Esasperazione Granfondo

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Vero, ma bisogna accontentarsi di questo o si può dire che rispettare le regole e soccorrere chi ha bisogno è un segno se non di civiltà almeno di ciclismo o offendiamo qualcuno?
Io al momento sono in Australia dive ho partecipato ad una Granfondo, nessuna classifica e d iscrizione a scopo benefico, la Ipswich 100.
Ma, come dici tu la gente qua è diversa in tanti aspetti della vita.
Il discorso di questi agonisti del "giammai senza classifica" è che, siccome siamo in Italia, e la gente in ogni aspetto della vita sociale non si comporta come in Belgio o in Australia, allora bisogna accontentare chi ha questa mentalità aggressivo-competitiva-a-tutti-i-costi.Complimenti-1
[MENTION=6633]samuelgol[/MENTION]: hai ragione su tutto, io non conosco il codice della strada (complimenti-2, ottimo esercizio di rigiro della frittata) e rimango uno sfigato che pensa che se si togliessero le classifiche si risolverebbero tanti problemi nelle GF. Concordo con quello che dice [MENTION=10802]rapportoagile[/MENTION] sul titolo da mod, forse qualcosa del tipo "famo come ce pare-mod" sarebbe meglio ;)
Ossequi :*
 

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
quei 15-30 min sono sempre a strada aperta. sempre. fai un incidente dentro quei 15-30min non rispettando uno stop non presidiato e poi vedi....

in mancanza di questo assunto non sarebbe autorizzata nessuna manifestazione. chi si prenderebbe la responsabilità?


Quei 15/30 minuti per legge devono essere chiusi.
Allego un verbale di una riunione in prefettura datato 2012,a cui ero presente che specifica le modalità e le richieste delle autorità competenti...(spero che si legga).
Il motivo scatenante fu dovuto a una clamorosa toppa degli allora organizzatori del campionato italiano crono Udace e della provincia sul permesso di chiusura al traffico. Gli organizzatori ne chiesero 2 ( le manifestazioni erano 2) la provincia ne diede uno credendo fosse un doppione....l'incidente ovviamente si verificò nella fase non coperta...
1a3df1898ad66837f641252c722eaf0d.jpg
4bad98c57b9333266dce1af642d55c0e.jpg
be807c49771ab59cf5583008d2ef641f.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
allora bisogna accontentare chi ha questa mentalità aggressivo-competitiva-a-tutti-i-costi.Complimenti-1

Dunque lo sport è competizione nel rispetto delle regole. Non è difficile da capire. Lo trovi anche sul dizionario.

Tu ti dai dello sfigato da solo e pensi che tutti quelli che fanno dello sport (quindi non solo il ciclismo) siano per (tua) definizione aggressivi.

Ma che fesserie vai dicendo?;nonzo%
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.....allora bisogna accontentare chi ha questa mentalità aggressivo-competitiva-a-tutti-i-costi........Concordo con quello che dice [MENTION=10802]rapportoagile[/MENTION] sul titolo da mod, forse qualcosa del tipo "famo come ce pare-mod" sarebbe meglio ;)
Ossequi :*
Questo dà la misura dell'animo del personaggio. Contento tu:yoga:
 
Ultima modifica:

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Il discorso di questi agonisti del "giammai senza classifica" è che, siccome siamo in Italia, e la gente in ogni aspetto della vita sociale non si comporta come in Belgio o in Australia, allora bisogna accontentare chi ha questa mentalità aggressivo-competitiva-a-tutti-i-costi.Complimenti-1
[MENTION=6633]samuelgol[/MENTION]: hai ragione su tutto, io non conosco il codice della strada (complimenti-2, ottimo esercizio di rigiro della frittata) e rimango uno sfigato che pensa che se si togliessero le classifiche si risolverebbero tanti problemi nelle GF. Concordo con quello che dice [MENTION=10802]rapportoagile[/MENTION] sul titolo da mod, forse qualcosa del tipo "famo come ce pare-mod" sarebbe meglio ;)
Ossequi :*

Al punto 1): Altrettanti complimenti per fare di tutta un'erba un fascio. Nonostante i numerosi post scritti finora, non sei ancora riuscito a capire che tra chi vuole la classifica ci sono anche persone normali, non solo aggressivi e competitivi a tutti i costi.

Al punto 2): se proprio vogliamo cominciare a risolvere dei problemi, cominciamo a fare meglio le categorie dei partecipanti, non più in base all'età ma al livello di prestazione.
Le partenze poi si fanno in base alle categorie, prima i più forti e via via gli altri.
Sarebbe elementare e si autoregolerebbe il gruppo in automatico, togliendo il pericolo di trovarsi in partenza alle spalle gente che va molto più forte, come di trovarsi dei birilli da saltare davanti.

Visto che non si vogliono fare gare separate per le due anime ciclistiche, per lo meno ordinarle meglio.

Recentemente nel parlare con persone che nulla sanno del nostro mondo, chiedendomi se faccio gare, quali e così via, quando gli spieghi che fai Granfondo sai cosa ti rispondono ... "a si, anche quel mio tale amico le fa, e mi dice che le fanno in migliaia, ma come fa con quella pancia, riesce a stare con voi?"

Ecco il succo della questione secondo me. Tanti che dovrebbero fare le cicloturistiche non ci vanno, perché fa più figo da raccontare in giro che lui in fondo ... fa Granfondo, mica lo dice che arriva dopo 3 ore.
 
  • Mi piace
Reactions: rapportoagile

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Quei 15/30 minuti per legge devono essere chiusi.
Allego un verbale di una riunione in prefettura datato 2012,a cui ero presente che specifica le modalità e le richieste delle autorità competenti...(spero che si legga).
Il motivo scatenante fu dovuto a una clamorosa toppa degli allora organizzatori del campionato italiano crono Udace e della provincia sul permesso di chiusura al traffico. Gli organizzatori ne chiesero 2 ( le manifestazioni erano 2) la provincia ne diede uno credendo fosse un doppione....l'incidente ovviamente si verificò nella fase non coperta

libero di credere quello che vuoi. l'ordinanza prefettizia è verso le autorità locali e non verso la cittadinanza. le autorità locali a questo punto possono/devono prendere le misure atte a garantire la sicurezza con i mezzi a disposizione. Senza ordinanza prefettizia non potrebbero limitare la circolazione altrui. Ma per chiudere il traffico come dici tu servirebbe un cordone tipo quello del giro d'italia. ergo le autorità locali prendono le misure idonee con i mezzi a disposizione, ovvio che se il signor rossi si alza alle 11 nel suo cascinale ed esce dall'aia con il trattore/auto/moto/camion/bici tra le due staffette di inizio e fine si trova regolarmente in strada. tu fai un incidente con il signor rossi e poi vienimi a dire. hai accettato un regolamento dove c'è scritto che vale il cds.
stesso discorso vale per la staffetta, se mentre la staffetta fa accostare un auto , un altra passa perché non bloccata dal poliziotto distratto. quella si trova regolarmente in strada. fai tu....
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ecco il succo della questione secondo me. Tanti che dovrebbero fare le cicloturistiche non ci vanno, perché fa più figo da raccontare in giro che lui in fondo ... fa Granfondo, mica lo dice che arriva dopo 3 ore.

Questa pero' e' un'arma a doppio taglio, perche' se alle GF partecipassero solo i meritevoli, chi oggi arriva a venti minuti dal vincitore passerebbe dal ruolo di "cavolo, il mio amico e' arrivato 100-simo su 2000 partenti, che corridore di razza!" a quello di "cavolo, e' arrivato 100-simo su 120 classificati, bleah che poveretto, ma andasse a fare le cicloturistiche piuttosto!" :mrgreen:
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Questa pero' e' un'arma a doppio taglio, perche' se alle GF partecipassero solo i meritevoli, chi oggi arriva a venti minuti dal vincitore passerebbe dal ruolo di "cavolo, il mio amico e' arrivato 100-simo su 2000 partenti, che corridore di razza!" a quello di "cavolo, e' arrivato 100-simo su 120 classificati, bleah che poveretto, ma andasse a fare le cicloturistiche piuttosto!" :mrgreen:

Chi ha detto che devono partecipare solo i meritevoli?

Partenze per categorie, a decrescere. Se te la senti bene, altrimenti c'è l'alternativa.

Io partecipo anche ad eventi che al massimo contano 40/50 partenti: le crono/cicloscalate.

Lì ti può succedere quello che hai detto, ma tutti quelli che partecipano hanno 2 p@lle così, sai perché? Lì non ci sono discussioni, il cronometro dice per te, punto.
Quanti sono disposti a metterci la faccia? Pochissimi, te lo dimostra il numero di partenti così esiguo e che solitamente è sempre lo stesso.

Io non avrei vergogna a dire di essere 100esimo su 120, basta aggiungere gara riservata a ... metti il nome alla categoria che vuoi (tanto anche adesso è già così, chi ti chiede della classifica sa bene come fare la tara ...)

Per me che tutte le volte devo sorbirmi i soliti 3/400 sorpassi, cambierebbe la vita notevolmente e non arriverei sfinito all'imbocco della prima salita per prendere il mio gruppo di pertinenza.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
...
Io partecipo anche ad eventi che al massimo contano 40/50 partenti: le crono/cicloscalate.
Lì ti può succedere quello che hai detto, ma tutti quelli che partecipano hanno 2 p@lle così, sai perché? Lì non ci sono discussioni, il cronometro dice per te, punto.
Quanti sono disposti a metterci la faccia? Pochissimi, te lo dimostra il numero di partenti così esiguo e che solitamente è sempre lo stesso.

inzomma. io non avrei problemi ad arrivare ultimo ad una gf, ma da qui alzarmi presto , fare trasferta, rompersi le balle con iscrizioni ecc per una crono di 50km o una cronoscalata di 1h. anche no grazie. con rispetto ma per come sono io la crono me la faccio da solo e la cronoscalata pure i tempi che vengono fuori sono gli stessi. o-o. arrivo alla domenica in astinenza. o si ragiona su 4-5 ore almeno o per 1h di bici non mi alzo.:-x rimango in branda
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
libero di credere quello che vuoi. l'ordinanza prefettizia è verso le autorità locali e non verso la cittadinanza. le autorità locali a questo punto possono/devono prendere le misure atte a garantire la sicurezza con i mezzi a disposizione. Senza ordinanza prefettizia non potrebbero limitare la circolazione altrui. Ma per chiudere il traffico come dici tu servirebbe un cordone tipo quello del giro d'italia. ergo le autorità locali prendono le misure idonee con i mezzi a disposizione, ovvio che se il signor rossi si alza alle 11 nel suo cascinale ed esce dall'aia con il trattore/auto/moto/camion/bici tra le due staffette di inizio e fine si trova regolarmente in strada. tu fai un incidente con il signor rossi e poi vienimi a dire. hai accettato un regolamento dove c'è scritto che vale il cds.


stesso discorso vale per la staffetta, se mentre la staffetta fa accostare un auto , un altra passa perché non bloccata dal poliziotto distratto. quella si trova regolarmente in strada. fai tu....



Se vi è un ordinanza prefettizia che vieta la circolazione di qualsiasi mezzo ad esclusione dei partecipanti alla gara vi sono le deroghe al cds onde si possono tagliare rotonde e viaggiare a sx, vedi gare fci e poche gf nostrane
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Se vi è un ordinanza prefettizia che vieta la circolazione di qualsiasi mezzo ad esclusione dei partecipanti alla gara vi sono le deroghe al cds onde si possono tagliare rotonde e viaggiare a sx, vedi gare fci e poche gf nostrane
l'ordinanza è un foglio di carta che passa dalla scrivania del prefetto a quello delle autorità locali. non è la dichiarazione implicita del coprifuoco in strada, non siamo più nel '40, e comunque anche nel 40 all'inizio del coprifuoco c'erano le sirene.

comunque mi arrendo hai ragione tu. ho superato i 40 e di convincere gli altri non ho voglia, soprattutto chi pensa di avere solo diritti.

taglia pure rotonde e vai contromano, invadi la corsia opposta in gruppo. Non te lo auguro, ma se provochi un incidente procurati un avvocato bravo che ti tuteli nelle sedi opportune.
la colpa sarà tua comunque e forse di qualche vigile se ne verrà dimostrata la negligenza, e la bravura dell'avvocato ti servirà solo a ridurre la pena.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
l'ordinanza è un foglio di carta che passa dalla scrivania del prefetto a quello delle autorità locali. non è la dichiarazione implicita del coprifuoco in strada, non siamo più nel '40, e comunque anche nel 40 all'inizio del coprifuoco c'erano le sirene.

comunque mi arrendo hai ragione tu. ho superato i 40 e di convincere gli altri non ho voglia, soprattutto chi pensa di avere solo diritti.

taglia pure rotonde e vai contromano, invadi la corsia opposta in gruppo. Non te lo auguro, ma se provochi un incidente procurati un avvocato bravo che ti tuteli nelle sedi opportune.
la colpa sarà tua comunque e forse di qualche vigile se ne verrà dimostrata la negligenza, e la bravura dell'avvocato ti servirà solo a lenire gli effetti.

anch'io ho superato i 40, ma forse mi informo e non vado solo su google, ma scusami allora se nibali durante una tappa del giro d'italia viene arrotato da un'auto che non si doveva trovare li deve pagargli pure i danni ;nonzo% (sto parlando di gare di federazione e pochissime gf che x nr. di partecipanti e prestigio sono riservate agli amatori ove vige il divieto assoluto di circolazione x tutti i mezzi estranei alla corsa)
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
anch'io ho superato i 40, ma forse mi informo e non vado solo su google, ma scusami allora se nibali durante una tappa del giro d'italia viene arrotato da un'auto che non si doveva trovare li deve pagargli pure i danni ;nonzo% (sto parlando di gare di federazione e pochissime gf che x nr. di partecipanti e prestigio sono riservate agli amatori ove vige il divieto assoluto di circolazione x tutti i mezzi estranei alla corsa)
nibali = professionista
gf = amatoriale

innanzi tutto la gara professionista dura 5-10min e forse anche meno e appunto perché si deve chiudere il traffico serve un notevole spiegamento di mezzi e uomini e si vedono anche cartelli di chiusura.
ma attenzione: se nonostante l'elevato spiegamento di mezzi per le gare professionistiche qualche macchina sfugge al controllo ed entra in strada. quella è regolarmente in strada. mica vorrai che sia colpa dell'ignaro automobilista che può non sapere di una gara in corso.

e infatti cosa gli hanno fatto a colui che ha messo sotto pantani alla milano torino del 99 uscendo da una strada laterale ? NIENTE. per non aver commesso nulla di illecito. stava salendo dalla sua parte e non ha commesso infrazioni al cds. ed era una gara PRO.....
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
nibali = professionista
gf = amatoriale

innanzi tutto la gara professionista dura 5-10min e forse anche meno e appunto perché si deve chiudere il traffico serve un notevole spiegamento di mezzi e uomini e si vedono anche cartelli di chiusura.
ma attenzione: se nonostante l'elevato spiegamento di mezzi per le gare professionistiche qualche macchina sfugge al controllo ed entra in strada. quella è regolarmente in strada. mica vorrai che sia colpa dell'ignaro automobilista che può non sapere di una gara in corso.

e infatti cosa gli hanno fatto a colui che ha messo sotto pantani alla milano torino del 99 uscendo da una strada laterale non presidiata? NIENTE. per non aver commesso nulla di illecito. ed era una gara PRO.....

hai detto 2 castronerie, ovvero a meno che tu non sia quello che ha arrotato pantani non puoi avere contezza di che tipo di sanzione sia stata comminata al guidatore, di certo la violazione dell'art.9 cds, secondo non dura 10/15' ma molto di piu' tra carovana iniziale inizio e fine gara ne passa di tempo.
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Quando c'è una manifestazione (anche di altro tipo, non solo ciclistica) per la quale la Prefettura autorizza il divieto di transito nelle strade interessate vengono allocati appositi cartelli che indicano giorno e orario di interdizione al transito di auto/motoveicoli.
Apposti questi avvisi nei giorni precedenti sulle strade interessate, a chiunque, anche chi abita e ha il cancello sulla strada stessa, è fatto divieto di transitare in auto/moto negli orari indicati.
Chiamasi divieto appunto perché non è facoltativo e non è derogabile.

Ma scusate, quando sotto casa vostra i vigili vi mettono il nastro bianco-rosso con ogni tot metri appesi il foglio firmato dal dirigente che vi dice che dalle ore tot alle ore tot del giorno x sarà vietato sostare in quell'area pena la rimozione del veicolo, voi ci parcheggiate? e Se ci parcheggiaste e vi rimuovessero il veicolo, cosa avreste da obiettare? ;nonzo%
Personalmente a queste disposizioni "transitorie" mi sono sempre attenuto, sia che abbia incrociato una gara ciclistica, sia che una gara o anche semplicemente una processione del parroco mi sia passata sotto casa.
Chi non lo fa non ha scusanti.
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao Razor,
hai perfettamente ragione e ti condivido a pieno. Di primi cento nelle classifiche delle granfondo ne ho avuti sia nel mio club in Italia che attualmente in quello dove sono adesso in Belgio. Da uno di loro in particolare ho imparato ad andare in bici, nel senso di come comportarmi in strada ed in un gruppo di ciclisti. Non sono dei mostri anzi tutt'altro ho tenuto a precisare all'inzio del mio messaggio che "sono ciclisti come noi" e mi scuso con te se in quel messaggio non sono riuscito bene a spiegare I concetti che volevo esprimere.
Con partenze alla francese e magari gare con classifica ma senza ricchi premi questi si divertono uguale e continueranno a superare tutti come fai tu, ma ci sara' meno esasperazione. In particolare il problema e' quelle che tra di loro non sanno accettare che qualcuno e' piu' forte di loro, cercano ogni espediente per arrivare al loro livello, sono disposti a tutto pur di farlo ed ancora di piu' coloro che cercano di imitarli.
Queste persone tra l'altro che non sanno accettare la sconfitta e che qualcuno e' piu' forte di loro non sono molti, perche' la maggior parte di noi amatori come me, se ne frega in fin dei conti non siamo professionisti, vogliamo solo passare una giornata di divertimento, ma soprattutto confrontarci con se stessi ecco perche' molti, ed ammetto io compreso, guardo le classifiche a fine granfondo, non per vedere come sono arrivato, tanto sempre poco prima di meta' gruppo mi classifico, ma per vedere il tempo che ho fatto e sapere se mi sono migliorato rispetto allo scorso anno, quello che mi da maggiore soddisfazione sapere che a 40 anni e passa riesco a fare ancora meglio.
E ti assicuro che di queste persone ne ho conosciute anche fra I cicloturisti non solo tra I piu' forti, in particolare ce ne era uno in un vecchio club in cui ero qui in Belgio, un Inglese, che non gli piaceva che ad ogni cote lo lasciavo dietro, non nelle gare, ma nelle semplici uscite domenicali, soprattuto d'inverno con una bici da passeggio da me modificata con ruote da corsa e me l'ha fatta pagare in maniera ignobile. Quando raccontai la cosa al mio presidente di club in Italia con cui sono rimasto amico mi disse "purtroppo tutto il mondo e' paese". E lo e', stupidi stanno anche all'estero pero' qui con una gestione diversa del ciclismo si notano di meno, perche' in fondo non sono molti ma quei pochi in un certo contesto ti rovinano la festa.
Un saluto
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
inzomma. io non avrei problemi ad arrivare ultimo ad una gf, ma da qui alzarmi presto , fare trasferta, rompersi le balle con iscrizioni ecc per una crono di 50km o una cronoscalata di 1h. anche no grazie. con rispetto ma per come sono io la crono me la faccio da solo e la cronoscalata pure i tempi che vengono fuori sono gli stessi. o-o. arrivo alla domenica in astinenza. o si ragiona su 4-5 ore almeno o per 1h di bici non mi alzo.:-x rimango in branda

Solitamente sono di sabato pomeriggio ... e come puoi vedere nella discussione apposita ce ne sono una miriade in tutto lo stivale, non serve fare trasferte.
Come tempi di durata anche meno, le cronoscalate che faccio io solitamente si chiudono in 15 minuti al massimo.

Arrivi alla domenica in astinenza? Io il mio bel mezzo litro di vino a pranzo me lo faccio lo stesso, e la "colazione del gallo" all'alba pure ... nessuna astinenza, mi fa male! o-o
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Solitamente sono di sabato pomeriggio ... e come puoi vedere nella discussione apposita ce ne sono una miriade in tutto lo stivale, non serve fare trasferte.
Come tempi di durata anche meno, le cronoscalate che faccio io solitamente si chiudono in 15 minuti al massimo.

Arrivi alla domenica in astinenza? Io il mio bel mezzo litro di vino a pranzo me lo faccio lo stesso, e la "colazione del gallo" all'alba pure ... nessuna astinenza, mi fa male! o-o
intendevo astinenza da bici. e 1 ora di cronoscalata non mi basta per rompere l'astinenza:-x
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Quando c'è una manifestazione (anche di altro tipo, non solo ciclistica) per la quale la Prefettura autorizza il divieto di transito nelle strade interessate vengono allocati appositi cartelli che indicano giorno e orario di interdizione al transito di auto/motoveicoli.
Apposti questi avvisi nei giorni precedenti sulle strade interessate, a chiunque, anche chi abita e ha il cancello sulla strada stessa, è fatto divieto di transitare in auto/moto negli orari indicati.
Chiamasi divieto appunto perché non è facoltativo e non è derogabile.

Ma scusate, quando sotto casa vostra i vigili vi mettono il nastro bianco-rosso con ogni tot metri appesi il foglio firmato dal dirigente che vi dice che dalle ore tot alle ore tot del giorno x sarà vietato sostare in quell'area pena la rimozione del veicolo, voi ci parcheggiate? e Se ci parcheggiaste e vi rimuovessero il veicolo, cosa avreste da obiettare? ;nonzo%
Personalmente a queste disposizioni "transitorie" mi sono sempre attenuto, sia che abbia incrociato una gara ciclistica, sia che una gara o anche semplicemente una processione del parroco mi sia passata sotto casa.
Chi non lo fa non ha scusanti.
si ok ma io non ho mai visto 150km di nastro, ne 150km di cartelli e comunque sono cartelli che non valgono nulla a fine cds. servono solo a informare quanta più gente possibile per aumentare la sicurezza di tutti.