Alto Garda - richiesta percorsi

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
tu mi consigli la salita da Trento
Io farei sicuramente la salita di tn che mi piace di più, ma si sa che i gusti sono soggettivi..... Come durezza siamo li... Da tn la salita è piu regolare da garniga è a gradoni (venendo da aldeno ti risparmi il tratto più duro aldeno/bivio cei) c'è un piano nella parta centrale poi gli ultimi km tornano duri...
a parte il tipo di salita, credo sia molto più bella da tn.
io da aldeno (garniga) non l'ho mai fatta, sono solo sceso in quella direzione, e quindi non ho ben percepito il paesaggio che puoi godere salendo, e cmq dopo un po' è tutta nel bosco, quindi chiusa. difatti prox volta che sono in zona in piena estate farò quello, per via dell'ombra.
da tn la prima volta che la feci rimasi colpito dalle variazioni di panorami e di prospettive che noti andando con calma (almeno io che in salita non sono un granchè e quindi sono costretto a salire con comodo).

dipende quindi dal tempo che hai a disposizione: se hai un'oretta in più te la consiglierei, altrimenti anche da aldeno c'è sempre il suo perché.

poi ti godrai la veloce discesa verso lasino/drena: strada bella larga, traffico quasi zero, una bella fucilata se vuoi!
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Interessante alternativa! ...ma "sbuchi" al Passo Bordala da questa stradina?;nonzo%
no, questa stradina sarebbe una variante ancora più bella di quella che dico io (si passo proprio ai piedi deli "geroni" dello stivo) ma, se non l'anno sistemata negli ultimi anni, è troppo selvaggia da fare in bdc... a volte mettevo piede a terra anche in mtb (parlo di più di dieci anni fa, è una vita che non ci passo...) quella che dico io sbuca 2/300 m prima del passo (salendo da ronzo)... vedo se riesco a mettere una cartina...
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
ecco la cartina... in rosso la strada s. barbara, s.antonio, bordala che dicevo io (la parte tratteggiata in marrone è quella sterrata, sterrato "comodo" anche per bdc, in leggera salita)... la stradina blu è quella che si vede nella foto di [MENTION=10802]rapportoagile[/MENTION]... se non l'hanno sistemata è roba da MTb più che da BDC...
 

Allegati

  • bordala.jpg
    bordala.jpg
    407,9 KB · Visite: 19

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
marco un paio di settimane fa siamo saliti io e andrea da loppio verso ronzo, dopo 5-6 km abbiamo preso una salita a dx che ci ha fatto scollinare e ci ha portato a lenzima
bella anche quella come salita ... vabbè bello tutto lì :mrgreen:
hai fatto Faè... (è il nome dello scollinamento)... anche qui c'è una stradina che volendo porta a bordala... dopo nomesino invece che proseguire dritti per faè si gira a sx, si passa per corniano (3 case e un bar, se c'è ancora...), poi malga somator e appunto bordala... un tratto di strada è cementato e ci sono alcuni bei tratti oltre il 20%.... :wacko:

se non l'hai già fatto la prox volta invece di scendere a lenzima giri a sx prima di arrivare a lenzima e vai a patone e a merà strada fai una deviazione (mi sa sterrato) e vai ai ruderi di castel corno... poi puoi ricollegarti sulla strada che scende da lenzima e arrivi a isera oppure puoi scendere direttamente a villalagarina...
se guardi l'immagina allegata probabilmente tu hai fatto la strada rossa, la strada che dico io è quella azzura (azzurro fine che la "strada" azzurra grossa sulla dx è l'adige... :mrgreen::rosik:;pirlùn^)
 

Allegati

  • castel2.JPG
    castel2.JPG
    128,4 KB · Visite: 21
  • castel corno.jpg
    castel corno.jpg
    493,6 KB · Visite: 27

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Sarò da mercoledì una settimana a Riva del Garda, mi porto dietro la bici. C 'é qualche bel giro, circolare o non, con salite massimo da 30' e di 2 - 3 ore al massimo?

massimo 30'... dipende da quanto veloce vai!!! mi sa che in 30' di salite in zona io ne farei ben poche....

un bel giro potrebbe essere: tenno, ballino, durone, prore, stenico, villa banale, ciclabile del limarò, sarche (velendo passaggio per il lago da cavedine) riva, ... (se è troppo lungo tagli il durone... e scendi direttamente a comano, sarche...)

salite corte le trovi attorno al lago... es: panoramica di malcesine, oppure scendi fino a torri, albisano, s. zeno di montagna, e scendi direttamente a castelletto... sponda bresciana: finite le gallerie puoi salire a dx a muslone o dal vittoriale (gardone?) sempre a dx per san michele e poi salò... imperdibile la salita che sempre dal lago sale per la forra di tremosine (la prendi a dx dopo la galleria di limone) poi vesio e scendi a limone.... (occhio che nella salita della forra c'è una galleria lunga e buia... la puoi evitare facendo la stada vecchia, proprio all'imbocco della galleria sulla dx trovi la strada vecchia, ormai è un sentiero, ma con un po' di attenzione si fa...)

bella salita, ma stai sicuramente sopra i 30', salita del "velo": cioè bolognano - s. barbara, se vuoi puoi scendere a ronzo, loppio, riva...

di giri ce ne sarebbero altri 100000.... in pratica prendi una strada a caso (tranne la galleria della val di ledro) e vedrai che non te ne pentirai!!!

io sono della zona, se sei registrato a strava posso darti il mio contatto e dai un occhiata ai giri che potresti fare, così te lo scegli tu....
 
  • Mi piace
Reactions: maurro