Torino e dintorni... parte 16

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
sai che per un microsecondo, piccolo piccolo, quando avevi postato sul forum, ho pure valutato l'ipotesi di partecipare alla "tua" gara di domani.. poi ho pensato "vabè che prendono anche i ciaparàt ma un limite alla decenza se lo porranno pure" quindi ho lasciato stare :mrgreen:
curiosità (sai mai che il prossimo anno sia ancora infognato di bitumiera e praticante con la stessa densità di adesso)
bisogna essere iscritti ad un bici-club e/o con certificato medico? agonistico o no?
ma soprattutto, i partecipanti hanno mediamente il coltello tra i denti, c'è da pedalare con 4 paia di occhi a scrutare tutt'attorno a te cosa sta capitando, come funziona il giochino?

Per partecipare bisogna aver la licenza di cicloamatore il che presuppone anche il certificato di idoneita' agonistica al ciclismo. In pratica si fa l'esame di idoneita' e ci si iscrive ad una squadra della zona... puo' essere qualsiasi squadra ma se vuoi fare solo questo tipo di gara e nella zona Torino/Canavese allora conviene che sia una squadra affiliata ASC, l'ente che organizza queste gare.

Il livello di una gara come questa non e' mediamente molto alto, ma proprio per questo e' meglio' avere gia' esperienza di stare in gruppo. Fra l'altro ho sentito che il percorso di domani non sarebbe facilissimo nell'attraversamento di Aglie'... il percorso di domenica invece e' adatto a chi fa la sua prima gara, senza comunque cercare di fare la volata finale.
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
visto che qualcuno mi aveva chiesto "si vabbuò ma sta trek come va?"
ho cercato di raccontarlo qui

[url]https://riky76omnium.wordpress.com/2015/04/30/verso-la-bici-totale-prova-sulla-lunga-distanza-della-trek-domane-6-2-disc/[/URL]

Interessante!
Anche se ai miei occhi rimane bruttina :rosik:
Non ti seguo tanto sul freno a disco sul bagnato, che avrei immaginato anch'io essere un punto di forza...
ti crea disagio il fatto che si riesca a bloccare la ruota posteriore (ma e' cosi' anche con un dual-pivot normale, e comunque non pregiudica il controllo della bici per uno come te) o solo la difficolta' di dosare giustamente la frenata (immagino per motivi di ridotta escursione, visto che parli di ottima modulabilita') ?
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
...dare retta a ilMeteo.it (quindi pedalare poco oggi pome dopolavoro, e tanto sabato)
oppure a MeteoAM.it (quindi pedalare tanto sia venerdì che domenica)

that's the question :wacko:

(escludendo a priori la possibilità di uscire 2 giorni di fila, che non è faccenda di mia competenza, purtroppo :bua: )


Io ho fatto il solito incrocio di dati meteo e sembrano tutti concordi che sabato sarà meglio, infatti domani si griglia e sabato leggera sgambata in Val Gesso con tanto di pic-nic familiare :mrgreen:
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.162
1.681
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Dovrebbe essere sufficiente dirti [....]
Io al 99% sarò ad Agliè in ogni caso domani, perchè son della squadra che organizza, tu vieni così ci si conosce di persona.
hanno spostato la partenza al pomeriggio però: ritrovo ore 13.30 partenza ore 14.30 presso lo stabilimento Valvital
ti ringrazio per le info, l'incoraggiamento e l'invito o-o non credo che ci sarò ma terrò a mente, per quanto possibile data la mente in questione :mrgreen:

Io ho fatto il solito incrocio di dati meteo e sembrano tutti concordi che sabato sarà meglio, infatti domani si griglia e sabato leggera sgambata in Val Gesso con tanto di pic-nic familiare :mrgreen:
yep, anch'io alla fine avrei puntato su oggi pome + sabato..
oggi pome bucatissimo causa gambe ancora cotte dal giretto di martedì :cry: speriamo che sabato sia tutto ok, sia zampe che meteo..
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
[MENTION=5459]madqwerty[/MENTION]
ho letto del boom
terrificante....
sono pervaso da mille domande....
ma perché scoppia un copertoncino ma scoppia solo il copertoncino o solo la camera o tutto insieme ma scoppiano anche i copertoncini tubeLes e perché i tubolari non scoppiano??
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.162
1.681
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Belle domande..
Parlando del mio caso (copertoncino + camera) non ho ancora smontato la ruota, e cmq la vedo dura capire chi sia saltato prima.. Cmq un copertone quando pizzichi o buchi mica salta così :-(

I tubeless dovrebbero resistere per via della più efficace tallonatura e della carcassa più robusta, i tubolari sarca.. :-P
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.162
1.681
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
0e4ed5e96db1a878b709190361073556.jpg

Il primo strato di tele è a brandelli,e lo era già appena sceso dalla bici (ho solo aumentato un pochino la scollatura maneggiandolo per la foto) nello stato inferiore sulla destra c'è il taglio, in diagonale, almeno mezzo cm, non riesco a vedere la camera, ma domani che cambio tutto vedrò anche quella..
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Il primo strato di tele è a brandelli,e lo era già appena sceso dalla bici (ho solo aumentato un pochino la scollatura maneggiandolo per la foto) nello stato inferiore sulla destra c'è il taglio, in diagonale, almeno mezzo cm, non riesco a vedere la camera, ma domani che cambio tutto vedrò anche quella..
ma come cavolo è possibile una cosa del genere? cioè hai tagliato il copertone ed è scoppiato oltretutto scollandosi anche?
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
@madqwerty
ho letto del boom
terrificante....
sono pervaso da mille domande....
ma perché scoppia un copertoncino ma scoppia solo il copertoncino o solo la camera o tutto insieme ma scoppiano anche i copertoncini tubeLes e perché i tubolari non scoppiano??


Lo scoppio è dovuto alla camera d'aria che appunto contiene l'aria... un copertoncino di per se non può "scoppiare" ma da come si vede in foto si frantuma :wacko: da qui lo scoppio della camera.

A me è successo che scoppiasse la camera e che, essendo in piena piega, si stallonasse il cop. (ant) con conseguente arrotamento del sottoscritto, che per fortuna ha la pelle dura :-x :wacko: :mrgreen:
[MENTION=5459]madqwerty[/MENTION] marca e modello del pneumatico?
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.162
1.681
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
ma come cavolo è possibile una cosa del genere? cioè hai tagliato il copertone ed è scoppiato oltretutto scollandosi anche?
sarca! ;nonzo% copertone (posteriore) e camera con un mese e mezzo di vita, poco più di 1500km , per cosa son capace credo di averlo sempre trattato bene, 8bar in movimento, sempre mezzo sgonfio a casa, nessuna botta significativa...
Mi è capitato in salita, sui pedali a 10-15km/h, asfalto pulito, se penso che 10 minuti prima ero allegramente in discesa.. ::afraid:


Lo scoppio è dovuto alla camera d'aria che appunto contiene l'aria... un copertoncino di per se non può "scoppiare" ma da come si vede in foto si frantuma :wacko: da qui lo scoppio della camera.
non ho capito, "la colpa" sarebbe della camera o del copertoncino?
cioè, uno ha ceduto e l'altra gli è andata dietro,
oppure la camera è scoppiata e il copertone non è riuscito a contenerla?

può esistere un motivo per tutto ciò, e metodi per evitare il ripetersi? :wacko:

A me è successo che scoppiasse la camera e che, essendo in piena piega, si stallonasse il cop. (ant) con conseguente arrotamento del sottoscritto, che per fortuna ha la pelle dura :-x :wacko: :mrgreen:
uh beh per carità, cose che capitano, se fossi atterrato su una siringa infetta e nel frattempo fosse transitata una di queste
images
coi freni rotti, allora sì che ci sarebbe stato da preoccuparsi.. :-x:cry::cry:
inizio a capire la scelta di [MENTION=47842]mag[/MENTION] di darsi ai tubolari, o perlomeno quella di abbandonare copertoncini e camere..

marca e modello del pneumatico?
Veloflex Corsa 25 , la camera non so..
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
sarca! ;nonzo% copertone (posteriore) e camera con un mese e mezzo di vita, poco più di 1500km , per cosa son capace credo di averlo sempre trattato bene, 8bar in movimento, sempre mezzo sgonfio a casa, nessuna botta significativa...
Mi è capitato in salita, sui pedali a 10-15km/h, asfalto pulito, se penso che 10 minuti prima ero allegramente in discesa.. ::afraid:



non ho capito, "la colpa" sarebbe della camera o del copertoncino?
cioè, uno ha ceduto e l'altra gli è andata dietro,
oppure la camera è scoppiata e il copertone non è riuscito a contenerla?

può esistere un motivo per tutto ciò, e metodi per evitare il ripetersi? :wacko:


uh beh per carità, cose che capitano, se fossi atterrato su una siringa infetta e nel frattempo fosse transitata una di queste
images
coi freni rotti, allora sì che ci sarebbe stato da preoccuparsi.. :-x:cry::cry:
inizio a capire la scelta di [MENTION=47842]mag[/MENTION] di darsi ai tubolari, o perlomeno quella di abbandonare copertoncini e camere..


Veloflex Corsa 25 , la camera non so..

I Tubeless non hanno preso un granchè piede, ma da qual punto di vista sono ben più sicuri eh!
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Intendevo che il copertoncino non esplode MAI, è la camera che fa il botto in quanto è piena d'aria, nel mio caso penso a difetto della camera perchè il cop era intatto, nel tuo caso non saprei, ma propendo più sullo scoppio della camera con conseguente dilaniamento della carcassa (probab. difettosa) io proverei a mandare foto alla Veloflex


P.S. volevo provare altro tipo di cop. oltre ai Continental... ero indeciso fra Veloflex e Vittoria.......... devo essere contento di aver scelto Vittoria? ;nonzo% :mrgreen:
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.960
600
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
uh beh per carità, cose che capitano, se fossi atterrato su una siringa infetta e nel frattempo fosse transitata una di queste
images
coi freni rotti, allora sì che ci sarebbe stato da preoccuparsi.. :-x:cry::cry:
inizio a capire la scelta di @mag di darsi ai tubolari, o perlomeno quella di abbandonare copertoncini e camere..




Io l'aids l'ho già fatto e uso i tubolari...per cui mi guarderò solo più dalle ruspe coi freni rotti :dentone:


Io devo dire tra amici, conoscenti e quello che leggo di scoppi di copertoncino ne sento parecchi...rimane sempre fondamentale in bici come nella vita avere un gran culo ma in effetti un rischio reale c'è
:cry
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Io utilizzo normali copertoncini per camera d'aria... ma senza camera d'aria interna. :-)
Sigillo il cerchio con il nastro e ci metto 60 ml di lattice.
Badate bene che non sono copertoncini tubeless nativi, ma copertoncini per camera d'aria su cerchi non tubeless.
I copertoncini per camera sono più leggeri dei copertoncini tubeless, a tutto vantaggio della diminuzione delle masse rotanti. E avendo una carcassa più cedevole ai lati rispetto al tubeless, aderiscono meglio all'asfalto.
Soluzione adottata personalmente fin dal 1999 in MTB.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Io utilizzo normali copertoncini per camera d'aria... ma senza camera d'aria interna. :-)
Sigillo il cerchio con il nastro e ci metto 60 ml di lattice.
Badate bene che non sono copertoncini tubeless nativi, ma copertoncini per camera d'aria su cerchi non tubeless.
I copertoncini per camera sono più leggeri dei copertoncini tubeless, a tutto vantaggio della diminuzione delle masse rotanti. E avendo una carcassa più cedevole ai lati rispetto al tubeless, aderiscono meglio all'asfalto.
Soluzione adottata personalmente fin dal 1999 in MTB.
in pratica latticizzi come si fa appunto in mtb. a quanto gonfi i copertoni? ti è mai capitato di testare i copertoni latticizzati in curvoni veloci a 70-80km\h oppure prendere buche importanti a velocità sopra i 50-60km\h?
perchè in quel caso non so se la spalla del copertoncino sarebbe in grado di reggere l'impulso della forza che viene impresso
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
nel tuo caso non saprei, ma propendo più sullo scoppio della camera con conseguente dilaniamento della carcassa (probab. difettosa) io proverei a mandare foto alla Veloflex
Non credo proprio, la camera bucata o tagliata non esplode nel senso vero... al massimo si lacera, comunque si ritira venendo a mancare la pressione... il rumore proviene dall'aria che scappa, ma la deflagrazione rumorosa non produce energia e non sollecita minimamente il copertoncino che semplicemente si affloscia. Se il copertoncino si rompe sara' causa e non conseguenza, ammeno che non si rompe dopo essere scollato dal cerchio.

P.S. volevo provare altro tipo di cop. oltre ai Continental... ero indeciso fra Veloflex e Vittoria.......... devo essere contento di aver scelto Vittoria?
A me piace moltissimo il Veloflex, ma non e' certo famoso per essere robusto... chi vuole un copertoncino lo usa in gara, ben conscio dei rischi. Per tutto il resto c'e' Continental :-x :mrgreen:
 
Ultima modifica:

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
in pratica latticizzi come si fa appunto in mtb. a quanto gonfi i copertoni? ti è mai capitato di testare i copertoni latticizzati in curvoni veloci a 70-80km\h oppure prendere buche importanti a velocità sopra i 50-60km\h?
perchè in quel caso non so se la spalla del copertoncino sarebbe in grado di reggere l'impulso della forza che viene impresso
A 70 km/h in bici non si arriva mai a piegare in misura tale da deformare eccessivamente la spalla del copertone.
Quello può avvenire durante i bruschi cambi di direzione, con velocità nettamente più basse.

Buche toste ne ho involontariamente prese, anche a velocità elevata, quando è più difficile schivarle, soprattutto in condizioni di chiaro-scuro (tratti boschivi con ombre e luci). Mai avuto problemi.