chiusura catena: dubbi

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.655
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Catena Shimano CN-7801
Ieri volendo riallungare la catena, ho preso il tratto che a suo tempo avevo eliminato (con ancora il pin di chiusura) e ho provato a chiuderlo su una estremità della catena.

MA

Chiudendo il perno mi ritrovo con la maglia appena chiusa che risulta bloccata (in pratica le due placchette sono troppo vicine e fanno atrito). Ho provato a oliare ma niente.

Voi come fate? ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%
 

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito
Devi smollare la maglia. Dove è rigida imponi con le mani un movimento oscillatorio nella direzione perpendicolare alla normale linea di lavoro della catena, lungo i fianchi per capirci.

ti ricordo che devi usare il perno di chiusura che è diverso dagli altri.
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.640
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Devi muoverla col le mani di traverso cioè non dove la catena si piega normalmente ma dalla parte dove è rigida,fino ad allentarla un po' e quindi sbloccarla.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.655
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
ho usato il Pin in dotazione, ma..... non è rigida.... è praticamente bloccata!
come ho scritto prima le 2 placchette si sono impacchettate con la maglia che ho unito e fanno "quasi" un corpo unico.

boh.... (monto su e.... col tempo si farà?)

Devi muoverla col le mani di traverso cioè non dove la catena si piega normalmente ma dalla parte dove è rigida,fino ad allentarla un po' e quindi sbloccarla.

capito...... oppure usarla per un pò col 34x12 ...... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
ho usato il Pin in dotazione, ma..... non è rigida.... è praticamente bloccata!
come ho scritto prima le 2 placchette si sono impacchettate con la maglia che ho unito e fanno "quasi" un corpo unico.

boh.... (monto su e.... col tempo si farà?)



capito...... oppure usarla per un pò col 34x12 ...... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

se hai un altro pin ripeti l'operazione senza stringere esageratamente la chiusura finale....
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.655
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Non puoi correre con la maglia bloccata,altrimenti ti salta nel cambio.Devi prima sbloccarla a mano.

stavo ironizzando..... farò come dici te........

se hai un altro pin ripeti l'operazione senza stringere esageratamente la chiusura finale....

ho provato a sfilarlo e rimetterlo facendo attenzione ma nisba, l'operazione di inserimento porta a impacchettare il tutto..... occorrerebbe tener un pò distanziata la placchetta della maglia mentre si innesta il pin.
 

kite80

Gregario
8 Settembre 2010
633
14
Bari
Visita sito
Bici
Moser Speed [7005 T6]
Molto probabilmente durante lo smontaggio o l' assemblaggio hai storto leggermente le due maglie esterne che vanno a posizionarsi sul cilindretto e quindi non scorrono più bene, ti conviene rismontare quella maglia, allargare leggermente e richiudere il tutto.
 

davidek

Pedivella
18 Dicembre 2009
493
6
Asti
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2 - Via Nirone 7
Tranquillo è successo anche a me la stessa cosa , prendi lo smaglia catena e dalla parte opposta a quella cui hai spinto il perno nella maglia , esercita una leggra spinta con lo smagliacatena , dovrebbe liberarsi subito
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Infatti, il pin reinforced ha due piccole protuberanze che servono a centrarsi all'interno del canale della maglia , in maniera da evitare di fuoriuscire.

Premetto che negli spezzoni di catena non vi è il pin connesso , ma lo stesso si trova in una bustina a parte , ne vengono consegnati due pezzi.

Attenzione anche al modo di inserimento , la catena 10 V 7801 è delicata , il pin va inserito dritto , e per tale lavoro occorre smagliacatena apposito , o shimano oppure altra ottima marca.
Con smagliacatena scadenti non è raro montarli torti e da li la durezza sull'articolazione della catena.

Se dopo averlo manipolato lateralmente o leggermente spinto con lo smagliacatena, rimanesse duro , 99 su 100 è stato inserito torto , e li la cosa si complica abbastabza, va messo una FM

http://techdocs.shimano.com/media/t...0C/SI-08V0C-001-ITA_v1_m56577569830684986.PDF
 
Ultima modifica:

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.655
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
grazie a tutti dei pareri/idee.

alla fine ho risolto così:

ho preso un cavo del cambio vecchio, e nel magliare la catena ho frapposto un filino del cavo (tra la placca e la maglia), poi ho montato il pin e alla fine ho sfilato il filino.


La catena per il momento ha passato il collaudo Camogli, appena ho tempo faccio una bella ispezione per verificare se è tutto ok.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
grazie a tutti dei pareri/idee.

alla fine ho risolto così:

ho preso un cavo del cambio vecchio, e nel magliare la catena ho frapposto un filino del cavo (tra la placca e la maglia), poi ho montato il pin e alla fine ho sfilato il filino.


La catena per il momento ha passato il collaudo Camogli, appena ho tempo faccio una bella ispezione per verificare se è tutto ok.

Filino??
Il pin reinforced ha una guida , che serve a centrare entrambe le parti della catena inserendolo al suo interno per poi spingerlo in posizione.
Il filino rimane a contrasto , ma che razza di pin hai messo??
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
dimenticavo di dire che è normale che sia rigida appena montata, ma ricorda il pin di chiusura deve essere quello fornito appositamente da shimano.

no, non è normale. con un ottimo smagliacatena (l'originale shimano oppure il parktool) e un buon occhio si ottiene un risultato perfetto e la maglia completamente sbloccata.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.655
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Filino??
Il pin reinforced ha una guida , che serve a centrare entrambe le parti della catena inserendolo al suo interno per poi spingerlo in posizione.
Il filino rimane a contrasto , ma che razza di pin hai messo??

quello che è arrivato con la catena nuova..... (7801)
in ogni caso non era il "pin reinforced".
Quindi se dite che il pin di chiusura in dotazione nelle catene nuove è solo quello detto "pin reinforced" allora booh..... a me han venduto una catena (nuova era nuova) e con un pin appena infilato su una placchetta.
Cmq sia col filino son riuscito a creare quel minimo di luce che c'è tra le maglie normali della catena e quindi la maglia risulta libera