Le e-bike sono ancora sport?

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Di questa bici apprezzo solo il risultato tecnologico, cioè quello di ottenere una bici otticamente "normale". Per il resto ammiro di più che utilizza una bdc "visibilmente" elettrica, senza nascondere nulla.
Questa Cipollini, e quelle analoghe di altre marche, e destinata a "poveretti" che vogliono chiaramente imbrogliare, ma in realtà imbrogliano loro stessi.:ueh::ueh:
Nel sito viene presentata con la frase che allego, e che conclude "...l'espressione perfettta di ciò che sei".
...cioè UN IMBROGLIONE

A Cosmo bike 2016 ho fotografato ebike da corsa con motore gruber e batteria della durata di ore tre nascosta nel tubo obliquo, ma non erano le Cipollini.
Lungo colloquio col venditore intanto i watt reali sono 144 watt, il che permette comunque di guadagnare circa 2 watt/kg cioè 3-4 km in più in salita sfiorando per uno forte di suo i 2000 di vam o passare da 40 km/h a 50 km/h quindi ben 10 km/h in più in pianura.
Mi ha parlato di una gara in toscana in circuito su tre giri, aperta sia alle ebike che ai "muscolari" ora le ebike partono prima e compiono solo due giri anzi che i tre previsti per i normali ciclisti muscolari, questo per evitare il doppiaggio.
Bufala o verità il codice della strada vieta severamente l'utilizzo di tali bici in strada, l'assicurazione non pagherebbe una lira in caso di incidente, ciò nonostante si costruiscono e si vendono fregandosene delle leggi.
 
Ultima modifica:

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Per quanto mi riguarda l'ha già persa del tutto:

- downhiller che ritornano col furgone in salita

- gente dietro camion o attaccata alle macchine

- e-bike

Cos'altro deve essere ancora accettato?

Ah, i rilevamenti col cellulare e non col Garmin o altro strumento più idoneo e preciso.

basta segnalare io ho fatto togliere un sacco di kom e nessuno mi ha mai risp vuol dire che erano tutti ladrati...
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
In realtà, questa del voler stabilire a tutti i costi se con la e-bike sia sport o meno, mi sembra un falso problema. Naturalmente non lo è in senso stretto fintanto che non si faranno gare ufficiali. Ma se uno se la comprasse per farci giri da 400 km invece dei soliti 100? Oppure inanellasse 5000 metri di dislivello alla volta? Sarebbero dei ciclisti falliti questi? Oppure ciclisti truffaldini?

Sarà perché sono un ciclomediocre solitario, che esce per il puro piacere di uscire facendo quello che riesce, ma sono dell'idea che se uno ha dei disagi mentali o una propensione alla truffa con la e-bike ce li ha senz'altro anche con la bici normale. Li manifesta solo diversamente.

Gare ufficiali esistono già per le ebike mischiate alle muscolari, la crono scalata Brenzone Prada ne è la prova disputata due domeniche fà scorsa e le gare in circuito che pare si svolgano in Toscana.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
A Cosmo bike 2016 ho fotografato ebike da corsa con motore gruber e batteria della durata di ore tre nascosta nel tubo obliquo, ma non erano le Cipollini.
Lungo colloquio col venditore intanto i watt reali sono 144 watt, il che permette comunque di guadagnare circa 2 watt/kg cioè 3-4 km in più in salita sfiorando per uno forte di suo i 2000 di vam o passare da 40 km/h a 50 km/h quindi ben 10 km/h in più in pianura.
Mi ha parlato di una gara in toscana in circuito su tre giri, aperta sia alle ebike che ai "muscolari" ora le ebike partono prima e compiono solo due giri anzi che i tre previsti per i normali ciclisti muscolari, questo per evitare il doppiaggio.
Bufala o verità il codice della strada vieta severamente l'utilizzo di tali bici in strada, l'assicurazione non pagherebbe una lira in caso di incidente, ciò nonostante si costruiscono e si vendono fregandosene delle leggi.
Come fuorilegge e tutte le pedalata assistita che su vendono!? Non sono la stessa cosa?
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
@yuk
a mio parere il venditore era appunto un venditore, facendo i conti un tanto al chilo 144Wx3H=432Wh. a 36 volt sarebbero 432/36=12Ah, cioè una batteria come questa (nuova, perdono almeno il 10% l'anno se trattate bene), che è quella che ho io:
https://www.ev-power.eu/EVBike-Batte...-36V-13Ah.html
dimensioni 36x12.5x9.5 cm.
dubito che ci stia in un piantone.

PS casomai non si fosse capito mi riferivo all'autonomia di 3 ore
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
il codice della strada vieta severamente l'utilizzo di tali bici in strada, l'assicurazione non pagherebbe una lira in caso di incidente, ciò nonostante si costruiscono e si vendono fregandosene delle leggi.

...e si usano (chi se la può permettere). Inoltre essendo il motore perfettamte mimetizzato, difficile scovarlo anche da parte dei tutori dell'ordine, e dai periti dell'assicurazione.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Io l'ebike ce l'ho e non me ne vergogno, la uso per andare al lavoro tutti i giorni,.
Infatti io non sono contrario alla e-bike, di principio...tutt'altro. Permette a molte persone di muoversi senza inquinare, quindi ben vengano. Anzi, dirò di più: se uno vuole acquistare una Cipollini elettrica e fare il bullo con gli amici, sono problemi suoi, ma di sicuro non avrò una buona opinione di lui, sempre un baro rimane! A meno che, come si diceva prima, non apponga un bel adesivo con la scritta "electric powered" o simile.....ma dubito lo farebbe.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.445
6.916
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Considerato che ha senso 'ciucciare' ad una certa velocità, questa bici sarebbe comunque abbastanza inutile allo scopo, visto che da specifiche il motore è a norma con il CdS e a 25km/h stacca, lasciando tutto il lavoro alle gambe. o-o

Per la Cipollini MCM^2
Se stacca a 25 sullo Stelvio, sul Rombo, sul Manghen, sul Giau...va beh, ce ne faremo una ragione, staremo sui 24 :mrgreen:
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
basta segnalare io ho fatto togliere un sacco di kom e nessuno mi ha mai risp vuol dire che erano tutti ladrati...

Corretto quello che dici, ma può segnalare chiunque o solo chi ha perso il Kom?

Ci sono alcuni segmenti che mi vengono in mente palesemente fatti in furgone, ma il secondo in classifica ha avuto piccoli problemi di natura dopante ... Segnalerà mai?

Alcuni Kom che ho perso sono stati fatti con e-bike, ma non è che riesca a dimostrare più di tanto, visto che comunque le differenze tra il mio tempo e il loro sono contenute entro i 15 secondi, salvo vedere che sono saliti su strada al 8% medio per 3.3 km a 1800 di Vam con soli 150 bpm. O è passato Contador oppure ...

Strano vedere che se vai su Strava hanno tutti uno storico pari a zero, fanno solo una uscita? Probabilmente si, quella di prova che fa fare un negoziante della zona ... :bua:
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Corretto quello che dici, ma può segnalare chiunque o solo chi ha perso il Kom?

Ci sono alcuni segmenti che mi vengono in mente palesemente fatti in furgone, ma il secondo in classifica ha avuto piccoli problemi di natura dopante ... Segnalerà mai?

Alcuni Kom che ho perso sono stati fatti con e-bike, ma non è che riesca a dimostrare più di tanto, visto che comunque le differenze tra il mio tempo e il loro sono contenute entro i 15 secondi, salvo vedere che sono saliti su strada al 8% medio per 3.3 km a 1800 di Vam con soli 150 bpm. O è passato Contador oppure ...

Strano vedere che se vai su Strava hanno tutti uno storico pari a zero, fanno solo una uscita? Probabilmente si, quella di prova che fa fare un negoziante della zona ... :bua:
Tu puoi segnalare tutti i falsi kom ovviamente di chi ha il proprio filo pubblico visibile a tutti, se no devi chiedere l add e poi lo segnali, non serve che dimostri nulla spunti la voce altro e scrivi giro con e bike vedrai che immediatamente gli tolgono il kom

nokia 3310
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Io gli ho scritto a un tipo sii onesto e segnalati il kom e lui è stato di parola e l ha fatto togliere perché fatalità era con l.e bike al bike test dove ero io ... io avevo preso il kom e cmq esiste si attività giro in è bike e automaticamente ti toglie il kom come è successo a me

nokia 3310
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
@yuk
a mio parere il venditore era appunto un venditore, facendo i conti un tanto al chilo 144Wx3H=432Wh. a 36 volt sarebbero 432/36=12Ah, cioè una batteria come questa (nuova, perdono almeno il 10% l'anno se trattate bene), che è quella che ho io:
https://www.ev-power.eu/EVBike-Batte...-36V-13Ah.html
dimensioni 36x12.5x9.5 cm.
dubito che ci stia in un piantone.

PS casomai non si fosse capito mi riferivo all'autonomia di 3 ore

Credo anch'io che l'autonomia reale sia minore, ma fosse anche di sole due ore azionando il congegno nei soli tratti di salita sarebbe comunque un aiuto notevole.
Piuttosto con la mancanza del PAS e il bottone celato nella curva del manubrio appena sotto il freno, si rischia di stringere la curva in un tornante in discesa azionando involontariamente il motorino e volando di sotto nella scarpata/burrone.
In caso di caduta poi e cedimento del tubo obliquo uscirebbero fili e batterie, per me è solo una questione di tempo poi un fattaccio capiterà verrà adeguatamente enfatizzato e sarà il pretesto per tassare anche le ebike in regola.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Infatti io non sono contrario alla e-bike, di principio...tutt'altro. Permette a molte persone di muoversi senza inquinare, quindi ben vengano. Anzi, dirò di più: se uno vuole acquistare una Cipollini elettrica e fare il bullo con gli amici, sono problemi suoi, ma di sicuro non avrò una buona opinione di lui, sempre un baro rimane! A meno che, come si diceva prima, non apponga un bel adesivo con la scritta "electric powered" o simile.....ma dubito lo farebbe.

Veramente sotto il tubo obliquo c'è lo sportellino da dove si accede alla batteria con tanto di fulmine in bella vista :mrgreen:o-o
 

Allegati

  • GPR5_0256-1140x400.jpg
    GPR5_0256-1140x400.jpg
    72,7 KB · Visite: 45