Oetztaler Radmarathon 2015

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.002
137
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Credo lo spazio non sia sufficiente. Comunque quel ristoro negli anni e' stato:

1) a circa 3km dopo l'inizio della discesa (c'e' lo spazio ma si arriva a velocita' improponibili)
2) sul passo
3) dove e' ora

Io preferisco di gran lunga la 3) anche perche' da quando e' li passano l'acqua al volo, prima non lo facevano (soprattutto non con la soluzione 1)).

Il peggiore ristoro mai fatto e' stato quello proprio sul passo Brennero, che andava benissimo per i primi 500 ma che dopo creava un blocco stradale.

Da quest'anno quello nel parcheggio subito dopo il Brennero lo hanno fortunatamente avvicinato alla strada, prima era in fondo al parcheggio.

Non capiro' mai perche' quello solo di acqua al km 10 del Rombo non lo pubblicizzino mai.

Essendo quest'anno la mia prima esperienza pensavo ad un'evento eccezionale visto il caldo, ma mi sbagliavo ...
Che strano non segnalarlo, ma meglio così :mrgreen:
Ciao.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
In merito ai ristori una nota di merito va fatta, non ho mai trovato ristori con persone tanto veloci e cordiali(ma questo mi capita sempre) .... Ho fatto tappa idrica sul Giovo, non ho fatto in tempo a fermarmi che mi avevano preso le due borracce dato una bottiglietta e intanto che bevevo mi hanno riempito e chiuso le borracce. Sembrava un pit-stop di formula 1. Tanto che ho perso solo due posizionio-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io credo che quello del Giovo sia perfetto lì. Quello del Kuthay pressochè inutile (per me. Sei sei a corto già lì sei partito senza nulla), quello del Brennero scomodo per chi non vuole perdere il gruppo. Quelli del Rombo ok. Con molto caldo come quest'anno, quello più sotto di Schonau è opportuno, ma non capendo se era o non era, non mi ci sono servito.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Io credo che quello del Giovo sia perfetto lì. Quello del Kuthay pressochè inutile (per me. Sei sei a corto già lì sei partito senza nulla), quello del Brennero scomodo per chi non vuole perdere il gruppo. Quelli del Rombo ok. Con molto caldo come quest'anno, quello più sotto di Schonau è opportuno, ma non capendo se era o non era, non mi ci sono servito.

Sai cosa Andrea, anche per me è inutile quello del Kuthai, però qualcuno partecipa per farsi la foto, prendere tutto con estrema calma, mangiarsi un boccone e ripartire.
Ricordo quando feci l'Eroica mi fermai a tutti i ristori e fu un divertimento, tranne per la mia bilancia:mrgreen::mrgreen:
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Sai cosa Andrea, anche per me è inutile quello del Kuthai, però qualcuno partecipa per farsi la foto, prendere tutto con estrema calma, mangiarsi un boccone e ripartire.
Ricordo quando feci l'Eroica mi fermai a tutti i ristori e fu un divertimento, tranne per la mia bilancia:mrgreen::mrgreen:
In effetti se uno la prende con calma, solo per arrivare e senza patemi per i cancelli, può avere senso partire quasi senza niente e mangiarsi 129 euro di roba ai ristori!
Io più o meno una ventina di euro di roba in tasca la avevo... 20 euro sprecati... :-(
visti i risultati potevo tranquillamente fermarmi sul kuthai e mangiare la pasta al Brennero o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sai cosa Andrea, anche per me è inutile quello del Kuthai, però qualcuno partecipa per farsi la foto, prendere tutto con estrema calma, mangiarsi un boccone e ripartire.
Ricordo quando feci l'Eroica mi fermai a tutti i ristori e fu un divertimento, tranne per la mia bilancia:mrgreen::mrgreen:
Tutto sta a come si intende un evento. Diciamo che determinati eventi non li vedo come una occasione per rimpinzarmi.....io. ;-).
In teoria i ristori in una gara sono un rifocillarsi, non una sagra alle cui bancarelle fermarsi e degustare.
Poi ognuno fa come crede...ma dovendo contingentare i ristori, se quello del Kuthay stesse sopra Moso, magari anche chi fa foto ecc.ecc. ne beneficerebbe di più che non alle 8,30 del mattino con ancora il pancione pieno dalla colazione a buffet (io :mrgreen:)
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
a me, personalmente, quello del Kuthai è stato fondamentale per riempire le borracce, altrimenti a metà Brennero sarei stato già a secco (e ci son comunque rimasto per il ultimi 4-5 km :wacko:)!

da questa Oetzy ho anche imparato a partire ora non più con borracce da 0,50, ma da 0,75 (almeno nei giri/g.f. particolarmente lunghe)
son proprio un bevitore......o-oo-oo-oo-oo-o

e super menzione di merito anche al pulmino dell'assistenza che a metà Rombo, credo (non è che fossi lucidissimo.....:mrgreen:) mi ha passato al volo una bottiglietta di Sprite, un toccasana!!!!!

p.s. ho visto ieri sera su youtube il filmato fatto da [MENTION=10802]rapportoagile[/MENTION]. complimenti!!!! bellissimo!!!

mentre lo guardavo mia moglie dice:" dai, magari ci sei anche te". quando gli ho spiegato che al passaggio dei primi io ero forse al ristoro del Giovo e, che son passato in quel punto un bel 6 ore dopo i primi, e 2 abbondanti dopo il "tempo limite filmato"..... :mrgreen:
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Io credo che quello del Giovo sia perfetto lì. Quello del Kuthay pressochè inutile (per me. Sei sei a corto già lì sei partito senza nulla), quello del Brennero scomodo per chi non vuole perdere il gruppo. Quelli del Rombo ok. Con molto caldo come quest'anno, quello più sotto di Schonau è opportuno, ma non capendo se era o non era, non mi ci sono servito.

Sai cosa Andrea, anche per me è inutile quello del Kuthai, però qualcuno partecipa per farsi la foto, prendere tutto con estrema calma, mangiarsi un boccone e ripartire.
Ricordo quando feci l'Eroica mi fermai a tutti i ristori e fu un divertimento, tranne per la mia bilancia:mrgreen::mrgreen:

a me, personalmente, quello del Kuthai è stato fondamentale per riempire le borracce, altrimenti a metà Brennero sarei stato già a secco (e ci son comunque rimasto per il ultimi 4-5 km :wacko:)!

da questa Oetzy ho anche imparato a partire ora non più con borracce da 0,50, ma da 0,75 (almeno nei giri/g.f. particolarmente lunghe)
son proprio un bevitore......o-oo-oo-oo-oo-o

e super menzione di merito anche al pulmino dell'assistenza che a metà Rombo, credo (non è che fossi lucidissimo.....:mrgreen:) mi ha passato al volo una bottiglietta di Sprite, un toccasana!!!!!

p.s. ho visto ieri sera su youtube il filmato fatto da [MENTION=10802]rapportoagile[/MENTION]. complimenti!!!! bellissimo!!!

mentre lo guardavo mia moglie dice:" dai, magari ci sei anche te". quando gli ho spiegato che al passaggio dei primi io ero forse al ristoro del Giovo e, che son passato in quel punto un bel 6 ore dopo i primi, e 2 abbondanti dopo il "tempo limite filmato"..... :mrgreen:
E' sempre interessante vedere come cio' che appare "inutile" per alcuni puo' invece risultare fondamentale per altri.

All'inizio del Rombo avevo una borraccia sola, l'altra la ho svuotata a inizio salita e l'altra in cima era finita. Quindi mi sono portato su un 1% di peso totale in meno che su una salita ripida e' regolare come il Kuhtai porta a quasi un 1% di tempo in meno (circa 40 secondi, 30 se vogliamo essere conservativi). In cima mi sono fermato (senza fare le foto ipotizzate come unica ragione possibile) e in meno di 15 secondi avevo 2 borracce piene, con il vantaggio che pesavo sulla discesa almeno l'1% in piu', e su quella discesa il peso conta e fa risparmiare altro tempo, mettiamo 10 secondi per essere conservativi.

Con 2 borracce piene sono arrivato giusto giusto fino al ristoro del Giovo dove le borracce me le hanno riempite in corsa, ho quindi risparmiato di fermarmi sul Brennero.

Quindi improvvisamente quello che sembrava "iniutile" diventano 25 secondi risparmiati ed evitare di fermarsi al ristoro al Brennero.

Come detto sopra, incredibile come le prospettive possano cambiare, pensandoci.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E' sempre interessante vedere come cio' che appare "inutile" per alcuni puo' invece risultare fondamentale per altri.

All'inizio del Rombo avevo una borraccia sola, l'altra la ho svuotata a inizio salita e l'altra in cima era finita. Quindi mi sono portato su un 1% di peso totale in meno che su una salita ripida e' regolare come il Kuhtai porta a quasi un 1% di tempo in meno (circa 40 secondi, 30 se vogliamo essere conservativi). In cima mi sono fermato (senza fare le foto ipotizzate come unica ragione possibile) e in meno di 15 secondi avevo 2 borracce piene, con il vantaggio che pesavo sulla discesa almeno l'1% in piu', e su quella discesa il peso conta e fa risparmiare altro tempo, mettiamo 10 secondi per essere conservativi.

Con 2 borracce piene sono arrivato giusto giusto fino al ristoro del Giovo dove le borracce me le hanno riempite in corsa, ho quindi risparmiato di fermarmi sul Brennero.

Quindi improvvisamente quello che sembrava "iniutile" diventano 25 secondi risparmiati ed evitare di fermarsi al ristoro al Brennero.

Come detto sopra, incredibile come le prospettive possano cambiare, pensandoci.
Se al Brennero non ti sei fermato e sei arrivato sino al Giovo, è segno che il Brennero te lo sei fatto carico. Dai 25" togli la zavorra del Brennero :-x
L'anno prossimo se vengo, viaggio senza bere così in salita risparmio, in cima prendo dei sassi per zavorrarmi, così in discesa volo. Sassi che poi mollo in fondo alla discesa. Chissà che Zen cominci a dormire preoccupato :clown:
Tornando seri. Io con due borracce da 750+500, sono arrivato dalla partenza sino in Cima al Brennero, ove ho preso una bottiglietta al volo con la quale ho riempito la borraccia, perdendo nulla perchè il gruppo l'ho ripreso quasi subito, in collaborazione con altri 3/4 che han fatto come me. Sono arrivato in cima al Giovo quasi vuoto e lì ho bevuto una pepsi e ho riempito entrambe le borracce, con le quali ho fatto la discesa zavorrato. Rombo fatto con sosta a Schonau e brevissima sosta per acqua fresca ad acqua che scendeva dalle rocce. Ultimo ristoro quasi in cima al Rombo, ignorato del tutto. Avevo ancora di che bere quel goccio per arrivare in cima. Arrivato al traguardo vuoto. (anche di energie:wacko:).
Il dove uno rabbocca, conta anche quanto è abituato a bere, quanto è parco o viceversa bisognoso di bere. Pe rme il Kuthay è inutile perchè riesco ad arrivare al Brennero, quindi faccio il primo carico e la relativa discesa carico, e il secondo scarico. Chi riempie al Kuthay ha il contrario e viaggia scarico sul Kuthay e carico sul Brennero. E via così....alla fin fine ogni guadagno è relativo se poi ti torvi a innsbruck solo e devi aspettare quelli dietro, così come si rivela ottimo se riesci a riprendere quelli avanti grazie a questa tattiva....ma saperlo a priori è impossibile.
Da neofita della gara, penso di essermi regolato bene. Ovviamente avevo guardato nel pregara dove erano i ristori.
Alla fine calcoli strani a parte, credo che la via migliore sia quella di avere l'acqua necessaria ad arrivare al successivo ristoro senza patire sete che è pericolosissimo.
C'è da dire che non sono uno che beve e mangia molto in gara nel senso che ne ho meno necessità di altri, non che vado in rosso.
 
Ultima modifica:

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Son del parere che certi ragionamenti, riconoscendo comunque i fondamenti e calcoli, siano legati ad una crono individuale, in una GF ci sono situazioni da gestire.

Esempio banale, se perdo 15''(che mi sembrano troppo pochi, non posso nemmeno scrivere a naso:cry::cry::mrgreen::mrgreen::mrgreen:) ma il gruppo se ne va, con quel kg in più non recupero certo l'effetto "scia" specialmente in una discesa come il Kuthai.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Sulla discesa del Kuthai, da solo e dopo essermi fermato, vado a prendere il gruppo che sulla salita mi era a 30 secondi davanti, non solo quello con cui sono salito. Non certo solo per la borraccia, ma voglio dire che non e' certo una discesa in cui ho problemi a stare con gli altri.

Come sempre, una visione un tantino meno assolutista della vita consente di allargare i propri orizzonti in una maniera che potrebbe risultare sorprendente.

Se no poi uno pensa che al ristoro del Kuhtai ci si possa fermare solo per fare le foto.

Sarebbe anche bello ogni tanto provare a capire il concetto generale che le persone esprimono piuttosto che prendere tutto in modo letterale e cercare la sfumatura ironica o che.

Sarebbe bello anche che si capisse che tra una salita di oltre 30km con 700 metri di dislivello e una di meno di 20 con 1200 c'è una fotte differenza di rilevanza del peso e del peso/potenza.

Ma sono un illuso, lo so.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...........

una visione un tantino meno assolutista della vita consente di allargare i propri orizzonti in una maniera che potrebbe risultare sorprendente...........

Sarebbe anche bello ogni tanto provare a capire ................

Sarebbe bello anche che si capisse ...............

Ma sono un illuso, lo so.

Luca, comprendo il tuo discorso, ma per usare le tue parole, sarebbe anche bello ogni tanto, che si capisse che se uno esprime una opinione rimarcandola con il per me
........... Quello del Kuthay pressochè inutile per me. .............

non esprime un concetto assolutista, ma molto personalista, conscio che per gli altri può non valere ed essere bensì diverso.

Ma anche io sono un illuso, lo so.:cry
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Sulla discesa del Kuthai, da solo e dopo essermi fermato, vado a prendere il gruppo che sulla salita mi era a 30 secondi davanti, non solo quello con cui sono salito. Non certo solo per la borraccia, ma voglio dire che non e' certo una discesa in cui ho problemi a stare con gli altri.

Come sempre, una visione un tantino meno assolutista della vita consente di allargare i propri orizzonti in una maniera che potrebbe risultare sorprendente.

Se no poi uno pensa che al ristoro del Kuhtai ci si possa fermare solo per fare le foto.

Sarebbe anche bello ogni tanto provare a capire il concetto generale che le persone esprimono piuttosto che prendere tutto in modo letterale e cercare la sfumatura ironica o che.

Sarebbe bello anche che si capisse che tra una salita di oltre 30km con 700 metri di dislivello e una di meno di 20 con 1200 c'è una fotte differenza di rilevanza del peso e del peso/potenza.

Ma sono un illuso, lo so.


Non capisco dove sia la nota ironica, ho espresso il mio parere, il mio modo di interpretare la gara e non proprio assolutista visto che ho detto che sul kuthai ti fermi, fai le foto che faresti anche se non ci fosse da mangiare e bere, mangi e riparti, interpretando la gara nel senso opposto al mio. Poi che la tattica che qualcuno utilizza sia diversa dalla mia, ben venga la mia è studiata in base alle mie capacità e caratteristiche.
Ripeto non mi sembra sia un discorso assolutista ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Personalmente non avevo velleità di tempo e solo desiderio di godermi la giornata: questo passava con il fermarsi a tutti i ristori per fare carico di acqua e cibo (per rifocillarmi visto che ero partito con le tasche quasi vuote).
Dovendo "fare il tempo" (che per me è relativo visto che potrei puntare a un 8h30' se preparato) ritengo che mi fermerei comunque sia sul Kuthai che sul Brennero, perlomeno con le condizioni climatiche di quest'anno dove in cima a ogni salita sono arrivato con le borracce vuote. Si dimentica spesso che tra questi primi due ristori ci sono quasi 80km e che il Giovo attacca dopo 140km (più o meno una gf normale).
Per il resto io anticiperei prima di Moso il ristoro non pubblicizzato visto che quella valle è il punto più caldo e di maggior sofferenza idrica.

Poi è palese che io in gara bevo più della media degli altri. Il fatto di aver visto tanta gente ferma per crampi sul Rombo, mi induce a pensare che non sono propriamente dalla parte del torto.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
In questa foto la prova che chi progettò la strada della Ötztal, sapeva che un giorno di là sarebbe passata la più gettonata GF della storia dell'umanità, e la progettò da "bastardo"!!!
- in giallo la salita del pedaggio
- in rosso la strada sbuca da dietro la curva dopo il falsopiano (maledetto anche lui)
- in verde: il tratto, inesistente, che avrebbe risparmiato sofferenza e bestemmie a molti ciclisti.
Progettista SADICO!!!
 

Allegati

  • DENTE DEL PEDAGGIO.JPG
    DENTE DEL PEDAGGIO.JPG
    121,5 KB · Visite: 104

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In questa foto la prova che chi progettò la strada della Ötztal, sapeva che un giorno di là sarebbe passata la più gettonata GF della storia dell'umanità, e la progettò da "bastardo"!!!
- in giallo la salita del pedaggio
- in rosso la strada sbuca da dietro la curva dopo il falsopiano (maledetto anche lui)
- in verde: il tratto, inesistente, che avrebbe risparmiato sofferenza e bestemmie a molti ciclisti.
Progettista SADICO!!!

Dove hai preso quella foto :angrymod: devi pagarmi il copyright :-x

p.s. scattata dal ristornate IceQ sopra Soelden. A vederla da lì e sapere poi di dover fare quella roba è inquietante :wacko: