Copertone 28 su 13c? Fattibile?

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Ciao, volevo capire se fosse fattibile montare un copertoncino 700x28 su una ruota 700 13c. Può causare problemi? Vorrei passare al 28 per un cicloviaggio ma non vorrei aggiungere alla spesa anche un set di ruote [emoji24] [emoji24]
8cabda7def4fb63597dfe5b2be17ac30.jpg


Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Posti una tabella in cui mi pare di capire che NON è possibile.
Non ti fidi di questa tabella, e cerchi qualcuno che rassicuri che invece è possibile?;nonzo%
Capitan ovvio vorrei capire se è fattibile o se può diventare pericolo mettere un 28 su un 13c. Se qualcuno l'ha già fatto e possa dire la sua.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Capitan ovvio vorrei capire se è fattibile o se può diventare pericolo mettere un 28 su un 13c. Se qualcuno l'ha già fatto e possa dire la sua.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Cioè tu ti fidi più di uno sconosciuto burlone su internet che della tabella ufficiale emessa dall'associazione dei produttori di copertoni?

Comunque tante cose funzionano fuori specifica. Ma visto che devi fare un viaggio, hai bisogno di affidabilità e comunque avrai qualche kg di bagagli da portarti dietro, che aumentano ulteriormente il carico sulle ruote.
Io non rischierei.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ciao, volevo capire se fosse fattibile montare un copertoncino 700x28 su una ruota 700 13c. Può causare problemi?

Fattibile è fattibile... visto che qualcuno lo ha fatto, ma non ha nessun senso se non che è addirittura controproducente (oltre che pericoloso a mio avviso) visto che non potresti sfruttare parte del battistrada a disposizione di una copertura da 28 mm di larghezza nominale... quando già con certi 25 sei ben oltre la misura nominale (vedi conti o michelin)
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Ringrazio i vostri pareri per avermi tolto le bende dagli occhi[emoji16] .
In effetti uno non deve andarsele a cercare.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.943
2.498
Visita sito
La tabella è relativa, secondo quella non potresti montare pneumatici da 23 su cerchi con canale interno da 17. Ed invece sono anni che monto dei 23 su cerchi da 17,5 addirittura. Ma dico anni, ci ho fatto km e km, salite, discese, sterrati, strade sconnesse, etc.

La realtà è che la differenza di montaggio di certe larghezze di pneumatico su alcuni cerchi dipende anche dalla pressione che è in grado di supportare il cerchio. Per esempio Notubes non dice che sia impossibile montare pneumatici stretti su cerchi da mtb (canale largo 21mm): dà come unica indicazione che non deve essere superato un certo valore di pressione, pena lo stallonamento.

Io su ruote raggiate a 36 con cerchi Mavic CPX30 in una bici che uso per andare al lavoro e per viaggi ho montato dei 28 Schwalbe Marathon. Mavic nelle specifiche raccomanda l'uso di pneumatici da 18 a 22 per questo cerchio, quindi penso sia 13-15 di canale interno (non sono riuscito a trovare la misura giusta). Li utilizzo dal 2012 e non ho mai avuto problemi, anche con la bici carica. La differenza è per me il gonfiaggio, Schwalbe dichiara di non superare i 7,5 bar e 5,5 bar minimo. Io gonfio a 5,8-6 per un uso giornaliero, e se carico la bici arrivo a 6,5-8 al posteriore. Ovvio che un 28 come il Marathon sarebbe stato meglio su un cerchio più largo, più moderno, e magari assorbiva un po' di più le asperità. Nella mia configurazione con ruote raggiate in 4a a 36 raggi belli spessi, su bici in alluminio, diventa un po' duretto, ma alla fine è inevitabile: quelle ruote sono dei macigni: sterrati, buche, bici carica, etc., non si sono mosse di un millimetro.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.494
Visita sito
Bici
disc
Capitan ovvio vorrei capire se è fattibile o se può diventare pericolo mettere un 28 su un 13c. Se qualcuno l'ha già fatto e possa dire la sua.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

flavio resana ha cercato di montare un tubeless da 28 su un cerchio da 13,5 dove le specifiche dicono di montare fino a 25, risultato: stallonamento
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.943
2.498
Visita sito
è molto più facile stallonare un 28 su 13c che un 23 su 17c.

Vero, l'abbinamento è più al limite. Lo sostiene anche Mavic nelle sue faq.

Comunque è dal 2012 che ci giro, non ho avuto un minimo sentore di stallonamento. A parte la fortuna, penso che la differenza sia dovuta alla pressione non eccessiva, e al fatto che i pneumatici sono rigidi, non sono quelli pieghevoli con il cerchietto in kevlar. Già sono difficili da montare, prima che escano ce ne vuole!