Red 22 o ETap

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
l'etap non ho ancora avuto modo di vederlo/provarlo, ma, rimanendo sui meccanici, ho alcuni amici con il 22. A detta loro quando lo sram è regolato bene è effettivamente un orologio svizzero, purtroppo il tempo che rimane "regolato bene" è molto più limitato rispetto a shimano.
Io ho il DA9000, lo regolo una/due volte a stagione, mentre lo sram richiede più tappe regolazioni...
Io(parere personalissimo e opinabilissimo) non cambierò mai da shimano, appena posso di nuovo comprare accessori per labici senza più rischiare il divorzio passerò al Di2 :-x
 
Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
ho amici che lo hanno(da quando è in commercio) e l'ho provato per parecchie uscite...così stai tranquilloo-o

@ msm

se lo regoli bene non si sente ed è preciso come un orologio svizzero.o-o


Le regolazioni non c'entrano nulla.
La cassetta lavorata dal pieno (CHE HO, non che usano gli amici, e che costa un braccio) fa un rumore infernale, sostituita con altre (force, duraace, ultegra) è più silenziosa (a meno che non ci siano regolazioni sulle cassette da fare di cui non so nulla)

La catena sram sostituita con kmc diventa più silenziosa (a meno che non ci siano regolazioni sulle catene da fare di cui non so nulla).

La roba sram è rumorosa.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
l'etap non ho ancora avuto modo di vederlo/provarlo, ma, rimanendo sui meccanici, ho alcuni amici con il 22. A detta loro quando lo sram è regolato bene è effettivamente un orologio svizzero, purtroppo il tempo che rimane "regolato bene" è molto più limitato rispetto a shimano.
Io ho il DA9000, lo regolo una/due volte a stagione, mentre lo sram richiede più tappe regolazioni...
Io(parere personalissimo e opinabilissimo) non cambierò mai da shimano, appena posso di nuovo comprare accessori per labici senza più rischiare il divorzio passerò al Di2 :-x



E fai solo bene, così ti eviti pure quelle due regolazioni a stagione! [emoji6]
Quanto a me, per il wireless aspetterò sempre shimano


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
@ dagos

parlo di cambi elettronici,non di meccanici!!
anche io scelgo shimano duraace 11v tutta la vita e lascio il red o campa sullo scaffale se parliamo di meccanico!!

@ mag

le regolazioni non centrano nulla..???.lo dici te...
lo sram etap dei miei amici regolato bene non si senteo-oquindi:mrgreen:
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Sulla bici nuova che ho ordinato poco tempo fa avevo lo stesso dubbio, tra etap e red meccanico, alla fine, non per motivi economici, sono rimasto sul meccanico, uso i red dal 2011 e mi son sempre trovato bene.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Sulla bici nuova che ho ordinato poco tempo fa avevo lo stesso dubbio, tra etap e red meccanico, alla fine, non per motivi economici, sono rimasto sul meccanico, uso i red dal 2011 e mi son sempre trovato bene.



Ecco
Sram ha questa "caratteristica". Ci sono ciclisti che non hanno mai avuto problemi con sram. Ed essendo un oggetto tecnologicamente splendido, leggero ... giustamente per loro continua ad essere l'oggetto preferito.

E poi ci sono quelli che lamentano problemi di ogni tipo, qualunque sia la ragione, e che non lo vogliono più vedere neppure in pubblicità.

Questa cosa con shimano non accade, non si legge mai di numeri significativi di persone che hanno avuto problemi con shimano.

E la stessa cosa avviene, al contrario, in mtb


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
shimano meccanico penso che sia imbattible come affidabilità e su quello..pochi dubbi..
sram red meccanico ovviamente più rumoroso..ma non è una novità...,cmq se regolato a doc è un perfetto e non da problemi.

in mtb ho provato sram e shimano...e li ho tutt ora entrambi..e cosa dire?
sram più rumoroso e meno affidabile come durata di shimano...ma più leggero e più racingo-o
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Ecco
Sram ha questa "caratteristica". Ci sono ciclisti che non hanno mai avuto problemi con sram. Ed essendo un oggetto tecnologicamente splendido, leggero ... giustamente per loro continua ad essere l'oggetto preferito.

E poi ci sono quelli che lamentano problemi di ogni tipo, qualunque sia la ragione, e che non lo vogliono più vedere neppure in pubblicità.

Questa cosa con shimano non accade, non si legge mai di numeri significativi di persone che hanno avuto problemi con shimano.

E la stessa cosa avviene, al contrario, in mtb


Sent from my iPhone using Tapatalk

Vero, Campagnolo e Sram sono molto "controversi", shimano molto meno. Poi ci sono aspetti che piu' che difetti sono "caratteristiche", che possono piacere o non piacere, ad esempio, abituato al red, quando anni fa ho usato una volta la mia vecchia bici con ultegra 9v alla prima cambiata ho pensato ci fosse il filo rotto e invece... aveva cambiato! :mrgreen: Il red e' piu' scattoso e rumoroso, a molti la cosa non piace proprio per nulla, a me lascia abbastanza indifferente.
Grossi problemi di manutenzione non ne ho, sono un pessimo meccanico e il dover smanettare mi irriterebbe non poco, se dovessi regolarlo continuamente sarebbe un problema.
Di negativo... una rottura del cambio, anzi sarebbe piu' giusto dire un'esplosione, meta' lo ho recuperato nel campo di fianco alla strada.:mrgreen:
Nella mia esperienza e' un prodotto utilizzabile, senza grossi difetti estetici (ovviamente per i miei gusti personali) come le levette interne del super record e piu' leggero di qualsiasi altro gruppo, finche' sara' cosi' il red sara' punto di partenza di qualsiasi mia bici, secondo solo alla sella che deve assolutamente essere smp.
Un saluto! o-o
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Grazie. Quindi vengono ricaricate una volta al mese circa. Secondo te/voi, è consigliabile avere un paio di batterie di ricambio o è una spesa inutile?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app



Si, la media è quella.
No, le batterie di ricambio assolutamente inutili dato che per la ricarica ci va veramente poco.
A me ha stupito molto in positivo la durata della carica. Pensavo che avrei dovuto ricaricarle una volta a settimana! Nel complesso è davvero un ottimo gruppo e molto rivoluzionario. Ho apprezzato molto, e si vede nel risultato finale, tutta la fase di testing che c'è stata prima del lancio sul mercato, anche in collaborazione con i prof; hanno rilasciato un prodotto innovativo e ben funzionante anticipando di molto la concorrenza.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
l'etap non ho ancora avuto modo di vederlo/provarlo, ma, rimanendo sui meccanici, ho alcuni amici con il 22. A detta loro quando lo sram è regolato bene è effettivamente un orologio svizzero, purtroppo il tempo che rimane "regolato bene" è molto più limitato rispetto a shimano.
Io ho il DA9000, lo regolo una/due volte a stagione, mentre lo sram richiede più tappe regolazioni...
Io(parere personalissimo e opinabilissimo) non cambierò mai da shimano, appena posso di nuovo comprare accessori per labici senza più rischiare il divorzio passerò al Di2 :-x
È esattamente quel che ho scritto qualche pagina fa sul Red 22.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
ti sbagli clamorosamente

p.s. sempre senza polemiche, ognuno a casa sua è re, io da quando ho tolto il red e messo ultegra anche sulla prima bici sono felice. red 22, oggetto tecnologicamente superiore, nulla da dire, è un oggetto assolutamente bellissimo, ma se uno non vuole avere rogne (una volta le guaine, una volta il deragliatore, una volta il supporto a saldare che flette perché tira troppo ecc ccc) stesse su altro. Dire che nessuno ha problemi con il red è una falsità enorme; il red22 è il gruppo tecnologicamente più avanzato ma anche quello più "delicato" e "critico" e che quindi crea più lamentele al mondo. avessi un meccanico che mi sistema la bici tutti i giorni sarei rimasto su red, ma io voglio pedalare e non aggiustare e quindi tanti saluti, ultegra, meccanico ed elettronico, e sono un uomo felice

e probabilmente etap risolve molte delle criticità del red, almeno da chi lo usa parrebbe che così sia

p.p.s. un amico che ha d-ace elettronico ha provato etap dice che è molto più lento. ambasciator non porta pena, io riferisco.
o-o
Posso solo dire per esperienza personale che, nel mio gruppo di 10-15 ciclisti, mentre si pedala e la strada inizia a salire, ti accorgi subito "ad orecchio" quali sono e dove sono quelli che montano Sram! anche per Santi che senti invocare! parlo di red e force meccanici eh, all'elettronico non ci siamo ancora arrivati (siamo vecchietti e conservatori).
Chi riesce a farlo funzionare un pò meglio di solito è perchè ha messo catena e pignoni shimano... e allora tanto vale!:mrgreen:
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Ecco... detto tutto :mrgreen:

Giuro che al primo colpo ho dato per escluso che potesse esserci il filo attaccato. :mrgreen:
Ma nel mio caso come ho scritto non e' assolutamente un problema, due funzionamenti diversi, ma che io ricordi anche l'ultegra ogni tanto lo dovevo ritarare, col red non ho avvertito un aumento della manutenzione richiesta.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Giuro che al primo colpo ho dato per escluso che potesse esserci il filo attaccato. :mrgreen:
Ma nel mio caso come ho scritto non e' assolutamente un problema, due funzionamenti diversi, ma che io ricordi anche l'ultegra ogni tanto lo dovevo ritarare, col red non ho avvertito un aumento della manutenzione richiesta.
E' lo stesso che diceva il mio amico, quando era passato dall'ultegra 9v allo sram 10v... "due funzionamenti diversi... il primo funzionava, il secondo no!":mrgreen: Le ha provate tutte, poveretto, portandolo da tre meccanici diversi. C'è da dire che questo non è uno di quelli che tiene la bdc in maniera perfetta, anzi...
Dopodichè Sram è un'azienda seria, penso che sulla nuova generazione di 11v meccanici o elettronici abbiano fatto anche loro dei passi avanti o almeno me lo auguro, visto che non li ho mai provati e non li conosco.
Attualmente uso il Record 11v sulla bdc in acciaio e lo trovo perfetto, sull'altra ho il vecchio dura ace 7800 10v... mai regolato in vita mia... e ce l'ho dal 2009! evidentemente i Giapu ne sanno una più del diavolo...