Chi usa la spinbike?

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
@mescal hai una birra a tua scelta pagata, quel sito è una figata ho fatto un' 1 ora e 10, passata veramente rapida sotto il volano poi ho fatto 20 min di scarico con musica a mia scelta


direi che allenarsi così è molto più producente che lo spinning classico per noi ciclisti
 
Ultima modifica:

vincenzo24.10

Novellino
25 Ottobre 2011
29
4
Trieste
Visita sito
Bici
Pinarello FpQuattro
Riesumo questa discussione in cerca di qualche dritta.
Ho letto un pò tutti gli interventi in questa discussione sia pro rulli sia pro spin bike.
Per ragioni di praticità e per timore di rovinare la bici da corsa, stavo meditando di comprare una spin bike anziché i rulli.
Avete qualche modello in particolare da suggerire per un budget dai 300 ai 500 euro? Avevo adocchiato la Toorx srx 70.
Che consigliate?
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Riesumo questa discussione in cerca di qualche dritta.
Ho letto un pò tutti gli interventi in questa discussione sia pro rulli sia pro spin bike.
Per ragioni di praticità e per timore di rovinare la bici da corsa, stavo meditando di comprare una spin bike anziché i rulli.
Avete qualche modello in particolare da suggerire per un budget dai 300 ai 500 euro? Avevo adocchiato la Toorx srx 70.
Che consigliate?

Forse è una risposta banale, ma perché non fai 1 ingresso (magari di prova) in varie palestre e provi varie spnbike x capire le differenze e scegliere la migliore x te?
 

maxvanza

Pignone
23 Agosto 2006
150
3
Pordenone
Visita sito
Bici
Wilier 101Air
Riesumo questa discussione in cerca di qualche dritta.
Ho letto un pò tutti gli interventi in questa discussione sia pro rulli sia pro spin bike.
Per ragioni di praticità e per timore di rovinare la bici da corsa, stavo meditando di comprare una spin bike anziché i rulli.
Avete qualche modello in particolare da suggerire per un budget dai 300 ai 500 euro? Avevo adocchiato la Toorx srx 70.
Che consigliate?

io causa riabilitazione ho appena ordinato questa
http://highpowersport.com/ita/wp-content/uploads/2011/11/hm-profit-5-spinbik-1-sp9200.jpg
460 euros su ebay
 

vincenzo24.10

Novellino
25 Ottobre 2011
29
4
Trieste
Visita sito
Bici
Pinarello FpQuattro
Forse è una risposta banale, ma perché non fai 1 ingresso (magari di prova) in varie palestre e provi varie spnbike x capire le differenze e scegliere la migliore x te?

Non è banale affatto! È un'ottima idea..
A portata ho due palestre e vedrò di far così. Ero partito in quarta all'idea di comprare la spin bike, ma ieri ho chiamato il mio rivenditore di fiducia (vende sia rulli sia spin bike) e mi ha consigliato senza esitare i rulli, così al momento sono ripiombato nell'indecisione più assoluta, mentre intanto fuori diluvia ed è già una settimana che non esco in bici.
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Si, l'allenamento su spin bike è utile e cambia la routine da bicicletta. L'ideale è farlo in palestra con istruttore, musica e compagni di 'allenamento. Ma i rulli sono bdc, spinning è diverso... dipende anche dal fattore emotivo
 

_echoes_

Novellino
19 Luglio 2013
84
5
Visita sito
Bici
Cancello serie RaceElite 3.0
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio e se qualcuno ha avuto un esperienza simile:
quest'inverno avrei l'intenzione di seguire queste tabelle

http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=5

secondo voi è possibile eseguirle con una spin-bike regolando la resistenza in modo da eseguire i lavori con le giuste rpm o ci sono controindicazioni?
Poi il fine settimana (meteo permettendo) lo dedicherei alle uscite in strada.

Secondo voi, il lavoro fatto sulla spin-bike si riuscirebbe poi a ri-trovarselo sulla strada?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
io ho tabelle simili che mi ha passato un amico triatleta: ci vuole un pò per capire come usarle sulla spin ma si fa tranquillamente
oltre ai benefici c'è un altro aspetto pratico: in questo modo le sessioni sono meno noiose del semplice pedalare ... io mi piazzo davanti alla tv, musica o qualcosa da seguire in modo "distratto", e l'ora passa via veloce

per quanto riguarda la marca io ho una kettler di fascia media: alal fine le marche migliori sono 3-4 ... io consiglio di prenderla usata (come ho fatto io spendendo 1/3) tanto di spin seminuove, usate come appendiabiti, ce ne sono in vendita parecchie
 

Mancene

Pignone
31 Maggio 2012
251
5
BG
Visita sito
Bici
Scott
Riesumo questa discussione in cerca di qualche dritta.
Ho letto un pò tutti gli interventi in questa discussione sia pro rulli sia pro spin bike.
Per ragioni di praticità e per timore di rovinare la bici da corsa, stavo meditando di comprare una spin bike anziché i rulli.
Avete qualche modello in particolare da suggerire per un budget dai 300 ai 500 euro? Avevo adocchiato la Toorx srx 70.
Che consigliate?

La possiedo da alcuni mesi, purtroppo è arrivata un po tardi per prepararmi per la stagione però per quelle poche volte che l'ho usata devo dire che non sono pentito dellacquisto. Ottima spin bike.
Tra alcuni giorni tornerò ad utilizzarla visto che le serate si stanno accorciando troppo per permettermi di uscire durante la settimana in bici. Spero tanto di ritrovarmi la prossima primavera in discrete condizioni per riprendere da subito il ritmo nelle uscite.
 

vincenzo24.10

Novellino
25 Ottobre 2011
29
4
Trieste
Visita sito
Bici
Pinarello FpQuattro
La possiedo da alcuni mesi, purtroppo è arrivata un po tardi per prepararmi per la stagione però per quelle poche volte che l'ho usata devo dire che non sono pentito dellacquisto. Ottima spin bike.
Tra alcuni giorni tornerò ad utilizzarla visto che le serate si stanno accorciando troppo per permettermi di uscire durante la settimana in bici. Spero tanto di ritrovarmi la prossima primavera in discrete condizioni per riprendere da subito il ritmo nelle uscite.

Ma la trasmissione della srx 70 è a cinghia o a catena?
Sulla scheda tecnica sul sito della Toorx indica catena, mentre sui vari siti tipo Amazon o ebay è indicato cinghia.
Posso anche chiederti quanto è rumorosa e cosa ti ha portato a preferire la spin bike ai rulli?
 

_echoes_

Novellino
19 Luglio 2013
84
5
Visita sito
Bici
Cancello serie RaceElite 3.0
io ho tabelle simili che mi ha passato un amico triatleta: ci vuole un pò per capire come usarle sulla spin ma si fa tranquillamente
oltre ai benefici c'è un altro aspetto pratico: in questo modo le sessioni sono meno noiose del semplice pedalare ... io mi piazzo davanti alla tv, musica o qualcosa da seguire in modo "distratto", e l'ora passa via veloce

per quanto riguarda la marca io ho una kettler di fascia media: alal fine le marche migliori sono 3-4 ... io consiglio di prenderla usata (come ho fatto io spendendo 1/3) tanto di spin seminuove, usate come appendiabiti, ce ne sono in vendita parecchie

Scusa cosa intendi?
un'altra curiosità, il lavoro fatto sulla spin po è stato utile per la strada?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Scusa cosa intendi?
un'altra curiosità, il lavoro fatto sulla spin po è stato utile per la strada?

intendo dire che, essendo abituato a lavorare principalmente sulla cadenza, ho dovuto capire come rielaborare il tutto usando la stessa insieme alla fc: tutto questo per fare lavori specifici e non un semplice pedalare sulla spin (peraltro noioso e poco utile)
quanto ad utilità non ho dati sufficienti per poterlo dire, la spin l'ho presa a marzo e usata troppo poco perchè, appena arrivato il bel tempo, ho preferito uscire: credo che, usata con esercizi specifici, possa essere utile quanto i rulli ... lo scoprirò questo autunno\inverno ;)
 

Mancene

Pignone
31 Maggio 2012
251
5
BG
Visita sito
Bici
Scott
Ma la trasmissione della srx 70 è a cinghia o a catena?
Sulla scheda tecnica sul sito della Toorx indica catena, mentre sui vari siti tipo Amazon o ebay è indicato cinghia.
Posso anche chiederti quanto è rumorosa e cosa ti ha portato a preferire la spin bike ai rulli?
La trasmissione è a cinghia e non è per nulla rumorosa, l'unico rumore "udibile" è quello del feltro di frenatura del volano, diciamo che faccio più rumore io con il fiatone :mrgreen:
Un motivo che m'ha portato alla scelta della spinbike è che abitando in un palazzo non devo portarmi la bici in casa e quando voglio sia la bdc che la spinbike sono pronte per essere utilizzate.
Altro motivo la silenziosità di un spinbike come questa presumo non sia possibile con i rulli.
Per quanto mi riguarda sono molto soddisfatto dell'acquisto, purtroppo come jacknipper anch'io l'ho presa a marzo quindi l'ho utilizzata tutti i giorni per poco più di un mese per poi il mese seguente meteo permettendo alternarla alla bdc.
Spero che potendo utilizzarla tutta la stagione invernale possa ritrovarmi in condizioni migliori la prossima primavera rispetto a quella passata, non pretendo ad aprile d'essere al 100% della forma, mi basta che m'aiuti a non mettere troppi kg e tenere gambe e fiato in discrete condizioni poi speriamo che il meteo la prossima primavera non sia come quello di quest'anno.
 

_echoes_

Novellino
19 Luglio 2013
84
5
Visita sito
Bici
Cancello serie RaceElite 3.0
intendo dire che, essendo abituato a lavorare principalmente sulla cadenza, ho dovuto capire come rielaborare il tutto usando la stessa insieme alla fc: tutto questo per fare lavori specifici e non un semplice pedalare sulla spin (peraltro noioso e poco utile)
quanto ad utilità non ho dati sufficienti per poterlo dire, la spin l'ho presa a marzo e usata troppo poco perchè, appena arrivato il bel tempo, ho preferito uscire: credo che, usata con esercizi specifici, possa essere utile quanto i rulli ... lo scoprirò questo autunno\inverno ;)

ok grazie mille!!
 

_echoes_

Novellino
19 Luglio 2013
84
5
Visita sito
Bici
Cancello serie RaceElite 3.0
Ciao,
io la uso i sei mesi invernali, durante la settimana perchè non posso fare uscite visto l'accorciarsi delle gironate.
Ti dico che il sabato e la domenica accuso solo una lieve riduzione delle prestazioni.

Ok, grazie. Anche io sono nella tua stessa situazione in quanto di settimana non posso uscire. Scusami ma tu segui tabelle sulla spin o ti limiti semplicemente a pedalare?
 

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
613
37
Lucca
Visita sito
Ciao Fabe,
guarda, è qualche settimana che sto pensando al modello da acquistare smanettando qua e la on line per vedere modelli, caratteristiche, discussioni su cosa è meglio o no, prezzi ecc..., alla fine i motivi che mi hanno portato ad acquistare l'ergorace sono:
1 la comodità di utilizzo dei programmi modificabili e dei programmi ad hoc che ti puoi creare in base alle tabelle di allenamento
2 il sistema di frenata del volano penso che renda la pedalata piu regolare di un freno a tampone
3 la precisione nel riportare le proprie misure
4 visto che (forse) la vorrà usare anche mia moglie, credo che anche per lei i programmi di allenamneto pre impostati siano una comodità
5 penso che se un domani la dovessi rivendere sia piu facile per un modello come l'ergorace
NMB:(Nota Molto Bene!!!)ho anche capito che i 5 punti precedenti non sono assolutamente necessari per allenarsi bene con una spin bike, quindi basterebbe anche una spin da 400 euroo-o
Questa discussione non è molto recente, comunque io sto x acquistare il modello halley 500r.. Sembra un ottima spinbike.. Direi professionale.. Ho visto molti video e sembra quasi una bdc da camera..