Olimpiadi di Rio

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
La verità è che non abbiamo un cronoman che non sia malori.
Non l'abbiamo perché non si investe su questa specialità, a partire dai giovani.

La cultura ciclistica italiana porta a sottovalutare la cronometro come una specialità di serie B non meritevole di attenzione, quando di fatto distribuisce il 50% delle medaglie olimpiche e mondiali e incide nettamente sulle classifiche dei GT (ultimamente meno per la verità, anche se i distacchi Froome all'ultimo Tour li ha rifilati a crono...).

Lo stesso discorso per la pista. Da quando sono ricominciati gli investimenti sono tornati alcuni risultati e soprattutto una nuova generazione di pistard, futuribile in chiave Tokyo2020.
 

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.188
283
Serian Valley
Visita sito
Concordo con Mchorney.
Non è bello vedere un campione arrancare nelle retrovie e comunque non essere più competitivo come un tempo. Non era bello per Coppi, figuriamoci per altri.
La Vezzali è un altro di questi casi: ha continuato fino a che non gli hanno detto gentilmente di accomodarsi fuori.
Poi ci sono i campioni eterni come Bjorndalen e Noriaki Kasai che continuano a essere vincenti ben oltre i 40, ma sono casi più unici che rari.

se ti ritiri al top non saprai mai sei fai parte o no di questi casi.
poi qui si parla di fare un altro anno, non altri 10.

ad ogni modo il Cancello sa bene cosa fare. magari si è anche semplicemente rotto di allenarsi duramente parecchi mesi all'anno...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
se ti ritiri al top non saprai mai sei fai parte o no di questi casi.
poi qui si parla di fare un altro anno, non altri 10.

ad ogni modo il Cancello sa bene cosa fare. magari si è anche semplicemente rotto di allenarsi duramente parecchi mesi all'anno...
Di sicuro Cancellara non è Bjoerndalen e non ci va neanche vicino, anche solo per palmares. Il "re" è paragonabile a un Mercks ma anche quel paragone gli va stretto.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.567
12.067
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Verissimo. Intanto vediamo come si comporta Contador alla Vuelta, io sono fiducioso faccia bene.
Ora possiamo iniziare a goderci le Olimpiadi su pista.
Qua spero forte in Wiggins e anche se non sono un suo tifoso nel nostro Viviani.

A che ora saranno le gare di Wiggins?
A me il baronetto in pista entusiasma molto più che su strada...
Ai mondiali quando ha vinto il madison con Cavendish mi sono commosso...
Qui a Rio si preannuncia un'inseguimento a squadre infuocato...La Gran Bretagna è la squadra da battere...
Evvaiii Wiggo...!!!!o-oo-oo-o
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Più che altro è triste avere 2 posti e nessun azzurro competitivo al via, nessuno che l'abbia preparata a dovere.
Dennis e Doumulin ci pensano tutto l'anno a questa prova. Secondo me Cassani doveva individuare 2-3 ciclisti all'inizio della stagione (p.es. Malori* e Moser) e impostare la loro stagione su questa gara. Ovviamente avrebbe dovuto portarli nella prova in linea dovre avrebbero corso come gregari nella prima parte, più o meno come ha fatto Castroviejo.

* non mi dite che Malori ha saltato la stagione per la caduta, lo so, era giusto per fare due nomi di corridori portati per questa prova.

C'era Nibali, se non si infortunava con la condizione che aveva su quel tracciato poteva cavarsela egregiamente. Nei 10 poteva arrivare.

Se Moser faceva Tour credo lo avrebbe convocato.
A dire il vero un cronoman discreto ci sarebbe..., Cassani ci ha pure provato per un po' ad invogliarlo...
Si tratta di mezzapippaPippoPozzato..
Ma vai tu a fargli il trapianto di cervello..:mrgreen:?!
Certo che portare uno così in Brasile......:mrgreen:;nonzo%

Mi trovo daccordo con chi scrive che o investiamo nel settore giovanile in questa disciplina.
ma praticamente non abbiamo squadre a livello professionistico... Mezza Lampre e poi...?
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Più che altro è triste avere 2 posti e nessun azzurro competitivo al via, nessuno che l'abbia preparata a dovere.
Dennis e Doumulin ci pensano tutto l'anno a questa prova. Secondo me Cassani doveva individuare 2-3 ciclisti all'inizio della stagione (p.es. Malori* e Moser) e impostare la loro stagione su questa gara. Ovviamente avrebbe dovuto portarli nella prova in linea dovre avrebbero corso come gregari nella prima parte, più o meno come ha fatto Castroviejo.

* non mi dite che Malori ha saltato la stagione per la caduta, lo so, era giusto per fare due nomi di corridori portati per questa prova.

Cominciando dal fatto che mi sembra assurdo che chi fa la crono poi debba fare la corsa in linea e viceversa (a Phelps mica gli chiedono di fare i 1500 per poter partecipare nei 100...). Però Moser poteva fare otimamente il gregario su quel percorso e l'anno scorso al mondiale un piazzamento nei 10 lo ha fatto. Con un po' di fortuna (cambio clima tra primo e secondo blocco, giornata super) magari poteva fare l'impresa. (col senno di poi no, ma prima si poteva anche sperare).
Il fatto che Moser non abbia fatto il tour dipende anche da questo. Insomma, alla Cannondale non gli avrebbe fatto di certo schifo vedere le loro bici a Rio (chi altro c'era della Cannondale?). Ma glie lo dovevano dire a gennaio e forse avrebbero impostato diversamente la stagione di Moser.
 

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
concordo,dopo Richmond '15 era doveroso perlomeno provarci a investire di più su Moser,che ha dimostrato di dover essere un pò spronato,ma sa rispondere agli appelli.
Speriamo nei giovani ragazzi terribili della pista,se non cercano di snaturarne le caratteristiche potrebbero essere il nostro roseo futuro
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2

Non è stata colta in Italia. Infatti i link che commentano il tweet di LA sono tutti in francese, spagnolo o fiammingo. :wacko:

Dai commenti degli utenti noto che i più dicono che questa accusa non avrebbe nessun fondamento perché LA, uno dei più grandi dopati della storia dello sport. Ne deduco che anche lui è "pulito" visto che i suoi accusatori sono stati Hamilton e Landis... :mrgreen:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Peccato che non abbiano potuto preparare a dovere la prova. La medaglia non è lontana. Se solo si fossero potuti preparare come gli altri chissà... Così occorre davvero l'impresa.
Il risultato è ottimo. Dissento dai telecronisti italici che definiscono 3'59"7 un tempo alto. Lo sanno cosa vuol dire andare a più di 60 di media per 4 km con partenza da fermo?
Un mese fa a Montichiari in qualificazione avevano fatto solo un secondo meglio, per poi fare 3.56"3 in finale. E quello era un appuntamento preparato specificatamente.
Non vedo come si possano insidiare le prime 4 nazioni che stanno da 3.55 in giù almeno per ora, senza contare che anche la Francia (non presente a Rio) ci è superiore.
Quindi il 5° posto è il massimo risultato ottenibile adesso dai nostri inseguitori, anche con preparazione specifica. Quindi bravi ad averlo conquistato e bravissimi se lo manterranno.
 

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.964
359
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Peccato che non abbiano potuto preparare a dovere la prova. La medaglia non è lontana. Se solo si fossero potuti preparare come gli altri chissà... Così occorre davvero l'impresa.

Vero, sono dei grandi talenti...cmq da notare come il team colpack stia sfornando i migliori uomini per il futuro italiano...

Cmq il quarto posto, con grande difficoltà, potrebbe essere raggiunto...
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
A che ora saranno le gare di Wiggins?
A me il baronetto in pista entusiasma molto più che su strada...
Ai mondiali quando ha vinto il madison con Cavendish mi sono commosso...
Qui a Rio si preannuncia un'inseguimento a squadre infuocato...La Gran Bretagna è la squadra da battere...
Evvaiii Wiggo...!!!!o-oo-oo-o

Non lo so, sono fuori sede e non ho la possibilità di vederle in ogni caso.
Mi limito a leggere il mattino il resoconto di giornata.
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Non è stata colta in Italia. Infatti i link che commentano il tweet di LA sono tutti in francese, spagnolo o fiammingo. :wacko:

Dai commenti degli utenti noto che i più dicono che questa accusa non avrebbe nessun fondamento perché LA, uno dei più grandi dopati della storia dello sport. Ne deduco che anche lui è "pulito" visto che i suoi accusatori sono stati Hamilton e Landis... :mrgreen:

Non ho capito il twitt di LA. Mi spiegate cosa intende con Luigi?