Oetztaler Radmarathon 2015

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Quoto tutto.
Il Bello della Ötztaler Radmarathon, una delle tante cose che la rende "unica", è che tutti vengono acclamati e festeggiati; che bisogna attendere l'ultimo perchè abbia inizio la premiazione dei primi.
Nelle GF italiane cui ho partecipato io (non tantissime, ma neanche poche) non ho mai assistito ad una premiazione! Quando tagliavo il traguardo (ed ero quasi sempre a metà classifica, quindi dietro di me ce n'erano tanti) la premiazione era già conclusa e i vincitori e "quelli di classifica" erano giá ripartiti verso casa. Avvilente e irrispettoso nei confronto dei "pedalatori della domenica".

Idem come te, ma sinceramente non me ne sono mai preoccupato più di tanto e non l'ho avvertita come una mancanza di rispetto.
Anche perché quando mi è capitato di assistere alla premiazione (Cervia)ero tutt'altro che interessato.o-o
Ciò non toglie che la cultura di accoglienza e festa per gli ultimi sia una bella cosa.
Ma quella c'è anche a Feltre.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
aldilà delle preferenze di ciascuno, salire con 30° e sole pieno è molto più complesso che farlo con 10°-15°. Crisi di sete, di crampi, di stomaco per essersi alimentati male...
Poi ci sarebbero anche le discese, lunghe e veloci, che con freddo - e ancor peggio con pioggia - possono diventare un calvario.
Domenica scorsa davvero non erano un problema e pur scendendo tranquilli si alzava di gran lunga la media.
Quindi penso che nella somma ci abbiamo guadagnato.

Molto probabilmente il fatto di presentarsi a S. Leonardo a mezzogiorno, quindi il sole era un paio di ore che aveva iniziato a scaldare ha agevolato parecchio, e soprattutto dopo neanche mezz'ora eravamo oltre i 1000 mt di quota e l'aria comunque è fresca. Proprio per questo dicevo che nella valutazione fatta il sabato mattina, i meno allenati si sarebbero presentati ben oltre le 13 e il caldo è sicuramente più asfisiante e poi anche in quota si fa sentire. Nel mio caso alle 14 circa scollinavo il Rombo e sicuramente è stato un vantaggio non indifferente. Sulle discese rispetto al bagnato guadagni parecchio, con il freddo è praticamente uguale, perché comunque in gara un po' di trans agonistica ti rende meno sensibile alla percezione.

Certo che quando hai fatto la discesa del Giovo capisci di essere in Italia :bua::bua::bua:
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Qualcosa mi è sembrato di vedere, di sicuro non avrei preso neanche io l'acqua dei ruscelli come ho visto fare a tanti.

Però attrezzato con 2 borracce grandi e quindi più di un litro e mezzo di acqua per me i ristori non sono sembrati così troppo lontani. E di acqua me ne sono pure versata addosso!

Anche io credo che sia meglio il caldo a pioggia e freddo...

In effetti nel tratto tra San Leonardo e il Ristoro di Belpiano, c'è una sola fontana, a Moso, che i partecipanti non conoscono, perchè non si trova lungo la strada, ma bisogna deviare di 10 metri verso il paese. Inoltre è nascosta dagli spettatori. Nel 2011 la scoprii quasi per caso, perchè giunsi a Moso cotto e avevo bisogno di bagnarmi la testa e bere acqua fresca. In praticamente tutti i paesi altoatesini c'é una fontana, e quindi doveva esserci anche a Moso. Ero disposto a deviare anche di qualche centinaio di metri. Chiesi a qualcuno degli spettatori dove fosse la fontana e lui candidamente si girò e me la indicò. Comunque per la prossima edizione sapppiate che è qui:

ho sbagliato. volevo quotare [MENTION=36359]cesare75[/MENTION], ma va bene anche cosìo-o
 

Allegati

  • FONTANA MOSO.JPG
    FONTANA MOSO.JPG
    242,6 KB · Visite: 85

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.305
622
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
In effetti nel tratto tra San Leonardo e il Ristoro di Belpiano, c'è una sola fontana, a Moso, che i partecipanti non conoscono, perchè non si trova lungo la strada, ma bisogna deviare di 10 metri verso il paese. Inoltre è nascosta dagli spettatori. Nel 2011 la scoprii quasi per caso, perchè giunsi a Moso cotto e avevo bisogno di bagnarmi la testa e bere acqua fresca. In praticamente tutti i paesi altoatesini c'é una fontana, e quindi doveva esserci anche a Moso. Ero disposto a deviare anche di qualche centinaio di metri. Chiesi a qualcuno degli spettatori dove fosse la fontana e lui candidamente si girò e me la indicò. Comunque per la prossima edizione sapppiate che è qui:

ho sbagliato. volevo quotare @cesare75, ma va bene anche cosìo-o

Grazie Mod, memorizzo già...
 

cacaito

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.405
28
46
Pisa
Visita sito
Molto probabilmente il fatto di presentarsi a S. Leonardo a mezzogiorno, quindi il sole era un paio di ore che aveva iniziato a scaldare ha agevolato parecchio, e soprattutto dopo neanche mezz'ora eravamo oltre i 1000 mt di quota e l'aria comunque è fresca.

Nel mio caso alle 14 circa scollinavo il Rombo e sicuramente è stato un vantaggio non indifferente. Sulle discese rispetto al bagnato guadagni parecchio, con il freddo è praticamente uguale, perché comunque in gara un po' di trans agonistica ti rende meno sensibile alla percezione.

Boia, sei andato veloce :wacko:
Io ero a S.Leonardo verso le 12:40 e in cima al Rombo alle 14:48 :rosik:

Dal punto di vista cronometrico per me nettamente meglio il caldo che il freddo o la pioggia.
Già solo il fatto di non doversi portare dietro giacca pesante, guanti invernali, gambali, copriscarpe è un bel vantaggio.
Fare la discesa del Giovo con freddo e strada bagnata richiede attenzione e di sicuro parecchi minuti in più.

Dal punto di vista delle emozioni invece non saprei.
Attrezzandosi bene con l'abbigliamento adatto penso che comunque si possa portare a termine anche una Oetztaler piovosa e fredda; l'atmosfera ed i panorami sono diversi da quelli di domenica scorsa ma probabilmente sono comunque esaltanti.

Io ho partecipato a 2 edizioni; questa e quella del 2011 in cui aveva piovuto e nevicato fino al pomeriggio del sabato.
Le temperature erano ovviamente più basse di quelle di quest'anno però ricordo di aver sentito freddo solo in griglia e nella discesa alla partenza (i campi all'ombra erano coperti di brina).

Mi manca un'edizione con pioggia/nevischio che sarebbe più epica ma sicuramente più dura :wacko:
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
In effetti nel tratto tra San Leonardo e il Ristoro di Belpiano, c'è una sola fontana, a Moso, che i partecipanti non conoscono, perchè non si trova lungo la strada, ma bisogna deviare di 10 metri verso il paese. Inoltre è nascosta dagli spettatori. Nel 2011 la scoprii quasi per caso, perchè giunsi a Moso cotto e avevo bisogno di bagnarmi la testa e bere acqua fresca. In praticamente tutti i paesi altoatesini c'é una fontana, e quindi doveva esserci anche a Moso. Ero disposto a deviare anche di qualche centinaio di metri. Chiesi a qualcuno degli spettatori dove fosse la fontana e lui candidamente si girò e me la indicò. Comunque per la prossima edizione sapppiate che è qui:

ho sbagliato. volevo quotare [MENTION=36359]cesare75[/MENTION], ma va bene anche cosìo-o
Se ricordo bene (ma non è detto che sia così perché il mio cervello era concentrato 110% a far pedalare le gambe) c'era la fila pure a questa fontana quando sono passato io!
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.194
17.147
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Bella storia la tua!! Davvero sei stato un grande, anche fuori gara!! o-o

PS: e poi lunedì zoppicavi molto meno, si vede che l'oetzy fa bene!! :mrgreen:


lunedì il problema non era infatti la caviglia, ma il gran male al......:cù:....

altra cosa che ho imparato, per il prossimo anno scegliere una crema decente!!!

ops. ho detto il prossimo anno?!?!?! no no. :rosik::mrgreen:

p.s. aggiornamento fontane: @rapportoagile in quella piazzetta quando son passato io c'era anche un bambino con una gomma dell'acqua che riempiva le borracce. io mi son fatto mettere la gomma dell'acqua direttamente dentro al casco :wacko:

io, che già bevo di mio un sacco (parlio di acqua in gara eh...) mi osn fermato anche prima di Moso in una stazione di servizio chiusa, ma che aveva una spece di fontanella (a fianco della macchina per l'aria compressa)
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.443
6.914
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
In effetti nel tratto tra San Leonardo e il Ristoro di Belpiano, c'è una sola fontana, a Moso, che i partecipanti non conoscono, perchè non si trova lungo la strada, ma bisogna deviare di 10 metri verso il paese. Inoltre è nascosta dagli spettatori. Nel 2011 la scoprii quasi per caso, perchè giunsi a Moso cotto e avevo bisogno di bagnarmi la testa e bere acqua fresca. In praticamente tutti i paesi altoatesini c'é una fontana, e quindi doveva esserci anche a Moso. Ero disposto a deviare anche di qualche centinaio di metri. Chiesi a qualcuno degli spettatori dove fosse la fontana e lui candidamente si girò e me la indicò. Comunque per la prossima edizione sapppiate che è qui:

ho sbagliato. volevo quotare @cesare75, ma va bene anche cosìo-o
Eh si la conosco ma quando son passato io c'era la coda :mrgreen:
Poco più avanti sul tratto molto ripido, c'era un'indicazione a destra dell'organizzazione, come negli anni precedenti, di acqua buona che scendeva dalla viva roccia.
Ma è solo un rivolo, ci vuole una vita per riempire una borraccia :mrgreen:
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Eh si la conosco ma quando son passato io c'era la coda :mrgreen:
Poco più avanti sul tratto molto ripido, c'era un'indicazione a destra dell'organizzazione, come negli anni precedenti, di acqua buona che scendeva dalla viva roccia.
Ma è solo un rivolo, ci vuole una vita per riempire una borraccia :mrgreen:

Da quanto ero stracotto, dopo aver riempito la borraccia e avermi bagnato la testa, sono ripartito lasciando il casco appoggiato sul muretto. Me ne sono accorto solo qualche centinaio di metri dopo e sono dovuto tornare indietro :wacko:
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.443
6.914
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Da quanto ero stracotto, dopo aver riempito la borraccia e avermi bagnato la testa, sono ripartito lasciando il casco appoggiato sul muretto. Me ne sono accorto solo qualche centinaio di metri dopo e sono dovuto tornare indietro :wacko:

Azz, un suicidio :mrgreen:
Ma guarda che in certe occasioni è una cosa che capita più spesso di quello che possa sembrare.
Comunque, complimenti anche a te, hai lasciato il tuo sudore sul mitico selciato ad imperitura e futura memoria.o-o
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.443
6.914
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Sul Rombo, prima del primo ristoro, c'è una fontana, un ruscello e due rivoli che scendono dalle rocce.


Ho visto un paio di persone che scendevano sul ruscello a fare il pieno ma non mi sono fidato, avevo paura che fosse troppo gelata.
Qualcun'altro penso che abbia bevuto anche a questa,(prima del ponte) però è molto ferruginosa, lascia il segno, va beh che ormai manca poco . Non riesce a far effetto prima della cima, a meno che qualcuno sia particolarmente delicato.


 
Ultima modifica:

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
A me e un altro salendo il Rombo abbiamo trovato un furgone con scritto "MC service" se non ricordo male e ci ha passato acqua un paio di volte però non ho ben capito se fosse dell'organizzazione o privata, e una volta una bmw cabriò dell'organizzazione o-oo-o

Tanto è vero che avevo fatto tappa in cima al Giovo che a questo punto è stata quasi inutile se sapevo di questa cosa, però meglio andar sul sicuro.:eek:
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Dopo diversi giorni scrivo qualcosa anche io sulla mia gara. La prima parte della corsa è andata via bene, Kuthai fatto forte ma senza strappi, dopodiché siamo andati fino al Brennero di buon passo dal momento che la fuga faceva paura ad i favoriti. Arrivati a VIpiteno abbiamo imboccato il Giovo con un andatura ancora sostenuta ma sempre senza strappi, io personalmente ho tenuto il gruppo dei migliori per poco meno di metà salita, quando questo era composto da una quindicina di corridori, e da li mi sono gestito fino in cima, senza mai andare troppo in affanno. Sul passo mi sono permesso di scherzare con due ragazzi a bordo strada che bevevano due boccali di birra da 1L, chiedendo di passarmeli.
Dopo una discesa tranquilla e in recupero a S.Leonardo inizia il calvario, quando ormai avevo buone speranze di concludere con un tempo che mi soddisfacesse. Ho iniziato ad avere lo stomaco in subbuglio, ho provato a spingere fino a Moso, poi ho capito che se volevo andare all'arrivo sarei dovuto salire senza spingere più di tanto. Durante l'ascesa del Rombo, interminabile, ho dato di stomaco per 4 volte, e sono stato passato da una ventina di corridori, senza averne passato nemmeno uno, ed ognuno di questi mi sembrava che salisse fortissimo. Quasi in cima ho salutato [MENTION=10802]rapportoagile[/MENTION], e poi finalmente ho scollinato il rombo (scalato in 15' più dello scorso anno) e mi sono buttato in discesa verso Solden, chiudendo con una posizione ed un tempo che non mi soddisfa.
Nonostante questo, e nonostante che in giornate tipo queste sul Rombo si fanno i peggiori pensieri, sono contento di essere stato a Solden, perché è una corsa unica, per svariati motivi, e il tratto dal Rombo a Solden è per me una delle cose più belle ed emozionanti della stagione granfondistica.
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Dopo diversi giorni scrivo qualcosa anche io sulla mia gara. La prima parte della corsa è andata via bene, Kuthai fatto forte ma senza strappi, dopodiché siamo andati fino al Brennero di buon passo dal momento che la fuga faceva paura ad i favoriti. Arrivati a VIpiteno abbiamo imboccato il Giovo con un andatura ancora sostenuta ma sempre senza strappi, io personalmente ho tenuto il gruppo dei migliori per poco meno di metà salita, quando questo era composto da una quindicina di corridori, e da li mi sono gestito fino in cima, senza mai andare troppo in affanno. Sul passo mi sono permesso di scherzare con due ragazzi a bordo strada che bevevano due boccali di birra da 1L, chiedendo di passarmeli.
Dopo una discesa tranquilla e in recupero a S.Leonardo inizia il calvario, quando ormai avevo buone speranze di concludere con un tempo che mi soddisfacesse. Ho iniziato ad avere lo stomaco in subbuglio, ho provato a spingere fino a Moso, poi ho capito che se volevo andare all'arrivo sarei dovuto salire senza spingere più di tanto. Durante l'ascesa del Rombo, interminabile, ho dato di stomaco per 4 volte, e sono stato passato da una ventina di corridori, senza averne passato nemmeno uno, ed ognuno di questi mi sembrava che salisse fortissimo. Quasi in cima ho salutato [MENTION=10802]rapportoagile[/MENTION], e poi finalmente ho scollinato il rombo (scalato in 15' più dello scorso anno) e mi sono buttato in discesa verso Solden, chiudendo con una posizione ed un tempo che non mi soddisfa.
Nonostante questo, e nonostante che in giornate tipo queste sul Rombo si fanno i peggiori pensieri, sono contento di essere stato a Solden, perché è una corsa unica, per svariati motivi, e il tratto dal Rombo a Solden è per me una delle cose più belle ed emozionanti della stagione granfondistica.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Dopo diversi giorni scrivo qualcosa anche io sulla mia gara. La prima parte della corsa è andata via bene, Kuthai fatto forte ma senza strappi, dopodiché siamo andati fino al Brennero di buon passo dal momento che la fuga faceva paura ad i favoriti. Arrivati a VIpiteno abbiamo imboccato il Giovo con un andatura ancora sostenuta ma sempre senza strappi, io personalmente ho tenuto il gruppo dei migliori per poco meno di metà salita, quando questo era composto da una quindicina di corridori, e da li mi sono gestito fino in cima, senza mai andare troppo in affanno. Sul passo mi sono permesso di scherzare con due ragazzi a bordo strada che bevevano due boccali di birra da 1L, chiedendo di passarmeli.
Dopo una discesa tranquilla e in recupero a S.Leonardo inizia il calvario, quando ormai avevo buone speranze di concludere con un tempo che mi soddisfacesse. Ho iniziato ad avere lo stomaco in subbuglio, ho provato a spingere fino a Moso, poi ho capito che se volevo andare all'arrivo sarei dovuto salire senza spingere più di tanto. Durante l'ascesa del Rombo, interminabile, ho dato di stomaco per 4 volte, e sono stato passato da una ventina di corridori, senza averne passato nemmeno uno, ed ognuno di questi mi sembrava che salisse fortissimo. Quasi in cima ho salutato @rapportoagile, e poi finalmente ho scollinato il rombo (scalato in 15' più dello scorso anno) e mi sono buttato in discesa verso Solden, chiudendo con una posizione ed un tempo che non mi soddisfa.
Nonostante questo, e nonostante che in giornate tipo queste sul Rombo si fanno i peggiori pensieri, sono contento di essere stato a Solden, perché è una corsa unica, per svariati motivi, e il tratto dal Rombo a Solden è per me una delle cose più belle ed emozionanti della stagione granfondistica.

Allora non sono stato l'unico ad aver avuto problemi di stomaco. Tu a cosa riconduci? A me credo abbia fatto male un gel che mi si è scaldato in tasca e ha fatto reazione.

Comunque ho preso cotte di gambe ed è brutto ma lo stomaco è veramente oltre, quell'acidità che non ti abbandona anche perché comunque sei sempre sotto sforzo, infatti appena iniziata la discesa sul dente della dogana stavo molto meglio, anche se le forze erano quelle che erano per via che fossi anche vuoto.

Mi spiace Simone per la tua disavventura, l'anno prox ci si rifà o-oo-o

PS: aaa cercasi pettorale per Solden :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:(sono ufficialmente il primo della lista:-x)