cosa avete mangiato? (parte 8)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Il Gewurztraminer, nonostante il nome ingannevole, è un vino autoctono italiano prodotto in Alto Adige, e più nello specifico a Traminer (Termeno) un piccolo paese nella provincia di Bolzano, ed in altre vicine località.

Questo vino molto aromatico viene prodotto da un vitigno a buccia rosata, la sua foglia è piccola, tondeggiante, dalla forma pentagonale, il grappolo si presenta piccolo, compatto e tarchiato, l'acino è medio, dalla forma leggermente allungata ed è caratterizzato da una buccia piuttosto spessa che può presentare diverse tonalità dal rosso bruno sino al grigio, la polpa invece è rosata ed è contraddistinta da un sapore aromatico che rende peculiare quest'ottimo vino.
Questo vitigno, particolarmente esigente, è mediamente produttivo, predilige i terreni marno-calcarei, argillo-sabbiosi e granitici e delle esposizioni riparate.

Il suo nome, Gewurztraminer, significa letteralmente Traminer speziato, prendendo dunque spunto dalla località di provenienza e dalla sua principale caratteristica organolettica. ossia il suo essere particolarmente aromatico e nel contempo fresco e delicato.

Il Gewurztraminer è un vino che si presenta di colore giallo paglierino intenso, caratterizzato da riflessi dorati. Il suo profumo è molto delicato e particolarmente aromatico. Il gusto di questo vino è pieno ed intenso, emergono note fruttate e fiorate, con sentori di spezie. E' un vino che si abbina perfettamente con gli antipasti e gli stuzzichini preparati con formaggi, verdure, anche se risulta essere ideale per accompagnare piatti a base di pesce, come i risotti, le paste, le grigliate e le fritture. Va servito fresco, nel calice da vino bianco e può essere apprezzato come aperitivo oppure come vino da pasto.

liberamente tratto da "gewürztraminer.it":mrgreen::mrgreen: insomma copia/incolla
....

poi va detto che c'é Gewürztraminer e Gewürztraminer. Ne bevuti di eccellenti, e altri che erano delle fettecchie; ma sulle etichette di entrambi era riportato "Gewürztraminer DOCG"
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Simpatica la cosa di come dal mome di dei cetriolini tirolesi si sia passati a un dibattito sul vino 😂😂😂
Il bello dei forum...

... usque ad finem ...
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
se il vitigno è rosato puoi ottenere quello che vuoi...dipende da come vinifichi...

es. il pinot nero è un vino bianco, l'uva è, appunto, nera...;-)

Il Blauburgunder è un ottimo rosso dell'AA, uve Pinot Nero, lo si vinifica rosso o bianco a seconda della varietà del vitigno.
Ne ho un paio di bottiglie buone in cantina in attesa di essere stappate, ho un fagiano maschio bello grosso che sta frollando e sarà pronto per la casseruola giusto domani sera ;-)
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Il Blauburgunder è un ottimo rosso dell'AA, uve Pinot Nero, lo si vinifica rosso o bianco a seconda della varietà del vitigno.
Ne ho un paio di bottiglie buone in cantina in attesa di essere stappate, ho un fagiano maschio bello grosso che sta frollando e sarà pronto per la casseruola giusto domani sera ;-)

E io che leggo ste cose a lavoro di fronte a una squallida pizzetta con le patate...sigh!!
 

Allegati

  • 20170110_123203.jpg
    20170110_123203.jpg
    99,2 KB · Visite: 58

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.470
977
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Colazione: tazza di the verde, panino con marmellata, fetta di torta all'ananas, macedonia, tre datteri

Bdc: 120 km, durante acqua, banana, albicocche disidratate. Un freddo tremendo:wacko:

Pranzo: orecchiette con cime di rapa, 4 polpette di soia, un po' di cavolfiore bollito, finocchi e carote crude

Merenda: frutta fresca, qualche noce, quadretto di fondente

Cena: cus cus con verdura, piatto di ceci, spinaci con olio e limone, un panino integrale
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.128
799
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Colazione: the mela&cannella, 115 gr pane con un cucchiaio di marmellatae poca philadelphia light, 7 mandorle, pera


Metà mattina: scatoletta di tonno sott'olio sgocciolato, due mele.


Pausa pranzo nuoto, 2250m, un'oretta prima, uno snickers


Pranzo: orecchiette con cime di rapa (sui 150 gr), due fettine di pane integrale con 4 fette di breasola e scaglie di parmigiano, banana, caffè


Metà pomeriggio: due fettine di pane integrale con 4 fette di breasola e scaglie di parmigiano
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Colazione: the mela&cannella, 115 gr pane con un cucchiaio di marmellatae poca philadelphia light, 7 mandorle, pera


Metà mattina: scatoletta di tonno sott'olio sgocciolato, due mele.


Pausa pranzo nuoto, 2250m, un'oretta prima, uno snickers


Pranzo: orecchiette con cime di rapa (sui 150 gr), due fettine di pane integrale con 4 fette di breasola e scaglie di parmigiano, banana, caffè


Metà pomeriggio: due fettine di pane integrale con 4 fette di breasola e scaglie di parmigiano
Forse troppi carbo e poche pro...8 fette di bresaola sono meno di 40g dalle mie parti
 

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
108
Visita sito
Bici
Bandiziol
Intendevo per la temperatura, la corsa é uno degli sport piû salutari ed é la base di ogni sport, solo che a queste temperature non so mai se é meglio fare altro magari al chiuso

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Intendevo per la temperatura, la corsa é uno degli sport piû salutari ed é la base di ogni sport, solo che a queste temperature non so mai se é meglio fare altro magari al chiuso

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk



Che la corsa sia salutare soprattutto per le articolazioni ci sarebbe da discuterne...


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
108
Visita sito
Bici
Bandiziol
Be non che il sollevare pesi o il correre in bici lo sia se fatto in modo sbagliato, siamo fatti per correre e se allenati lo si puô fare a lungo. Se faccio uno squat con 150kg ci resto sotto e muoio e magari tu lo fai con semplicitá, e lo stesso vale per la corsa. Se poi uno corre senza sapere cosa sta facendo (la maggior parte fa cosi) allora non é salutare come non lo é il sollevare pesi assurdi o correre in bici per ore e ore

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Bé però forse 22km è un po' tantino...e se non lo si fa da giovanissimi alla lunga logora.
È forse dal punto di vista dello stress equivalente ad un lungo di di 5 ore in bici e le articolazioni patiscono molto meno.
 

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
108
Visita sito
Bici
Bandiziol
Per me é normale amministrazione, di solito corro molto di piû (sono un ultramaratoneta) e corro da sempre (con qualche pausa). Il mio dubbio era correre a temperature troppo rigide

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.