Inizio 2016: obiettivo dimagrimento

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Leggendo gli ultimi post sembra che l'unico modo per godersi la vita sia mangiare. Ci si può godere la vita anche senza stare a tavola. Per esempio, trombare è un altro modo per divertirsi. Certo, dura di meno di un pranzo pantagruelico, ma almeno non lascia strascichi e non si fanno guerre con la bilancia.
In quanto alla paura di essere antiestetici la ritengo infondata, visto che prima di arrivare ai fisici dei pro' ce ne vuole, sia in termini di chilometri che di alimentazione.
Essere magri non vuol dire essere anoressici, magari non si hanno le spalle dei nuotatori (ma in fondo siamo amatori di ciclismo che ci frega delle spalle?) ma il corpo può essere armonico lo stesso, con gli addominali, i bicipiti, i tricipiti ben definiti.

No, per me il cibo non si discute per godersi la vita. essere in compagnia e mangiare bene e/o cose che mi piacciono è una delle cose che amo di più. Ieri sera invitato, domani e sabato sera ospiti, domenica invitato. o-o
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Leggendo gli ultimi post sembra che l'unico modo per godersi la vita sia mangiare. Ci si può godere la vita anche senza stare a tavola. Per esempio, trombare è un altro modo per divertirsi. Certo, dura di meno di un pranzo pantagruelico, ma almeno non lascia strascichi e non si fanno guerre con la bilancia.
In quanto alla paura di essere antiestetici la ritengo infondata, visto che prima di arrivare ai fisici dei pro' ce ne vuole, sia in termini di chilometri che di alimentazione.
Essere magri non vuol dire essere anoressici, magari non si hanno le spalle dei nuotatori (ma in fondo siamo amatori di ciclismo che ci frega delle spalle?) ma il corpo può essere armonico lo stesso, con gli addominali, i bicipiti, i tricipiti ben definiti.

La penso come te o-o Ti faccio un piccolo esempio oggi alle 13 sono partito con i miei compagni per andare a fare una gara, uscendo ho salutato i miei vicini di giardino che erano seduti a tavola con i vari parenti. Stasera circa alle 20 sono rientrato e loro erano sempre li che mangiavano, urlavano, ridevano, bevevano. Si sono passati la giornata ad ingozzarsi, probabilmente loro si divertono così, io mi sono divertito come piace a me. Domani saranno nuovamente intorno al tavolo. La differenza tra me e loro fisicamente è improponibile , il più magro è 90 chili per 1.60, la salute l' hanno buttata via da un pezzo, spesso finiscono all' ospedale per vari attacchi, hanno tutti il diabete eppure .......... si passano gran parte della vita a tavola con qualsiasi scusa, compleanni, feste, ricorrenze, barbecu, vino novello, santi del paese ......... poi non riescono neanche a salire le scale. Contenti loro.
Una volta ogni tanto invece fa piacere riunirsi a tavola con gli amici o con i parenti più stretti, senza comunque doversi per forza riempire come dei tacchini.
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.422
7.363
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
si passano gran parte della vita a tavola con qualsiasi scusa, compleanni, feste, ricorrenze, barbecu, vino novello, santi del paese ......... poi non riescono neanche a salire le scale. Contenti loro..

Hanno perso passione e interessi, l'unica cosa che gli rimane è attaccarsi al cibo, quando guardo i miei parenti mi viene in mente solo questo...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
No, per me il cibo non si discute per godersi la vita. essere in compagnia e mangiare bene e/o cose che mi piacciono è una delle cose che amo di più. Ieri sera invitato, domani e sabato sera ospiti, domenica invitato. o-o

Ed è forse questo il motivo per cui sei in lotta con la bilancia da anni. E probabilmente - vado a casaccio - se non ti piacesse il ciclismo non te ne preoccuperesti nemmeno.

Ho risposto a te, perché hai scritto, ma il discorso è generale. La verità è che a molti piace mangiare e quando sono in compagnia mangiano anche di più.

Non pensiate che quando sono in compagnia non lo faccia anch'io. Molti dei miei amici pensano che abbia le ragnatele nel frigo e quando stiamo insieme mi dicono: «Ah, ma tu mangi.». Mangio sì, ma la mia qualità (e quantità) è molto migliore della loro: niente fritto, niente grassi, carne rossa quasi a zero, carne bianca non ne mangio, frutta, verdura, niente paciughi fuori pasto, niente cibo spazzatura, se non proprio ridotto al minimo. Ma soprattutto mangio il mio, una volta soddisfatto l'appetito sono a posto. L'unica cosa su cui posso indugiare (e indugio) sono i dolci. Se posso farmi la seconda fetta di torta me la faccio, se posso mangiarmi più bignè del consentito lo faccio. Ma so che per il resto non devo preoccuparmi, perché non è mia abitudine degli sgarri.
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Penso che dipenda da che base si comincia a voler dimagrire e che obbiettivo si vuole raggiungere. Una quindicina di anni fa andai da un preparatore atletico di ciclismo ( ora famoso ) venivo da un pò di anni di palestra, ero molto grosso non certo grasso, ma per la bici ....... lui mi disse sorridendo : con te che faccio ? O ti ingesso la parte superiore del corpo :mrgreen: non alzare più niente con le braccia!! :mrgreen: a tavola elimina il vino, il formaggio e i dolci e gli amari e le grappe dopo cena
Cioè non mi mise a dieta, ma quelle poche cose mi fecero perdere subito un pò di peso, poi cominciai a limitarmi col pane e la pasta, ma non ho mai fatto rinunce da esaurimento, diciamo che normalmente non esagero, poi la mangiata extra-large ci sta, ogni tanto, ma per me il cibo è tutto uguale, i dolci saranno anche buoni ma non mi vengono neanche in mente, se capitano in casa li mangio a fette " umane ", preferisco ad esempio un bel pezzetto di gongorzola :sbavon:, ieri nel pacco gara tra le altre cose c' era dentro una crostata e una bottiglia di aranciata, non è che la butterò :mrgreen: una fettina prima di andare in bici, una fettina magari al ritorno ( se ne avrò voglia ) non mi farà certo ingrassare, ma devo dire che le bibite gassate e colme di zucchero non le sopporto proprio più, preferisco allora bermi una birretta quando me ne viene voglia. Comunque ero 85 kg ( magri ) ed ora sono 70 kg x 1.76 è chiaro che in bici faccio meno fatica, ma non ho mai rinunciato ad una pizza, ad una mangiata ( basta guardare il nostro sito di squadra dove ci sono più foto di cene che di gare :mrgreen: ) però ci vuole tempo e poi tutto diventa " normale ".
P.S. Per la cronaca e per chi chiede spesso come mangiare, dirò che mangio 5/6 volte al giorno e seguo una linea più o meno a zona cioè sempre carbo+proteine+grassi a tutti i pasti della giornata partendo da una base di circa 1,5 gr. di proteine a chilo cioè 100/120 grammi di proteine al giorno e in proporzione carbo e grassi. Magari non sarà condivisibile ma io mi trovo bene, non ho mai fame, non ho mai sete, non ho mai nulla di nulla ( per fortuna mia ) non prendo un raffreddore, lavoro, mi alleno, corro e come si raccomanda [MENTION=3881]Shinkansen[/MENTION] trombicchio il giusto :mrgreen: in poche parole FACCIO TUTTE COSE NORMALI CON MOLTA SERENITA' e come lo faccio io lo possono fare tutti senza ingrugniarsi in dieta mostruose che poi non si riescono a sostenere per lungo tempo.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
La penso come te o-o Ti faccio un piccolo esempio oggi alle 13 sono partito con i miei compagni per andare a fare una gara, uscendo ho salutato i miei vicini di giardino che erano seduti a tavola con i vari parenti. Stasera circa alle 20 sono rientrato e loro erano sempre li che mangiavano, urlavano, ridevano, bevevano. Si sono passati la giornata ad ingozzarsi, probabilmente loro si divertono così, io mi sono divertito come piace a me. Domani saranno nuovamente intorno al tavolo. La differenza tra me e loro fisicamente è improponibile , il più magro è 90 chili per 1.60, la salute l' hanno buttata via da un pezzo, spesso finiscono all' ospedale per vari attacchi, hanno tutti il diabete eppure .......... si passano gran parte della vita a tavola con qualsiasi scusa, compleanni, feste, ricorrenze, barbecu, vino novello, santi del paese ......... poi non riescono neanche a salire le scale. Contenti loro.
Una volta ogni tanto invece fa piacere riunirsi a tavola con gli amici o con i parenti più stretti, senza comunque doversi per forza riempire come dei tacchini.

Vivi nel paese dei balocchi!? Gare infrasettimanali, vicini che gozzovigliano di MERCOLEDI per tutto il giorno, mentre io sono qui in ufficio :cry:
Invidia per te e per i vicini :mrgreen:

Scherzi a parte, concordo con tutto
Dalla mia esperienza personale posso dire che la cosa più difficile è prendere coscienza del fatto che tu ti stia facendo del male. Non è facile, ci sono tantissimi che piuttosto di modificare le loro abitudini alimentari e esistenziali rischiano la vita, ne conosco un'infinità così
La cosa che mi diede l'ultima spinta per passare da divanista pro a pseudociclista molto amatoriale (oltre il fatto di avere gli esami del sangue come i peggio avvinazzati) fu il fatto di fare fatica da seduto a legarmi le scarpe, la pancia non mi permetteva di piegarmi :mrgreen:
Da li una lenta risalita della china o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
La verità è che a molti piace mangiare e quando sono in compagnia mangiano anche di più.

Difattti... stare a pranzo o cena in compagnia è uno dei piaceri della vita ed è giusto goderli ben coscienti che c'è un prezzo da pagare, alla stessa stregua di un bel lungo un pò tirato.
Ma il prezzo è semplice nel mio caso che non faccio gare e non mi devo alimentare in base ad esse... spurgo :mrgreen: vado di frutta e verdura per tutto il giorno dopo o a seguire a secondo di quanto mi sono ingozzato con il pasto in compagnia.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io credo che come in tutte le cose ci voglia un certo equilibrio. Gli estremi sono i vicini che bivaccano un pomeriggio intero e quello che dice niente fritti. Il fritto se lo mangi una volta al mese in quantità moderata non ammazza nessuno come non lo fa un calice di vino o una birra a cena con gli amici o uno spritz con due patatine nel fine settimana. Io ad esempio camperei di dolci, fanno malissimo, ma due bignè la domenica non me li nego e non mi sento in colpa. o-o o-o
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ogni tanto leggo questa discussione ma sembra che sia tutto o bianco o nero e che molti ottusi conoscano, e quindi professano come verità assoluta, solo la propria esperienza di vita personale

Fai qualche esempio. Ovvio che ognuno riporti la propria esperienza personale non essendo medici qualificati. E anche se lo fossimo dare indicazioni via forum sarebbe dannoso e pericoloso, oltre che contro l'etica professionale.
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Io invece credo,che molti usino il ciclismo come via di salvezza ai propri vizi e molte volte a queste persone è difficile spiegare come strutturare un allenamento oppure sul come mai c'è sempre qualcuno che va più forte....
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Io credo che come in tutte le cose ci voglia un certo equilibrio. Gli estremi sono i vicini che bivaccano un pomeriggio intero e quello che dice niente fritti. Il fritto se lo mangi una volta al mese in quantità moderata non ammazza nessuno come non lo fa un calice di vino o una birra a cena con gli amici o uno spritz con due patatine nel fine settimana. Io ad esempio camperei di dolci, fanno malissimo, ma due bignè la domenica non me li nego e non mi sento in colpa. o-o o-o

ok, ma se il lunedi mangi frittura che non ammazza nessuno
martedi il calice di vino che fa buon sangue
mercoledi la birretta a cena con gli amici
giovedi lo spritz con dua pata all'ape
venerdi scarico
sabato pizza
due bignè la domenica

i conti iniziano a tornare eh :mrgreen:
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Ma vale lo stesso discorso per lo sport (farsi oltre 200km in bici non è certo salutare per il fisico ma lo facciamo lo stesso perchè ci piace).

Seriamente?

Alimentandosi ed idratandosi correttamente (nel prima, nel durante e nel dopo) ed utilizzando rapporti adeguati per non sforzare troppo muscoli/articolazioni, che effetti negativi potrebbe comunque avere un giro così lungo?
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Io invece credo,che molti usino il ciclismo come via di salvezza ai propri vizi e molte volte a queste persone è difficile spiegare come strutturare un allenamento oppure sul come mai c'è sempre qualcuno che va più forte....

E' sempre colpa di qualcun'altro, il signor Motore, la signora Genetica, la signorina Testa ecc. ecc.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
ok, ma se il lunedi mangi frittura che non ammazza nessuno
martedi il calice di vino che fa buon sangue
mercoledi la birretta a cena con gli amici
giovedi lo spritz con dua pata all'ape
venerdi scarico
sabato pizza
due bignè la domenica

i conti iniziano a tornare eh :mrgreen:

Si tolta la frittura che purtroppo non me la concedo spesso per il resto le dosi sono molto maggiori specie quelle della birra o-o o-o o-o
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
ossignore gravissimo :azz

meh, se non si fa il passo più lungo dellla gamba e si mangia e beve correttamente durante e si gestisce lo sforzo 200km è solo un giro più lungo di 190 che è a sua volta un giro più lungo di 180....più lungo di 30km.
Anche un giro da 500km è solo poco più lungo di uno da 490, ma per fortuna non siamo più ai tempi di Zenone e Achille alla fine raggiunge la tartaruga
:)

un giro molto lungo è uno sforza innaturale per qualsiasi fisico che mette a dura prova l'apparato cardiocircolatorio, scheletrico e muscolare e crea delle "anomalie" ormonali nonchè provoca il rilascio di sostanze dannose per il fisico e la perdita di altre essenziali. Poi la reazione ad alcuni sforzi è molto soggettiva e dipende dall'abitudine
 
  • Mi piace
Reactions: Ludobal and talpa

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

fare un giro di 200km, o di 8-10h non fa male se gestito correttamente, anzi risulta allenante. Mangiar male, anche se gestito correttamente, non è dimagrante, non è salutare MAI, in nessun caso. 200km non sono uno sgarro all'allenamento, invece uno sgarro alimentare è uno sgarro e basta. Non so se ora sono stato più chiaro per chi ha uscito per primo il paragone, non so se tu o qualcun'altro