Quale misura prendere?

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Provo a rispiegartelo con calma.

Il nome "63" è riferito ad un orizzontale virtuale di 59.5, un millimetro meno del suo TEORICO ideale di 59.6

Allora....il suo TEORICO lo può dare al max un biomeccanico dopo una visita...pur rimanendo sempre un parere...

Quella formuletta che usi tronco+braccio/2,35 dà risultati assolutamente strampalati!
Cos' come detto più e più volte la maggior parte dei calcolatori che si trovano on-line.....non ti puoi basare esclusivamente su questo x dare dei consigli.

Solo in quest post ad esempio siamo in 4 utenti che hanno dato indicativamente come consiglio la stessa tg. di bdc....ma questo non sulla base di nessuna formuletta magica....ma ognuno sulla base della propria esperienza.
Solo tu basandoti su quella formula indichi come ideale ben 2tg. in più...nonchè la più grande da tabella geometrie x la Nirone...adatta a persone alte 10cm più di chi ha chiesto consiglio...
Non ti suona un po' strano...?????

Altro esempio la formula di Hinault....
Con cavallo 88,5 consigli altezza sella di 78,3...
Poniamo che com epedali abbia i più alti Look Keo...e come pedivella 172,5...
88,5x0,885-0,6-0,25=77,4
Che naturalmente con altri pedali tipo Time/speedplay si abbassa ulteriormente fino a 77...

E poi mica è un discorso di marche...Bianchi, Cannondale, Pinarello...o altro....quando si cerca di dare un consiglio è scontato che si guardi almeno la tabelle delle geometrie della bdc in questione.......
 

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
113
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
E' l'eterno dissidio tra arte e scienza. Mi dite che Cyclinside non vale, ma non dite cosa vale di più per voi.

Voi due andate a spanne, io vi sto chiedendo una teoria alternativa

Mi arrendo
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
E' l'eterno dissidio tra arte e scienza. Mi dite che Cyclinside non vale, ma non dite cosa vale di più per voi.

Voi due andate a spanne, io vi sto chiedendo una teoria alternativa

Mi arrendo

Mi pare molto chiaro....

Nessuno vuole criticare ed essere autorevole,se uno chiede un consiglio gli si risponde in base alle proprie esperienze, ed e' proprio l'esperienza che mi fa' consigliare una 59 Bianchi ad uno alto 188cm e sopratutto con cavallo 88,5cm che non e' eccessivo per quell'altezza.Con una 63 avrebbe un fuorisella eccessivamente scarso.Per quando riguarda la formula di Hinault se ne' parlato a lungo che poteva valere per gli anni 80 e non tiene conto dei moderni pedali,scarpe,pedivelle,ecc come del resto tutti i calcolatori che si trovano in giro.Poi non capisco cosa c'entri che c'ho una Pinarello,ti puoi spiegare?

Allora....il suo TEORICO lo può dare al max un biomeccanico dopo una visita...pur rimanendo sempre un parere...

Quella formuletta che usi tronco+braccio/2,35 dà risultati assolutamente strampalati!
Cos' come detto più e più volte la maggior parte dei calcolatori che si trovano on-line.....non ti puoi basare esclusivamente su questo x dare dei consigli.

Solo in quest post ad esempio siamo in 4 utenti che hanno dato indicativamente come consiglio la stessa tg. di bdc....ma questo non sulla base di nessuna formuletta magica....ma ognuno sulla base della propria esperienza.
Solo tu basandoti su quella formula indichi come ideale ben 2tg. in più...nonchè la più grande da tabella geometrie x la Nirone...adatta a persone alte 10cm più di chi ha chiesto consiglio...
Non ti suona un po' strano...?????

Altro esempio la formula di Hinault....
Con cavallo 88,5 consigli altezza sella di 78,3...
Poniamo che com epedali abbia i più alti Look Keo...e come pedivella 172,5...
88,5x0,885-0,6-0,25=77,4
Che naturalmente con altri pedali tipo Time/speedplay si abbassa ulteriormente fino a 77...

E poi mica è un discorso di marche...Bianchi, Cannondale, Pinarello...o altro....quando si cerca di dare un consiglio è scontato che si guardi almeno la tabelle delle geometrie della bdc in questione.......
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
E' l'eterno dissidio tra arte e scienza. Mi dite che Cyclinside non vale, ma non dite cosa vale di più per voi.

Voi due andate a spanne, io vi sto chiedendo una teoria alternativa

Mi arrendo

A spanne ci va' chi si affida a calcolatori basati sul ciclismo degli anni 80,non ci sono teorie alternative ma la consapevolezza che in questi anni sono cambiati i materiale e i metodi e di questo bisogna tenerne conto quando si fanno certe valutazioni.Poi nessuno di noi pretende di avere in mano la verita' assoluta,figurati non c'e' l'ha neanche un vero biomeccanico,e si cerca di dare consigli in base alle proprie esperienze,poi uno e' libero di ascoltarli o meno.
Non capisco dove vuoi arrivare con i tuoi discorsi....
 

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
113
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Con questa chiudo, perchè non è giusto per gli altri.

Dogma e Fylooo, io voglio ascoltarvi e cerco da voi due una spiegazione.
Siete stati sempre autoreferenziali - "ho ragione io perché lo dico io" -. Datemi una fonte, un guru, una teoria e vi darò ragione.

Ma fino ad allora, teoria anni '80 o meno, cyclinside mi appare degno di fiducia.

Giuro, con questa chiudo i miei interventi qui. [MENTION=26515](Ale74)[/MENTION]
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Con questa chiudo, perchè non è giusto per gli altri.

Dogma e Fylooo, io voglio ascoltarvi e cerco da voi due una spiegazione.
Siete stati sempre autoreferenziali - "ho ragione io perché lo dico io" -. Datemi una fonte, un guru, una teoria e vi darò ragione.

Ma fino ad allora, teoria anni '80 o meno, cyclinside mi appare degno di fiducia.

Giuro, con questa chiudo i miei interventi qui. [MENTION=26515](Ale74)[/MENTION]

Scusa dove l'hai letto?
Di solito quando do' un consiglio lo faccio con una motivazione,poi non sono biomeccanico e non devo stare a giustificare le mie conoscenze,se uno vuole seguire un consiglio lo fa' altrimenti segue un'altra strada.Se Cyclinside ti ispira fiducia continua a seguirlo ma non puoi criticare chi non e' d'accordo.
Chiudo anch'io, anche perche' della tua ragione,con tutto il rispetto,non so' che farmene.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Le fonti migliori da cui attingere sono proprio quelle legate alle esperienze individuali, sviluppate nel tempo e condivise con persone attente ed esperte come alcuni bravi biomeccanici.... il forum ha questa potenzialità e quindi le cose sono due:
1) ci si rivolge ad un bravo biomeccanico, qui ce ne sono diversi...
2) ci si fida di chi lo ha già fatto ed ha misure molto prossime alle tue
Per il resto, buttare li numeri a caso, come se tutte le geometrie fossero universalmente corrispondenti a quel numero (...56..58...59...) o a lettere (...m...l...xl...) non vuol dire assolutamente nulla ed è il modo più facile per confondersi e sbagliare acquisto.
Un esempio su tutti, visto che avete citato due nomi conosciuti come Cannondale e Bianchi... la prima propone taglie pari, la seconda dispari... ma la 58 della prima è identica alla 59 della seconda!
Personalmente le ho avute tutte e due nelle rispettive taglie (sono alto 1,85 cavallo 89) e quando mi sono rivolto al biomeccanico ho avuto la conferma delle mie scelte, ovvero orizzontale 57,5c/c altezza sella 79 attacco 12....
Al momento pedalo su un telaio Look taglia xxl (58,7c/c attacco 11) con lo stesso identico posizionamento in bici, giusto per dire che la taglia conta relativamente, basta che questa di consenta di riprodurre le corrette distante nel "triangolo" movimento centrale/sella/manubrio....
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Premetto che il calcolatore di cyclinside è quello che mi da le quote più attendibili, anche se mancano i valori di arretramento sella, distanza e dislivello sella-manubrio.
L'idea che mi sono fatto è che i calcolatori basati su formule possono dare un indicazione di massima per scegliere la taglia giusta, ma non sono sicuro che le indicazioni valgano universalmente.
Dato che si basano su coefficienti, è molto probabile che questi siano derivati da analisi statistiche delle misure del corpo umano, ed è quindi possibile che siano più rispondenti a verità per persone con misure il più possibile standardizzate e che l'errore sia più alto via via che si devia da queste misure:
- persone molto alte/basse
- cavallo alto/basso rispetto all'altezza (e quindi busto/braccia lunghi)
- rapporto femore/tibia non standard
- etc.

A complicare le cose si aggiungono componenti profondamente diversi fra loro:
- reggisella e relativo arretramento
- sella e relativo centro anatomico
- pieghe manubrio (si trovano reach tra 70 e 85 mm)
- altezza suola scarpe, pedali
- etc.

Detto questo, i calcolatori di taglia che si trovano in giro sul web generalmente mi danno valori sostanzialmente corretti sulla misura del piantone, che è però quella meno critica, e completamente sballati sulla lunghezza dell'orizzontale.
Poi mi sono accorto che se si sottraeva il valore dell'arretramento del reggisella dal totale orizz. virtuale+attacco i conti più o meno tornavano.
Altro limite è il calcolo dell'arretramento sella rispetto al mov. centr. dato che via via che diminuisce l'angolo piantone ti allontani dal mc e viceversa (prima misura da tenere in considerazione dopo il posizionamento tacchette).
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Premetto che il calcolatore di cyclinside è quello che mi da le quote più attendibili, anche se mancano i valori di arretramento sella, distanza e dislivello sella-manubrio.
L'idea che mi sono fatto è che i calcolatori basati su formule possono dare un indicazione di massima per scegliere la taglia giusta, ma non sono sicuro che le indicazioni valgano universalmente.
Dato che si basano su coefficienti, è molto probabile che questi siano derivati da analisi statistiche delle misure del corpo umano, ed è quindi possibile che siano più rispondenti a verità per persone con misure il più possibile standardizzate e che l'errore sia più alto via via che si devia da queste misure:
- persone molto alte/basse
- cavallo alto/basso rispetto all'altezza (e quindi busto/braccia lunghi)
- rapporto femore/tibia non standard
- etc.

A complicare le cose si aggiungono componenti profondamente diversi fra loro:
- reggisella e relativo arretramento
- sella e relativo centro anatomico
- pieghe manubrio (si trovano reach tra 70 e 85 mm)
- altezza suola scarpe, pedali
- etc.

Detto questo, i calcolatori di taglia che si trovano in giro sul web generalmente mi danno valori sostanzialmente corretti sulla misura del piantone, che è però quella meno critica, e completamente sballati sulla lunghezza dell'orizzontale.
Poi mi sono accorto che se si sottraeva il valore dell'arretramento del reggisella dal totale orizz. virtuale+attacco i conti più o meno tornavano.
Altro limite è il calcolo dell'arretramento sella rispetto al mov. centr. dato che via via che diminuisce l'angolo piantone ti allontani dal mc e viceversa (prima misura da tenere in considerazione dopo il posizionamento tacchette).

Perche' negli anni 80 la misura di riferimento era quella del piantone sella,negli anni sono cambiati i riferimenti ma non sono stati cambiati i parametri nei calcolatori.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Le fonti migliori da cui attingere sono proprio quelle legate alle esperienze individuali, sviluppate nel tempo e condivise con persone attente ed esperte
o-o

Detto questo, i calcolatori di taglia che si trovano in giro sul web generalmente mi danno valori sostanzialmente corretti sulla misura del piantone, che è però quella meno critica, e completamente sballati sulla lunghezza dell'orizzontale.
Poi mi sono accorto che se si sottraeva il valore dell'arretramento del reggisella dal totale orizz. virtuale+attacco i conti più o meno tornavano.

Solo pochi giorni fa in base alle formulette e calcolatori vari è stata consigliata con estrema sicurezza ad una persona alta 1,63 un telaio con orizzontale di 54 come ideale!!

Usandola sulle mie quote ottengo un orizzontale teorico di 58....quando il mio è di 55,5...

E al creatore di questo post ora viene consigliata una tg.63...

Solo x citarne alcuni....

Poi ognuno segua i consigli che reputa migliori....ma certe volte basterebbe un minimo di senso critico nell'analizzare puri numeri che escono da formulette varie....
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Si, provato, queste le mie misure:
cav. 79,5, alt. 175, braccia 62, busto 63,5

e seguendo alla lettera le indicazioni e inserendo un angolo di lavoro coscia pari a 30° e posizione ginocchio arretrata di 1 cm rispetto all'asse del pedale mi da:
altezza sella 70,8 cm
piantone 52 cm
orizz. 55,4 cm
attacco 12,4 cm
angolo piantone 82,8° ;nonzo%
distanza sella-man. 67,4 cm
dislivello sella-man. 7,1 cm (opzione cicloturismo, rialzata, facile) :cry

lascio voi trarre eventuali riflessioni e conclusioni.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Si, provato, queste le mie misure:
cav. 79,5, alt. 175, braccia 62, busto 63,5

e seguendo alla lettera le indicazioni e inserendo un angolo di lavoro coscia pari a 30° e posizione ginocchio arretrata di 1 cm rispetto all'asse del pedale mi da:
altezza sella 70,8 cm
piantone 52 cm
orizz. 55,4 cm
attacco 12,4 cm
angolo piantone 82,8° ;nonzo%
distanza sella-man. 67,4 cm
dislivello sella-man. 7,1 cm (opzione cicloturismo, rialzata, facile) :cry

lascio voi trarre eventuali riflessioni e conclusioni.

L'unico valore corretto mi sembra questo........:mrgreen:
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Mah, Evans mi pare abbia 10 cm (non so quanto sia alto). Io, grazie alla mia cervicale, faccio fatica se vado oltre i 6 cm di dislivello, anche perché non ho tanta abitudine. Se sceglievo l'opzione racing quanto mi dava?
o-o

Sul dislivello sella/manubrio citare i prof è un po' come bestemmiare in chiesa! :) in linea molto generale, è opportuno considerare un dislivello pari al 10% circa del cavallo, con tutte le eventualità per ogni singolo individuo, sia che esso ricerchi una posizione molto ribassata o più comoda, in virtù delle proprie esigenze ciclistiche e della propria flessibilità.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Mah, Evans mi pare abbia 10 cm (non so quanto sia alto). Io, grazie alla mia cervicale, faccio fatica se vado oltre i 6 cm di dislivello, anche perché non ho tanta abitudine. Se sceglievo l'opzione racing quanto mi dava?
o-o

Per questo motivo fai fatica non per la cervicale,anzi con un dislivello maggiore la cervicale ne gioverebbe.o-o
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Sul dislivello sella/manubrio citare i prof è un po' come bestemmiare in chiesa! :) in linea molto generale, è opportuno considerare un dislivello pari al 10% circa del cavallo, con tutte le eventualità per ogni singolo individuo, sia che esso ricerchi una posizione molto ribassata o più comoda, in virtù delle proprie esigenze ciclistiche e della propria flessibilità.
L'esempio di Evans era estemporaneo, so che non fanno assolutamente testo per un sacco di cose. La flessibilità penso sia decente per la mia età (51) dato che arrivo quasi a toccare terra con il palmo, ma mi manca un po' l'abitudine come diceva anche Dogmafpx. Comunque sto provando ad arrivare intorno ai 7 cm.

Vado OT - domanda per Dogmafpx: ma davvero il buon Adriano ha fatto quel lapsus che citi al fondo, non ci posso credere... Ti ricordi quando?

Ciao e buon w-e di pedalate a tutti
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Si, provato, queste le mie misure:
cav. 79,5, alt. 175, braccia 62, busto 63,5

e seguendo alla lettera le indicazioni e inserendo un angolo di lavoro coscia pari a 30° e posizione ginocchio arretrata di 1 cm rispetto all'asse del pedale mi da:
altezza sella 70,8 cm
piantone 52 cm
orizz. 55,4 cm
attacco 12,4 cm
angolo piantone 82,8° ;nonzo%
distanza sella-man. 67,4 cm
dislivello sella-man. 7,1 cm (opzione cicloturismo, rialzata, facile) :cry

lascio voi trarre eventuali riflessioni e conclusioni.

L'unico valore corretto mi sembra questo........:mrgreen:

Behhh...anche il piantone in qualche telaio ci potrebbe stare......:mrgreen:o-o
 

Giocuzza

Novellino
26 Giugno 2014
29
0
Visita sito
Bici
Bianchi Vertigo 2015
Buonasera, sono nuovo in questo sito..come e' nuova la passione nata per le bdc..giro in scatto fisso da quasi 4 anni..ogni giorno, ma e' ora di fare un passo avanti..di macinare più km :)
ho girato tanto per trovare una bici per entry level..e tra le varie marche mi sono fermato alla bianchi - via nirone 7 - xeno 10 che tra i gruppi che offre la nirone questo credo sia uno dei migliori..
Mi serve sapere che misura prendere..dato che per me' e' un mondo tutto nuovo..in fissa giro con una Taglia 58..ma per le bdc ci sono molti più fattori..piu' misure..vi elenco le mie misure:

Altezza. 188. cm
Gamba. 88,5 cm
busto 72 cm
braccio 68 cm

secondo voi che taglia dovrei prendere? la bici la prenderò' online quindi non ho un negozio dove appoggiarmi..
Vi ringrazio anticipatamente
Grazie :)

Salve ragazzi Stavo per aprire una nuova discussione quando mi sono accorto che questa, mi rispecchia, quasi alla perfezione.
Sono nuovo di questo mondo e quindi conosco tante cose e molto male, tutte apprese nelle ultime settimane spulciando qui nel forum.
Le mie misure approssimative sono:

Altezza 1.88 (senza scarpe)
Cavallo 88.5
Braccio 69

Il mio "capitale" si aggira attorno ai 900/1000 "Dollaroni" ma vorrei cercare di restare il più basso possibile o comunque avere il meglio che posso...
Mi stavo orientando verso una Bianchi Nirone con gruppo 105 nuova (so che non è sempliece ma potrebbe essere fattibile anche con il mio budget)
I veri problemi che sto riscontrando sono:

1) Mancanza di bdc usate (taglie troppo piccole)
2) Difficolta a reperire un sivende nelle mie zone (sperdute dal mondo)
3) Difficolta nel individuare la mia misura

Io vorrei una bici da "tanta sostanza" e non intendo un top-gamma, ma una bici che faccia il suo con tanta affidabilità e decenza, poi per il resto ci penseranno le mie gambe, o almeno spero sia così... Poco mi importa l'eventuale alta rivendibilità non ho intenzione di venderla. Sto valutando l'acquisto online perchè visto la zona in cui abito e che il sivende più vicino è a 80/100 km dovrei comunque sbrigarmela da solo per la grande maggioranza dei "problemi". So che è avventato per la prima bdc ma se riesco a risparmiare una notevole cifra poco mi importa! Andrò comunque a farmi un giro nei rivenditori (Zona Catania) per vedere cosa offrono...
Detto questo (tra tutti i miei dubbi) ci sono questi:

Cosa determina la lunghezza delle pedivelle?
La lunghezza della pipa? Non dovrebbe già arrivarmi con una pipa adatta a me?
Quali scarpe e come regolare gli attacchi?
Avreia alte millantamila domande ma mi fermo qui, anche perchè ne avrò dette già abbastanza di "fesserie"...

Confido nella vostra esperienza e ringraziandovi vi porgo i miei più cordiali saluti.
 
Ultima modifica: