durata pignoni sram red22

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
quanti km circa vi dura il pacco red22?

sono abituato a controllare lo stato della trasmissione quindi sono rimasto sorpreso lo scorso we quando, solo sul 28 e solo quando la pendenza andava in doppia cifra, la catena ogni tanto saltava sui pignoni

essendo al mio primo pacco sram red22 mi sono detto che non ero abituato a riconoscerne il consumo e ne ho ordinato uno nuovo

però ora, confrontandoli, tutta questa usura non la vedo: le gole tra i denti sono (sembrano) ancora in ottime condizioni: anche quelle del 28, e non ci sono denti rotti o particolarmente usurati

con shimano e campy sono abituato ad occhio: forse sram si usura meno visivamente ma comunque da problemi;nonzo%
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
quanti km circa vi dura il pacco red22?

sono abituato a controllare lo stato della trasmissione quindi sono rimasto sorpreso lo scorso we quando, solo sul 28 e solo quando la pendenza andava in doppia cifra, la catena ogni tanto saltava sui pignoni

essendo al mio primo pacco sram red22 mi sono detto che non ero abituato a riconoscerne il consumo e ne ho ordinato uno nuovo

però ora, confrontandoli, tutta questa usura non la vedo: le gole tra i denti sono (sembrano) ancora in ottime condizioni: anche quelle del 28, e non ci sono denti rotti o particolarmente usurati

con shimano e campy sono abituato ad occhio: forse sram si usura meno visivamente ma comunque da problemi;nonzo%

Paradossalmente magari non era il pacco che saltava , ma la ruota libera che non faceva presa
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
O il finecorsa regolato male

no, la catena salta, non tende a scendere o salire, e solo in un punto preciso ... come ci fosse un dente spezzato

comunque la domanda vera è .. quanti km circa ci si può aspettare che il pacco red22 faccia?
perchè ho un'idea precisa su shimano e campy ma sram è per me la 1a volta ;nonzo%
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
no, la catena salta, non tende a scendere o salire, e solo in un punto preciso ... come ci fosse un dente spezzato

comunque la domanda vera è .. quanti km circa ci si può aspettare che il pacco red22 faccia?
perchè ho un'idea precisa su shimano e campy ma sram è per me la 1a volta ;nonzo%

Ma quanto usi l'ultimo pignone?
La Falsa maglia ce l'hai?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ecco!Sono interessato perchè possessore.
Se in un anno faccio 7/8milaKm dopo quanto potrei incorrere in problemi?

Mah a parte le battute, dipende molto anche dai cambi catena, se la cambi ogni 5/6000 km , non avrai grandi problemi, penso, solitamente la durata di un pacco pignoni almeno 10 12000 km si debbono fare
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Mah a parte le battute, dipende molto anche dai cambi catena, se la cambi ogni 5/6000 km , non avrai grandi problemi, penso, solitamente la durata di un pacco pignoni almeno 10 12000 km si debbono fare

Secondo me con Campa e Shimano si fanno più di 20000 km

catena red22 4k km ... dopo, pur rientrando a pelo nei limiti usura, inizia a cambiare male

campy è quello che, a mia esperienza, dura di più
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
quanti km circa vi dura il pacco red22?

sono abituato a controllare lo stato della trasmissione quindi sono rimasto sorpreso lo scorso we quando, solo sul 28 e solo quando la pendenza andava in doppia cifra, la catena ogni tanto saltava sui pignoni

essendo al mio primo pacco sram red22 mi sono detto che non ero abituato a riconoscerne il consumo e ne ho ordinato uno nuovo

però ora, confrontandoli, tutta questa usura non la vedo: le gole tra i denti sono (sembrano) ancora in ottime condizioni: anche quelle del 28, e non ci sono denti rotti o particolarmente usurati

con shimano e campy sono abituato ad occhio: forse sram si usura meno visivamente ma comunque da problemi;nonzo%

L'ultimo pignone da 28 che chiude il pacco del red non è di acciaio come gli altri ma in lega leggera. Se fai molta salita sempre sull'ultimo pignone potresti avere dei consumi anomali anche se 28 denti sono tanti. La risposta di un pignone in lega su catena acciaio è diversa in quanto la lega alu flette di più però o non ho riscontrato problemi di usura o cattivo funzionamento (uso il l'x-dome a 10v va detto ma è lo stesso tecnicamente) Secondo me,tanto + che non vedi segni particolari di usura, è solo un problema di regolazione anche perchè l'ultimo pignone essendo l'ultimo ad essere regolato è sempre un pò rognoso.