Telaio arcuato

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Di fatto, il telaio in questione è uno sloping, in quanto il nodo sella è comunque più basso dell'intersezione tra l'orizzontale e il tubo sterzo. Il tubo orizzontale in questo caso è arcuato per potersi abbassare verso il nodo sella, posto a ridosso della ruota posteriore.
p.s. la tipologia di telaio non ha un nome in particolare... ce l'ha il proprietario però... inizia per f e finisce per ...esso! Spendere migliaia di euro per un telaio del genere e non avere la più pallida idea di come mettersi in sella, e alla fine ottenere una posizione da graziella! Chi ha comprato questa bici non aveva la più pallida idea di cosa fosse una bici da corsa... e infatti la vende!
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
p.s. la tipologia di telaio non ha un nome in particolare... ce l'ha il proprietario però... inizia per f e finisce per ...esso! Spendere migliaia di euro per un telaio del genere e non avere la più pallida idea di come mettersi in sella, e alla fine ottenere una posizione da graziella! Chi ha comprato questa bici non aveva la più pallida idea di cosa fosse una bici da corsa... e infatti la vende!

Forse a lui piaceva pedalarci così, senza per questo essere fesso...:eek:
Poco tempo fa ho incrociato un germanico di uan certa etá con una Specialized Roubaix, con Di2, freni a disco, ...bici mega, con portapacchi e parafanghi. Fesso? no, gli piaceva così e probabilmente soldini non gli mancano
 

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
439
94
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Di fatto, il telaio in questione è uno sloping, in quanto il nodo sella è comunque più basso dell'intersezione tra l'orizzontale e il tubo sterzo. Il tubo orizzontale in questo caso è arcuato per potersi abbassare verso il nodo sella, posto a ridosso della ruota posteriore.
p.s. la tipologia di telaio non ha un nome in particolare... ce l'ha il proprietario però... inizia per f e finisce per ...esso! Spendere migliaia di euro per un telaio del genere e non avere la più pallida idea di come mettersi in sella, e alla fine ottenere una posizione da graziella! Chi ha comprato questa bici non aveva la più pallida idea di cosa fosse una bici da corsa... e infatti la vende!
Come ben sai,ho iniziato qualche mese fa` a pedalare,motivo per cui non colgo nell`immagine della bici particolari che mi facciano capire la tua asserzione,mi spiegheresti meglio perché delle tue affermazioni,di modo che possa in futuro capire qualcosa in piu`??
Ps E` un tipo di telaio che mi piace.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Forse a lui piaceva pedalarci così, senza per questo essere fesso...:eek:
Poco tempo fa ho incrociato un germanico di uan certa etá con una Specialized Roubaix, con Di2, freni a disco, ...bici mega, con portapacchi e parafanghi. Fesso? no, gli piaceva così e probabilmente soldini non gli mancano

Anche lui aveva 4cm di spessori (vietato dal manuale), l'attacco da 80 e la sella tutta avanzata? perché di questo si parla (o almeno così ho inteso io) o-o
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Come ben sai,ho iniziato qualche mese fa` a pedalare,motivo per cui non colgo nell`immagine della bici particolari che mi facciano capire la tua asserzione,mi spiegheresti meglio perché delle tue affermazioni,di modo che possa in futuro capire qualcosa in piu`??
Ps E` un tipo di telaio che mi piace.

diciamo che, in origine , non dovrebbe avere quella conformazione . per renderla un po' piu' turistica o comoda , gli hanno alzato di parecchio la distanza tra attacco manubrio e tubo sterzo.
facciamo che la guida di quella bici e' piu' indirizzata ad avere il busto abbastanza in avanti e tendente ad abbassarsi . ora come ora e' stata trasformata in turistica.
ciao
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.096
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Forse a lui piaceva pedalarci così, senza per questo essere fesso...:eek:
Poco tempo fa ho incrociato un germanico di uan certa etá con una Specialized Roubaix, con Di2, freni a disco, ...bici mega, con portapacchi e parafanghi. Fesso? no, gli piaceva così e probabilmente soldini non gli mancano

magari il germanico ci è venuto dalla germania, e quindi ha pensato bene di mettere portapacchi e parafanghi, utili per viaggiare... non ci vedo niente di male, anzi tanto di cappello se ci ha fatto quel viaggio; contrariamente a sballare completamente la misura della bici che compri (v. quello che dice fabrylama)
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Anche lui aveva 4cm di spessori (vietato dal manuale), l'attacco da 80 e la sella tutta avanzata? perché di questo si parla (o almeno così ho inteso io) o-o
esatto!o-o
Fesso perchè ha clamorosamente sbagliato acquisto, mica perchè si è scelto una Ridley Noah! Fesso perchè si è fatto "abbagliare" dalla bellezza del mezzo o dall'eventuale affare che riteneva di concludere, fesso perchè non ha ponderato tanti fattori prima di arrivare a farsi "intortare" (vedi taglia/geometria non idonea a lui), fesso perchè aveva tutti i mezzi per informarsi prima di sborasre dei quattrini, e fesso perchè probabilmente ci guadagnerà meno di quello che ha sborsato di tasca....
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Forse a lui piaceva pedalarci così, senza per questo essere fesso...:eek:
Poco tempo fa ho incrociato un germanico di uan certa etá con una Specialized Roubaix, con Di2, freni a disco, ...bici mega, con portapacchi e parafanghi. Fesso? no, gli piaceva così e probabilmente soldini non gli mancano
si ma non credo che il germanico che hai incontrato avesse il cartello "vendesi" appeso alla sella no? questo si, e dalla foto mi pare abbastanza evidente il motivo della vendità.:bua:
Comunque il mio modo colorito di definirlo era solo un pretesto per dire di fare attenzione quando si acquista un mezzo, nuovo o usato che sia, perchè poi i risultati diventano quelli immortalati nella foto... e una bici, per quanto bella possa apparire, della misura sbagliata non piace a nessuno, men che meno al proprietario!
 
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Oltre al problema estetico, una bici così conciata non è sicuramente "comoda" da guidare ed è anche fuori dalle specifiche del produttore.
Quindi se qualcuno ha intenzione di comprarla è bene che rifletta ed eventualmente cambi l'attacco e tolga almeno 1cm di spessori.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
si ma non credo che il germanico che hai incontrato avesse il cartello "vendesi" appeso alla sella no? questo si, e dalla foto mi pare abbastanza evidente il motivo della vendità.:bua:
Comunque il mio modo colorito di definirlo era solo un pretesto per dire di fare attenzione quando si acquista un mezzo, nuovo o usato che sia, perchè poi i risultati diventano quelli immortalati nella foto... e una bici, per quanto bella possa apparire, della misura sbagliata non piace a nessuno, men che meno al proprietario!

Quello che volevo dire io è che molti di noi ciclisti amatoriali siamo degli esteti, ma che non debba essere necessariamente così per tutti.
Per quel che ne sappiamo noi la può aver messa in vendita per vari motivi: può aver provato ad iniziare il ciclismo e non gli piace; o ha bisogno di soldi, o la moglie gli ha detto o lei o la bici; oppure l'ha comprata usata ad un buon prezzo oppure averla vinta giocando a poker, ed ha tentato di adattarla alzando qua, e abbassando là; . la descrizione in belga non chiarisce....insomma, non conoscendo le motivazioni asteniamoci a dare giudizi, e "del fesso"o-o
 
Ultima modifica:

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Boh... a me sembra che il cannotto forcella non sia proprio stato tagliato, magari è stata assemblata in qualche modo per metterla in vendita.
Comunque la domanda iniziale non era "cosa ne pensiamo della bici" ma se il telaio in questione ha una denominazione particolare.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Quello che volevo dire io è che molti di noi ciclisti amatoriali siamo degli esteti, ma che non debba essere necessariamente così per tutti.
Per quel che ne sappiamo noi la può aver messa in vendita per vari motivi: può aver provato ad iniziare il ciclismo e non gli piace; o ha bisogno di soldi, o la moglie gli ha detto o lei o la bici; oppure l'ha comprata usata ad un buon prezzo oppure averla vinta giocando a poker, ed ha tentato di adattarla alzando qua, e abbassando là; . la descrizione in belga non chiarisce....insomma, non conoscendo le motivazioni asteniamoci a dare giudizi, e "del fesso"o-o
Ma si, mi sembra chiaro che il mio intento non fosse quello di dare gratuitamente del fesso a un belga che manco so chi è, ti pare?
Dico solo che il primo dei fessi sono io nel momento in cui sbaglio un acquisto, e se un mezzo cosi mal regolato viene messo in vendita, è assai più probabile che lo sia per una scelta errata di misura del telaio, piuttosto che da una partita di poker andata male.
Dopodiché... Il tema giustamente è un altro e la risposta è.... Sloping!