Riflessione su prezzi gran fondo

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Aneddoto sulla volontà ricettiva ligure. Per due mesi la nazionale cinese di marcia ha alloggiato in un albergo a Sant Bartolomeo al mare (IM) per preparare le Olimpiadi sulla pista ciclabile. Hanno chiesto di poter pranzare alle 14 a fine allenamento, chiaramente è stato negato perché la cucina era chiusa, nessuna deroga! Si sono attrezzati con un camper allestito a cucina.
Teniamo pure in conto tutti i problemi logistici della Liguria, praticamente c'è solo una strada principale, l'Aurelia sulla costa, ma alla fine la Liguria rifiuta di trovare nuove vie di sviluppo, anche se in crisi nera!
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Aneddoto sulla volontà ricettiva ligure. Per due mesi la nazionale cinese di marcia ha alloggiato in un albergo a Sant Bartolomeo al mare (IM) per preparare le Olimpiadi sulla pista ciclabile. Hanno chiesto di poter pranzare alle 14 a fine allenamento, chiaramente è stato negato perché la cucina era chiusa, nessuna deroga! Si sono attrezzati con un camper allestito a cucina.
Teniamo pure in conto tutti i problemi logistici della Liguria, praticamente c'è solo una strada principale, l'Aurelia sulla costa, ma alla fine la Liguria rifiuta di trovare nuove vie di sviluppo, anche se in crisi nera!

Sono i tanti casi di chi si può permettere di vivere di rendita. Anzi, se di questi tempi ha una qualsivoglia liquidità in mano, può tranquillamente dettare le regole. E' il mercato, possiamo farci poco (soprattutto se non abbiamo capitali). Certo, se un giorno la rendita dovesse esaurire, allora sarà colpa del governo, dei politici, dei ladri, e via dicendo. Di investimenti, innovazione, ricerca, ovviamente, non se ne parla.

Scusate l'OT, ma nell'evoluzione commerciale delle Granfondo e delle gare ciclistiche ci vedo un po' quello che sta succedendo in altri settori. Rimangono solo alcuni grandissimi attrattori, che quindi possono fare i prezzi e le modalità che vogliono, mentre tutto il resto prova a non morire nonostante le mille difficoltà.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Sono i tanti casi di chi si può permettere di vivere di rendita. Anzi, se di questi tempi ha una qualsivoglia liquidità in mano, può tranquillamente dettare le regole. E' il mercato, possiamo farci poco (soprattutto se non abbiamo capitali). Certo, se un giorno la rendita dovesse esaurire, allora sarà colpa del governo, dei politici, dei ladri, e via dicendo. Di investimenti, innovazione, ricerca, ovviamente, non se ne parla.

Scusate l'OT, ma nell'evoluzione commerciale delle Granfondo e delle gare ciclistiche ci vedo un po' quello che sta succedendo in altri settori. Rimangono solo alcuni grandissimi attrattori, che quindi possono fare i prezzi e le modalità che vogliono, mentre tutto il resto prova a non morire nonostante le mille difficoltà.

Purtroppo hai ragione.
La promozione sportiva potrebbe essere un nuovo mercato da sviluppare, nel resto del mondo vedono, giustamente, l'Italia come la mecca del ciclismo.
Penso che le Granfondo dovrebbero essere divise in classi, quelle di prima classe come la Mdd con alti costi e servizi commisurati che attirano persone da tutti il mondo è quelle locali con costi e servizi contenuti per un pubblico proveniente dai dintorni.
 

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
Purtroppo hai ragione.
La promozione sportiva potrebbe essere un nuovo mercato da sviluppare, nel resto del mondo vedono, giustamente, l'Italia come la mecca del ciclismo.
Penso che le Granfondo dovrebbero essere divise in classi, quelle di prima classe come la Mdd con alti costi e servizi commisurati che attirano persone da tutti il mondo è quelle locali con costi e servizi contenuti per un pubblico proveniente dai dintorni.

Cosa?
Lo sport più democratico del mondo che diventa "classista"???
I ricchi di qua...i poveri di la?
Ma ho capito bene?
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
La promozione sportiva potrebbe essere un nuovo mercato da sviluppare, nel resto del mondo vedono, giustamente, l'Italia come la mecca del ciclismo.

Il turismo turistico è già in atto da molti anni. E in particolare quello ciclistico che permette soggiorni sportivo/ricreazionali. Prima, nessuno pensava di andarsi a fare le salite del Giro d'Italia per i fatti suoi oggi è una cosa normalissima.

Gli operatori turistici che non l'hanno ancora capito devono ringraziare solo una cosa, che la loro zona non passi di moda altrimenti dovranno rimpiangere gli anni perduti.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Cosa?
Lo sport più democratico del mondo che diventa "classista"???
I ricchi di qua...i poveri di la?
Ma ho capito bene?

Democratico il ciclismo, con mezzi che costano migliaia di euro? Forse la corsa è democratica.
Comunque dico solo che una due volte l'anno vale la pena spendere soldi per una manifestazione che sia superiore nei servizi, le altre dovrebbero cercare di contenere i costi.
Per il resto le Dolomiti si possono girare in bici gratis, in qualche giornata anche a strade chiuse.l, questa è democrazia, non partecipare a manifestazioni per propria volontà.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Il turismo turistico è già in atto da molti anni. E in particolare quello ciclistico che permette soggiorni sportivo/ricreazionali. Prima, nessuno pensava di andarsi a fare le salite del Giro d'Italia per i fatti suoi oggi è una cosa normalissima.

Gli operatori turistici che non l'hanno ancora capito devono ringraziare solo una cosa, che la loro zona non passi di moda altrimenti dovranno rimpiangere gli anni perduti.

Lo so perché sto cercando lavoro nel campo, ma la maggior parte delle agenzie sono americane o australiane, non italiane!
 

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
Democratico il ciclismo, con mezzi che costano migliaia di euro? Forse la corsa è democratica.
Comunque dico solo che una due volte l'anno vale la pena spendere soldi per una manifestazione che sia superiore nei servizi, le altre dovrebbero cercare di contenere i costi.
Per il resto le Dolomiti si possono girare in bici gratis, in qualche giornata anche a strade chiuse.l, questa è democrazia, non partecipare a manifestazioni per propria volontà.

Parlavo di "sport"...i mezzi sono altro...
Ma MDD la corri con quello che vuoi...ma 500 euro...per fare una GF...son tanti.
Concordo..
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Con 120 euro mi iscrivo al circuito di granfondo della mia Regione che comprende 5 gare a doppio percorso. Se poi riesco ad organizzare degli extra ben vengano.

Il Terminillo non sarà le 3cime ma nella vita ci si può anche accontentare. Soprattutto quando si hanno altre priorità.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Con 120 euro mi iscrivo al circuito di granfondo della mia Regione che comprende 5 gare a doppio percorso. Se poi riesco ad organizzare degli extra ben vengano.

Il Terminillo non sarà le 3cime ma nella vita ci si può anche accontentare. Soprattutto quando si hanno altre priorità.

le 3 cime adesso costano 50, poco di più del terminillo ;) approfitta :-x
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
le 3 cime adesso costano 50, poco di più del terminillo ;) approfitta :-x

Era per fare un esempio. Non saranno eventi di classe "A" (classismo brutto ma rende l'idea, visto che il costo non è solo quello dell'iscrizione).

Con 20 euro a gara ho l'obiettivo per la prossima stagione. Che poi è un obiettivo in linea con le mie caratteristiche. Che non sono caratteristiche proprie di uno scalatore ma più che altro da mediofondista.

Ha pure ragione [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] . Samuelgol ha sempre ragione, al referendum voto samuelgol :asd:

Col 39 posso passeggiare sui Sibillini, oltre faccio veramente una brutta fine :impic: Cmq non sono poi tanto lontano dalla sostituzione per avvenuta usura dei denti :asd2:
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Non se la cava mica con 50 euro se va lì. Deve mettere in conto guarnitura diversa e pacco pignoni idoneo...o in alternativa un paio di scarpe per camminare :asd:
Con soli 50 Euro, sei nel Mito. 34x32 con pedali e scarpe da MTB per la "camminata" finale, ma anche arrivare a Misurina non sarà semplice; però è una Gran Fondo che, ad onta del kilometraggio ridotto, ha insito tutto per essere una Gran Fondo imperdibile, dove ambiente, percorso & Co, sono il massimo o-o
Può essere carissimo spendere 20 Euro per una sciatta Gran Fondo sotto casa e poco 500 Euro per una trasferta che da' emozioni uniche.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Con soli 50 Euro, sei nel Mito. 34x32 con pedali e scarpe da MTB per la "camminata" finale, ma anche arrivare a Misurina non sarà semplice; però è una Gran Fondo che, ad onta del kilometraggio ridotto, ha insito tutto per essere una Gran Fondo imperdibile, dove ambiente, percorso & Co, sono il massimo o-o
Può essere carissimo spendere 20 Euro per una sciatta Gran Fondo sotto casa e poco 500 Euro per una trasferta che da' emozioni uniche.
La mia era una battuta a fondo di verità ad Andre che conosco personalmente e a cui dico da un pezzo di cambiare rapporti che col 53-39 sta troppo impiccato (figuriamoci sulle 3 Cime:wacko:). Su quello che hai scritto concordo appieno, tanto è vero che io ho fatto entrambe le 3Epic (road e mtb) quest'anno e sono iscritto a entrambe anche il prossimo anno. Però me la sono cavata col 28 dietro abbinato al 34....e le scarpe da mtb non mi sono servite :mrgreen:
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Con soli 50 Euro, sei nel Mito. 34x32 con pedali e scarpe da MTB per la "camminata" finale, ma anche arrivare a Misurina non sarà semplice; però è una Gran Fondo che, ad onta del kilometraggio ridotto, ha insito tutto per essere una Gran Fondo imperdibile, dove ambiente, percorso & Co, sono il massimo o-o
Può essere carissimo spendere 20 Euro per una sciatta Gran Fondo sotto casa e poco 500 Euro per una trasferta che da' emozioni uniche.

Ma quando si usa l'espressione "sei nel mito", stiamo dicendo che scegliamo di fare la tale GF con lo scopo di poterlo raccontarlo ai nipotini in un lontano sdentato futuro, o ad una ragazza incontrata sul lungomare per cercare di impressionarla? L'ho messa in modo ironico, ma mi sembra un modo piuttosto bizzarro di scegliere di fare la MDD invece della GF del pan-nociato, per dire.... ;nonzo%
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma quando si usa l'espressione "sei nel mito", stiamo dicendo che scegliamo di fare la tale GF con lo scopo di poterlo raccontarlo ai nipotini in un lontano sdentato futuro, o ad una ragazza incontrata sul lungomare per cercare di impressionarla? L'ho messa in modo ironico, ma mi sembra un modo piuttosto bizzarro di scegliere di fare la MDD invece della GF del pan-nociato, per dire.... ;nonzo%

beh

MDD
9colli
Oetzy

basano molto del proprio successo sulla "sfida", sul "mito", ecc...

appunto da poter dire "io c'ero"

poi magari hai fatto il sella ronda...;-)
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Ma quando si usa l'espressione "sei nel mito", stiamo dicendo che scegliamo di fare la tale GF con lo scopo di poterlo raccontarlo ai nipotini in un lontano sdentato futuro, o ad una ragazza incontrata sul lungomare per cercare di impressionarla? L'ho messa in modo ironico, ma mi sembra un modo piuttosto bizzarro di scegliere di fare la MDD invece della GF del pan-nociato, per dire.... ;nonzo%
Hai ragione, alla tua età le facevo tutte e tutte mi piacevano, tanto che sono stato tra i primi a fare Gran Fondo al posto delle gare Udace; ora con oltre 20 anni in più, devo centellinare e scegliere solo il meglio ed alla mia età quando riesci a fare il meglio, ti senti mitico...anche se solo per un attimo e solo dentro di me o-o
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae