come pulire la bici da corsa in tutte le sue parti

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
...e come l'acqua dal semplice tubo da giardino.
Certo, l'ideale sarebbe riuscire a pulire la bici "a secco", o a "umido", ma io non ho tutto quel tempo da dedicare al lavaggio della bici

Ho dovuto cambiare i cuscinetti del movimento centrale sulla seconda bici dopo aver preso parecchia acqua (un'ora di pioggia forte continua), nonostante avessi tolto la sella e liberato i tubi dall'acqua.
Quindi da allora solo panno bagnato per pulirla e quando prendo parecchia acqua smonto il movimento centrale e rimetto grasso nuovo.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ho dovuto cambiare i cuscinetti del movimento centrale sulla seconda bici dopo aver preso parecchia acqua (un'ora di pioggia forte continua), nonostante avessi tolto la sella e liberato i tubi dall'acqua.

Quindi da allora solo panno bagnato per pulirla e quando prendo parecchia acqua smonto il movimento centrale e rimetto grasso nuovo.


Lo puoi fare solo perché hai le calotte esterne.
Detto ciò,per la prima volta sento qualcuno che smonta il MC se si prende acqua abbandonate dopo un giro.

Comunque passare il panno bagnato su una superficie dove non si è sciacquata preventivamente prima di passare un qualsiasi detergente,non fa altro che creare attrito sul trasparente,e a lungo andare si vedranno micrograffietti o la vernice non sarà più brillante come da nuova...se a questo ci mettete anche che per questioni di peso,ormai sui telai di verniciatura e trasparente ne mettono davvero poco...beh...preferisco cambiare cuscinetti più spesso..che poi in 8 anni e tre bici avrò cambiato cuscinetti sentire sterzo 2/3 volte e altrettanti mc..anche se sono fermamente convinto che non è stata tutta colpa della canna del giardino(senza pressione dell'idropulitrice ma quella del rubinetto non al massimo).

Ritengo inoltre che sia del tutto "sano" se non necessario una volta all'anno smontare mc e ss e ingrassare le sedi,i distanziali e i paracuscinetti con del grasso a litio o quello bianco marino che sicuramente non ha paura dell'acqua.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
infatti l'ho faccio solo quando prendo parecchia acqua (acquazzone estivo violentissimo per intenderci). Con una pioggia normale non lo faccio.
La volta dei cuscinetti ossidati c'era almeno un bicchiere d'acqua nel tubo piantone !!

Praticamente l'ho fatto una sola volta dopo quella dei cuscinetti da buttare.

Ho due bici con ultra torque, calotte bsa esterne avvitate, smontare pulire e ingrassare è una questione di 15 min. al massimo quindi perchè rischiare di dover cambiare di nuovo i cuscinetti ??
 

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
E dire che sembrava cosa semplice.
Ma in sostanza quale può esser considerar al giusta procedura per pulire le bici? Ci sono informazioni o meglio raccomandazioni dai costruttori?
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Mmmm...io faccio ciclocross....:-x se vedeste come è presa la bici da cx dopo una gara nel fango credo che a molti prenderebbe un infarto:mrgreen:...qui l'idropulitrice è d'obbligo. ...poi si va di spray siliconico e lubrificqnti vari....una volta all'anno cambio movimento centrale e cuscinetti dello sterzo....quest'anno sono a quota due cambi, un forcellino, un movimento centrale e due catene....:mrgreen,
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mmmm...io faccio ciclocross....:-x se vedeste come è presa la bici da cx dopo una gara nel fango credo che a molti prenderebbe un infarto:mrgreen:...qui l'idropulitrice è d'obbligo. ...poi si va di spray siliconico e lubrificqnti vari....una volta all'anno cambio movimento centrale e cuscinetti dello sterzo....quest'anno sono a quota due cambi, un forcellino, un movimento centrale e due catene....:mrgreen,

Sai l'idropulitrice non è vietata, ma è chiaro che usandola spesso lede le parti in rotazione, magari cambierai serie sterzo e movimenti più spesso
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Sai l'idropulitrice non è vietata, ma è chiaro che usandola spesso lede le parti in rotazione, magari cambierai serie sterzo e movimenti più spesso

proprio così....serie sterzo e movimento centrale ogni stagione...e pure i pacchi pignoni...fra terra e sassolini in una stagione si mangiano, ma in effetti l'idropulitrice, se usata con giudizio, e a pattodi oliare bene tutto dopo, non fa grossi danni!o-o
 

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
Questo sistema con poca acqua è ideale per bici poco sporche e senza fango ma solo polvere e sporco della strada https://youtu.be/KhlZVieR_Mc Io starei solo più attento a spruzzare il silicone con i pattini dei freni montati, ma questo è lo stile che adotto: pochissima acqua.


Molto interessante ed anche una utile fonte di informazoni.
Grazie!!!
o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
oggi ho provato un prodotto che secondo me è il massimo per pulire la bici in TUTTE le sue parti, velocemente, approfonditamente e senza lasciare aloni.
e parlo dalla catena fino alle guaine, passando per il telaio e la sella, insomma TUTTA LA BDC.

l'ho scoperto quasi per caso, ma credetemi vale la pena di provarlo.

lo spray in realtà eroga una schiuma che con l'ausilio di un pennello si può distribuire nelle parti anche più nascoste.
per asportarlo una volta applicato, basta un panno in microfibra umido e vi garantisco che non rimarranno aloni.
impressionante poi come viene scintillante la catena e il pacco pignoni!
io ho fatto così: ho spruzzato un pò di schiuma sul pennello e ho applicato su entrambi i lati della catena un pò per volta e poi ho risciacquato con un microgetto di acqua, usando una di quelle bottiglie a pressione da giardinaggio.

unico problema, per reperirlo ci vuole un punto vendita CONAD. :mrgreen:

8003170058392.jpg



dimenticavo: è ecologico e tra l'altro ha un costo ridicolo: 1,79€ a confezione. :-x
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
oggi ho provato un prodotto che secondo me è il massimo per pulire la bici in TUTTE le sue parti, velocemente, approfonditamente e senza lasciare aloni.
e parlo dalla catena fino alle guaine, passando per il telaio e la sella, insomma TUTTA LA BDC.

l'ho scoperto quasi per caso, ma credetemi vale la pena di provarlo.

lo spray in realtà eroga una schiuma che con l'ausilio di un pennello si può distribuire nelle parti anche più nascoste.
per asportarlo una volta applicato, basta un panno in microfibra umido e vi garantisco che non rimarranno aloni.
impressionante poi come viene scintillante la catena e il pacco pignoni!
io ho fatto così: ho spruzzato un pò di schiuma sul pennello e ho applicato su entrambi i lati della catena un pò per volta e poi ho risciacquato con un microgetto di acqua, usando una di quelle bottiglie a pressione da giardinaggio.

unico problema, per reperirlo ci vuole un punto vendita CONAD. :mrgreen:

8003170058392.jpg



dimenticavo: è ecologico e tra l'altro ha un costo ridicolo: 1,79€ a confezione. :-x
Sembra tipo chante claire

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk