Olimpiadi di Rio

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Pari dignità in tutto, non solo nello sport. Però anche nel caso dello sport femminile, pochissimi followers. E' quello che muove o meno i media. Lo vedi anche tu nelle Gf nostre quanto sia numericamente sbilanciata la partecipazione femminile rispetto a quella maschile. E' ineluttabile il disinteresse mediatico.
Personalmente a me è piaciuta poco sia la gara su strada che quella mtb se parliamo delle donne. Forse perchè televisivamente sono (siamo) abituati ai ritmi maschili e a vedere le donne, la sensazione sembra quasi al rallentatore, pressappoco quella che si vede quando trasmettono le GF (i primi, non io e te:mrgreen:).
Spesso quel che affascina nello sport, almeno a molti, è la prestazione pura ed è giocoforza innegabile che quella delle donne sia in assoluto molto minore, seppur di pari valenza in proporzione.
Una vam di 1800 fa scena (è un esempio), una di 1200 (o quasi :mrgreen:) la facciamo quasi anche noi e intriga meno.
Vero. Però...
1) prova a starci in salita a ruota di una Abbot o di una Niewiadoma
2) le gare su strada femminili hanno sempre uno svolgimento che noi tutti sogneremmo per le gare maschili (attacchi da lontano, big allo scoperto, continui rivolgimenti di fronte...); non andranno fortissimo ma fanno spettaholo!!
3) in atletica, nuoto, sci, sci di fondo, biathlon e tutti gli altri sport maggiori, maschi e femmine hanno seguito di pari livello. Fa eccezione solo il salto con gli sci (disciplina relativamente nuova al femminile) e appunto il ciclismo.
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
il movimento mtb si sta espandendo alla grande e anche le manifestazioni lo confermano,i dati anche....e non solo.., quest anno ho visto tantissime persone nuove con la mtb!!donne uomini e bambini!!
ovvio che in tv dovrebbero sponsorizzarla di più....e crederci..quando lo capiranno?
io penso che i grandi appuntamenti di mtb:
-campionato italiano
-campionato del mondo
-coppa del mondo
-olimpiade

dovrebbero sponsorizzarli e renderli visibili a tutti(tolta olimpiade ovvio),mentre invece li fanno vedere 5 minuti..e magari alle 2 di notte...
E FANNO COMMENTARE A GENTE NON COMPETENTE in MATERIA MTB..altro problema..

è ovvio e scontato che non avrà mai il grande pubblico della bdc....però ci si potrebbe lavorare.

parlo di fare vedere bene con spiegazioni serie le gare importanti..ovviamente non pretendo le granfondo....o campionati minori.
ho visto in tv quella dell bdc(dolomiti)..e dico che dopo 2 minuti ho cambiato...tristi..pesanti...e abbioccanti...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Se per TV intendiamo mamma rai aspetta e spera. Questi trasmettono ore ed ore di stupidaggini con dei costi esagerati ma di sport rimane sempre meno. Su bike channel si vedono spesso gare di MTB o ciclocross sia maschile che femminile e gare da strada minori o-o o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Vero. Però...
1) prova a starci in salita a ruota di una Abbot o di una Niewiadoma........
Io no di certo. Ma gli "amatori" top vanno di più. E questo rende le loro prestazioni, eccellenti per delle donne, in assoluto meno affascinanti.
........................
2) le gare su strada femminili hanno sempre uno svolgimento che noi tutti sogneremmo per le gare maschili (attacchi da lontano, big allo scoperto, continui rivolgimenti di fronte...); non andranno fortissimo ma fanno spettaholo!!.............
Questo si, sono più movimentate...ma credo che sia il tutto legato a un livello assoluto inferiore, ma soprattutto fra loro stesse a un livello medio inferiore, quasi che, per molte ragioni che sarebbe lungo spiegare e approfondire, siano a un livello medio come il ciclismo maschile di 30 anni fa, ove certe azioni, che come giustamente dici noi vorremmo per il ciclismo maschile, erano allora possibili e ora molto più difficili, mentre riescono ancora in campo femminile.
Come in una partita di calcio di 3 categoria che finisce si 3 a 3 come vorremmo (chi ama il calcio) succedesse magari in Real Madrid Barcellona, ma in cui i 6 gol sono più demeriti individuali e di squadra che non prodezze da ammirare. Così nel ciclismo....se ora sono tutti iperpreparati e tecnologici che nessuno salta più per aria (a parte poche rarissime rarità), va da sè che la prestazione in cui attacchi a vita persa e guadagni 10 minuti, è troppo difficile. Sono più spettacolari le cotte degli amatori sul Rombo :mrgreen:
................
3) in atletica, nuoto, sci, sci di fondo, biathlon e tutti gli altri sport maggiori, maschi e femmine hanno seguito di pari livello. Fa eccezione solo il salto con gli sci (disciplina relativamente nuova al femminile) e appunto il ciclismo.
Beh questo no.....sono molti gli sport che vanno per la maggiore in cui c'è lo stesso sbilanciamento che nel ciclismo. Penso in primis al calcio, ovviamente. Ma anche al basket, soprattutto quello americano. Ci sono sport in cui la faccia rosa della medaglia è praticamente inesistente: sport motoristici, Rugby, Football americano, boxe. La stessa atletica, similarmente al tennis, vive meno di stelle mediatiche femminili, anche se lo sbilanciamento in questi due sport non è paragonabile al ciclismo.
Fondamentalmente, meno praticanti, vuol dire meno appeal mediatico a volte meno competitività e il tutto viene di conseguenza.
A me, detto sinceramente, lo sport femminile in generale, non piace molto, faccio parte del gregge cui piace la purezza del gesto assoluto e non riesce a invaghirsi del gesto facendo le giuste proporzioni.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Io no di certo. Ma gli "amatori" top vanno di più. E questo rende le loro prestazioni, eccellenti per delle donne, in assoluto meno affascinanti.
Questo è indubbio.
Alle Strade Bianche 2016 facevamo il solito percorso è la vincitrice della donne ha fatto un tempo superiore di 7' al vincitore della granfondo.

Questo si, sono più movimentate...ma credo che sia il tutto legato a un livello assoluto inferiore, ma soprattutto fra loro stesse a un livello medio inferiore, quasi che, per molte ragioni che sarebbe lungo spiegare e approfondire, siano a un livello medio come il ciclismo maschile di 30 anni fa, ove certe azioni, che come giustamente dici noi vorremmo per il ciclismo maschile, erano allora possibili e ora molto più difficili, mentre riescono ancora in campo femminile.
...
Così nel ciclismo....se ora sono tutti iperpreparati e tecnologici che nessuno salta più per aria (a parte poche rarissime rarità), va da sè che la prestazione in cui attacchi a vita persa e guadagni 10 minuti, è troppo difficile. Sono più spettacolari le cotte degli amatori sul Rombo :mrgreen:
Anche nelle corse minori del ciclismo su strada maschile, dove c'è meno equilibrio, si assiste a una maggiore selezione e corse meno controllate. Il Tour de France per contro è spesso noioso perché il livello più alto e per spezzare l'equilibrio serve coraggio e fantasia.
Detto questo vedo che non segui molto le gare di ciclismo femminile perché, fatte salve tutte le considerazioni fatte, l'ardore agonistico che le caratterizza le rende sempre molto belle e divertenti da seguire.

Beh questo no.....sono molti gli sport che vanno per la maggiore in cui c'è lo stesso sbilanciamento che nel ciclismo. Penso in primis al calcio, ovviamente. Ma anche al basket, soprattutto quello americano. Ci sono sport in cui la faccia rosa della medaglia è praticamente inesistente: sport motoristici, Rugby, Football americano, boxe. La stessa atletica, similarmente al tennis, vive meno di stelle mediatiche femminili, anche se lo sbilanciamento in questi due sport non è paragonabile al ciclismo.
Fondamentalmente, meno praticanti, vuol dire meno appeal mediatico a volte meno competitività e il tutto viene di conseguenza.
A me, detto sinceramente, lo sport femminile in generale, non piace molto, faccio parte del gregge cui piace la purezza del gesto assoluto e non riesce a invaghirsi del gesto facendo le giuste proporzioni.
Avevo volutamente omesso gli sport di squadra che personalmente non ritengo dei veri sport ma dei "giochi". Gli sport motoristici ancor meno, peraltro lì non c'è la variante al femminile come non c'è al maschile per nuoto sincronizzato e ginnastica ritmica.

Su atletica e tennis invece non concordo. Magari tra le donne non ci sarà un personaggio come Bolt, ma le sorelle Dibaba sono più famose (nel mondo non in Italia) dei colleghi mezzofondisti. E anche personaggi mediatici come Sharapova e le sorelle Williams hanno pochi uguali tra i maschi. E mi riferisco sia a quanto ne parlano i media, sia alla capacità di attrarre sponsor.

Per non parlare poi degli sport invernali dove le campionesse di biathlon sono delle vere leggende, soprattutto in Germania.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Vero. Però...
1) prova a starci in salita a ruota di una Abbot .

Che la Abbot sia fortissima in salita è un fatto.
che sia proponibile come donna e come atleta.... E' un fatto meno acclarato.
Credo che difficilmente in Italia un medico le firmerebbe idoneità agonistica.

Il ciclismo femminile è piu' imprevedibile dei prof maschi, come per i dilettanti c'è meno tatticismo.
Da un puro aspetto tecnico è poca cosa, se non nelle corse piu' importanti.
Questo su strada, dove aspetti come forza e resistenza hanno la prevalenza.

In MTB risalta di piu' a mio avviso, visto che in questa disciplina la tecnica diventa preminente.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Le discipline Olimpiche, per fortuna, non vengono semplicemente scelte solo per il numero di praticanti o del seguito mediatico.
Riguardo la MTB, c'è da fare i dovuti distinguo, ci sono specialità diverse, accomunare tutto non ha senso, anche perché sono mondi completamente diversi.
Il DH sta all'XC come uno scalatore sta ad uno che fa velocità su pista, come si possono accomunare? ed a livello culturale le distanze sono ancora maggiori.
L'xc è la specialità televisiva, nei grandi eventi, già per i piccoli e medi eventi servono budget importanti che non permettono di renderla televisiva. In MTB il DH è quello un po più televisivo, il resto delle discipline richiede un impiego di persone, mezzi e denaro elevato.
...
Su atletica e tennis invece non concordo. Magari tra le donne non ci sarà un personaggio come Bolt, ma le sorelle Dibaba sono più famose (nel mondo non in Italia) dei colleghi mezzofondisti. E anche personaggi mediatici come Sharapova e le sorelle Williams hanno pochi uguali tra i maschi. E mi riferisco sia a quanto ne parlano i media, sia alla capacità di attrarre sponsor.
....
Pochi mesi fa nel tennis c'è stata una forte polemica per i premi tra uomini e donne, visto che le donne non hanno lo stesso seguito degli uomini...
Se mi dici la nazione in cui le sorelle Dibaba sono più famose di Mo Farah, perché non me ne viene in mente neanche una.
Di base le donne hanno meno seguito degli uomini, anche perché le stesse donne seguono meno gli sport.
Alhoa
 

Lento ma elegante

Novellino
20 Settembre 2013
58
16
Visita sito
Bici
Trek Domane
Che la Abbot sia fortissima in salita è un fatto.
che sia proponibile come donna e come atleta.... E' un fatto meno acclarato.
Credo che difficilmente in Italia un medico le firmerebbe idoneità agonistica.

Scusa, cosa intendi dire sulla "idoneità agonistica della Abbot in Italia"?
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Pochi mesi fa nel tennis c'è stata una forte polemica per i premi tra uomini e donne, visto che le donne non hanno lo stesso seguito degli uomini...
Se mi dici la nazione in cui le sorelle Dibaba sono più famose di Mo Farah, perché non me ne viene in mente neanche una.
Di base le donne hanno meno seguito degli uomini, anche perché le stesse donne seguono meno gli sport.
Alhoa

Quindi fammi capire.
Secondo te gli uomini seguirebbero lo sport degli uomini e le donne seguirebbero lo sport delle donne? Mah...

Quanto ai premi del tennis, la forte polemica è stata sulle dichiarazioni di Djokovic che riteneva meno seguito il tennis femminile. La polemica è stata più sulle sue dichiarazioni che sui premi in sé...

Quindi tu continui a negare che in tutti gli sport maggiori (tranne il ciclismo e il salto con gli sci) le donne non abbiano pari dignità rispetto agli uomini. Mi pare che vivi in un mondo tutto tuo... Anche in Italia dove la cultura sportiva è sottozero i due ultimi portabandiera alle Olimpiadi sono state donne.
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
x peggio:

il dh e l'xc vanno tranquillamente insieme...anche perché chi fa xc spesso fanno anche dh...quindi...,sai.. per allenarsi al meglio in discesa nell'xc cosa devi fare??secondo me dh....o sbaglio?o-o

si possono accumunare benissimo!!!

p.s nel tennis in italia LE DONNE SONO Più FAMOSE E SEGUITE DEGLI UOMINI....o sbaglio??(ovviamente parlo di grandi eventi).
perché purtroppo nei tornei minori(parlo di 4 cat..3...)ci sono sempre poche iscritte.

pennetta-vinci-schiavone-errani....i maschi??fognini...E POI?lorenzo per te è famoso??potito starace era famoso?bolelli era famoso??se vuoi continuo fin che vuoi..
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Quindi fammi capire.
Secondo te gli uomini seguirebbero lo sport degli uomini e le donne seguirebbero lo sport delle donne? Mah...

Quanto ai premi del tennis, la forte polemica è stata sulle dichiarazioni di Djokovic che riteneva meno seguito il tennis femminile. La polemica è stata più sulle sue dichiarazioni che sui premi in sé...

Quindi tu continui a negare che in tutti gli sport maggiori (tranne il ciclismo e il salto con gli sci) le donne non abbiano pari dignità rispetto agli uomini. Mi pare che vivi in un mondo tutto tuo... Anche in Italia dove la cultura sportiva è sottozero i due ultimi portabandiera alle Olimpiadi sono state donne.
Mi dici dove ho parlato di dignità;nonzo%
Ti invito a leggere le dichiarazioni di Djokovic, che parla di avere più seguito...
x peggio:

il dh e l'xc vanno tranquillamente insieme...anche perché chi fa xc spesso fanno anche dh...quindi...,sai.. per allenarsi al meglio in discesa nell'xc cosa devi fare??secondo me dh....o sbaglio?o-o

si possono accumunare benissimo!!!
Tu puoi accomunare benissimo le cose, ma è la prima volta che sento dire che per allenare la discesa del XC devi fare DH, anche perché tecnicamente le bici sono differenti e il gesto tecnico è differente.
Già tra 26" e 29" devi portare la bici in modo diverso.
Chi fa XC è molto ma molto vicino ad uno stradista, chi fa DH è su un altro pianeta e guarda anche un po di traverso chi fa XC.
Ho sentito gente che fa AM appellare quelli del XC, come invasati che girano con le tutine... poi se volete farli passare tutti come una grande famiglia fate pure.
p.s nel tennis in italia LE DONNE SONO Più FAMOSE E SEGUITE DEGLI UOMINI....o sbaglio??(ovviamente parlo di grandi eventi).
perché purtroppo nei tornei minori(parlo di 4 cat..3...)ci sono sempre poche iscritte.

pennetta-vinci-schiavone-errani....i maschi??fognini...E POI?lorenzo per te è famoso??potito starace era famoso?bolelli era famoso??se vuoi continuo fin che vuoi..
A livello locale una donna può anche essere più famoso di un uomo, come la Vezzali oppure la Pellegrini, a livello globale gli uomini hanno più seguito, se parliamo del tennis non sono io a dirlo ma Djokovic, io sarò anche il fesso di turno, ma se voi ne sapete più di Djokovic alzo le mani.
Alhoa
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
x peggio:

be lo senti per la prima volta..si vede che bazzichi poco nel mondo mtbo-o
le bici sono differenti??be ovvio...ma che ragionamenti sono??
si tranquillo..ho sia la 26 che la 29....ma non bisogna fare un corso per sapere guidare una 29..
chi fa xc è molto vicino allo stradista??scusa se mi permetto:ma sai cosa è l'xc?no perché prima di affermare certe cose...bisognerebbe essere informati..
poi l'affermazione ho sentito gente...a me non piace...o-o

per il tennis parlavo di italia..non di mondo...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
A livello locale una donna può anche essere più famoso di un uomo, come la Vezzali oppure la Pellegrini, a livello globale gli uomini hanno più seguito, se parliamo del tennis non sono io a dirlo ma Djokovic, io sarò anche il fesso di turno, ma se voi ne sapete più di Djokovic alzo le mani.
Alhoa
Djokovic portava acqua al suo mulino ed è stato infamato da tutti, soprattuto addetti ai lavori. Per me giustamente.
D'altronde lui, fortissimo tennista anzi fenomeno, non ha il carisma mediatico dei Federer o dei Nadal né di altri della storia con palmares molto inferiore al suo.
E comunque come negare che atlete con Lindsay Vonn o Maria Sharapova siano personaggi conosciutissimi anche al di fuori del mondo sportivo, con pochi uguali tra i maschietti loro contemporanei?
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
parole sante airone del chiantio-o
hai detto benissimo:djokovic non ha nemmeno la metà del carisma di roger e rafa...ma nemmeno di altri tennisti meno famosi...
e lui parla per tirare acqua al suo mulino..anzi....soldini nel suo portafoglio..
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
un piccolo esempio
https://www.youtube.com/watch?v=BteRy3feVoc

oltre le moto ci sono le postazioni fisse e le telecamere sui corridori
nn ci vuole molto per renderle televisive o-o
In realtà il filmato che hai linkato conferma quello che avevo scritto:

Stragrande maggioranza di riprese fisse, la moto segue solo sui tratti in asfalto o leggero sterrato.

Dato anche il paesaggio non proprio superlativo (televisivamente parlando, so che intorno al Garda ci sono belle zone) direi che c'è un abisso tra manifestazioni riprese in questo modo ed anche solo una tappa in pianura di un GT oppure una classica, il feeling è proprio diverso, non so come dirlo, ma è veramente poco attraente.

Già con paesaggi un po' più scenografici (avevo citato l' IronBike) la cosa migliora pur parlando quasi sempre di riprese 90% statiche.