Chi ha pagato l'antidumping?

cosa hai pagato all'arrivo del tuo telaio?

  • Ho pagato il 48, 5% antidumping

    Voti: 93 35,0%
  • ho pagato il 4, 7 dazio doganale

    Voti: 84 31,6%
  • non ho pagato nulla.

    Voti: 89 33,5%

  • Votanti
    266

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
USA è extraUE quanto la Cina per cui cè lo stesso rischio.

erore, l'antidumping riguarda solo prodotti provenienti dalla Repubblica Popolare Cinese, ed eventualmente da altri paesi che non hanno economie di mercato: http://www.confindustriafirenze.it/...mping-definitivo-importazioni-biciclette-cinahttp://www.confindustriafirenze.it/...mping-definitivo-importazioni-biciclette-cina

per gli altri paesi extra UE va pagata solamente l'IVA del 22% ed i diritti doganali (mi pare 4,9%), più l'eventuale postalizzazione dalla dogana a destinazione.
 

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
25
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
Buona sera, scusate la totale ignoranza a riguardo ma volevo chiedere a voi esperti se, sull'acquisto di un paio di soli cerchi full carbon da far sports (conto di far assemblare la coppia in italia), c'è il rischio di pagare l'antidumping.
In tal caso quale è la procedura per lo sdoganamento (notifiche, pagamenti, modulistica ecc...)
Grazie a tutti.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Mi chiedo infatti perchè ancora sia aperto. Gia il titolo e discutibile: non dovrebbero esserci dubbi ormai.

Lecito chiudere, ma mi sembra anche abbastanza chiaro che per medesimi acquisti ci siano stati comportamenti difformi da parte della dogana e, imho, qualcuno si è visto richiedere il pagamento anche se teoricamente non dovuto (prendo per buono che il telaio fosse realmente "raw" e non semplicemente a finitura opaca che è altra cosa).

A me personalmente la discussione interessa ancora, anche se non sarebbe male un moderatore che toglie interventi inutili, peggio ancora con scorciatoie ecc. Ammesso che ci sia qualcuno con tempo e volontà :mrgreen:
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
45
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Lecito chiudere, ma mi sembra anche abbastanza chiaro che per medesimi acquisti ci siano stati comportamenti difformi da parte della dogana e, imho, qualcuno si è visto richiedere il pagamento anche se teoricamente non dovuto (prendo per buono che il telaio fosse realmente "raw" e non semplicemente a finitura opaca che è altra cosa).

A me personalmente la discussione interessa ancora, anche se non sarebbe male un moderatore che toglie interventi inutili, peggio ancora con scorciatoie ecc. Ammesso che ci sia qualcuno con tempo e volontà :mrgreen:

No, ve lo dico ancora di telai RAW dalla Cina ne prenderete manco se vi mettete a pregare in ginocchio. Chi ha ancora l'illusione di comprare da qualche PRODUTTORE è bene che si svegli, i nostri contatti sono tutti trader e ai trader i telai arrivano minimo con una mano di trasparente.
Quindi stop alle telefonate. Tutto cio che compriamo in teoria dalle ultime normative o cambiamenti alle medesime è soggetto. Poi se c'è qualcuno a cui è andata bene, in teoria è solo un'errore di chi preposto all'applicazione della regola. Non mi sembra quindi utile tenere aperto un argomento improduttivo, di cui non si puo' dare una regola, non una statistica non una casistica. La questione è completamente random.
Ancor piu se pensate che ormai non solo te lo applicano, ma sono anche stati calcolati dei valori statistici per ogni oggetto o bene ed è quindi anche abbstanza vano far dichiarare valori diversi dal reale, tanto se verificano e per quell'oggetto è inferiore al valore statistico paghi su quanto dicono loro.
Ed è abbstanza inutile disquisire su quanto sia lecito,logico, morale ecc..... anche le bollette sono troppo alte e in buona parte sono costi fissi non di consumi; immorale illogico illecito ecc...... ma inutile parlarne le leggi le possiamo solo subire. o-o
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
No, ve lo dico ancora di telai RAW dalla Cina ne prenderete manco se vi mettete a pregare in ginocchio. Chi ha ancora l'illusione di comprare da qualche PRODUTTORE è bene che si svegli, i nostri contatti sono tutti trader e ai trader i telai arrivano minimo con una mano di trasparente.
Quindi stop alle telefonate. Tutto cio che compriamo in teoria dalle ultime normative o cambiamenti alle medesime è soggetto. Poi se c'è qualcuno a cui è andata bene, in teoria è solo un'errore di chi preposto all'applicazione della regola. Non mi sembra quindi utile tenere aperto un argomento improduttivo, di cui non si puo' dare una regola, non una statistica non una casistica. La questione è completamente random.
Ancor piu se pensate che ormai non solo te lo applicano, ma sono anche stati calcolati dei valori statistici per ogni oggetto o bene ed è quindi anche abbstanza vano far dichiarare valori diversi dal reale, tanto se verificano e per quell'oggetto è inferiore al valore statistico paghi su quanto dicono loro.
Ed è abbstanza inutile disquisire su quanto sia lecito,logico, morale ecc..... anche le bollette sono troppo alte e in buona parte sono costi fissi non di consumi; immorale illogico illecito ecc...... ma inutile parlarne le leggi le possiamo solo subire. o-o
Ok, pensavo che fosse possibile riuscire ad avere un telaio realmente "raw".
Concordo con te, dell'illogicità ecc. ne abbiamo già disquisito in abbondanza, e pure io non mi sono sottratto al discorso o-o
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
No, ve lo dico ancora di telai RAW dalla Cina ne prenderete manco se vi mettete a pregare in ginocchio. Chi ha ancora l'illusione di comprare da qualche PRODUTTORE è bene che si svegli, i nostri contatti sono tutti trader e ai trader i telai arrivano minimo con una mano di trasparente.
Quindi stop alle telefonate. Tutto cio che compriamo in teoria dalle ultime normative o cambiamenti alle medesime è soggetto. Poi se c'è qualcuno a cui è andata bene, in teoria è solo un'errore di chi preposto all'applicazione della regola. Non mi sembra quindi utile tenere aperto un argomento improduttivo, di cui non si puo' dare una regola, non una statistica non una casistica. La questione è completamente random.
Ancor piu se pensate che ormai non solo te lo applicano, ma sono anche stati calcolati dei valori statistici per ogni oggetto o bene ed è quindi anche abbstanza vano far dichiarare valori diversi dal reale, tanto se verificano e per quell'oggetto è inferiore al valore statistico paghi su quanto dicono loro.
Ed è abbstanza inutile disquisire su quanto sia lecito,logico, morale ecc..... anche le bollette sono troppo alte e in buona parte sono costi fissi non di consumi; immorale illogico illecito ecc...... ma inutile parlarne le leggi le possiamo solo subire. o-o

Assolutamente no e cmq ormai alcuni trader hanno deciso di percorrere "altre strade", per cui non pagare è possibile. Basta essere decisi e dare indicazioni precise o-o
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
45
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Assolutamente no e cmq ormai alcuni trader hanno deciso di percorrere "altre strade", per cui non pagare è possibile. Basta essere decisi e dare indicazioni precise o-o

Sì alcuni hanno scelto di creare basi in paesi europei. Ma siccome non è possibile fare una lista o una mappatura di tali Trader, mi astengo dal proporla. Al momento non so di quelli più conosciuti che percorrono strade diverse. Wiel che si trova anche su Amazon ha base in Olanda ma ha materiale in po' datato e un catalogo limitato. Il resto è storia conosciuta.
Piuttosto visto che lo dichiari, puoi dirlo anziché lasciarlo intendere e accusare che non si ha voglia di dare informazione completa. Io dico ciò che so e su cui posso avere certezza e "ripetibilità" tanto per usare termini ciclistici..... Su altro non azzardo. Unico evento conosciuto Archteks ha spedito a in mio amico con parcel Force passando per GB e nessun dazio. Ma parola del venditore "is an old story"