Alle GF: Classifica normale o solo somma delle cronoscalate?

Quale sistema di classifica preferisci alle Granfondo?


  • Votanti
    233

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Condivido ed aggiungo che queste" Innovazioni" tanto fanno comodo a chi è limitatamente abile come Organizzatore(ma i soldi li incamera,eccome!)e a chi è smodatamente scarso come ciclista. Suggerirei l'utilizzo di e-bike per tale tipo farsesco di competizione e la proposta di inserire tale formula agli organizzatori dei vari Giri,Vuelta e Tour de France.

;nonzo% In una gf dove sono cronometrate solo le salite quelli che vincono sono amatori smodatamente scarsi? Fai degli esempi almeno si capisce cosa stai asserendo con cosi' grande convinzione! o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.172
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
io preferisco la classifica completa...

poi possono anche esistere o coesistere entrambe le formule.

basta che non mi si dica che viene fatto per:
-limitare l'agonismo
-limitare comportamenti maleducati
-aumentare la sicurezza

si troveranno sempre quelli "sgomitano" per passare a tutti i costi anche in salita, ci saranno quelli che sporcano/inveiscono/ecc..
in discesa ci potrà essere sempre il "fenomeno";
inoltre, con il fatto di non cronometrare alcuni tratti c'è il rischio che qualche organizzatore "lungimirante" eviti di presidiare alcuni incroci e/o punti critici nei tratti non cronometrati...(li vediamo quando c'è la classifica completa, figuriamoci se hanno anche questo grado di libertà in più)...
 
Ultima modifica:

Profet71

Novellino
31 Maggio 2015
14
5
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 10
Ho votato classifica generale. In salita vado piano e non è simpatico venire a una gara per farmelo certificare nero su bianco. Almeno con una gara normale si ha l'impressione di divertirsi di più. O perlomeno se questo è l'orientamento se ne tenga conto nei costi di iscrizione che tendono a lievitare
 

riki

Pedivella
21 Ottobre 2004
435
38
61
Moriago
Visita sito
Bici
Scott Addict
io preferisco la classifica completa...

poi possono anche esistere o coesistere entrambe le formule.

basta che non mi si dica che viene fatto per:
-limitare l'agonismo
-limitare comportamenti maleducati
-aumentare la sicurezza

si troveranno sempre quelli "sgomitano" per passare a tutti i costi anche in salita, ci saranno quelli che sporcano/inveiscono/ecc..
in discesa ci potrà essere sempre il "fenomeno";
inoltre, con il fatto di non cronometrare alcuni tratti c'è il rischio che qualche organizzatore "lungimirante" eviti di presidiare alcuni incroci e/o punti critici nei tratti non cronometrati...(li vediamo quando c'è la classifica completa, figuriamoci se hanno anche questo grado di libertà in più)...
Quotoneeee! Soprattutto l'ultima parte!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Forse mi sono spiegato male.
Un pò di sana competizione fa bene o può far bene, però a volte mi pare che si sconfini negli eccessi
Gli eccessi, sono solo indice di malcostume e maleducazione. Sono gli stessi che si notano ad opera delle stesse persone, quando sono in auto, in fila al supermercato, o all'ufficio postale. Le classifiche non c'entrano nulla. Chi si comporta bene lo fa sempre. Chi si comporta male lo fa sempre.
A molti, agli stranieri in primis, conta esserci e conta pedalare nell'evento...tutto il resto, Classifiche comprese, è un surplus
Il che è diverso dal dire Classifica=esasperazione, però. Parlerei eventualmente di gusti e tendenze diverse...per quanto come dice Never, alla Oetztaler tedeschi e austriaci sono forse i più fomentati del lotto.
 

bunga

Pignone
9 Febbraio 2011
252
31
Visita sito
Bici
Specialized
;nonzo% In una gf dove sono cronometrate solo le salite quelli che vincono sono amatori smodatamente scarsi? Fai degli esempi almeno si capisce cosa stai asserendo con cosi' grande convinzione! o-o
Ti faccio un esempio pratico che mi ha coinvolto personalmente. Gf. Fausto Coppi anno 2006: sul Sampeyre vengo staccato di più di 3' da un terzetto di eccellenti scalatori,a Cuneo ne rifilo altrettanti al primo di loro, io che scalatore non sono. Questa si può definire COMPETIZIONE non quelle pagliacciate che ci vogliono rifilare come corse del futuro ma che in realtà agevolano solo chi fa 3-4 km. a tutta e poi si ammoscia,come hanno fatto i 3 che mi precedettero in salita.
 
Ultima modifica:

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Ti faccio un esempio pratico che mi ha coinvolto personalmente. Gf. Fausto Coppi anno 2006: sul Sampeyre vengo staccato di più di 3' da un terzetto di eccellenti scalatori,a Cuneo ne rifilo altrettanti al primo di loro, io che scalatore non sono. Questa si può definire COMPETIZIONE non quelle pagliacciate che ci vogliono rifilare come corse del futuro ma che in realtà agevolano solo che fa 3,4 km. a tutta e poi si ammoscia,come hanno fatto i 3 che mi precedettero in salita.

Puo' anche essere che tu eri/sei eccellentissimo in discesa pianura, magari quelli hanno continuato con lo stesso andi ma tu hai preso ad andare come un treno e li hai staccati sul terreno a te piu' congeniale. Il fatto che ad una granfondo, anche cronometrata in modo "classico", arrivino tra i primi piu' scalatori o piu' passisti dipende dal tipo di percorso. Pero' se uno e' in grado di arrivare nei primi della gf san gottardo e' probabile che, a meno che non sia impedito come me in discesa, sia in grado di arrivare nei primi anche con le discese cronometrate. In generale se i partecipanti sono gli stessi si rimescolano i valori ma bene o male davanti arrivano quelli. Non conosco cronoscalatori vincenti o quasi vincenti che non arrivino molto avanti nelle rare occasioni in cui si cimentano nelle granfondo e nemmeno il viceversa. Discorso indipendente dalla formula che si considera migliore. Se faccio una considerazione soggettiva per me e' quella delle sole salite, come spiegato in un precedente post, se invece cerco di ragionare oggettivamente e' quella "classica".
 

beck

Pedivella
7 Ottobre 2008
450
95
tra le colline e il lago
Visita sito
Bici
bmc slr01/cervelo r3
Ho scelto la formula"classica" anche perché nella domanda si dice che la formula con salite cronometrate "allevia l'agonismo" cosa secondo me no vera, ho fatto qualche manifestazione di questo genere ed a me non è sembrato così, comunque una cosa e' cronometrare il Gottardo, la Furka ed il Nufenen che sono autostrade in salita ed un'altra cronometrare il Mortirolo da Tovo dove 2 biciclette affiancate ci stanno solo se vanno dritte, fermo restando naturalmente la libertà degli organizzatori di fare come meglio credono e dei ciclisti di scegliere come vogliono
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.983
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
io, scusate, ma nella mia scarsità proprio non capisco chi fa l'equazione: guardo le classifiche/gareggio = esasperato/maleducato

io, oramai si sa :bua:, non andro' mai in una griglia di merito ne mi classificherò mai tra i primi, pero' quando faccio una g.f. lo faccio guardando il cronometro (ed anche il paesaggio quando vado mooolto piano :wacko:).
non mi accalco semmai a guardar le classifiche appena sceso dalla bici ,ma il giorno dopo vado a vedere come mi son posizionato, e per la precisione tengo anche un file dove guardo anno dopo anno quanto son migliorato, o peggiorato :cry::wacko:

la maleducazione esiste anche in chi fa o farà solo le salite cronometrate. così come le cartacce, ahimè, le ho viste buttar via anche sul Perticara, da chi ondeggiava ed andava anche più piano del sottoscritto
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.172
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
sulla prima parte non sono per niente d'accordo mentre sulla seconda quoto alla stragrande (io sono uno di quelli)whisp

perchè no? sul kuthai è un continuo chiedere di passare a destra e manca, e cacchio, sono già sul bordo destro della strada, dove vado????

cos'è? sono solo gli italiani?

mentre gli altri sono tutti ordinati e pazienti?

al solito tutto il mondo è paese, dire che gli stranieri non tengano alla classifica e sono meno "esasperati" è falso, anche loro fanno numeri da circo, gettano cartacce (all'oetzy soprattutto in Italia da quel che ho visto:angrymod:), imprecano, ecc...
in pratica ci sono i maleducati anche lì...la cosa è trasversale...