Ciclista vs pedoni

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
518
79
36
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
il biciclista ha torto ...
sarebbe cambiato qualcosa se si fosse fermato quel min. a far passare i pedoni ???

...

Già, ma stai scrivendo su un forum di ciclisti, e molti di questi passano con nonchalance con il semaforo rosso, si intrufolano zigazagando tra le auto, viaggiano spesso al buio senza luci....non puoi aspettarti che siano daccordo con te (io lo sono)
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Il ciclista aveva preso i "tempi giusti" per passare...Pedone pretestuoso...e cretino.

Non ci sono "tempi giusti", anche se effettivamente poteva passare senza problemi, e il pedone è effettivamente un piantagrane, è arrivato troppo veloce: in prossimità delle strisce si rallenta, non si calcolano "tempi giusti"
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio

due idioti!:cassius:

dovessi fare una graduatoria più idiota il pedone che -cerca- lo scontro per amore di polemica. il cicliste e' idiota perchè ha una velocità eccessiva per il contesto, a sua -parziale- discolpa mi pare di vedere che se non avesse incontrato uno più idiota di lui ci sarebbe passato senza danno -ma TROPPO vicino!-
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
il ciclista ha sbagliato ma non è stato pericoloso per pedone che si è volutamente fermato e importunato il ciclista...che fortunatamente per il pedone non ha reagito con le mani
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Il ciclista avrà anche sbagliato a rallentare troppo poco, ma il pedone ce l'aveva ben ben girato di traverso, vero piantagrane.

Come ha visto il ciclista invece di andare per la sua strada è tornato indietro appositamente ... chiaro segno di andar a cercare rogna.

Se dovessimo aspettare realmente che ogni pedone finisca di attraversare le strade sulle strisce (lo so che il CdS ce lo impone, ma suvvia un po' di buonsenso), con la frequenza di strisce che c'è in alcuni centri abitati dell'italica penisola, alla fine passi le ore di bici fermo a guardar pedoni.

Tanto per fare un esempio, la cittadina più rinomata dalle mie parti, dopo anni che la gente si lamentava della scarsa scorrevolezza del traffico urbano in centro dovuta alle strisce pedonali, è corsa ai ripari mettendo un semaforo appositamente per quelle, con tanto di cronometro a scandire i tempi ... per i pedoni. Pazzesco. Pare funzionare. Era diventata una cosa insostenibile per chi voleva attraversare quel centro abitato.
 

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
Non ci sono "tempi giusti", anche se effettivamente poteva passare senza problemi, e il pedone è effettivamente un piantagrane, è arrivato troppo veloce: in prossimità delle strisce si rallenta, non si calcolano "tempi giusti"
Non voglio alimentare la discussione con sfoghi inutili.
Il pedone rimane un idiota. Palesemente fermato e arretrato ad aspettare il ciclista...che sarebbe passato alle spalle senza nessuna conseguenza.
I "tempi giusti"...son quelli che ti permettono di reagire...come effettivamente ha fatto il ciclista...all'emergenza.
Pax.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Non voglio alimentare la discussione con sfoghi inutili.
Il pedone rimane un idiota. Palesemente fermato e arretrato ad aspettare il ciclista...che sarebbe passato alle spalle senza nessuna conseguenza.
I "tempi giusti"...son quelli che ti permettono di reagire...come effettivamente ha fatto il ciclista...all'emergenza.
Pax.

Che il pedone sia un piantagrane è palese, ma giudicare da questo video è difficile. Potrebbe essere che il pedone avesse notatato il ciclista arrivare troppo velocemente, e a avesse così pensato di redarguirlo. Per quel che ne sappiamo noi, in passato, potrebbe essere stato investito o toccato da un ciclista, mentre attraversava. Spesso sono le sfumature che decidono chi ha torto e chi ragione.
Proprio ieri, in scooter, stavo percorrendo una strada cittadina, quando in prossimità di un passaggio pedonale c'era un gruppüo di persone che stava attraversando; l'ultima era una ragazza, che "ovviamente" stava parlando al cellulare. Quando questa era ormai a metà carreggiata accelero per proseguire (come fa il 99,999999% degli utenti stradali). Questa "foca" improvvisamente decide di fare dietro-front, costringendomi ad una chicane degna di un GP. Ammetto di essermela fatta sotto! È andata bene, ma se l'avessi presa sotto, nonn oso pensare alle grane che avrei avuto.
E vai tu a spiegare ad un giudice che è stata lei a cambiare idea!
Idiota o non idiota, le strisce pedonali sono una zona franca a favore del pedone.
 

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
Che il pedone sia un piantagrane è palese, ma giudicare da questo video è difficile. Potrebbe essere che il pedone avesse notatato il ciclista arrivare troppo velocemente, e a avesse così pensato di redarguirlo. Per quel che ne sappiamo noi, in passato, potrebbe essere stato investito o toccato da un ciclista, mentre attraversava. Spesso sono le sfumature che decidono chi ha torto e chi ragione.
Proprio ieri, in scooter, stavo percorrendo una strada cittadina, quando in prossimità di un passaggio pedonale c'era un gruppüo di persone che stava attraversando; l'ultima era una ragazza, che "ovviamente" stava parlando al cellulare. Quando questa era ormai a metà carreggiata accelero per proseguire (come fa il 99,999999% degli utenti stradali). Questa "foca" improvvisamente decide di fare dietro-front, costringendomi ad una chicane degna di un GP. Ammetto di essermela fatta sotto! È andata bene, ma se l'avessi presa sotto, nonn oso pensare alle grane che avrei avuto.
E vai tu a spiegare ad un giudice che è stata lei a cambiare idea!
Idiota o non idiota, le strisce pedonali sono una zona franca a favore del pedone.


Non è in discussione ciò che si legge nei codici...
Ho letto da qualche parte questa citazione..."esiste la mia verità...la tua verità...e la Verità."
Io vado e vengo dal lavoro in bici...esco in bici tutti i santi giorni...adoro questo mezzo...i vaffa si sprecano...ma sono sempre da parte di frustrati...
Io non passo col rosso per deontologia e rispetto delle regole...Detto ciò...


Caffè????
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il pedone ha più torto del ciclista. Il Cds ti dà la precedenza sulle strisce, non ti autorizza sulle stesse a fare quel che ti pare, certo non a fermarti senza ragione. Quando impegni un attraversamento,
1 ti devi accertare che non arrivino auto o altri veicoli e/o che gli stessi siano in grado di vederti e conseguentemente darti la giusta precedenza;
2 devi liberare l'attraversamento il più velocemente possibile. Non si richiede corsa o altro, ovviamente.

http://www.aci.it/i-servizi/normati...tamento/art-190-comportamento-dei-pedoni.html

Il ciclista, doveva prudentemente moderare la velocità. Non è previsto che debba stare fermo fintanto che l'attraversamento non è finito:
http://www.aci.it/i-servizi/normati...-dei-conducenti-nei-confronti-dei-pedoni.html


[MENTION=11124]mescal[/MENTION], che dici?
 
Ultima modifica:

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Pur essendo il forum dei ciclisti , e anche io a volte passo quando è rosso , ma comunque quando è possibile passare.
Non trovo esagerato il comportamento del pedone m anzi se c'ero io al suo posto mo sarei comportato forse peggio.

La domanda però è questa , in Inghilterra , viaggiano tutti con la telecamerina ? la maggiorparte di queste scene vengono postate da quella zona , e sono sempre a considerare indisciplnati gli altri;nonzo%
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
Quando impegni un attraversamento,
1 ti devi accertare che non arrivino auto o altri veicoli e/o che gli stessi siano in grado di vederti e conseguentemente darti la giusta precedenza;
2 devi liberare l'attraversamento il più velocemente possibile. Non si richiede corsa o altro, ovviamente.

http://www.aci.it/i-servizi/normati...tamento/art-190-comportamento-dei-pedoni.html
[/url]
veramente nel link che hai citato leggo solo:

2. I pedoni, per attraversare la carreggiata, devono servirsi degli attraversamenti pedonali, dei sottopassaggi e dei sovrapassaggi. Quando questi non esistono, o distano più di cento metri dal punto di attraversamento, i pedoni possono attraversare la carreggiata solo in senso perpendicolare, con l'attenzione necessaria ad evitare situazioni di pericolo per sé o per altri.

non si fa menzione di dare la giusta precedenza a che precede e/o a liberarlo velocemente (cose che sono peraltro dettate dal buonsenso!)

il punto di moderare la velocità e' che il pedone e' imprevedibile e può modificare il suo moto anche involontariamente (inciampa...)

poi che i pedoni siano (anche molto) stronzi lo sappiamo benissimo, anche io vado tutti i giorni in bici tra 1000 vaffa (900 alle auto 90 agli sputer e 10 ai pedoni). proprio venerdì mi sono capitate due vecchine di m3rd@ che vedendo l'auto davanti a me arrivare si sono ritratte, poi quando sono arrivato io (ero a 5m dall'auto) mi si sono buttate sotto apposta inveendo per la mia precedenza non data (per pudore non riporto i miei commenti ma se le avessi investite sarebbero stati c@22i amari per me :bua:)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
veramente nel link che hai citato leggo solo:



non si fa menzione di dare la giusta precedenza a che precede e/o a liberarlo velocemente (cose che sono peraltro dettate dal buonsenso!)

........
evidentemente hai letto solo il punto 2 dell'articolo citato e non il punto 4.

p.s. non ho detto che sia il pedone a dover dare la giusta precedenza, è il veicolo che deve darla al pedone. Ma deve anche essere in grado di poterlo fare. In caso di sinistro è molto difficile dimostrare una circostanza del genere questo è chiaro, quindi nel 99% dei casi sarà comunque il veicolo ad essere considerato nel torto, non riuscendo quasi mai a dimostrare l'imprudenza del pedone.