automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
so che lo dici ironicamente, ma anche fosse, sono così piccole che puoi tenerle nascoste nelle tasche fino all'imbrunire:mrgreen:

Anche quello è vero, basta che gli altri non lo vedano e va bene :mrgreen:

Mi ricordo che l'anno scorso, nei giorni di forte nebbia padana, un mio amico usciva con un'altro ciclista, senza fanali! Io non uscirei manco coi fanali, ma senza mi sembra proprio una sfida al destino

Il 90% dei ciclisti che incontro sono già ben poco prof! Anzi a dire il vero mi chiedo come facciano le loro bici a sostenerli, visto il peso (corporeo) che si portano dietro !
E poi fanno la guerra milionaria ai grammi .....

Non so neanche se sia una questione di grammi (altrimenti non venderebbero tutte quelle alto profilo :mrgreen:), quanto proprio che si ha "paura" di quello che penserebbero gli altri perché se mettiamo i fanali usciamo dalla figura del ciclista-tipo e non siamo più veri ciclisti...quelli con le luci sono una rarità

questa è una curiosità che ho sempre avuto: per me il codice della strada, che permette di stare affiancati in città e non in extraurbane, è scritto al contrario, e quindi chiedo; il "fastidio" come si configura? cioè, cosa fai se i ciclisti sono in fila di diverso da quando i ciclisti sono affiancati?
perchè a me non cambia nulla, rallento, preparo il sorpasso, effettuo il sorpasso, che sia una bici, che siano 2 in fila o 2 affiancate. in compenso se i ciclisti sono 10, mi torna molto più comodo che siano in 5 file da due che in una fila indiana da 10, che presuppone un sorpasso lungo 30 metri e mi costringe a scegliere la marcia e i giri con più precisione.

Il tuo ragionamento non è sbagliato, io a volte sto un po' in mezzo per evitare che qualcuno che crede di saper prendere le misure al millimetro mi passi anche se dall'altra parte sta arrivando un'altra auto o nelle rotonde anche. Faccio così anche alla guida dell'auto, a volte non rispetto le regole per salvaguardare la mia incolumità, sembra strano ma è così. Il rischio di viaggiare appaiati però è di trovare qualche pazzo che voglia "fartela pagare", per dimostrarti che lui ha ragione e tu sei in torto, violatori seriali del codice della strada che, come folgorati sulla via di Damasco, si ergono a paladini della giustizia suprema. (Poi ci sono casi in cui viaggiando appaiati si rompono i maroni e basta :mrgreen:)

e chi si sentirebbe prof... tu? ;nonzo%
ah si, vero... prof...ugo... :mrgreen:

raga non si scherza con la sicurezza, bisogna stare attenti ed adottare tutti i mezzi possibile per evitare incidenti...

Ragioniere prego :mrgreen:

Scherzi a parte, stasera ho fatto un giro dopo lavoro, già quando il sole è basso secondo me le luci sono necessarie, a causa del poco contrasto si fa proprio fatica a vedere uno in bici. Sono uscito a luci spente e dopo dieci minuti ho preferito accenderle, anche se percorro strade affatto trafficate
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
è vero, però se uno non vede una bici, particolarmente sul suo senso di marcia, multa al ciclista, ma sarebbe il caso di fare visite mediche più serie agli automobilisti, che se al posto del ciclista c'è un tronco d'albero caduto da un camion ti ci ammazzi contro?

Vero, ma la probabilità di trovare un tronco d'albero è infinitamente minore rispetto a quella di trovare un ciclista "scuro"
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Io uso sempre le luci la sera mi sembra normale anche perché senza non vedrei nulla sulle strade secondarie...

nokia 3310
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Io uso sempre le luci la sera mi sembra normale

nokia 3310

Anche a me sembrerebbe normale, ma evidentemente non la pensano cosi tutti quelli che girano senza, pensando forse di essere fosforescenti di natura.

Inoltre avrei voluto dire al ciclista in bici da corsa che ho superato ieri alle 19:45 in scooter, che la lucetta posteriore funziona a batteria, e che le batterie con il tempo si scaricano (quelle nucleari per le bici ancora non le hanno inventate), e che andrebbe sostituita di tanto in tanto.....
Costui aveva sì una lucetta posteriore, ma talmente fievole che un lumino del cimitero in confronto è un faro della contraaerea!!
L'ho visto solo perchè sto pirla stava parlando al cellulare (al buio), e il display gli illuminava la zona intorno all'orecchio.:bua::bua:
Ora non venitemi a dire:"beh, l'importante è averlo visto" oppure "vedi che parlare al cellulare ha una sua utilità!?".
LUCETTE, e Basta! Non è che usandole fanno solo un favore agli altri, ma lo fanno soprattutto a se stessi...mi pare così strano che non lo capiscano
 
Ultima modifica:

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
questa è una curiosità che ho sempre avuto: per me il codice della strada, che permette di stare affiancati in città e non in extraurbane, è scritto al contrario, e quindi chiedo; il "fastidio" come si configura? cioè, cosa fai se i ciclisti sono in fila di diverso da quando i ciclisti sono affiancati?
perchè a me non cambia nulla, rallento, preparo il sorpasso, effettuo il sorpasso, che sia una bici, che siano 2 in fila o 2 affiancate. in compenso se i ciclisti sono 10, mi torna molto più comodo che siano in 5 file da due che in una fila indiana da 10, che presuppone un sorpasso lungo 30 metri e mi costringe a scegliere la marcia e i giri con più precisione.

Se la strada e' stretta è evidente che hai ragione. Se invece c'e' (e capita spesso) spazio sufficiente per permettere il sorpasso di UNA bici senza oltrepassare la linea di mezzeria (e lasciando spazio fra autoveicolo e bici, idealmente un metro ma diciamo che bastano 50 cm) essere in fila o affiancati fa una GROSSA differenza. Almeno a me pare così.
 

cometa

Pignone
24 Ottobre 2013
152
4
49
Anzio ( Roma )
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL
Secondo me il problema è alla base...
spesso ci si veste di colori non tanto visibili e questo già di suo è sbagliato.
se poi si esce con la semi oscurità ci si deve munire (per forza) di apparati luminosi.
Io esco presto la mattina,circa alle 05:00 (ma io non sono normale :mrgreen: ) e ho montato come luce (amovibile) una ixon core (la consiglio), come fanalino di coda ho quelle del decathlon che si caricano usb ed emettono luce bianca o rossa (fissa o intermittente).
Come tutte le cose, prevalga sempre il buonsenso delle persone.
Luca
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Per alcuni automobilisti , il solo motivo di trovare un ciclista lungo la loro strada li irrita parecchio . Vedi quelli che non si fermano o non vogliono farlo all'alt delle varie scorte tecniche alle corse. Tre valli varesine ne è un'esempio , automobilista contro ciclisti sarebbe stato cosi' se l'auto non fosse finita contro una moto della polizia . A proposito auguri al poliziotto che ha salvato il gruppo.
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Secondo me il problema è alla base...
spesso ci si veste di colori non tanto visibili e questo già di suo è sbagliato.
se poi si esce con la semi oscurità ci si deve munire (per forza) di apparati luminosi.
Io esco presto la mattina,circa alle 05:00 (ma io non sono normale :mrgreen: ) e ho montato come luce (amovibile) una ixon core (la consiglio), come fanalino di coda ho quelle del decathlon che si caricano usb ed emettono luce bianca o rossa (fissa o intermittente).
Come tutte le cose, prevalga sempre il buonsenso delle persone.
Luca

scusa, ma la mia macchina e scura di colore, ma nessun automobilista mi ignora alla rotonda o mi fa il pelo a tutta velocità o-o
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

cometa

Pignone
24 Ottobre 2013
152
4
49
Anzio ( Roma )
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL
La massa e la grandezza dell'automobile non'è la stessa di uno in bici..
Ovviamente una macchina di colore acceso viene notata di più rispetto ad una di colore scuro, basti pensare alla segnaletica verticale.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.073
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Secondo me il vero problema non sta nell'essere in due affiancati oppure in fila indiana , ma il problema vero é quando si incontrano gruppi di 10/20/30 ciclisti

comunque, se son 30, preferisco un mucchio "corto" piuttosto che una fila lunga. che 30 ciclisti in fila son 100 metri di sorpasso, e diventa veramente complicatino...o-o
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.073
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Se la strada e' stretta è evidente che hai ragione. Se invece c'e' (e capita spesso) spazio sufficiente per permettere il sorpasso di UNA bici senza oltrepassare la linea di mezzeria (e lasciando spazio fra autoveicolo e bici, idealmente un metro ma diciamo che bastano 50 cm) essere in fila o affiancati fa una GROSSA differenza. Almeno a me pare così.

peò insomma, considerato un manubrio di 44 e le spalle si parla di una 50ina di centimetri, considerati gli specchietti, una macchina arriva vicinissima ai 2 metri. siamo a 2,50m. le corsie, quasi tutte, stanno tra i 2,25 e i 2,75. insomma, serve una corsia veramente larghissima (da 3 metri in su, siamo a livelli autostradali) per fare il sorpasso in sicurezza senza andare nell'altra corsia.
perchè il grosso della differenza deve essere il passare senza alzare il piede dal gas, che mi pare un po' pericoloso; altrimenti, se nell'altra corsia c'è traffico, io arrivo dietro ai due, do due colpetti di clacson e aspetto che mi facciano spazio. non so, tendo a prendere le biciclette come le api o i trattori o le macchinette per disabili, non mi viene da immaginare una manovra molto diversa per superare i diversi veicoli lentissimi.o-o
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
peò insomma, considerato un manubrio di 44 e le spalle si parla di una 50ina di centimetri, considerati gli specchietti, una macchina arriva vicinissima ai 2 metri. siamo a 2,50m. le corsie, quasi tutte, stanno tra i 2,25 e i 2,75. insomma, serve una corsia veramente larghissima (da 3 metri in su, siamo a livelli autostradali) per fare il sorpasso in sicurezza senza andare nell'altra corsia.
perchè il grosso della differenza deve essere il passare senza alzare il piede dal gas, che mi pare un po' pericoloso; altrimenti, se nell'altra corsia c'è traffico, io arrivo dietro ai due, do due colpetti di clacson e aspetto che mi facciano spazio. non so, tendo a prendere le biciclette come le api o i trattori o le macchinette per disabili, non mi viene da immaginare una manovra molto diversa per superare i diversi veicoli lentissimi.o-o

hai preso il caso peggiore :mrgreen:

la ruota puo' stare anche sul bordo (e quindi 25 cm stanno fuori) ma soprattutto spesso oltre la riga che delimita la corsia c'e' ancora asfalto 50-80cm talvolta anche di più.

inoltre se dall'altra parte non viene un camion e' possibile (anche se contro al codice della strada) andare qualche cm oltre la riga senza che succeda nulla

cioe' in pratica, su molte strade *trafficate*, andare in fila o meno fa *tanta* differenza

e si, nelle strade trafficate ti passano senza alzare il piede dal gas, e' normale così, ma lo spazio c'e' ti assicuro! tantevero che in molte occasioni ci passano anche i camion senza levare il piede. uscendo da milano, prima di arrivare in brianza io mi faccio 25 km in quelle condizioni (e altrettanti a tornare) ogni fottuta volta :bua:

poi chiaro che se sei in uno stradello di campagna dove passa una macchina ogni 5 min la situazione e' molto più rilassata (a meno che non ci siano curve senza visibilità)
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
comunque, se son 30, preferisco un mucchio "corto" piuttosto che una fila lunga. che 30 ciclisti in fila son 100 metri di sorpasso, e diventa veramente complicatino...o-o

pensa se sono 60 che sono sia larghi che lunghi 100 mt! :wacko:

i gruppi molto numerosi involontariamente fanno l'effetto "critical mass" e portano la convivenza bici - altri veicoli pericolosamente vicina allo scontro
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Dall'imbrunire evito le uscite come la peste. Come dico sempre: cercano già di farmi fuori di giorno figuriamoci di notte.

io lavoro fino le 19,00 quindi esco col buoio cerco sempre di fare strade poco trafficate e cmq mi metto pure le bretelle catarifrangenti che saranno da sfigato ma servono
ps su strava sembra non lavori mai nessuno:rosik: tutti sempre in bici :cry: ovvio ci sono i volenterosi che vanno via all'alba, l ho fatto qualche volta e cmq anche la mattina è scuro adesso...
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.443
6.914
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
io lavoro fino le 19,00 quindi esco col buoio cerco sempre di fare strade poco trafficate e cmq mi metto pure le bretelle catarifrangenti che saranno da sfigato ma servono
ps su strava sembra non lavori mai nessuno:rosik: tutti sempre in bici :cry: ovvio ci sono i volenterosi che vanno via all'alba, l ho fatto qualche volta e cmq anche la mattina è scuro adesso...

con tutti quelli che seguo basta che vada un attimo al cesso in ufficio e trovo 10 attività cui dare il kudos, anche questo è diventato un lavoro.

Per il fatto di uscire alle 19, consiglio nel modo più assoluto di installare il radar Garmin Varia. Gli automobilisti non li puoi ingabbiare ma questo ti darà un grande aiuto.
Uno dei pochi acquisti ciclistici che hanno avuto senso nella mia vita di pseudo amatore.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.388
4.377
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
io lavoro fino le 19,00 quindi esco col buoio cerco sempre di fare strade poco trafficate e cmq mi metto pure le bretelle catarifrangenti che saranno da sfigato ma servono.

Fai bene. A me non è mai piaciuto, ma i miei amici la sera escono in gruppo tutti bardati di luci e bretelle e catarifrangenti. In inverno iniziano a febbraio e adesso dovrebbero continuare per tutto ottobre.
Io preferisco andare a correre.
 

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
897
461
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Ma ci credete che da quando alla mattina presto ho ricominciato a montare le luci sulla bici, gli automibilisti mi fanno meno il pelo che durante il giorno;nonzo%

Secondo me vedendo delle luci led nella penombra li allerta sensibilmente di più.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
E' vero, al buio con le luci passano più lontani che di giorno.
Oggi verso le 14.30 in una curva a sx con immissione da destra che deve dare la precedenza, avevo anche la freccia col braccio sinistro ben aperto, un SUV Porsche guardandomi nelle palle degli occhi è venuto avanti piano piano fino a invadere tutta la corsia.
Non sono riuscito a trattenermi dall'augurargli ingenti spese in medicine...
Non si dovrebbe fare, però proprio non sono riuscito a trattenermi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.