chiusura catena: dubbi

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
quello che è arrivato con la catena nuova..... (7801)
in ogni caso non era il "pin reinforced".
Quindi se dite che il pin di chiusura in dotazione nelle catene nuove è solo quello detto "pin reinforced" allora booh..... a me han venduto una catena (nuova era nuova) e con un pin appena infilato su una placchetta.
Cmq sia col filino son riuscito a creare quel minimo di luce che c'è tra le maglie normali della catena e quindi la maglia risulta libera

nella confezione assieme alle istruzioni per il montaggio della catena, nello stesso sacchettino di plastica, c'era sicuramente il pin apposito di chiusura. va chiusa solo e soltanto con quello.
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
grazie a tutti dei pareri/idee.

alla fine ho risolto così:

ho preso un cavo del cambio vecchio, e nel magliare la catena ho frapposto un filino del cavo (tra la placca e la maglia), poi ho montato il pin e alla fine ho sfilato il filino.


La catena per il momento ha passato il collaudo Camogli, appena ho tempo faccio una bella ispezione per verificare se è tutto ok.

Io non starei per niente tranquillo! Se ti si apre la catena mentre sei sotto sforzo sono caxxi...
 

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito
:hail:
no, non è normale. con un ottimo smagliacatena (l'originale shimano oppure il parktool) e un buon occhio si ottiene un risultato perfetto e la maglia completamente sbloccata.
Devo dire che l'ultima che ho messo non ha avuto il minimo problema.
Qualche tempo fa (2 anni) però ho chiuso quella del muletto che stà sui rull. Un poco rigida lo era ma lavorando come scritto sotto non ho mai avuto problemi.
Sbagliando si impara.:hail:
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ho montato una catena Shimano cn-hg53 usando il pin incluso, ma purtroppo una maglia salta passando tra le pulegge e rimane in posizione senza adattarsi al profilo della puleggia. Ahimè sembra proprio quella ricongiunta. Non è bloccata ma è come pastosa, non scorre bene, a sto punto mi sa che non ho inserito bene il pin (ho usato smaglia catena economico del Decathlon). Ho provato anche a muoverla un po' ma resta così. Unica soluzione falsa maglia? (Non ho altri pin)

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho montato una catena Shimano cn-hg53 usando il pin incluso, ma purtroppo una maglia salta passando tra le pulegge e rimane in posizione senza adattarsi al profilo della puleggia. Ahimè sembra proprio quella ricongiunta. Non è bloccata ma è come pastosa, non scorre bene, a sto punto mi sa che non ho inserito bene il pin (ho usato smaglia catena economico del Decathlon). Ho provato anche a muoverla un po' ma resta così. Unica soluzione falsa maglia? (Non ho altri pin)

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Il pin deve leggermente protuberante dalla parte interna, se messo correttamente.
Prendi la catena e piegala nel senso opposto all'articolazione, prima da una parte e poi dall'altra ,. senti se si libera.
Non usare mai smaglia catena economici
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Il pin deve leggermente protuberante dalla parte interna, se messo correttamente.
Prendi la catena e piegala nel senso opposto all'articolazione, prima da una parte e poi dall'altra ,. senti se si libera.
Non usare mai smaglia catena economici
Il pin esce un po' di più all'interno, cioè non è a filo con la piastrina come gli altri. Domani provo un altro po' a muoverla per vedere se si sblocca allora... In caso non vada a buon fine, si può usare lo stesso smaglia catena per sfilare la maglia incriminata e poi inserire una falsa maglia?

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il pin esce un po' di più all'interno, cioè non è a filo con la piastrina come gli altri. Domani provo un altro po' a muoverla per vedere se si sblocca allora... In caso non vada a buon fine, si può usare lo stesso smaglia catena per sfilare la maglia incriminata e poi inserire una falsa maglia?

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Si puoi farlo , ma non puoi mettere un altro pin reinforced
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Vado per mettere la falsamaglia dopo aver tentato di farla ammorbidire a mano, ma volendo fare un ultimo tentativo ho provato con un altro smagliacatena a spingere un pelo più dentro il pin ed ora la maglia sembra ruotare senza difficoltà. Provata solo sui rulli e non per strada, non so quanto fidarmi, cioè credo sia dura che si sfili, però... ;nonzo%
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Vado per mettere la falsamaglia dopo aver tentato di farla ammorbidire a mano, ma volendo fare un ultimo tentativo ho provato con un altro smagliacatena a spingere un pelo più dentro il pin ed ora la maglia sembra ruotare senza difficoltà. Provata solo sui rulli e non per strada, non so quanto fidarmi, cioè credo sia dura che si sfili, però... ;nonzo%
No non si sfila , probabilmente non era andata bene nel dentino, e forzava
 

Leggero

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2009
1.228
24
Visita sito
Oggi ho smontato la mia per pulirla,non ho fatto uscire del tutto il cilindretto metallico ma solo quanto basta per aprire la catena. Posso richiuderla così o devo inserire un pin nuovo?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Oggi ho smontato la mia per pulirla,non ho fatto uscire del tutto il cilindretto metallico ma solo quanto basta per aprire la catena. Posso richiuderla così o devo inserire un pin nuovo?

Ma quale hai spinto?
Perchè se è shimano il pin reinforced non va mai smagliato , in quanto trafila materiale ed allarga il foro.
Devi sempre buttarne fuori uno standard e rimettere un nuovo pin, ma se hai questa tendenza devi installare una Falsa maglia, molto meno rischio
 

Leggero

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2009
1.228
24
Visita sito
Ma quale hai spinto?
Perchè se è shimano il pin reinforced non va mai smagliato , in quanto trafila materiale ed allarga il foro.
Devi sempre buttarne fuori uno standard e rimettere un nuovo pin, ma se hai questa tendenza devi installare una Falsa maglia, molto meno rischio


Per uno standard cosa intendi? Io ne ho preso uno a caso, tanto la catena è andata e va sostituita. Il pin nella catena nuova va inserito dall'esterno verso l'interno o viceversa? Su internet ho visto entrambi i metodi.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Per uno standard cosa intendi? Io ne ho preso uno a caso, tanto la catena è andata e va sostituita. Il pin nella catena nuova va inserito dall'esterno verso l'interno o viceversa? Su internet ho visto entrambi i metodi.

Sempre dall'esterno verso l'interno.
Standard mi riferisco a quello non reinforced
Se la cambi pensa alla FM
 

amello

Pedivella
18 Marzo 2008
303
80
Wonderland
Visita sito
Bici
8
scusa SCR1, a proposito di Falsa maglia, ma la KMC da 11 vel secondo te quante volte si può riutilizzare, poichè sulle istruzioni della casa è scritto che è monouso, mentre chiedendo a qualche negoziante pare che si può usarla più di una volta. A te cosa risulta? Grazie ciao.
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Proprio per evitare problemi e seccature uso sempre la falsamaglia, troppo delicata l'operazione col pin ....o lo fai strabene o rischi di avere dei problemi, per quanto riguarda la riusabilità della FM...per quella a 11 anche se è scritto monouso in realtà si può riusare senza problemi, io l'ho già fatto e sempre tutto ok!
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
scusa SCR1, a proposito di Falsa maglia, ma la KMC da 11 vel secondo te quante volte si può riutilizzare, poichè sulle istruzioni della casa è scritto che è monouso, mentre chiedendo a qualche negoziante pare che si può usarla più di una volta. A te cosa risulta? Grazie ciao.

Io utilizzo FM sram e kmc, e anch'io so che dicono di non riutilizzarle una volta aperte. In realtà le ho aperte e chiuse innumerevoli volte e sono andate sempre bene. Chiaramente con la sostituzione la sicurezza è al top. ....ma dopo anni di Fm a 9-10-11v aperte e chiuse senza problemi cosa di può dire contro?
 

amello

Pedivella
18 Marzo 2008
303
80
Wonderland
Visita sito
Bici
8
Proprio per evitare problemi e seccature uso sempre la falsamaglia, troppo delicata l'operazione col pin ....o lo fai strabene o rischi di avere dei problemi, per quanto riguarda la riusabilità della FM...per quella a 11 anche se è scritto monouso in realtà si può riusare senza problemi, io l'ho già fatto e sempre tutto ok!

Io utilizzo FM sram e kmc, e anch'io so che dicono di non riutilizzarle una volta aperte. In realtà le ho aperte e chiuse innumerevoli volte e sono andate sempre bene. Chiaramente con la sostituzione la sicurezza è al top. ....ma dopo anni di Fm a 9-10-11v aperte e chiuse senza problemi cosa di può dire contro?

OK grazie ragazzi per avermi chiarito il dubbio. Ciao
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
scusa SCR1, a proposito di Falsa maglia, ma la KMC da 11 vel secondo te quante volte si può riutilizzare, poichè sulle istruzioni della casa è scritto che è monouso, mentre chiedendo a qualche negoziante pare che si può usarla più di una volta. A te cosa risulta? Grazie ciao.

Io l'ho smontata e rimontata almeno 10 volte senza nessun problema.
farò una prova ma per me va bene anche la 10 V, sono praticamente uguali