come pulire la bici da corsa in tutte le sue parti

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Concordo con te john io non la lavo mai con la canna solo spugna con acqua e poi asciugo mi viene male quando vedo gente che usa l idropulitrice sulla mtb. .. conosco gente che ha fatto fuori il movimento centrale e continua a lavarli così non ho parole...

nokia 3310
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
A me sembra un cialtrone passa da una parte all'altra altra a caso e non mette nessun straccio per proteggere il telaio quando pulisce catena e pignoni io non lo prenderei come esempio sto fenomeno

nokia 3310
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ho visto un filmato su come pulivano le bici alcuni meccanici dei pro, e non lo facevano diversamente



No, i meccanici dei pro le puliscono con l'idropulitrice, ma devono anche pulire 10 bici al giorno e se ne fregano della durata di cuscinetti, mc, catene e tutto il testo


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
io ho visto un filmato in cui meccanici di team pro usavano l'idropulitrice ad altissima pressione !!
Se lo si fa sulla propria bici dopo un mese si ha tutto ossidato !!!

quello che fanno i meccanici pro non andrebbe proprio considerato !!
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Io, essendo uno che esce in ogni condizione climatica, credo che sia più dannosa l'acua presa per strada (magari mista a salgemma, olio, carburante ) in una/due/tre.... ore e non in trenta secondi di idropulitrice/ acqua spruzzata con la gomma da giardino.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
No, i meccanici dei pro le puliscono con l'idropulitrice, ma devono anche pulire 10 bici al giorno e se ne fregano della durata di cuscinetti, mc, catene e tutto il testo


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Quelli che ho visto io non usavano l'idropulitrice (io sì, ogni tanto:mrgreen::mrgreen:)

io ho visto un filmato in cui meccanici di team pro usavano l'idropulitrice ad altissima pressione !!
Se lo si fa sulla propria bici dopo un mese si ha tutto ossidato !!!

quello che fanno i meccanici pro non andrebbe proprio considerato !!

Mah,
Io la mia bici la pulisco come il tizio del filmato (anche meno accuratamente), ma quando è tanto sporca la carico in auto e la porto all'autolavaggio; caccio un gettone e vai di idropulitrice da una certa distanza e solo sulle parte da sgrassare (cambio, catena, guarnitura ...e non direttamente sul movimento centrale). Mi porto da casa pure uno spugnone con un po' di detersivo da piatti e la insapono bene. Poi uso di nuovo la lancia, ma non ad alta pressione (solo in modalità risciaquo). Sbatto un po' la bici per far cadere le goccie e la ricarico in auto. Dopo qualche minuto sono a casa e la asciugo bene con il compressore. Poi lubrifico le varie parti (catena, pedali, rotelline cambio, etc etc).
Sbagliato? Probabilmente sì, ma posseggo questa Scapin da 11 (!) anni e non si è mai ossidato nulla, anzi dopo il trattamento sembra come nuova.
Probabilmente i prodotti odierni sono più delicati....
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Io, essendo uno che esce in ogni condizione climatica, credo che sia più dannosa l'acua presa per strada (magari mista a salgemma, olio, carburante ) in una/due/tre.... ore e non in trenta secondi di idropulitrice/ acqua spruzzata con la gomma da giardino.



La gomma direi di no, con l'idropulitrice ci farei comunque attenzione


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
L'acqua dell'idropulitrice si infila dappertutto ma anche la canna dal tubo sella entra (così come la pioggia).
io la lavo con panno bagnato con un pò di sapone nei punti molto sporchi, poi la asciugo con un panno, ci vogliono 5 minuti !

Invece per catena pignoni e corone uso lavacatena barbieri e poi petrolio lampante.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
L'acqua dell'idropulitrice si infila dappertutto ma anche la canna dal tubo sella entra (così come la pioggia).
io la lavo con panno bagnato con un pò di sapone nei punti molto sporchi, poi la asciugo con un panno, ci vogliono 5 minuti !

Invece per catena pignoni e corone uso lavacatena barbieri e poi petrolio lampante.
Idem, niente acqua a "cascata" ma solo applicata con spugna o stracci
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.502
3.697
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Acqua a cascata della pompa del giardino...senza getto diretto solo in tre punti....mozzi,movimento centrale e serie sterzo.
L'importante è non entrate a pressione in quegli interspazi...punto.

Credo che ci facciamo troppe pippe mentali....le bici si puliscono e si lavano tranquillamente....deve essere un piacere e una cosa sbrigativa...stare lì ad accarezzarle come figxe non mi sembra proprio il caso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1