Perché faccio fatica in bici?

Lord grifone

Pignone
4 Settembre 2013
178
6
47
Merano (BZ)
Visita sito
Bici
Cube peloton race
c'e' qualcosa che non quadra in quello che ti succede in bicicletta ( partendo dal presupposto che sei uno sportivo gia' di tuo) . facciamo cosi' , comincia a dirci i denti della tua guarnitura e i denti massimi del pacco pignoni posteriore.poi ci dici in salita qulae rapporto usi davanti/dietro ; poi ci dici se in pianura spingi con il rapporto piu' grande davanti o quello mediano . poi ne riparliamo .o-o

Ho un cube pelotoc race, 9,5 kg compresa di pedali, borraccia ect...
Rapporti 50-34 105, non so i pignoni.

Comunque in salita vado col più leggero ma su pendenze del 9-10% fatico a bestia, andrò a 6-7 kmh e bassa cadenza xchè non ce la faccio.

In pianura vado col 50 davanti di media sui 30 kmh, ogni tanto spingo a 35 ma duro pochi minuti, cerco di stare sui 85-90 di cadenza, di più non mi trovo...

Io ho un fisico da calciatore, pensavo di avere forza nelle gambe ma evidentemente in bici si usano altri muscoli che si sviluppano solo pedalando.
Ma non ci sono soluzioni x migliorarsi avendo poco tempo? Tipo fare 1 ora di salita miglioro piuttosto che farne 3 in pianura? I rulli invernali non so, credo mi annoierei troppo. Non è che devo fare gare, solo che uscire e piangere dopo mezz'ora perché fatichi a stare in scia ai tuoi amici che vanno a 35-38 o dopo una salita vorresti torna a casa dal male alle gambe non è bello!:/
X il peso non penso di poter scendere sotto gli 80 kg, io dopo gli allenamenti ho fame! :D
 

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400
se vado in salita sono una lumaca e mi superano anche i vecchi, se provo a stargli dietro mi scoppia il cuore...inoltre anche se mi faccio in giro tranquillo x conto mio, dopo 2 ore sono stremato e vorrei avere una bici elettrica.

?

Per quanto riguarda i nonnetti lasciali perdere perchè alcuni sembrano che si sono bevuti tutta la piscina del film COCOON :old::twisted:

Per l'inverno anche io nei giorni feriali ho problemi ad uscire perchè torno già con il buio, ma in casa mi faccio un'oretta o di ellittica o spinbike...Non sono certo confrontabili con una bella uscita di 70km ma meglio di niente è...

Per quanto riguarda le gambette la massa muscolare conta in parte, dipende dal tipo di sforzo, i pistard e i velocisti hanno in genere più muscolatura per imprimere potenza istantanea...
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ho un cube pelotoc race, 9,5 kg compresa di pedali, borraccia ect...
Rapporti 50-34 105, non so i pignoni.

Comunque in salita vado col più leggero ma su pendenze del 9-10% fatico a bestia, andrò a 6-7 kmh e bassa cadenza xchè non ce la faccio.

In pianura vado col 50 davanti di media sui 30 kmh, ogni tanto spingo a 35 ma duro pochi minuti, cerco di stare sui 85-90 di cadenza, di più non mi trovo...

Io ho un fisico da calciatore, pensavo di avere forza nelle gambe ma evidentemente in bici si usano altri muscoli che si sviluppano solo pedalando.
Ma non ci sono soluzioni x migliorarsi avendo poco tempo? Tipo fare 1 ora di salita miglioro piuttosto che farne 3 in pianura? I rulli invernali non so, credo mi annoierei troppo. Non è che devo fare gare, solo che uscire e piangere dopo mezz'ora perché fatichi a stare in scia ai tuoi amici che vanno a 35-38 o dopo una salita vorresti torna a casa dal male alle gambe non è bello!:/
X il peso non penso di poter scendere sotto gli 80 kg, io dopo gli allenamenti ho fame! :D
Allora...
1) inizia a vedere quanti denti hai sull'ultimo pignone, giusto per togliersi la curiosità.
2) Inutile correre dietro a chi in bici ci và... quindi o i tuoi amici vanno più piano, o esci da solo, oppure cambia amici.
3) Il peso. Essendo uno sport di fondo, per svilupparlo occorre pedalare ore e ore. Facendolo, il consumo calorico diventa importante e i kg si perdono come coriandoli, anche mangiandosi le sedie e il tavolo! (vedi l'amico che ha scritto prima).
4) L'allenamento. Si, ci sono dei metodi per chi ha poco tempo, ad esempio cercando di fare uscite molto brevi di 1h/1,30 con salite e percorsi vallonati che ti permettono di far andare su e giù il cuore, e una loro utilità ce l'hanno perchè diventa un buon esercizio aerobico, tipo quello che cerca di simulare una lezione di spinning. Dopodichè occorre fare anche la distanza, per iniziare ad allenare il fondo e per abituarsi a stare in sella almeno 3 ore, ma questo magari ti viene facile farlo il sabato o la domenica.
Cosi facendo, (2uscite infrasettimanali da 1h/1,30 da 30km e una più lunga nel we da 70/80km anche senza particolari salite) son già 130/140km a settimana, non più 40... e il discorso inizia a essere diverso, a partire già dal secondo anno di attività.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Però se ho fiato e gambe forti non capisco perché non vado, mi superano nonni con stecchetti al posto delle gambe ma anche gente obesa di una certa età...comunque è vero faccio 2000km solo in primavera/estate, ma a merano fa freddo e mi è già venuta 2 volte la sinusite e il raffreddore uscendo d'inverno.

Non vai, perché giocare a calcio e andare in bici sono due cose differenti. Uno è fatto di scatti e di pause, l'altro è fatto di sforzo costante. Uno, se non ne hai più, puoi giocare da fermo, l'altro se non ne hai più stai fermo. E non puoi uscire dal campo per tornare a casa, ma devi farlo con le forze che ti sono rimaste (se te ne sono rimaste, e non è affatto piacevole).
Le gambe forti. Penso che tu intenda allenate. Vogliono dire tutto e niente. Nel tuo caso non ti fanno andare da nessuna parte perché i muscoli che usi in corsa non sono quelli che usi in bicicletta.
A livello ciclistico 2 mila chilometri sono il nulla, se vuoi praticarlo seriamente. Per delle uscite per variare sport dipende dai giri che vuoi fare, ma in linea generale vanno benissimo.
Se in partita 80 chili hanno il loro peso nei contrasti, 80 chili in bici vanno bene in pianura e in discesa, ma in salita contano, eccome. Più peso hai e più devi portartelo dietro e il peso costa.

I nonnetti? Non disprezzarli perché probabilmente hanno decenni di ciclismo alle spalle e, da quando sono in pensione, allenamenti giornalieri che stroncano atleti ben più giovani.
Talvolta vanno piano e vanno lontano, ma altre oltre ad andare lontano vanno pure forte.
Ma, con tutta probabilità, appartengono alla prima categoria. È che tu vai troppo piano per capirlo.

Va beh mi comprerò una bici elettrica.

No, l'elettrica no!
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Come ogni sport c'è bisogno di essere portati per farlo !!!!
No non è vero... men che meno la bici, uno sport che è veramente adatto a tutti e non richiede doti particolari. Và bene tanto a chi và da una vita, come a chi la prende in mano per la prima volta, anche in età avanzata o se si è in sovrappeso e si intende dimagrire. Se sei 100kg in bici ci puoi andare e con un minimo di criterio di danni non se ne fanno, a giocare a basket o a far le maratone la vedo dura!
Se invece intendevi che per fare uno sport qualsiasi occorra un minimo di intenzione, spirito di sacrificio e di volontà, allora concordo in pieno!
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ho un cube pelotoc race, 9,5 kg compresa di pedali, borraccia ect...
Rapporti 50-34 105, non so i pignoni.

Comunque in salita vado col più leggero ma su pendenze del 9-10% fatico a bestia, andrò a 6-7 kmh e bassa cadenza xchè non ce la faccio.

In pianura vado col 50 davanti di media sui 30 kmh, ogni tanto spingo a 35 ma duro pochi minuti, cerco di stare sui 85-90 di cadenza, di più non mi trovo...

Io ho un fisico da calciatore, pensavo di avere forza nelle gambe ma evidentemente in bici si usano altri muscoli che si sviluppano solo pedalando.
Ma non ci sono soluzioni x migliorarsi avendo poco tempo? Tipo fare 1 ora di salita miglioro piuttosto che farne 3 in pianura? I rulli invernali non so, credo mi annoierei troppo. Non è che devo fare gare, solo che uscire e piangere dopo mezz'ora perché fatichi a stare in scia ai tuoi amici che vanno a 35-38 o dopo una salita vorresti torna a casa dal male alle gambe non è bello!:/
X il peso non penso di poter scendere sotto gli 80 kg, io dopo gli allenamenti ho fame! :D

okkei , ho quasi capito . comincio con il suggerirti che la pazienza e' la virtu' dei forti ( e degli sportivi ...) , quindi , con calma , con la costanza e con gli aiutini meccanici , arriverai ad avere le soddisfazioni che adesso non percepisci.
parliamo di meccanica : con un 34 davanti e un pacco pignoni posteriore fino a 32denti , dovresti gia' essere in condizioni sufficienti per superare alcuni dislivelli ( sottolineo alcuni ...) e di non eccessiva lunghezza ( diciamo che piu' la salita e' lunga kilometri e kilometri ( facciamo 10 ? ) , piu' la pendenza potrebbe aumentarresempre piu' ( non e' detto ) , piu' ti manca il fiato e la forza di spingere anche ai 6kmh . il segreto sarebbe quello di non guardare la velocita' di percorrenza ( che tanto dopo 4 volte che fai quel percorso , cambia e da 6kmh ti puoi trovare a farla a 7,2 kmh ) ma bensi' concentrarti sul " ritmo " e il tempo o frequenza di pedalata che dovresti fare in modo sia costante e allineata con il tuo respiro che , se riesci ad allineare le due cose , significa che riesci a tenere costante il battito cardiaco .( ce l'hai presente il running vero ??? ) .
ora , non sappiamo che pendenze fai , quindi , altra soluzione , e' aumentare il pacco pignoni dietro ( per poi sostituirlo appena hai preso una forma soddisfacente , con quello precedente ) , ma questo apre ad un'altro annoso e lungo escursus , tanto per dirti , io che cerco di andare su per i boschi con la bdc in quanto aborrisco le strade tradizionali , gli ho messo un 11-36 dietro e davanti ho il 34 ( ho una bdc disc ) , pero' e' una cosa che ho potuto fare in quanto ho un Tiagra che consente di gestire un pacco pignoni da 36 denti . avessi il 105 o superiore non avrei potuto farlo.
per chiudere ; se hai un 32 denti dietro hai solo bisogno di affrontare con costanza un po' alla volta e accorciando il percorso per poi aumentarlo gradfualmente , allineando la frequenza di pedelata al respiro . altrimenti , con una cassetta con meno denti del 32 , devi impegnarti di piu' ma raggiungerai lo stesso , col tempo , i migliori risultati .ciao
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.087
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
noi stiamo a discutere di come migliorare, ma lui vorrebbe riuscire a stare con i suoi amici ora, non tra due anni. Ma se quelli fanno 10.000 km/anno, tra due anni andranno ancora più forte...

penso che tu possa tranquillamente divertirti in bici, anche se fai 2000 km l'anno. Ma non riuscire a stare insieme a chi ne fa 10000, a meno che qualche volta loro non siano disposti a "passeggiare" per aspettarti. Insomma, puoi goderti la bici se impari ad accettare i tuoi limiti - che siano naturali o derivanti dal poco tempo che puoi/vuoi dedicare alla bici. Del resto, accettare i propri limiti aiuta in molte cose, non solo in bici. o-o
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.870
98
dove capita
Visita sito
Sono un bel ragazzo di 39 anni, 180 x 80 kg, gioco a calcio, corro e nel tempo libero

Questi sono ciclisti che vanno forte:

135964606211.jpg


tour-de-france-2012-bradley-wiggins-3.jpeg


hqdefault.jpg


e queste sono gambe di ciclisti che vanno forte

legs-1000x1249.jpg


Nel ciclismo 180x80 sono solo misure da Ikea :-x
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
zitta tu che sei piu' giovane di me ! :mrgreen:

(oltre che molto ma molto piu' forte... il che dimostra che non e' vero che i brutti vanno di piu')
che vuoi che siano 5 anni, almeno per ora;);););) Vado più forte di te??? Tranquillo che mi superano tutti. Ti posso assicurare che arrivo sempre alla meta. A colui che si pone il dubbio se è adatto a fare questo sport posso dire che......in questo magico sport chi ottiene buoni risultati è riuscito a fare un allenamento mirato, avere un'alimentazione adeguata, ma non solo.....il ciclismo è uno sport di testa. Io riesco a fare salite con pendenza del 20% non grazie alla forza fisica ma a quella mentale. Provare per credere;););););-)
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
che vuoi che siano 5 anni, almeno per ora;);););) Vado più forte di te??? Tranquillo che mi superano tutti. Ti posso assicurare che arrivo sempre alla meta. A colui che si pone il dubbio se è adatto a fare questo sport posso dire che......in questo magico sport chi ottiene buoni risultati è riuscito a fare un allenamento mirato, avere un'alimentazione adeguata, ma non solo.....il ciclismo è uno sport di testa. Io riesco a fare salite con pendenza del 20% non grazie alla forza fisica ma a quella mentale. Provare per credere;););););-)

assolutamente d'accordo
la bici è democratica, accontenta tutti dal più agonista al cicloturista
tutti sono adatti a pedalare, poi ognuno se la suona e se la canta come meglio crede/può
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Sono un bel ragazzo di 39 anni, 180 x 80 kg, gioco a calcio, corro e nel tempo libero vado in bdc da 3-4 anni.

Non faccio tanti km, ne farò 2000 annui ma essendo sportivo ho fiato e muscoli e dovrei spaccare il mondo.

Invece in rettilineo se vado sopra i 32-33 kmh dopo 5 min mi fanno male le gambe, se vado in salita sono una lumaca e mi superano anche i vecchi, se provo a stargli dietro mi scoppia il cuore...inoltre anche se mi faccio in giro tranquillo x conto mio, dopo 2 ore sono stremato e vorrei avere una bici elettrica.

Com'è possibile che a calcio corro più di tutti e in bdc i nonnetti mi danno birra?
Possibile che contano solo i km che si fanno e non il fiato e i muscoli da calciatore? Ho delle gambe bellissime con polpacci potenti e senza un filo di grasso!
Sono disperato, ho venduto pure la mtb perché in salita facevo troppa fatica a stare dietro ai miei amici...può essere che non sia adatto al ciclismo?

guarda il lato positivo se andassi forte gli altri ciclisti non potrebbero apprezzarle invece così mentre ti sorpassano le posso rimirare
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
in questo siamo in tanti e anche se i km percorsi sono differenti e non tutti partecipiamo a GF o circuiti, abbiamo una cosa in comune....puntiamo ad un risultato che, se pur piccolo, e nel momento in cui lo otteniamo non ci fermiamo ma puntiamo a migliorarci. La grinta ci accomuna tutti
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Io ho un fisico da calciatore, pensavo di avere forza nelle gambe ma evidentemente in bici si usano altri muscoli che si sviluppano solo pedalando.

Hai centrato il punto. E anche perdere peso,sopratutto se dovuto ai km e all'allenamento, fa una differenza enorme in salita.
Di contro io che pedalo tutto l'anno,tanti km e qualche gara,quando vado a fare una partita a calcetto ogni tanto con gli amici non duro più di mezz'ora di freschezza fisica,sono comunque lento nella corsa e nei movimento rispetto a chi gioca sempre.E il giorno dopo ho le gambe distrutte dall'acido lattico (che pedalando in bici si smaltisce facilmente).