Oggi ho fatto la visita biomeccanica

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.190
4.646
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Eccomi, 37km di prova. I primi 22 disastro totale, sensazione di non stare perfettamente appoggiato in sella, dolore nella parte posteriore del ginocchio (perfettamente nel centro), mani addormentate...

Sono passato dal bio. ad esporre le mie sensazioni...sella abbassata di 1cm...tutto rientrato nella normalità. Riesco ad andare bello rotondo, mi sono sforzato per evitare di abbassare il tallone nella parte finale della pedalata, riesco ad andare a velocità leggermente superiori con una sensazione di minor sforzo generale.

Domani faccio un bel giretto e vi aggiorno.

o-o

1 cm???
Alla fine come al solito il grande @fyloo ci aveva visto giusto....
Ma non è' una novità, è certezzao-o
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
era evidente che avevi la sella troppo alta ( ho visto solo adesso il td) . Gamba abbastanza estesa e caviglia stirata. Va bene evitare il crollo del tallone ma così era troppo.
Poi dipende dalla "filosofia" del bio. Come detto altre volte, alcuni hanno la loro teoria di lavoro ( quindi con alcune caratteristiche peculiari) ed altri ne hanno altre. Ma non è detto che una sia meno valida dell'altra. Contano i watt erogati fino a che uno riesce a stare in sella senza dolore. Logico che se deve essere portato via a braccia dopo 1 ora di bici , la posizione non va bene. Poi ci sono gli adattamenti. Quello che oggi può sembrare inadatto, dopo 6 mesi magari è una bomba. O viceversa, ciò che oggi è perfetto, fra 6 mesi può provocare discopatie o lesioni tendinee. Il corpo cmq cambia sempre in base a mille problemi diversi.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Poi ci sono gli adattamenti. Quello che oggi può sembrare inadatto, dopo 6 mesi magari è una bomba. O viceversa, ciò che oggi è perfetto, fra 6 mesi può provocare discopatie o lesioni tendinee. Il corpo cmq cambia sempre in base a mille problemi diversi.

Questo è un aspetto fondamentale... eppure tanti non ne tengono conto, ecco perchè in pratica non esiste la posizione perfetta... si deve trovare il giusto compromesso in base ai risultati che si vogliono ottenere.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
:mrgreen::mrgreen: Ciao Giulio!!o-o

Comunque non so proprio dove lo vedete questo crollo del tallone nella posizione vecchia ( nè al pmi nè a ore 3 ) ??;nonzo%

Non so se ha creato confusione un mio post, comunque io non lo vedo, anzi la caviglia mi sembra bella parallela. Solo nella seconda posizione vedevo una pedalata di punta a compensare una eccessiva altezza.
Io, ad occhio, dalla prima posizione, sostanzialmente corretta, avrei solo arretrato la sella di mezzo cm, eventualmente alzando un poco, mezzo un cm, per compensare.
Rimangono dieci cm di dislivello, probabilmente troppi che andranno ridotti con la nuova forcella.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ps ho fatto la domanda sullo sport praticato perché il crollo del tallone è più dovuto ad un deficit di forza del polpaccio più che ad un'altezza sella sbagliata. Siccome la sua caviglia mi sembrava bella parallela avrei scommesso venisse da uno sport dove si rafforza il polpaccio come la corsa. I triatleti praticando la corsa ed esercitando la gambata a nuoto molto difficilmente hanno il crollo del tallone a qualsiasi altezza sella.
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Allora oggi 113km, dolori alla schiena zero, qualche fastidio al collo, nei pezzi più duri formicolio alle mani.

In mezzo mettiamoci una foratura e un rientro a casa segnato da qualche dolore nella parte posteriore centrale delle ginocchia (a dire il vero a metà strada ho abbassato la sella di un 1/2 cm ulteriore)...



v5ijpw.png
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Non direi. 2 cm di altezza sella sono una enormità.



Ma sei sicuro che è un "tecnico"? Secondo il tecnico "puoi andare così", però è una "posizione di arrivo" e non da "neofita". Se non avevi fastidi in precedenza l'innalzamento della sella può essere anche graduale. E nel frattempo provvedi a lavorare sull'attacco manubrio.




E' anche inutile stare a discutere se la bici non l'hai nemmeno provata. Comunque ne conosco pochi di amatori che vanno in giro con 12 cm di dislivello sella/manubrio.

Io sto a 11cm e sono 130kg quindi immagina la pancia. Con la piega compact vado anche in presa bassa... certo non ci sto ore.

P.s. che poi da quello che ho capito la sella è ritornata in posizione pressoche identica a quella pre visita. boh!

Non capisco, sei stato a fare la visita, pertanto presumo che tu abbia pagato dei soldi, poche ore dopo vieni a chiedere consiglio sul forum su come modificare la posizione in bici, non potevi chiedere a lui.
Alhoa

Come non quotarti.
 
Ultima modifica:

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
cioè praticamente tutta sta storia per ritornare alla posizione iniziale??

Con la sella abbassata di 1cm la posizione è quasi perfetta, ho provato ad abbassare di un mezzo cm ulteriore perché, chi mi stava dietro, mi segnalava che c'era un leggero movimento ondulatorio del bacino.

Tirando le somme:

-1cm dal km 0 al km 56 direi che ci siamo

-1.5cm dal km 56 al km 100 sono comparsi dolori che mi impedivano di andare oltre i 15km/h (dal km 95 al km 100)

-1cm dal km 100 al km 113 i dolori sono rimasti ma riuscivo a spingere fino a 27-28km/h.

Dolori al collo in linea con le uscite precedenti, forse un pelo meno. Dolore alla schiena non pervenuto.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
:mrgreen:

piccolo O.T.
tu poi eri andato a fare il posizionamento in quel centro sportivo (dalle parti di Cuneo mi pare....;nonzo%) ??
Se sì come ti sei trovato??

No, per ora ho rinviato, non avendo grossi problemi mi tengo i 150 € .
Mi trovo bene con i piccoli aggiustamenti che mi avevi consigliato tu.
Non appena decidessi di andare vi informo, magari alzo la media di 5km! :mrgreen:
o-o