Argomenti vari (parte 2)

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
oggi ho fatto un giro breve, dietro casa (Lana). pianificato con strava, ho cercato "i muri" qui vicino, visto che il budget temporale era piuttosto ristretto. partenza praticamente all'alba, strade deserte, temperatura ottimale per me, neanche le girandole dei contadini erano accese. una pacchia.

ho scoperto delle stradine interessanti, e al limite dell'allucinazione e dell'ipossia.

la prima, che da Lana porta Marlengo passando vicino alla funivia: Raffeinstrasse. qui mi sono trovato, dopo un buon chilometro al 15%, una bella rampa di garage, che stima spannometricamente, penso fosse sul 20%, o poco piu. quasi quasi stavo per metter il piede a terra... da lassu, a parte lo spettacolo di Merano, e le montagne innevate, il castello Lebenberg, si prosegue verso Marlengo su una strada che corre sulla costa della montagna, fata di sali-scendi e curve. molto bella.

poi, dopo essermi fatto del male verso Castel Verruca, ho deciso di esplorare la strada che parte da dietro la chiesa di Burgstall/Postal. anche qui le pendenze sicuramente sono a 2 cifre, portano su, con un paio di bei tornanti che mi ricordano il mortirolo da Tovo. l'asfalto qui era perfetto. i masi che ho trovato in cima, dopo 2.5km di rampa, erano molto carini. addirittura ho trovato un filo di voce per salutare un paio di contadini al lavoro. ho ringraziato tutti gli dei quando la salita finiva lassu e cominciava lo sterrato di un sentiero: la via dei masi. era la mia scusa per smettere di soffrire come un cane.

poi, non pago, sono arrivato a Nal/Nalles. qui inizia via Schwanburg, che si dirama in due direzioni, per poi ricongiungersi in quota. pensavo di fare un giro ad anello, dopo aver perso gli ultimi alveoli polmonari che mi erano rimasti in dotazione per oggi. in realta la strada asfaltata finisce al Bitner Off . da li si poteva scendere ma era solo fango, e il mio levriero trek si e'imbizzarito quando glielo ho proposto. credo si possa salire anche dalla parte opposta, e probabilmente finisce al castello omonimo della via.

l'idea era di fare anche Nals-->Tesimo-->Narano-->, ma ad inizio salita ho sentito una vocina che strillava la parola "cog...ne" e mi sono fermato qui per oggi. sarebbe solo stata una lenta agonia.
 

Linxys

Pignone
14 Marzo 2017
244
5
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso - YT Capra
Buonasera a tutti ragazzi!

Domani provo a perdermi per i boschi altoatesini con la mtb: partirò da Bolzano in direzione Steinegger (sopra ad Appiano), su google maps vedo una forestale che in teoria dovrebbe portarmi, passando da Buchwald, a Sirmiano! Se sentite di un ciclista disperso sono io col mio amico. :-x o-o

Poi racconta com'è andata che sto valutando anch'io qualche giro in mtb nella zona!
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
oggi ho fatto un giro breve, dietro casa (Lana). pianificato con strava, ho cercato "i muri" qui vicino, visto che il budget temporale era piuttosto ristretto. partenza praticamente all'alba, strade deserte, temperatura ottimale per me, neanche le girandole dei contadini erano accese. una pacchia.

ho scoperto delle stradine interessanti, e al limite dell'allucinazione e dell'ipossia.

la prima, che da Lana porta Marlengo passando vicino alla funivia: Raffeinstrasse. qui mi sono trovato, dopo un buon chilometro al 15%, una bella rampa di garage, che stima spannometricamente, penso fosse sul 20%, o poco piu. quasi quasi stavo per metter il piede a terra... da lassu, a parte lo spettacolo di Merano, e le montagne innevate, il castello Lebenberg, si prosegue verso Marlengo su una strada che corre sulla costa della montagna, fata di sali-scendi e curve. molto bella.

poi, dopo essermi fatto del male verso Castel Verruca, ho deciso di esplorare la strada che parte da dietro la chiesa di Burgstall/Postal. anche qui le pendenze sicuramente sono a 2 cifre, portano su, con un paio di bei tornanti che mi ricordano il mortirolo da Tovo. l'asfalto qui era perfetto. i masi che ho trovato in cima, dopo 2.5km di rampa, erano molto carini. addirittura ho trovato un filo di voce per salutare un paio di contadini al lavoro. ho ringraziato tutti gli dei quando la salita finiva lassu e cominciava lo sterrato di un sentiero: la via dei masi. era la mia scusa per smettere di soffrire come un cane.

poi, non pago, sono arrivato a Nal/Nalles. qui inizia via Schwanburg, che si dirama in due direzioni, per poi ricongiungersi in quota. pensavo di fare un giro ad anello, dopo aver perso gli ultimi alveoli polmonari che mi erano rimasti in dotazione per oggi. in realta la strada asfaltata finisce al Bitner Off . da li si poteva scendere ma era solo fango, e il mio levriero trek si e'imbizzarito quando glielo ho proposto. credo si possa salire anche dalla parte opposta, e probabilmente finisce al castello omonimo della via.

l'idea era di fare anche Nals-->Tesimo-->Narano-->, ma ad inizio salita ho sentito una vocina che strillava la parola "cog...ne" e mi sono fermato qui per oggi. sarebbe solo stata una lenta agonia.
Non uscirò mai con te Roberto [emoji16] [emoji16]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Buonasera a tutti ragazzi!

Domani provo a perdermi per i boschi altoatesini con la mtb: partirò da Bolzano in direzione Steinegger (sopra ad Appiano), su google maps vedo una forestale che in teoria dovrebbe portarmi, passando da Buchwald, a Sirmiano! Se sentite di un ciclista disperso sono io col mio amico. :-x o-o

Al TG non hanno detto niente, ma ormai che ci siamo... facci sapere se sei arrivato sano e salvo :mrgreen:
Oltretutto penso si tratti del sentiero che attraversa la frana sotto il Macaion...
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Non uscirò mai con te Roberto [emoji16] [emoji16]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
E fai bene, perché se per caso riesci a stargli dietro, andando a tutta, lui inizia a fare le progressioni, una legnata ogni 4 minuti. Troppo forte Roberto [emoji29]

Sent from my PLK-L01 using BDC-Forum mobile app
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Poi racconta com'è andata che sto valutando anch'io qualche giro in mtb nella zona!
Eh, è andata che alla fine ha iniziato a diluviare e da codardi ci siam diretti al Matschatsch! Diciamo che se a qualcuno piacciono le rampe verticali troverà pan per i suoi denti, soprattutto nel tratto iniziale. Purtroppo ci siam girati prima di effettuare una curva verso destra vista su Google Maps, dove forse spiana e la strada si dirige poi verso Sirmiano, ma non garantisco nulla. Si tratta comunque di una strada forestale, primo tratto messo peggio del successivo!

Al TG non hanno detto niente, ma ormai che ci siamo... facci sapere se sei arrivato sano e salvo :mrgreen:
Oltretutto penso si tratti del sentiero che attraversa la frana sotto il Macaion...

Salvissimo, circa! o-o sì, l'idea era poi di congiungermi con un giro di cui aveva parlato rapportoagile tempo fa!
 

Linxys

Pignone
14 Marzo 2017
244
5
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso - YT Capra
Eh, è andata che alla fine ha iniziato a diluviare e da codardi ci siam diretti al Matschatsch! Diciamo che se a qualcuno piacciono le rampe verticali troverà pan per i suoi denti, soprattutto nel tratto iniziale. Purtroppo ci siam girati prima di effettuare una curva verso destra vista su Google Maps, dove forse spiana e la strada si dirige poi verso Sirmiano, ma non garantisco nulla. Si tratta comunque di una strada forestale, primo tratto messo peggio del successivo!


Bene, grazie per il feedback o-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ma, porca miseria, la frana è proprio qui!! Un vasto smottamento di pietre anche enormi, con un fronte di qualche centinaio di metri, ha portato via la stradina. Quando è successo deve essere stato "catastrofico"!! Comunque, che faccio ora? Decido di proseguire trascinando la mia Paduano tra le pietre. Ad un terzo del percorso mi rendo conto di aver fatto una grande caxxata. Le pietre sono instabili; tra una è l'altra le pietre più piccole non sostengono il mio peso, Scivolo spesso, prendo anche una strorta piuttosto dolorosa. Quello che qualche anno fa ritenevo un posto magico, ora mi fa paura: continua a guardare a monte se non venga giù qualche pietra "ritardataria". Mi do' dello "stupido", come considero io gli escursionisti avventati, che poi mettono in pericolo la loro vita, e quella dei soccorritori. Finalmente, raggiungo la fine di questa enorme frana e proseguo. Ho perso però moltissimo tempo, e ora temo di non riuscire ad arrivare a casa con la luce del giorno. Se poi dovesse aggiungersi un guasto....Non voglio neppure pensarci!!

ecco qualche altra foto:

Al TG non hanno detto niente, ma ormai che ci siamo... facci sapere se sei arrivato sano e salvo :mrgreen:
Oltretutto penso si tratti del sentiero che attraversa la frana sotto il Macaion...

Conosco molto bene quelle zone, avendo abitato ad Appiano per 9 anni.
Per raggiungere Sirmiano in MTB ci sono solo 2 possibilità: 1) quella di arrivare a Gaido (strada asfaltata, per poi scendere a Sirmiano (di sotto) fin al Bittnerhof; ma si perde molto dislivello e per risalire fino alla "zona alberello" è duretta.
2) Io preferivo rimanere alto e percorrere il sentiero/strada forestale sotto il Macaion (quello che descrivo sopra), ma con la frana ora è davvero poco invogliante. Proprio ieri mi trovavo a Terlano, da cui quel fronte franoso si vede molto bene. E fino a prima di quest'ultimo smottamento si vedeva bene anche la forestale che "tagliava" la frana. Beh, ieri col binocolo questa forestale non si vede più, segno che la stradina non è stata ripristinata, e credo che mai verrá fatto, non essendoci case, malghe o comunque qualcosa da raggiungere.
Nella foto allegata evidenziata in giallo la zona della frana vista da Terlano
 

Allegati

  • TERLAN.JPG
    TERLAN.JPG
    105,4 KB · Visite: 13

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
qualcuno mi puo descrivere la salita da Prato Isarco a Collepietra, per poi proseguire fino a S.Valentino al Campo (discesa).
vedo da strava che sono 12km al 9%. e' regolare? ha dei punti piu ignoranti?

e poi, la discesa a S. Valentino, e' pericolosa/ripida? come sta messo l'asfalto?

grazie
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
qualcuno mi puo descrivere la salita da Prato Isarco a Collepietra, per poi proseguire fino a S.Valentino al Campo (discesa).
vedo da strava che sono 12km al 9%. e' regolare? ha dei punti piu ignoranti?

e poi, la discesa a S. Valentino, e' pericolosa/ripida? come sta messo l'asfalto?

grazie

È una salita tostarella...più o meno come "dice" Strava e piuttosto regolare. Inizia abbastanza facilmente, per poi attestarsi pendenza più impegnative. Ma tutto fattibile, soprattutto in questo periodo. In estate, al pomeriggio si trasforma in un forno, a causa della roccia e dell'esposizione
http://www.salite.ch/collepie.asp?Mappa=

inoltre: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=201031&highlight=collepietra
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
qualcuno mi puo descrivere la salita da Prato Isarco a Collepietra, per poi proseguire fino a S.Valentino al Campo (discesa).
vedo da strava che sono 12km al 9%. e' regolare? ha dei punti piu ignoranti?

e poi, la discesa a S. Valentino, e' pericolosa/ripida? come sta messo l'asfalto?

grazie

Ciao Roberto,

è da parecchio tempo che non la faccio, ma per il tuo allenamento è una passeggiata. si duretta e regolare ma niente di incredibile, cosi a memoria meltina è molto piu dura.

Non ho riferimenti sulle condizioni dell'asfalto in discesa.

Cmq per la cronaca sono 12km al 7.9%

ciao
save
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
È una salita tostarella...più o meno come "dice" Strava e piuttosto regolare. Inizia abbastanza facilmente, per poi attestarsi pendenza più impegnative. Ma tutto fattibile, soprattutto in questo periodo. In estate, al pomeriggio si trasforma in un forno, a causa della roccia e dell'esposizione
http://www.salite.ch/collepie.asp?Mappa=

inoltre: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=201031&highlight=collepietra

Ciao Roberto,

è da parecchio tempo che non la faccio, ma per il tuo allenamento è una passeggiata. si duretta e regolare ma niente di incredibile, cosi a memoria meltina è molto piu dura.

Non ho riferimenti sulle condizioni dell'asfalto in discesa.

Cmq per la cronaca sono 12km al 7.9%

ciao
save
Grazie. Allora uno di questi fine settimana vado ad esplorare quella zona [emoji16]
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Grazie. Allora uno di questi fine settimana vado ad esplorare quella zona [emoji16]

La parte da Prato Isarco a Collepietra non mi piace particolarmente, è comunque molto regolare pur se impegnativa.
Dal paese allo scollinamento invece a mio parere è spettacolare, meno traffico, pendenze più variabili ma mai proibitive, bella natura e gran panorama..insomma, falla che merita!
La discesa a S.Valentino in campo non è niente di che, strada ben messa, poco traffico, da S.Valentino alla val d'Ega è un 8-10% circa con diversi tornanti.
Se scendi per la Val d'Ega ci sono purtroppo le gallerie finali che non sono il massimo in bici pur se fatte in discesa e mi sembra di aver letto che stanno anche facendo i lavori.
 
  • Mi piace
Reactions: ciclo_beibo

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
La parte da Prato Isarco a Collepietra non mi piace particolarmente, è comunque molto regolare pur se impegnativa.
Dal paese allo scollinamento invece a mio parere è spettacolare, meno traffico, pendenze più variabili ma mai proibitive, bella natura e gran panorama..insomma, falla che merita!
La discesa a S.Valentino in campo non è niente di che, strada ben messa, poco traffico, da S.Valentino alla val d'Ega è un 8-10% circa con diversi tornanti.
Se scendi per la Val d'Ega ci sono purtroppo le gallerie finali che non sono il massimo in bici pur se fatte in discesa e mi sembra di aver letto che stanno anche facendo i lavori.

grazie.
l'idea e' poi, una volta sceso, di tirar su verso Misurina e scendere verso la val d'Adige passando da Nova ponente, Aldino.
di solito sto lontano dalle gallerie. non mi piacciono in bici. :mrgreen:
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
È una salita tostarella...più o meno come "dice" Strava e piuttosto regolare. Inizia abbastanza facilmente, per poi attestarsi pendenza più impegnative. Ma tutto fattibile, soprattutto in questo periodo. In estate, al pomeriggio si trasforma in un forno, a causa della roccia e dell'esposizione

Hai colto l'essenza di questa salita o-o Tu pensa che quando ero giovane andavo a farla apposta in piena estate, di pomeriggio, perché mi ero messo in testa che, forgiandomi su quella salita, sarei stato capace di arrivare ovunque :==
Comunque dai, non è durissima, tosta sì ma non impossibile. Ogni tanto c'è anche spazio per prendere fiato


:mrgreen:
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
grazie.
l'idea e' poi, una volta sceso, di tirar su verso Misurina e scendere verso la val d'Adige passando da Nova ponente, Aldino.
di solito sto lontano dalle gallerie. non mi piacciono in bici. :mrgreen:

Misurina a parte :mrgreen: è un giro interessante quello che hai in mente, un giro che va al di fuori dei "soliti" giri della zona o-o

Fattibile anche con la variante di Cornedo al posto di Collepietra, magari da provare una prossima volta..magari in estate quando Collepietra come giustamente ti hanno fatto notare risulta rovente.
Per provare anche quella ti potrei suggerire Cornedo, Nova Levante, Lago di Carezza, Passo Nigra e discesa verso Tires; da lí o torni indietro verso Prato Isarco o svolti per Presule in direzione Fié allo Sciliar e ti fai una sgambata anche su quell'altipiano, che personalmente faccio sempre volentieri.