Le e-bike sono ancora sport?

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
non so se sia stato detto, ma in generale credo che sarebbe bene chiarire una cosa.
Un conto è la bici elettrica, un conto la bici elettrica a pedalata assistita.

la prima va come un motorino...è fuorilegge.
La seconda, se non pedali, non vai. Non puo' andare a piu' di 25 per non essere fuori legge. Falle andare a 45 è un bullone, pero' se le fai andare cosi sei fuori legge.

Peraltro, almeno guardando alla MTB dove queste stanno prendendo piede, spesso sono usate da chi non è allenato per fare giri decenti che si chiuderebbero anche con quelle muscolari. Attenzione, la bici a pedalata assistita richiede che pedali..e la variabilità dell'assistenza che puoi scegliere dice quanta fatica farai.

Meno spesso le E-MTB vengono usate per compiere giri epici, vale a dire giri che ti scordi bellamente di chiudere con bici muscolari.

Mia umile opinione. Se prima le consideravo roba da sfigati..ora le considero un buon modo di tenersi in forma (attenzione, non allenarsi...ma star bene. Sappiamo tutti vero che lo star in forma vuol dire fare esercizio moderato vero ;) ), per andare in giro a costo quasi zero e volendo per far grandi giri in montagna d'estate passando in posti dove con le tradizionali non vai

Applicando la stessa cosa sulle bdc (ed ovviamente evitando di menzioanre quelli che mettono i motorini nei tubi per ovvi motivi di apparente performance) non ci vedo proprio nulla di male, anzi
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
In realtà, questa del voler stabilire a tutti i costi se con la e-bike sia sport o meno, mi sembra un falso problema.

Non è un falso problema, visto che è l'argomento della discussione :mrgreen:. Ognuno si diverte come può e come gli pare, ma visto che parliamo di ciclismo la fatica è ben diversa, ripeto, rispetto alla bici tradizionale.
Ho faticato? Sì. Ho faticato quanto te che hai usato una bici tradizionale? No. È evidente che parliamo di due attività fisiche completamente differenti.
Uno vuole fare 100 chilometri con la e-bike altrimenti con la tradizionale non ci riuscirebbe più. Benissimo, basta che sappia che il suo è uno sport differente.
È, in buona sostanza doping tecnologico, assunto con tutte le più buone intenzioni del mondo, ma se ci indigniamo perché un atleta viene beccato col motorino nascosto perché bara non possiamo non tenerne conto di persone che ricorrono all'aiutino.

Sarebbero dei ciclisti falliti questi?

Ripeto, ognuno fa quel che può e non sarò certo io a criticarli.

Oppure ciclisti truffaldini?

Se hanno prestazioni non in linea col loro livello di allenamento e - soprattutto - nascondono il motore: sì.
 

nonsonocapace

Novellino
14 Aprile 2015
17
0
Visita sito
Bici
.
Esatto!

Se le si usa per allungare il giro/vedere posti irraggiungibili con le muscolari ecc ecc perché no?
Oggi come oggi se avessi quei X-mila € che servono per comprarsi una E-MTB seria la prenderei al volo per usarla in uso Enduro come facevo in moto tempo fa.
In strada a maggior ragione forse, mi diverto, vado forte e allungo il giro, nel frattempo mi alleno.
Chiaro che non parteciperò alle gare con gli altri, e la mia eventuale bici avrà qualche simbolo che indichi il fatto che sia elettrica, patti chiari amicizia lunga!
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Non è un falso problema, visto che è l'argomento della discussione :mrgreen:. Ognuno si diverte come può e come gli pare, ma visto che parliamo di ciclismo la fatica è ben diversa, ripeto, rispetto alla bici tradizionale.
Ho faticato? Sì. Ho faticato quanto te che hai usato una bici tradizionale? No. È evidente che parliamo di due attività fisiche completamente differenti.
Uno vuole fare 100 chilometri con la e-bike altrimenti con la tradizionale non ci riuscirebbe più. Benissimo, basta che sappia che il suo è uno sport differente.

È, in buona sostanza doping tecnologico, assunto con tutte le più buone intenzioni del mondo, ma se ci indigniamo perché un atleta viene beccato col motorino nascosto perché bara non possiamo non tenerne conto di persone che ricorrono all'aiutino.


Ripeto, ognuno fa quel che può e non sarò certo io a criticarli.



Se hanno prestazioni non in linea col loro livello di allenamento e - soprattutto - nascondono il motore: sì.


Perchè chi stabilisce il grado di fatica che uno deve fare per entrare nell'elite dei ciclisti veri scusa. Uno che ha fatto il mortirolo è più ciclista di quello che gira solo nella pianura padana? C'è gente che fatica a fare 50/60 km in piana e chi passeggia nel farne 150 in salita. Non per questo ci sono diverse definizioni, entrambi si possono chiamare ciclisti. Ora se il problema è che le bici siano più belle perchè la batteria sia nascosta e non hanno scritto dietro la maglia che hanno il motore credo sia più il vostro che il loro. Per quello che mi riguarda, a meno che non vadano a imbrogliare nelle gare la gente può fare quello che vuole, se mi sorpassa in salita ho la stessa reazione di quando mi sorpassa Puccio chiacchierando mentre io sbuffo a 170 bpm. Non mi cambia la vita o-o o-o

:eek:Peace & Love :eek:
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Perchè chi stabilisce il grado di fatica che uno deve fare per entrare nell'elite dei ciclisti veri scusa?

La fisiologia umana. Va da sé che se usi un aiuto tecnologico fai meno fatica. Prova a fare lo stesso percorso, uno con la bici tradizionale e l'altro con la e-bike, e poi dimmi con quale hai faticato di più.

Uno che ha fatto il mortirolo è più ciclista di quello che gira solo nella pianura padana?

Questo non l'ho mai detto.

C'è gente che fatica a fare 50/60 km in piana e chi passeggia nel farne 150 in salita. Non per questo ci sono diverse definizioni, entrambi si possono chiamare ciclisti.

Certamente, ma qui entriamo nella predisposizione genetica allo sport aerobico e non c'entra con le e-bike.

Ora se il problema è che le bici siano più belle perchè la batteria sia nascosta e non hanno scritto dietro la maglia che hanno il motore credo sia più il vostro che il loro. Per quello che mi riguarda, a meno che non vadano a imbrogliare nelle gare la gente può fare quello che vuole, se mi sorpassa in salita ho la stessa reazione di quando mi sorpassa Puccio chiacchierando mentre io sbuffo a 170 bpm. Non mi cambia la vita o-o o-o

:eek:Peace & Love :eek:

È quello che ho detto io o-o.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Perchè chi stabilisce il grado di fatica che uno deve fare per entrare nell'elite dei ciclisti veri scusa. Uno che ha fatto il mortirolo è più ciclista di quello che gira solo nella pianura padana? C'è gente che fatica a fare 50/60 km in piana e chi passeggia nel farne 150 in salita. Non per questo ci sono diverse definizioni, entrambi si possono chiamare ciclisti. Ora se il problema è che le bici siano più belle perchè la batteria sia nascosta e non hanno scritto dietro la maglia che hanno il motore credo sia più il vostro che il loro. Per quello che mi riguarda, a meno che non vadano a imbrogliare nelle gare la gente può fare quello che vuole, se mi sorpassa in salita ho la stessa reazione di quando mi sorpassa Puccio chiacchierando mentre io sbuffo a 170 bpm. Non mi cambia la vita o-o o-o

:eek:Peace & Love :eek:

Purtroppo non tutti prendono la vita e soprattutto gli hobby in maniera serena come te... c'è chi ama complicarsi la vita guardando (e giudicando in base al proprio unico metro di giudizio) un po' troppo quello che fanno gli altri ;-) o-o
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Corretto quello che dici, ma può segnalare chiunque o solo chi ha perso il Kom?

Ci sono alcuni segmenti che mi vengono in mente palesemente fatti in furgone, ma il secondo in classifica ha avuto piccoli problemi di natura dopante ... Segnalerà mai?

Alcuni Kom che ho perso sono stati fatti con e-bike, ma non è che riesca a dimostrare più di tanto, visto che comunque le differenze tra il mio tempo e il loro sono contenute entro i 15 secondi, salvo vedere che sono saliti su strada al 8% medio per 3.3 km a 1800 di Vam con soli 150 bpm. O è passato Contador oppure ...

Strano vedere che se vai su Strava hanno tutti uno storico pari a zero, fanno solo una uscita? Probabilmente si, quella di prova che fa fare un negoziante della zona ... :bua:

Nono puoi segnalare quello che vuoi, io se capito su una classifica dove c'e' un tempo evidentemente tarocco segnalo, anche se di li magari non son mai passato. Per ora, almeno nelle zone dove giro io, cose strane non ce ne sono.

P.S. se ci sei ci vediamo a Bonassola. o-o
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Nono puoi segnalare quello che vuoi, io se capito su una classifica dove c'e' un tempo evidentemente tarocco segnalo, anche se di li magari non son mai passato. Per ora, almeno nelle zone dove giro io, cose strane non ce ne sono.

P.S. se ci sei ci vediamo a Bonassola. o-o

Ok, capito :mrgreen:

P.S. Purtroppo mi piacerebbe esserci, ma il giorno dopo sono a Loano, quindi devo per forza saltarla. Non ho più l'età per la doppietta ... in bici.
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Ok, capito :mrgreen:

P.S. Purtroppo mi piacerebbe esserci, ma il giorno dopo sono a Loano, quindi devo per forza saltarla. Non ho più l'età per la doppietta ... in bici.

Allora magari ci vediamo a Loano, io dovrei fare la doppietta, tanto nelle granfondo non ho mai pretese di classifica e con l'andi di sto periodo nemmeno nelle cronoscalate.:asd:
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
In realtà, questa del voler stabilire a tutti i costi se con la e-bike sia sport o meno, mi sembra un falso problema. Naturalmente non lo è in senso stretto fintanto che non si faranno gare ufficiali. Ma se uno se la comprasse per farci giri da 400 km invece dei soliti 100? Oppure inanellasse 5000 metri di dislivello alla volta? Sarebbero dei ciclisti falliti questi? Oppure ciclisti truffaldini?

Sarà perché sono un ciclomediocre solitario, che esce per il puro piacere di uscire facendo quello che riesce, ma sono dell'idea che se uno ha dei disagi mentali o una propensione alla truffa con la e-bike ce li ha senz'altro anche con la bici normale. Li manifesta solo diversamente.

Eccone uno "Old Style"..
ad una gara a cui ho partecipato due domeniche fa.
Bella foto direi...
di quelle che si possono incorniciare ed attaccare in casa :asd:
 

Allegati

  • 14368752_1702792090041073_6791191115810218738_n.jpg
    14368752_1702792090041073_6791191115810218738_n.jpg
    61,6 KB · Visite: 87

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Ma quello non sembra uno in gara. Non c'è pettorale sulla bici. E non si vede nemmeno alcun chip ;nonzo%

Il che sarebbe ancora più grottesco. Per quale motivo, se non partecipi, ti intrufoli nel percorso di gara e ti fai trainare in salita sull'ultimo gpm? ;nonzo%


Comunque, la tecnologia è utile. Almeno con la e-bike in foto puoi sembrare un atleta vero :asd:
 

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Non credo sia conveniente mischiare le due tipologiè in una stessa gara. A quel punto vincerebbe veramente le società con più watt (ma no nelle gambe).
Oggi se vuoi partecipare alle gare allora ti alleni con la e-bike e poi vai a garreggiare con la bici tradizionale.
Sono sicuro che una ebike può fare benissimo a chiunque, aldilà del livello di allenamento.
Io in futuro non dubiterei usare una con batterie in litio e che pesi non più di 11kg per fare allenamenti mirati tipo "dietro macchina" oppure per fare più salite in unica uscita in settimana. Però, nei weekend, categoricamente solo la bici tradizionale.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Comunque cambiate il titolo della discussione, la metà di chi posta parla di ebike illegali (se non hanno il PAS sono illegali come se fanno più di 25) usate per barare in gare ciclistiche, quelle non sono ebike, sono truffe ambulanti, ma allora parliamo male anche di chi si fa tirare, chi taglia e chi si bomba parlando male delle auto e degli scooter, delle strade diverse dal percorso e dell'eritropoietina che putroppo è utile a chi ha problemi di salute.
Se vengono usate fuori gara e vi superano e avete un travaso di bile il problema è vostro, e direi anche un problema non da poco. Sui dipendenti da Strava non mi pronuncio.
Chiamiamo questa discussione: una ebike che mi supera e mi fa incavolare è ancora sport?
Io comunque sono uscito anche questa mattina, ho fatto due orette in pianura e per superare un trattore che mi stava asfissiando ho portato il cuore a 170, non sarà stato sport ma fatica sì però.
Pace e bene, ho già letto abbastanza.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
questa discussione sta prendendo una piega surreale...;nonzo%

le e-bike hanno pregi innumerevoli e (a parte il costo proibitivo) andrebbero agevolate e diffuse il più possibile, dato che permetto una mobilità ecologica anche a chi non potrebbe farla con mezzi propri.

Francamente una Bicicletta da Corsa, "taroccata" in modo invisibile, "sbloccata" rispetto ai limiti di legge, "mescolata" a chi invece fatica di proprio è una cosa completamente diversa...

E' come se amante dello sci di fondo, avessi degli sci che in salita ti trainano... il tutto senza che nessuno lo possa capire...

Vuoi una BDC elettrica? fattela, ci mancherebbe, ma che sia visibilmente una BDC elettrica e sia a norma o-o

tutto il resto è fuffa
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
questa discussione sta prendendo una piega surreale...;nonzo%

Cosa ci sarebbe di surreale? Il 3d fa chiaramente riferimento allo sport. Lo sport per la maggior parte delle persone è competizione nel rispetto delle regole e dell'avversario.

Se poi si vuole discutere di mobilità sostenibile o di City bike... Ok.

Ma non venite a scrivere che la pedalata assistita è utile anche per allenarsi perché si cade veramente nel ridicolo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
questa discussione sta prendendo una piega surreale...;nonzo%

le e-bike hanno pregi innumerevoli e (a parte il costo proibitivo) andrebbero agevolate e diffuse il più possibile, dato che permetto una mobilità ecologica anche a chi non potrebbe farla con mezzi propri.

Francamente una Bicicletta da Corsa, "taroccata" in modo invisibile, "sbloccata" rispetto ai limiti di legge, "mescolata" a chi invece fatica di proprio è una cosa completamente diversa...

E' come se amante dello sci di fondo, avessi degli sci che in salita ti trainano... il tutto senza che nessuno lo possa capire...

Vuoi una BDC elettrica? fattela, ci mancherebbe, ma che sia visibilmente una BDC elettrica e sia a norma o-o

tutto il resto è fuffa
Ma siccome i mezzi in uso sono per il 90% quelli che ti ho evidenziato in rosso (abito a Roma, vado al lavoro in bici passando per il centro e di ebike come mezzo alternativo ed ecologico ne vedo quasi zero), mi pare ovvio che è di questo che si parli.
........
Ma non venite a scrivere che la pedalata assistita è utile anche per allenarsi perché si cade veramente nel ridicolo.
Come non è utile per allenarsi?
Io alcune gare le faccio per allenamento. In quelle gare mi sarebbe utilissima :asd:
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Abbiamo concetti diversi di ridicolo.
Parlate di allenamento polarizzato che consiste di fare lento per l'80 per cento del lavoro e disprezzate chi va al lavoro facendo fino a 400 km a settimana al lento e rimanendo sicuro di esserlo anche in caso di forte vento contro solo perchè per voi la ebike è la cipollini mcm o come accidenti si chiama.
La mia ebike è una Surly Ogre kittata con PAS e controllo che stacca il motore se freno, per non capire che è motorizzata dovreste essere orbi e se capita che supero un amatore nel percorso casa-lavoro (è raro, molto, perchè di solito faccio i 28) non manco di offrirgli la scia e informarlo che la bici è elettrica per evitare che vada a casa a segare il telaio vistosi superato da una MTB, sai com'è, non sai mai chi stai superando.
Continuo a pensare che sia opportuno cambiare il titolo della discussione.