Truffato dall'utente Trezza Remo

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
perche non chiedere copia di carta identità e codice fiscale al momento dell'iscrizione al mercatino?Non credi sia una mossa furba?

Perchè non gliel'hai chiesta te al momento del contatto?
Dai non diaciamo cose impossibili.

I truffatori in questi mercatini ci sono e purtroppo ci saranno sempre.
Non è che il moderatore può tenere una banca dati di C.i., Cf. modelli Unico etc etc.

L'unica cosa che metterei è un limite minimo di msg (400) per accedere al mercatino.
Anche questa è una banalità lo so, ma in quattrocento msg, magari tu riesci a conoscere anche tra le righe con chi hai a che fare, magari lo hai conosciuto a qualche Gf come avviene fra utenti che come me sono iscritti da un bel pò.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
Diciamo agli admin di farsela mandare via posta? A tutti gli utenti del forum (migliaia), visto che per il mercatino, non esiste iscrizione a parte.
Altrimenti scannerizzare una fotocopia e mandarla via mail mi sembra molto labile come strumento per evitare truffe. Adobe Photoshop non è poi così difficile da usare.
[MENTION=1850]Ser pecora[/MENTION], si può procedere a identificazione di tutti gli utenti? :mrgreen:

Carta d'identità, 730, patente, codice fiscale, stato famiglia storico, fedina penale, congedo militare, gruppo sanguigno e vaccinazioni.
Tutto in marca da bollo, autenticate da notaio e triplice copia.
Cosi' se uno vende un copertone bucato poi la denuncia con i documenti necessari la vado a fare io alla corte dei diritti umani.

Poi uno non capisce da dove nasca la burocrazia italica...
 

Dawe

Novellino
24 Luglio 2013
14
0
Visita sito
Bici
Giant tcr
Rimane il fatto che ci sono truffatori nel mercatino,parlate e sapete solo parlare..davanti alla evidente truffa sapete solo essere arroganti senza prendere in considerazione l'accaduto...non ci siamo
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Personalmente ho utilizzato più volte i mercatini dei forum ma sopra a certe cifre per le quali posso accettare che mi trombino, non ho mai fatto pagamenti telematici a persone sconosciute. Comunque consiglio sempre di chiedere la consegna a mano, spesso serve per capire se il tipo con cui hai a che fare vuole fare il furbo o-oo-oo-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
anche a me uguale...garmin edge 1000,fatto bonifico e non si e più fatto vivo,colpa anche del mercatino,non tutela i propri clienti.

Guarda che questo mercatino è un mercatino online come tanti altri, dove si dà la possibilitá di acquistare e vendere tra privati. Ci mancherebbe che gli amministratori del forum dovrebbero anche farsi garanti. Se si teme di essere truffati, basta girarci al largo....
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Anche sul mitico ebay si può rimanere fregati.

Forse la modalità di pagamento, si potrebbe introdurre paypal. Poi, sta ad ognuno valutare la compravendita e la serietà della controparte.

Purtroppo non è facile consigliare, il tutto dipende dall'esperienza ed il più delle volte la fai sulla tua pelle.
 

Dawe

Novellino
24 Luglio 2013
14
0
Visita sito
Bici
Giant tcr
Ti do pienamente ragione,io infatti propongo sempre paypal,cosa che avevo anche proposto al truffatore,sinceramente ho pagato con bonifico e speravo di essere più tutelato anche dalla banca.1 giorno per poter bloccare un bonifico mi sembra poco...
 

alessandro700

Pignone
26 Luglio 2011
292
5
Roma
Visita sito
Bici
ah però!
Aspettiamo suggerimenti e proposte sensate da chi ne sa di più. :yoga:

io non ne so di più, però quelli di photo4u.it, che mi sembrano esperti, per esempio scrivono:
"Al fine di minimizzare il rischio di truffe verranno accettate solo richieste di iscrizione al gruppo mercatino da parte di utenti con almeno 50 messaggi all'attivo. Anche la data d'iscrizione al forum può venire presa in considerazione. "


siccome ve lo chiediamo spesso e voi dite che non serve, però per altri invece serve, se lo cambiassimo in:

"Al fine di minimizzare il rischio di truffe verranno accettate solo richieste di iscrizione al gruppo mercatino da parte di utenti con almeno 50 messaggi all'attivo e una birra offerta ai moderatori o-o . Anche la data d'iscrizione al forum può venire presa in considerazione. "

.. andrebbe bene? :D

Magari è vero che non serve a nulla ma perché non provare? Almeno vi risparmiereste queste trite accuse di lassismo. :eek:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
io non ne so di più, però quelli di photo4u.it, che mi sembrano esperti, per esempio scrivono:
"Al fine di minimizzare il rischio di truffe verranno accettate solo richieste di iscrizione al gruppo mercatino da parte di utenti con almeno 50 messaggi all'attivo. Anche la data d'iscrizione al forum può venire presa in considerazione. "


siccome ve lo chiediamo spesso e voi dite che non serve, però per altri invece serve, se lo cambiassimo in:

"Al fine di minimizzare il rischio di truffe verranno accettate solo richieste di iscrizione al gruppo mercatino da parte di utenti con almeno 50 messaggi all'attivo e una birra offerta ai moderatori o-o . Anche la data d'iscrizione al forum può venire presa in considerazione. "

.. andrebbe bene? :D

Magari è vero che non serve a nulla ma perché non provare? Almeno vi risparmiereste queste trite accuse di lassismo. :eek:
Ti do la risposta che è già stata data molte volte da chi decide. "A scrivere 50 post inutili per essere abilitati, ci vogliono 10 minuti. E non si sente il bisogno di ulteriori post inutili nel forum."
 

alessandro700

Pignone
26 Luglio 2011
292
5
Roma
Visita sito
Bici
ah però!
Ti do la risposta che è già stata data molte volte da chi decide. "A scrivere 50 post inutili per essere abilitati, ci vogliono 10 minuti. E non si sente il bisogno di ulteriori post inutili nel forum."

"Anche la data d'iscrizione al forum può venire presa in considerazione." quindi se scrivi 50 post in 10 minuti non potrai accedere al mercatino.
A voi cosa costa provare? Per altri forum, evidentemente, la cosa è utile.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Carta identità codice fiscale,comunque meglio lasciar perdere..sapete solo credere di essere i migliori...mah

carta d'identità e codice fiscale mi potrebbero anche star bene, ma il documento d'identità al limite è utile quando sai che faccia abbia il tuo interlocutore, se no con photoshop metto la foto di [MENTION=10802]rapportoagile[/MENTION] con i dati [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] e la carta d'identità di [MENTION=3710]peggio[/MENTION], per il codice fiscale idem e siamo punto a capo.
Non è che si risolva granchè, poi per avere un minimo di valore legale dovrebbe essere presentata tramite PEC, quanti qua dentro hanno un indirizzo PEC? (io sì)e poi, se proprio vogliamo essere sicuri a prova di bomba, i documenti dovresti autenticarli con la firma digitale, quanti qua dentro hanno la firma digitale? (io sì :mrgreen:).
A questo punto venderei solo io sul mercatino, ma visto che sono un romantico (come dice Peggio) e compro soltanto, non avrei nulla da comprare perchè non ci sarebbe nulla.
Nessuno obbliga a usare la piattaforma mercatino del forum, certo è che è sempre una transazione online, quindi bisogna valutare per bene con chi si ha a che fare, constatare i rischi della transazione e decidere. La mole di controllo è tanta, grazie anche a semplici utenti che ci danno una mano enorme ( [MENTION=17208]bradipus[/MENTION] o-o) certo è che comunque un minimo di accortezza ci vuole.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Carta identità codice fiscale,comunque meglio lasciar perdere..sapete solo credere di essere i migliori...mah
Se vuoi ti posso mandare subito una decina di carte di identità
Figurati che un paio di anni fa ho trovato un tipo che voleva acquistare la mia auto con un assegno circolare falso, figurati a mandare una copia di un documento fasullo quanto ci vuole
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica: