Controindicazioni al ciclismo per chi è sovrappeso?

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Chi ha aperto il3d ha esordito col dire che il ciclismo è di stretto appannaggio dei magri...

Non proprio. Non riusciva a capire come mai gente intorno al quintale potesse ottenere l'idoneità agonistica.

Per poi abbozzare il tiro dicendo che gli obesi non dovrebbero fare attività agonistica...

Chi siamo noi per giudicare chi deve fare o meno attività agonistica? Saranno problemi suoi se arriva due ore dopo gli altri.

...ovvero ha iniziato generalizzando ed ha continuato parlando di sovrappeso (anche io sono sovrappeso avendo il 18% di grasso e 2 kg da togliere)...

Proprio chi ha peso da smaltire dovrebbe fare attività fisica, se poi gli piace l'agonismo contento lui contenti tutti.

pertanto a mio modo di vedere un 3D un po' senza senso.

Se non l'avesse aperto un utente iscritto da anni l'avrei chiuso per trolling.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Non proprio. Non riusciva a capire come mai gente intorno al quintale potesse ottenere l'idoneità agonistica.



Chi siamo noi per giudicare chi deve fare o meno attività agonistica? Saranno problemi suoi se arriva due ore dopo gli altri.



Proprio chi ha peso da smaltire dovrebbe fare attività fisica, se poi gli piace l'agonismo contento lui contenti tutti.



Se non l'avesse aperto un utente iscritto da anni l'avrei chiuso per trolling.


Concordo su tutto tranne che con l'ultima frase, X me rimane trolling allo stato puro :eek:
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
A parte che nella considerazione iniziale non l'ha specificato, ma anche se fosse non ha importanza. Il medico sportivo non deve far altro che accertare che la persona che si trova davanti possa essere abile e arruolata. Una volta accertato che il paziente è sano gli concede il nulla osta.

Non so se a voi è capitato, ma a me, un paio di volte mi hanno rimandato perché mi hanno trovato il cuore ingrossato, in una mi hanno fatto fare l'ecocardiogramma. Rilevato che l'ingrossamento era dovuto al cuore d'atleta mi hanno rinnovato l'idoneità agonistica.

Se uno non ha il fisico da atleta ed è digiuno di attività fisica sarà lui a chiedere al medico fin dove potrà spingersi (ne dubito). Ma questo è più un compito da preparatore.

Per ora non mi è ancora mai capitato di non passare la visita, quello che dici tu è successo a un mio compagno di uscita.

Bisogna però vedere se il fisico non da atleta è solo un fuori forma con un po' di sovrappeso (16/20% ca) o se si sta parlando di un fisico obeso o vicino all'obesità, perché l'approccio a mio parere deve essere diverso.
Perché nel secondo caso più che il preparatore ci va un dietologo e un percorso molto diverso da un'idoneità agonistica
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.399
4.867
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Non è poi così difficile da ottenere, visto che ai cicloturisti serve solo un certificato di buona salute, la visita agonistica con un esame delle urine e un pseudo test cardiaco, ma se si vuole far parte di una squadra o partecipare a gf o gare, è obbligatoriamente richiesto, quindi la salute del corridore o di qualsiasi altro sport, è messa un po' in secondo piano, ma per legge è tutelata, come sono tutelati così gli organizzatori, ma il lato economico non è indifferente, quindi più visite = + €, spero solo che i medici non guardino il business, ma la salute del richiedente.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Non è poi così difficile da ottenere, visto che ai cicloturisti serve solo un certificato di buona salute, la visita agonistica con un esame delle urine e un pseudo test cardiaco, ma se si vuole far parte di una squadra o partecipare a gf o gare, è obbligatoriamente richiesto, quindi la salute del corridore o di qualsiasi altro sport, è messa un po' in secondo piano, ma per legge è tutelata, come sono tutelati così gli organizzatori, ma il lato economico non è indifferente, quindi più visite = + €, spero solo che i medici non guardino il business, ma la salute del richiedente.

se non sei idoneo non la passi e ma paghi ugualmente pertanto evitiamo di dire castronerie, ho compagni di squadra che non hanno passato la visita e sono stati sottoposti ad ulteriori esami, uno di questi ha dovuto smettere totalmente l'attivita' agonistica xche' gli hanno scoperto una malformazione cardiaca, la visita sportiva e' sacrosanta oltre che obbligatoria che costi 20/50/100 euro.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non è poi così difficile da ottenere, visto che ai cicloturisti serve solo un certificato di buona salute, la visita agonistica con un esame delle urine e un pseudo test cardiaco. Ma se si vuole far parte di una squadra o partecipare a gf o gare, è obbligatoriamente richiesto, quindi la salute del corridore o di qualsiasi altro sport, è messa un po' in secondo piano, ma per legge è tutelata, come sono tutelati così gli organizzatori, ma il lato economico non è indifferente, quindi più visite = + €, spero solo che i medici non guardino il business, ma la salute del richiedente.

Stai facendo un po' di confusione. Qui si parla di idoneità agonistica, vale a dire la possibilità di partecipare a delle gare.
Per te sarà uno pseudo test, ma dipende sempre che cosa vuoi fare. Sei tu che decidi che visita sportiva vuoi fare. Se ti accontenti dello scalino, sapendo che per te è insufficiente sei tu che lo scegli, è una tua responsabilità. Un medico sportivo serio - e finora tutti quelli che ho incontrato lo erano - ti dirà che lo scalino non è sufficiente se vede che il tuo cuore non sale. Puoi sempre scegliere di fare il tapis roulant o il cicloergometro che ti danno indicazioni più precise della tua condizione.
Smettiamola per favore di tirare in ballo le lobby che ci succhiano il sangue. La visita sportiva dovrebbero farla tutti coloro che praticano sport anche se non sono iscritti a nessuna società e non fanno gare, perché è per la propria salute.
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Non è poi così difficile da ottenere, visto che ai cicloturisti serve solo un certificato di buona salute, la visita agonistica con un esame delle urine e un pseudo test cardiaco, ma se si vuole far parte di una squadra o partecipare a gf o gare, è obbligatoriamente richiesto, quindi la salute del corridore o di qualsiasi altro sport, è messa un po' in secondo piano, ma per legge è tutelata, come sono tutelati così gli organizzatori, ma il lato economico non è indifferente, quindi più visite = + €, spero solo che i medici non guardino il business, ma la salute del richiedente.

Bella questa....ma lo sai che il medico attesta che tu puoi garegguare e c'è tanto di firma e timbro e ovviamente conserva tua la tua documentazione....ho capito che siamo il paese delle banane ma fino a questo punto no.....lo prende bel sedere il dottore per cosa? Mah....
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Bella questa....ma lo sai che il medico attesta che tu puoi garegguare e c'è tanto di firma e timbro e ovviamente conserva tua la tua documentazione....ho capito che siamo il paese delle banane ma fino a questo punto no.....lo prende bel sedere il dottore per cosa? Mah....
Già... in campo medico le denunce sono molto comuni, e a volte anche piuttosto pretestuose. Il paziente ha tempo 10 anni per fare la denuncia quindi dentro ci sta proprio di tutto... senza minimamente voler difendere la categoria medica (ci lavoro da 30 anni e lasciamo perdere...).
Però nella visita agonistica, perché l'argomento è questo, viene calcolato anche l'indice di massa corporea che con i famosi 100 kg poco c'azzecca.
Bisogna poi vedere quanto "pesa" l'indice nella valutazione complessiva.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
se non sei idoneo non la passi e ma paghi ugualmente pertanto evitiamo di dire castronerie, ho compagni di squadra che non hanno passato la visita e sono stati sottoposti ad ulteriori esami, uno di questi ha dovuto smettere totalmente l'attivita' agonistica xche' gli hanno scoperto una malformazione cardiaca, la visita sportiva e' sacrosanta oltre che obbligatoria che costi 20/50/100 euro.

a me ne hanno richiesta una massimale supplementare...tutto ok...però non ti dico la settimana che ho passato tra la visita sportiva e quella massimale...smettere con lo sport agonistico non sarebbe stato bello a 21 anni...certe volte alcuni medici per non responsabilizzarsi troppo se sei nuovo ti fanno fare più visite non sapendo però che uno si può prendere anche spavento...
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
a me ne hanno richiesta una massimale supplementare...tutto ok...però non ti dico la settimana che ho passato tra la visita sportiva e quella massimale...smettere con lo sport agonistico non sarebbe stato bello a 21 anni...certe volte alcuni medici per non responsabilizzarsi troppo se sei nuovo ti fanno fare più visite non sapendo però che uno si può prendere anche spavento...

Converrai con me che e' meglio uno spavento con conseguente maggiore sicurezza che sia tutto ok che una eventuale visita superficiale.
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Il discorso mi pare capzioso.
Punto primo come è stato gia detto la visita medico sportiva rilascia il certificato d idoneità ossia che sei abile e qrruolato per il medico che si prende la reaponsabilita.

Secondo io cinque anni fa ero 120 kg mi potevo anche sentire un Bartali ma al primo cavalcavia scoppiavo. Ora a 83 kg mi difendo anche in salita, è più e lunga e meglio vado.

Terzo sono stato sin da ragazzo predisposto per sport di endurance e questo penso che sia fondamentale per fare ciclismo e per divertirsi e soffrire il giusto.

Le tre condizioni insieme fanno l agonista ossia in Salute il giusto peso per la propria struttura fisica e la predisposizione alla sofferenza.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
a me ne hanno richiesta una massimale supplementare...tutto ok...però non ti dico la settimana che ho passato tra la visita sportiva e quella massimale...smettere con lo sport agonistico non sarebbe stato bello a 21 anni...certe volte alcuni medici per non responsabilizzarsi troppo se sei nuovo ti fanno fare più visite non sapendo però che uno si può prendere anche spavento...

Mi sembra ovvio che un medico prima di darti il nulla osta per l'idoneità agonistica voglia essere sicuro se vede una situazione dubbia. La responsabilità (penale) è la sua. Che ci piaccia o no le visite mediche sono per la nostra salute.
Personalmente, ritengo che una visita annuale dovrebbe essere fatta da chi pratica sport anche se non fa attività agonistica. Penso che fra quelli che vedo per le strade e non sono iscritti a nessuna società nessuno faccia nessun tipo di controllo. E trovo la cosa se non pericolosa superficiale.
Mi rendo conto, tuttavia, che non si può imporre nulla a nessuno, sta a noi, alla nostra sensibilità.

Se non ho capito male, ora, la situazione sta evolvendo e ai giovani fanno fare l'ecocardio ogni due anni per vedere come sta il cuore e scoprire eventuali malformazioni.
Non mi stupirei che in futuro sarà così anche per gli amatori, la visita medico-sportiva, anche col cicloergometro, non è completa e non permette una visione totale dello stato di salute dell'atleta.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Mi sembra ovvio che un medico prima di darti il nulla osta per l'idoneità agonistica voglia essere sicuro se vede una situazione dubbia. La responsabilità (penale) è la sua. Che ci piaccia o no le visite mediche sono per la nostra salute.
Personalmente, ritengo che una visita annuale dovrebbe essere fatta da chi pratica sport anche se non fa attività agonistica. Penso che fra quelli che vedo per le strade e non sono iscritti a nessuna società nessuno faccia nessun tipo di controllo. E trovo la cosa se non pericolosa superficiale.
Mi rendo conto, tuttavia, che non si può imporre nulla a nessuno, sta a noi, alla nostra sensibilità.

Se non ho capito male, ora, la situazione sta evolvendo e ai giovani fanno fare l'ecocardio ogni due anni per vedere come sta il cuore e scoprire eventuali malformazioni.
Non mi stupirei che in futuro sarà così anche per gli amatori, la visita medico-sportiva, anche col cicloergometro, non è completa e non permette una visione totale dello stato di salute dell'atleta.
Concordo, almeno l'ecocardio dovrebbe essere obbligatorio
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ok la responsabilità dei medici ...ma obbiettivamente c'è chi ci marcia ...e non poco visto che ti invitano neanche tanto velatamente a fare gli approfondimenti presso i loro amici ...che immagino gli saranno in qualche modo riconoscenti visto che ci devi andare con il portafoglio aperto .
Questa è un arma di ricatto bella e buona .
Sarebbe da imputare a loro il costo del l'approfondimento se questo mostra che è tutto ok .
Ma il sospetto , anzi la certezza che alcuni ci marciano c'è.
Tanto più che la coppia del tracciato dal quale emergerebbe il problema non te lo vogliono dare ...
A meno di non versare altre 25 euro .
Questo Mi puzza fortemente di truffa ...
Quanto costa una fotocopia ?
Paura ???
Paura che magari dal quel tracciato emerga alla luce di qualche altro esperto che non c'è in realtà nulla di anomalo ?
Sarò mal pensante ...ma se sei in buona fede ....allora non hai nulla da nascondere .......invece .....
A questo punto mi chiedo......queste viste quale percentuale corrisponde ad un business a discapito della vera utilità ?
Sopratutto disponendo dell'arma del ricatto perché sanno che ti serve per forza e spesso pure a breve ...cosa che ti fa saltare la sanità pubblica a favore dell'amico .....o dovrei dire del mandante.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
piuttosto vedo che la sanità privata rilascia certificati con più facilità rispetto a quella pubblica...vuoi perché forse sono abituati a trattare gli sportivi e conoscono gli indizi che possono dare falsi allarmi...
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Privato o pubblico dipende da chi trovi e con che passione svolge il proprio lavoro.
D'altronde il privato fa business e deve in qualche modo attirare la clientela ...se poi riesce pure a spremerla ,tutto di guadagnato .

Un esempio x tutti il rinovo patente ...una proforma della durata di neanche due minuti e 100€ in agenzia privata ...
Una trafila infinita nel pubblico ...
ma alla fine la patente rinnovata é la stessa .
Una farsa dal pizzo di 100€ .

Non dico che siamo agli stessi livelli con la visita agonistica ...ma ci siamo vicini ...
Ad esempio con i esami delle urine alcuni li fanno ...altri senza ...ma sopratutto l'idoneità te la danno subito ...le mie urine stavano ancora dove le ho lasciate ...curioso ???
O farsa ????
75 € quella non è una farsa .
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
La migliore visita sportiva alla quale mi sia sottoposto (test esclusi) me l'ha fatta il medico dell'ULSS.
Un ecodopler costa di ticket più di 100 € .
Questo solo come esempio ..
Un solo esame ..5 mesi di attesa x la visita..
E pure fortunato....la media è più alta ...

X questo i privati fanno € a palate ...

Si fa presto a fare concorrenza ad una azienda che fa acqua da tutte le parti ...
ITALIAN STYLE .