modifica ruota libera 11 velocità

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.574
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
fatto il lavoro di lima e sistemato un paio di selcof!
grazie al Vostro aiuto! o-o
Anche io avevo un corpetto 10v modificato a 11v però quando cambiavo la coppia di ruote con quelle con corpetto nativo 11 V dovevo registrare di nuovo il cambio, cosi mi decisi a sostituire il corpetto modificato con quello nativo 11v ed ora non registro più il cambio al cambio ruote
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
io invece avevo pensato di tornire 1,85 mm dal retro cassetta lasciando la RL intatta ...

per un diametro di 45mm circa , in modo che lacassetta montata possa andare " più internamente " al mozzo ...

non so se mi sono spiegato ...
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.398
937
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
io invece avevo pensato di tornire 1,85 mm dal retro cassetta lasciando la RL intatta ...

per un diametro di 45mm circa , in modo che lacassetta montata possa andare " più internamente " al mozzo ...

non so se mi sono spiegato ...
Scusa il quota dopo 2 mesi, ma ho il tuo stesso problema (credo). Ho un paio di shimano wh7900 c24 10v da cui non vorrei separarmi con il passaggio all'11.
Hai poi effettuato la modifica sopra descritta? Se si, come ti sei trovato?
Che cassetta hai usato?
Grazie
 

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
745
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Scusa il quota dopo 2 mesi, ma ho il tuo stesso problema (credo). Ho un paio di shimano wh7900 c24 10v da cui non vorrei separarmi con il passaggio all'11.
Hai poi effettuato la modifica sopra descritta? Se si, come ti sei trovato?
Che cassetta hai usato?
Grazie

Interessato anch'io a maggiori dettagli!
Confermo che mi e' stato detto che dove non si possa intevenire sul corpetto, si puo' tornire il pacco pignoni. Mi piacerebbe capire, magari con una foto, come procedere...
Grazie
ab
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
allora... nella mia "ricerca" mi sono imbattuto in qualcosa di strano ...

ho usato una ruota da mtb, che ha il mozzo con corpetto shimano da 10v ...

è uguale ai corpetti da strada, potete verificare coi vostri , è lungo 35mm il corpetto.

con una cassetta RECON in titanio che ho preso, incuriosito da un dettaglio visto sul web e che non trovo più come link, ma che comunque vi ho fotografato.

il dettaglio è questo : guardate sul retro cassetta ... normalmente quello spessore dorato , che misura 4.3mm, va montato dietro appunto alla cassetta.

cassetta 11-36, notate come è costriuita, sulla parte dietro ...
 

Allegati

  • 20140911-113627.jpg
    20140911-113627.jpg
    85,4 KB · Visite: 138
  • e9etuzed.jpg
    e9etuzed.jpg
    26,6 KB · Visite: 157
Ultima modifica:

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Interessato anch'io a maggiori dettagli!
Confermo che mi e' stato detto che dove non si possa intevenire sul corpetto, si puo' tornire il pacco pignoni. Mi piacerebbe capire, magari con una foto, come procedere...
Grazie
ab

Scusa il quota dopo 2 mesi, ma ho il tuo stesso problema (credo). Ho un paio di shimano wh7900 c24 10v da cui non vorrei separarmi con il passaggio all'11.
Hai poi effettuato la modifica sopra descritta? Se si, come ti sei trovato?
Che cassetta hai usato?
Grazie

come scritto nel mio messaggio precedente, ho invece trovato un nuovo spunto, prima di fare la tornitura.

tornando alla cassetta in titanio:

non mettendo quello spessore , guardate che succede : riesco a montare 11 pignoni.
ho inserito tra il 17 e 19 in titanio, un pignone shimano da 18 con relativo spessore

il punto è questo:

- la cassetta è spaziata con spessori da 10v

- un cambio da 11 riesce a cambiare bene lo stesso ? il cambio è tarato per spostarsi di 1.8mm e non di 2.1 come avviene per le 10...

domani sera provo a montare il cambio da 11 sulla mia bici e provo questa specie di cassetta frankestein ma sulla bdc .
 

Allegati

  • 20140911-113614.jpg
    20140911-113614.jpg
    101,7 KB · Visite: 73
  • 20140911-113620.jpg
    20140911-113620.jpg
    90,2 KB · Visite: 81

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
745
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
come scritto nel mio messaggio precedente, ho invece trovato un nuovo spunto, prima di fare la tornitura.

tornando alla cassetta in titanio:

non mettendo quello spessore , guardate che succede : riesco a montare 11 pignoni.
ho inserito tra il 17 e 19 in titanio, un pignone shimano da 18 con relativo spessore

il punto è questo:

- la cassetta è spaziata con spessori da 10v

- un cambio da 11 riesce a cambiare bene lo stesso ? il cambio è tarato per spostarsi di 1.8mm e non di 2.1 come avviene per le 10...

domani sera provo a montare il cambio da 11 sulla mia bici e provo questa specie di cassetta frankestein ma sulla bdc .

Interessante! Ma penso che il fatto che lo spazio tra i pignoni sia differente tra 10 ed 11 velocita' sia il punto critico! In ogni caso tienici informati. Io questa sera provo a guardare e a "pistolare" sul corpetto delle spiergy 10V, vorrei davvero riuscire a montare la cassetta da 11V....
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Interessante! Ma penso che il fatto che lo spazio tra i pignoni sia differente tra 10 ed 11 velocita' sia il punto critico! In ogni caso tienici informati. Io questa sera provo a guardare e a "pistolare" sul corpetto delle spiergy 10V, vorrei davvero riuscire a montare la cassetta da 11V....

però senti il mio "asso nella manica corta" ... :mrgreen:

è vero che i cambi da 11 si spostano meno che i cambi da 10, ma sono anche progettati per lavorare con catene da 11.
io invece la catena non la cambio, ma lascio una da 10, che è più larga di una da 11.

quindi giocando questo asso, io spero che il "lavoro" che dovrebbe fare il cambio, lo spostamento intendo, in parte mi viene recuperato dalla catena ...

quel che spero è magari uno "sferragliamento" durante la cambiata, ma poi la catena si autoregola come posizione e non fa più rumore e gira bene sul pignone ...

non so se mi sono spiegato...

addirittura pensavo di provare una catena da 9 ... ma forse non ce l'ho
 

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
745
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
però senti il mio "asso nella manica corta" ... :mrgreen:

è vero che i cambi da 11 si spostano meno che i cambi da 10, ma sono anche progettati per lavorare con catene da 11.
io invece la catena non la cambio, ma lascio una da 10, che è più larga di una da 11.

quindi giocando questo asso, io spero che il "lavoro" che dovrebbe fare il cambio, lo spostamento intendo, in parte mi viene recuperato dalla catena ...

quel che spero è magari uno "sferragliamento" durante la cambiata, ma poi la catena si autoregola come posizione e non fa più rumore e gira bene sul pignone ...

non so se mi sono spiegato...

addirittura pensavo di provare una catena da 9 ... ma forse non ce l'ho

non male come idea......te prova e poi ci sai dire..
o-o
 

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
745
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Tra la catena 10 ed 11 ci sono 3 decimi di differenza.
Un asso di picche, li cambia il ratio


Male anche per me, ho appena guardato il corpetto delle spinergy e non c'e' niente da fresare, a 10 V e' e a 10 V rimane.
Si può fresare il pacco pignoni, ma non ho una fresa seria e mettere le mani con il trapanino da modellismo su un DA mi secca....
Ci dormo su, per il momento....;nonzo%
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
credo che una fresata del genere sia da far fare in una officina/laboratorio, per garanzia di risultato perfetto ...

ma ad esempio, la mia cassetta da 11v Ultegra 11-32 ha gli ultimi 3 pignoni attaccati e quello spider coi 3 pignoni, senza i 2mm da fresare reggerà per svariati km?

è quello il mio dubbio più grande ...