Hobby o ossessione?

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
La bici può esser interpretata/vista come un'ossessione... Si... Dipende... Può esser un'ossessione positiva che ti mantiene in forma e ti crea un po' di svago, ma può esser anche un'ossessione negativa...che diventa un pretesto x non affrontare i problemi della vita...e scappare. Per me è stato così nel 2012...e nn mi vergogno neanche a dire che è stato un pessimo anno per me... Ora le cose son cambiate... E da ossessione qual era...è diventata sì,ancora,una "pseudo" ossessione...ma stavolta positiva. E devo dire anche che le prime salite mi hanno aiutato molto...mi hanno insegnato molto. La vita è come una salita,bisogna affrontarla e a testa alta...sempre....perché prima o poi...in cima ci si arriva e la si doma.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Io prima di uscire in bici mi lavo le mani e i gomiti due volte a distanza di 2(due)
minuti.Mi asciugo,esco e conto i gradini delle scale del condominio.(84)Lo stipite della porta d'ingresso,pero,'non lo conto.
Sollevo il basculante con il braccio sinistro e prima di gonfiare gli pneumatici della
bici devo dire 13 volte la parola bici al contrario,cioe';cibi,cibi,cibi e cosi' via per 13...
se ho idea di averlo detto una volta in piu'dello stabilito ,non esco piu',ma rientro
e sto in decompressione nell'ascensore per 5 minuti.
Se invece va tutto come deve andare(quasi sempre), esco alla grandissima e finalmente mi
godo la pedalata in serenità,guardo il paesaggio,sto a ruota(de'piu'forti),m'ingarello(coi paracarri),mi fermo ai semaferi(solo se si fermano anche gli altri)e non sto mai appaiato in piu' di tre(ma due pero'si).Ecco, il ciclismo e'uno stile di vita che mi rende
un essere umano migliore e no un'ossessione-conpulsante!:mrgreen::mrgreen::-x

Appunto! Ecco ci hai illustrato brillantemente la grande differenza. Concordo in pieno! :beer:
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Non sono d'accordo con la tua definizione di ossessione: per molti ciclisti amatoriali il ciclismo è molto più un'ossessione che non per i professionisti, che pur essendo il loro mestiere, lo prendono molto più "easy".
Basta leggere molti interventi in questo forum in cui appare evidente l'ossessione di:
- perdere la condizione perché piove, o perché si é influenzati per qualche giorno;
- non riuscire a ben figurare in gruppo e cercando disperatamente consigli per migliorare;
- non avere una bici adeguata;
- trovare l'alimentazione adeguata per rendere di più, ascoltando consigli di persone che manco si conoscono e magari ci si alimenta in maniera dannosa (vedi all'epoca la discussione sulle uova, dove c'era gente che arrivava a mangiarsi 10 uova al giorno(!)

...insomma "l'ossessione" traspira da tutti i pori.
Ovvio che non sono tutti così. Per me lo è, lo ammetto, anche se sto cercando di disintossicarmi frequentando osterie e trattorie

Sottoscrivo ogni singolo passaggio del tuo intervento... specie l'analisi disintossicante.:-x

A proposito... il prossimo WE piove :rosik::rosik::rosik:... ma porc... :mrgreen:
 

enri

Pignone
5 Settembre 2007
184
38
FELSINA
Visita sito
Bici
cletta
Per quelli come me che vanno in bici da amatori e non per lavoro non potrà mai essere un'ossessione per l'elemento "scelta" che in quest'ultimo caso non è previsto. Noi scegliamo di andare in bici. Il sabato quando pensiamo al giro che faremo all'indomani. quando ci svegliamo e ci prepariamo per uscire, quando studiamo il percorso ecc. Un'ossessione invece non si sceglie. La si fa perchè si è costretti a farlo (da motivazioni anche interne). Poi magari per le nostri mogli saremo ossessionati ma solo perchè loro fanno una valutazione finale e non sanno della scelta che sempre invece facciamo.

Non sono d'accordo con la tua definizione di ossessione: per molti ciclisti amatoriali il ciclismo è molto più un'ossessione che non per i professionisti, che pur essendo il loro mestiere, lo prendono molto più "easy".
Basta leggere molti interventi in questo forum in cui appare evidente l'ossessione di:
- perdere la condizione perché piove, o perché si é influenzati per qualche giorno;
- non riuscire a ben figurare in gruppo e cercando disperatamente consigli per migliorare;
- non avere una bici adeguata;
- trovare l'alimentazione adeguata per rendere di più, ascoltando consigli di persone che manco si conoscono e magari ci si alimenta in maniera dannosa (vedi all'epoca la discussione sulle uova, dove c'era gente che arrivava a mangiarsi 10 uova al giorno(!)

...insomma "l'ossessione" traspira da tutti i pori.
Ovvio che non sono tutti così. Per me lo è, lo ammetto, anche se sto cercando di disintossicarmi frequentando osterie e trattorie
Magari è il termine OSSESSIONE:afraid: che alcuni di noi fanno fatica ad associare ad una cosa che amano fare o sono convinti di amare.
Leggo sul dizionario;
Ossessione;(psic.) Idea assillante che non puo'essere scacciata,comunemente associata a qualcosa di minaccioso o angosciante.
Eppure,a volte a me è capitato nel mio piccolo,come a tanti altri da quel che leggo qui,(meno male:mrgreen:) di
avere atteggiamenti verso la bici venati da una componente un po'
"ossessiva"...(peso,alimentazione,allenamenti,quel senso di dover uscire quasi per forza
anche se piove perche' senno'la gamba s'incista:mrgreen:..
Comunque,come dice saggiamente [MENTION=45676]Tatil[/MENTION] la vera ossessione(almeno in termini medici è un "tutto o nulla" ha contorni molto rigidi,non lascia alcuna possibilita' di "scelta",è un rituale coatto che,trascurato ,genera un angoscia insostenibile..(anche se puo' probabilmente diventarlo anche per un ciclista,cosi' come un culturista etc.)
Ma ,per me ha ragione anche [MENTION=10802]rapportoagile[/MENTION] quando sente l'ossessione
"traspirare da tutti i pori" in alcuni atteggimenti ciclettari.
Forse,come spesso accade ,il problema è pensare che la "NORMALITA'
stia da una parte e la"FOLLIA" dall'altra .Io (e nonsolo:mrgreen:),credo che questi
atteggimenti si posizionino lungo una linea ( o continuum,come dicono i saputi:mrgreen:) che va dall'una all'altra(normalita'-follia) senza interruzione e che non sia una questione di qualita' ,ma semmai di quantita'degli stessi ,a seconda dei momenti della vita e di come si è fatti......

ohh,adesso vado a mangiare i miei 12 maccheroni con 25 grammi di olio
extra vergine,che me li merito:mrgreen::mrgreen:o-o
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
38
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Forse,come spesso accade ,il problema è pensare che la "NORMALITA'
stia da una parte e la"FOLLIA" dall'altra .Io (e nonsolo:mrgreen:),credo che questi
atteggimenti si posizionino lungo una linea ( o continuum,come dicono i saputi:mrgreen:) che va dall'una all'altra(normalita'-follia) senza interruzione

Esatto, non solo: anch'io! :mrgreen:
o-o
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
La bici per me sarebbe l'hobby principale con cui mi tengo in forma e di conseguenza diventa uno stile di vita.
A volte e' una piacevole ossessione perche' so benissimo che il buon Dio non mi ha dato ne il fisico ne il motore adatto a questo sport
E per rispondere anche all'ultima domanda del sondaggio vi diro' che sono un appassionato collezzionista di biciclette "vintage"
Mi piace prenderle,riportarle al loro antico splendore,farci qualche bel giro e partecipare magari a qualche manifestazione tipo eroica e poi le rivendo e ne prendo altre....adesso nel mio garage ne ho 4 una bianchi del 1995,una benotto del 1985,una legnano che presumo si collochi intorno agli anni 70 e la mia specy...se non e' ossessione questa!!!!!
 

linux87

Novellino
16 Novembre 2008
1
1
Visita sito
Bici
Prestigio GE-1 EVO
Ho votato Ossessione, "naturalmente nel senso buono del termine" perché secondo il mio punto di vista e quella che in fin dei conti racchiude in se tutte le altre opzioni un esempio : noi agonisti e non.... Arriviamo al punto di competere anche con la nostra ombra, se si esce anche solo in due " oggi solo scarico"....ma dopo 10 km.diventa comunque una gara....e poi in bici il più delle volte di cosa parliamo? Quando torniamo in tele magari ci guardiamo la tappa o la classica di turno e la sera in settimana in sede a parlar di che giro facciamo nel week end? Ma a noi piace così e vai
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
Devo essere sincere,mio ho votato stile di vita, e' naurale che sia un divertimento e un modo per tenersi in forma, poi pero se parliamo di agonismo diventa uno sile di vita almeno se si punta a qualche risultato, ma la linea tra ossessione e stile di vita penso sia sottilissima!!!
 
  • Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Ho votato Ossessione, "naturalmente nel senso buono del termine" perché secondo il mio punto di vista e quella che in fin dei conti racchiude in se tutte le altre opzioni un esempio : noi agonisti e non.... Arriviamo al punto di competere anche con la nostra ombra, se si esce anche solo in due " oggi solo scarico"....ma dopo 10 km.diventa comunque una gara....e poi in bici il più delle volte di cosa parliamo? Quando torniamo in tele magari ci guardiamo la tappa o la classica di turno e la sera in settimana in sede a parlar di che giro facciamo nel week end? Ma a noi piace così e vai
;nonzo%se diventa un'ossessione non puo essere "nel senso buono del termine"
 

Melvin

Pedivella
22 Marzo 2013
351
166
Padova
Visita sito
Bici
Nessuna
Mi sa che ho sbagliato forum... :mrgreen: :rosik:
Personalmente non me ne frega niente se causa meteo o impegni vari non posso uscire (amen, esco un'altra volta), di fare millemila km all'anno, delle gare e dei pro, di fare vita e allenamenti da atleta, di inseguire ciclisti dalle prestazioni mirabolanti o se li appena citati ciclisti mi superano andando al doppio della mia velocità mentre con una mano mangiano e con l'altra scrivono un sms...
Uso la bici per passatempo, per il piacere di pedalare, per fare attività fisica, per stare all'aperto, provare un senso di libertà, mettere in disparte per qualche ora le cose meno belle che mi passano per la testa, per girovagare scoprendo strade e posti che non avevo mai visto...