running invernale

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Grazie a tutti. Mah, debbo dire che un po mi sono demoralizzato..vedremo..
X fiato intendevo dire che l intensità è diversa. Nel senso che nella corsa è costante, mentre in bdc, tra stop /go, è diversa. Un po come fare una sessione di rulli a ritmo costante invece che il tabada. Cmq oggi niente dolorini.domani forse riprovoo-o
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Grazie a tutti. Mah, debbo dire che un po mi sono demoralizzato... vedremo.

Ma perché? Ti devi solo adattare muscolarmente.

Per fiato intendevo dire che l'intensità è diversa. Nel senso che nella corsa è costante, mentre in bdc, tra stop /go, è diversa. Un po come fare una sessione di rulli a ritmo costante invece che il Tabata. Cmq oggi niente dolorini.domani forse riprovo o-o

Correre è come andare in salita. Molto allenante quando devi ridurre le uscite in bici.
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Due giorni di fila con un po' di intensità, ieri 8km con 9x(1' forte 1' recupero), con una media tra forte e recupero di 3'36" ed oggi 10km con 30' a 3'45"/km
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Aggiornamento: ieri un 40' con qualche pausa. Niente, tornato a casa dolore ai menischi. Ieri sera avevo dolore ad alzarmi dalla sedia. X nn parlare di scendere le scale..
Stamane 60' di rulli in agilità, dolore quasi sparito. Mi dispiace ma non me la sento più. Sara la vecchiaia...:wacko:Torniamo bici & rulli a tempo pieno..
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
Aggiornamento: ieri un 40' con qualche pausa. Niente, tornato a casa dolore ai menischi. Ieri sera avevo dolore ad alzarmi dalla sedia. X nn parlare di scendere le scale..
Stamane 60' di rulli in agilità, dolore quasi sparito. Mi dispiace ma non me la sento più. Sara la vecchiaia...:wacko:Torniamo bici & rulli a tempo pieno..

Può essere una scelta saggia.
Fossi un preparatore, non consiglierei la corsa a piedi come come cross training invernale.
Certo, non è giusto generalizzare, ma di solito la corsa esige dei tempi di adattamento piuttosto lunghi. In questo periodo di adattamento il volume di allenamento rischia di ridursi troppo per poter rappresentare un reale beneficio.
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Si..anche xche x paura di spingere i reali benefici a livello di fiato, nella corsa, non li avverto. È un po un cane che si morde la coda. Capisco anche che dopo anni di sola bici, mettermi a correre non è il massimo...come detto, purtroppo non sono più neanche un giovincello..o-o
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Può essere una scelta saggia.
Fossi un preparatore, non consiglierei la corsa a piedi come come cross training invernale.
Certo, non è giusto generalizzare, ma di solito la corsa esige dei tempi di adattamento piuttosto lunghi. In questo periodo di adattamento il volume di allenamento rischia di ridursi troppo per poter rappresentare un reale beneficio.

Beh ma più o meno è cosí per tutte le attivitá. Non è che se inizi a nuotare sia meglio...forse meglio a dolori,ma ad attivitá ancora peggio,l'adattamento è anche più lungo,mentre con la palestra a livello aerobico non si fa nulla e a dolori a livello della corsa a piedi,forse per chi è nelle zone giuste lo sci di fondo sarebbe la migliore attivitá cross training,ma non è da tutti.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Aggiornamento: ieri un 40' con qualche pausa. Niente, tornato a casa dolore ai menischi. Ieri sera avevo dolore ad alzarmi dalla sedia. X nn parlare di scendere le scale..
Stamane 60' di rulli in agilità, dolore quasi sparito. Mi dispiace ma non me la sento più. Sara la vecchiaia...:wacko:Torniamo bici & rulli a tempo pieno..

Ma anche tu ci hai messo del tuo. Ti è stato spiegato che all'inizio non dovevi esagerare coi minuti e tu hai fatto 40 minuti. Che cosa ti aspettavi, che d'incanto passasse tutto solo perché fai 10 mila chilometri l'anno?
Fai quattro sedute in croce e pretendi che la corsa faccia il miracolo? La bici l'ha fatto quando hai iniziato? No, e così la corsa.
 

dino67

Apprendista Velocista
20 Agosto 2009
1.453
4
Visita sito
Bici
Cinelli,Giant e cinesina
Grazie a tutti. Mah, debbo dire che un po mi sono demoralizzato..vedremo..
X fiato intendevo dire che l intensità è diversa. Nel senso che nella corsa è costante, mentre in bdc, tra stop /go, è diversa. Un po come fare una sessione di rulli a ritmo costante invece che il tabada. Cmq oggi niente dolorini.domani forse riprovoo-o
I dolori possono dipendere da diversi fattori come ad esempio le scarpe.
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Ma anche tu ci hai messo del tuo. Ti è stato spiegato che all'inizio non dovevi esagerare coi minuti e tu hai fatto 40 minuti. Che cosa ti aspettavi, che d'incanto passasse tutto solo perché fai 10 mila chilometri l'anno?
Fai quattro sedute in croce e pretendi che la corsa faccia il miracolo? La bici l'ha fatto quando hai iniziato? No, e così la corsa.

Vabbe ma che c entra?. Chi ha detto che 10mila km equivale a far passare i dolorini? Che esco x 20 minuti? Quale miracolo?. Ho solo detto che ho dolore..non capisco sto modo di inveire..mah..sarà la cifra dei tempi..statti bene.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Vabbe ma che c'entra? Chi ha detto che 10mila km equivale a far passare i dolorini?

Che forse non ti avrebbero dovuto venire sì. Questo ho inteso.

Che esco x 20 minuti?

Certo. Se necessario esci per 20 minuti. Non corrispondono a 20 minuti di bici. Già mezz'ora è un discreto allenamento, nella corsa.

Quale miracolo? Ho solo detto che ho dolore.

Non sei l'unico ad averlo avuto. Ho avuto problemi a scendere le scale e abito al quarto piano senza ascensore, quadricipiti più rigidi che ho risolto con una buona dose di stretching. Sono anni che ormai corro d'inverno, ma i primi anni, alla ripresa, ho avvertito sempre gli stessi problemi che passavano con l'allenamento.
Se la corsa ti ha preso riduci il tempo. Suddividi in frazioni la seduta facendo, per esempio, 5/10 minuti di corsa e dopo 5/10 minuti di cammino, evitando superfici troppo rigide.
In questa discussione c'è un link sul programma di preparazione alla maratona di Orlando Pizzolato per i neofiti. Dagli un'occhiata, troverai degli spunti interessanti.

non capisco sto modo di inveire..mah..sarà la cifra dei tempi..statti bene.

Visto che il problema si è ripresentato, e non poteva essere diversamente, ho semplicemente evidenziato l'errore. Inveire è proprio un'altra cosa.

Comunque, complimenti per aver risposto alle 4 del mattino. A quell'ora cerco di ritornare a dormire o-o.
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
Beh ma più o meno è cosí per tutte le attivitá. Non è che se inizi a nuotare sia meglio...forse meglio a dolori,ma ad attivitá ancora peggio,l'adattamento è anche più lungo,mentre con la palestra a livello aerobico non si fa nulla e a dolori a livello della corsa a piedi,forse per chi è nelle zone giuste lo sci di fondo sarebbe la migliore attivitá cross training,ma non è da tutti.

forse meglio a dolori...e dici poco?:mrgreen:
Proprio questo fatto ti consente, ad esempio nel nuoto, di riuscire ad avere un volume di allenamento settimanale discreto, anche senza allenamento specifico (a patto di avere già una buona tecnica).

Sullo sci concordo.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.917
1.541
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
forse per chi è nelle zone giuste lo sci di fondo sarebbe la migliore attivitá cross training,ma non è da tutti.

Lo sci di fondo è massacrante a livello di spalle/braccia per chi non è abituato a lavorare con la parte superiore del corpo.
E poi è molto tecnico, per cui all' inizio si fa molta fatica per poi scoprire che gli altri, con metà sforzo, vanno il doppio.

Insomma, la regola che agli inizi bisogna aver pazienza vale un po' per tutte le discipline. ;-)
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Corsetta in quota . 90' , 600 d+
80e5bc07afb45cda4e0cc2f155357b4f.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
prima di buttarmi in piscina 2 km risc 7 km medio-veloce 2 km lento ultimo km con allunghi vari tot 12 a 4:13,scarpe mizuno wave rider 18 battezzate oggi [MENTION=56504]sovrasterzo85[/MENTION] se non hai obbiettivi di gare calmati.