[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ieri invece è toccato a me farmi ciucciare... sempre in solito controvento :wacko:
Non andavo fortissimo (intorno ai 30-31) ma man mano superavo ciclisti solitari o in coppia... si è formato un trenino di quasi una decina :mrgreen:

Eh.. il vento fa miracoli... unisce anche i più disperati o-o
 

ritrizio

Novellino
1 Settembre 2015
72
6
Prov. TV
Visita sito
Bici
Wilier 101Air
Devo dire che i ciuccia-rode non mi piacciono, soprattutto quando:
- sono i classici ciclisti che superi a velocità doppia ma immancabilmente trovano le energie per restarti incollato anche per qualche decina di km;
- quelli che vengono a prenderti se gli sei davanti ma poi si piazzano a rimorchio anche se rallenti a 5 km/h in discesa.
Le eccezioni che tollero volentieri sono quelle in cui i suddetti fanno in modo di farsi riconoscere e magari scambiano un saluto o provano a fare 2 chiacchere, in quel caso lì possono restarmi dietro anche fino a casa, tanto mediamente sono abituato ad uscire da solo quindi parto già sapendo che mi prenderò l'aria in faccia dall'inizio alla fine, senza cambi.
Nella stessa maniera cerco di non mettermi mai a ruota degli altri anche e soprattutto se viaggio a velocità superiori, a meno che non mi ritrovo a fare la stessa strada di gruppi più o meno numerosi e nel caso chiedo a chi si trova nelle retrovie il loro percorso ed eventualmente il permesso di restare con loro, se poi vedo che pedalano molto più piano di quanto andrei io, passo davanti senza problemi e faccio la mia strada alla mia velocità.
L'anno scorso mi è toccata una scena particolare, tornando da Cornale verso Bassano: mi sono trovato in mezzo a 2 gruppetti distinti che si sono uniti ma a nessuno dei 2 andava bene andare a rimorchio dell'altro, entrambi avevano dei "leader" che volevano fare l'andatura: beh, siamo tornati ad una velocità che difficilmente è scesa sotto i 45 all'ora (chi è della zona sa che la strada invita ad aumentare la velocità), ed è stata una goduria resta al coperto :):):)
 

Alpha

Cronoman
15 Maggio 2011
798
17
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX 9.0 (2011)
oggi mi sono attaccato in maniera clamorosa e spudorata alla ruota del nostro [MENTION=14005]dolomitico[/MENTION] :mrgreen::mrgreen::mrgreen: , gambe mega le sue, mega vuote le mie... a volte ci sta :wacko: .
Mi sono sdepitato offrendogli una coca in fondo alla discesa del Mangen o-o
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
oggi mi sono attaccato in maniera clamorosa e spudorata alla ruota del nostro [MENTION=14005]dolomitico[/MENTION] :mrgreen::mrgreen::mrgreen: , gambe mega le sue, mega vuote le mie... a volte ci sta :wacko: .
Mi sono sdepitato offrendogli una coca in fondo alla discesa del Mangen o-o

Grazie 1000 [MENTION=33934]Alpha[/MENTION] per la coca e la compagnia.
E' stato un bel giro ed abbiamo avuto fortuna con il meteo che ci ha lasciato tranquilli.
Ps Gli ultimi 3km del Manghen erano tosti anche per me, nn ti credere che ne avessi ancora di benzina !!!
o-o
 

cafelat

Apprendista Velocista
19 Agosto 2014
1.371
192
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Merida Scultura 5000
Ieri ho ciucciato la ruota ad una signora di una certa età che saliva tra i 13 ed i 15 km/h su una salita al 8%/9%. Lei aveva una ebike, però saliva bene per cui l'ho seguita per un paio di km dove abbiamo anche parlato. Poi ci siamo salutati e l'ho passata , ma per un po' l'avevo in scia! Scarso io? O la signora spingeva forte? (Per la mia autostima voto la 2.!)
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Ieri ho ciucciato la ruota ad una signora di una certa età che saliva tra i 13 ed i 15 km/h su una salita al 8%/9%. Lei aveva una ebike, però saliva bene per cui l'ho seguita per un paio di km dove abbiamo anche parlato. Poi ci siamo salutati e l'ho passata , ma per un po' l'avevo in scia! Scarso io? O la signora spingeva forte? (Per la mia autostima voto la 2.!)

ma siamo in un forum di bdc, perchè nomini le ebike?

io le lascerei ai forum di motociclismo:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Gianpy76

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Perché mi faceva strano ciucciare le ruote ad una signora di una certa te con la ebike!

ot con una ebike in salita va forte anche mia nonna di 92 anni :mrgreen:

a me lunedi ha succhiato la ruota uno in mtb e un pagliaccio con la fixed che frullava come un mona, almeno il primo mi ha ringraziato e cmq aveva una gran gamba perché aveva un cancello senza spd e mi stava dietro a 36 km/h , mentre il pagliaccio con la fixed prima mi ha superato mentre ero in relax , ricomincio a pedalare con la mia andatura, lui viaggiava sui 32 km /h, lo supero e mi attesto sui 37/38 km/h penso cmq sia stato un ciclista perché quando l'ho passato mi ciucciava la ruota di lato sembravo indemoniato poi a girato e mi ha seguito da un argine e mi guardava poi ho perso le sue tracce :rosik::rosik: davvero un idiota ahah in emtrambi i casi la cosa è durata 5 km circa
ps nn mi da fastidio che mi ciuccino la ruota ma capisco sempre quando alcuni cercano la sfida e quello con la fixed la cercava di sicuro
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
@ gazibo83

Non sono così sicuro che tua nonna di 92 vada forte in salita! Devi comunque spingere sui pedali ed avere forza e fiato!

Era per dire :mrgreen: fidati che non serve essere allenati cry: serve gran poco se non quasi nulla, un mio amico l'ha provata diverse volte e con pochi km sulle gambe nemmeno un migliaio superava uno fortissimo che fa gare di mtb , ha detto che l'unico neo è che su salite subito ripide nn parte a tutta di colpo ci vuole un po' , ma in salite lunghe con pendenze medie dal 5% al 10/12l'ebike vince non cè storia, ci vuole gamba solo in pianura perché il motorino dopo i 27 km/h stacca e devi pedalare :mrgreen:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Non sono così sicuro che tua nonna di 92 vada forte in salita! Devi comunque spingere sui pedali ed avere forza e fiato!

La povera nonna ultra novantenne no... ma io da Corvara fino sopra al passo Campolongo ho dato la paga a chiunque tentasse il pur minimo inseguimento... con un ebike ultimo modello quelle con motore Bosch per capirci... na fucilata tanto che su uno dei tanti sentieri mi sono perfino cappottato dando gas al max su un piccolo dosso :bua:
 

SydIlBradipo

Pedivella
19 Febbraio 2010
477
118
Visita sito
La povera nonna ultra novantenne no... ma io da Corvara fino sopra al passo Campolongo ho dato la paga a chiunque tentasse il pur minimo inseguimento... con un ebike ultimo modello quelle con motore Bosch per capirci... na fucilata tanto che su uno dei tanti sentieri mi sono perfino cappottato dando gas al max su un piccolo dosso :bua:

Ma giusto per capire, hai idea di quanto ci hai messo da Corvara fino al passo?

Grazie.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ho notato comunque che la maggiorparte dei ciclisti raggiunti e superati non resiste alla tentazione di "accodarsi". Anche oggi, raggiungo uno in MTB che andava molto più piano, e "ho scommesso con me stesso (un gelato)" che si sarebbe profugato per ciucciarmi ruota. Infatti, ho vinto la scommessa e prima di tornare a casa mi sono autoofferto un cono due gusti.
Il tipo aveva "vita facile" visto il forte vento contrario, ma siccome, l'avrete capito, io non gradisco persone "non-autorizzate" dietro di me, ho atteso una breve salitella, neanche tanto dura, per forzare e lasciarlo sul posto. Ohhhhh làaaa!!
Poi dopo, sulla salita "vera" son scoppiato io....ma questa è un'altra storia
 

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
Ho notato comunque che la maggiorparte dei ciclisti raggiunti e superati non resiste alla tentazione di "accodarsi". Anche oggi, raggiungo uno in MTB che andava molto più piano, e "ho scommesso con me stesso (un gelato)" che si sarebbe profugato per ciucciarmi ruota. Infatti, ho vinto la scommessa e prima di tornare a casa mi sono autoofferto un cono due gusti.
Il tipo aveva "vita facile" visto il forte vento contrario, ma siccome, l'avrete capito, io non gradisco persone "non-autorizzate" dietro di me, ho atteso una breve salitella, neanche tanto dura, per forzare e lasciarlo sul posto. Ohhhhh làaaa!!
Poi dopo, sulla salita "vera" son scoppiato io....ma questa è un'altra storia

Io alla tentazione ci resisto eccome, anche perché è anche piuttosto pericoloso. Se proprio tiene il mio stesso ritmo mi tengo dietro a debita distanza. E, come te, non gradisco perfetti sconosciuti attaccati ai ciappett, che se decido di rallentare, frenare, o qualsiasi altra cosa rischio di trovarmeli in braccio. Se me ne accorgo, di solito accosto e li lascio andar via.
 

Mat.80

Pedivella
3 Settembre 2013
379
49
Visita sito
Bici
Fausto Coppi
Ho notato comunque che la maggiorparte dei ciclisti raggiunti e superati non resiste alla tentazione di "accodarsi". Anche oggi, raggiungo uno in MTB che andava molto più piano, e "ho scommesso con me stesso (un gelato)" che si sarebbe profugato per ciucciarmi ruota. Infatti, ho vinto la scommessa e prima di tornare a casa mi sono autoofferto un cono due gusti.
Il tipo aveva "vita facile" visto il forte vento contrario, ma siccome, l'avrete capito, io non gradisco persone "non-autorizzate" dietro di me, ho atteso una breve salitella, neanche tanto dura, per forzare e lasciarlo sul posto. Ohhhhh làaaa!!
Poi dopo, sulla salita "vera" son scoppiato io....ma questa è un'altra storia
Hai fatto bene !
Ma pensa se ti riprendeva sulla salita vera...[emoji2]

Inviato dal mio LG-D373 utilizzando Tapatalk