Processo Operacion Puerto

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.020
6.544
Udine
Visita sito
Credo che con questa mossa il giudice abbia voluto fermare uno scandalo mediatico più che giudiziario.

E' certamente così, figurarsi, cosa succederebbe se venissero i nomi di calciatori e squadre importanti. Non volevo difendere Fuentes (anzi ho scritto che per ma HA ATTENTATO alla salute pubblica, senza tante discussioni). Altresì comprendo una certa (e, concedo, sospetta) "prudenza" del giudice. E' da anni che la Spagna blocca la diffusione dei nomi degli atleti coinvolti e non credo che li farà uscire adesso. E' da anni che quel paese sul doping ha dei comportamenti censurabili.
In ogni caso non volevo difendere il giudice solo per fare il "bastian contrario", nel mio intervento ho cercato di dare delle motivazioni plausibili al suo comportamento.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.020
6.544
Udine
Visita sito
... e io ti ho detto che sul fatto dei PC e sull'analisi del sangue puoi anche avere ragione (poi ovviamente bisogna vedere la legge spagnola), ma sul fatto di aver bloccato la testimonianza non c'è motivo che regga.

Comunque, hanno condannato uno dei fratelli S. ad un'anno. Ci ricordiamo gli assegni di FS a Fuentes..

Hai ragione...forse non mi sono spiegato benissimo. Mi pare palese che il giudice voglia a tuttti i costi non fare uscire nomi importanti. Su questo siamo d'accordo. Per Frank (che dal ginecologo chiedeva solo tabelle d'allenamento ;-) ) ci sará il rientro credo per la Vuelta: il vero rifugio peccatorum dello squalificato
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Se è per questo anche tutti quelli che frequentavono Ferrari, chiedevano SOLO consulenze mediche...

Posso pensare che chi frequenta certi personaggi non vada li solo per consulenze?

...Certo il ginecologo per le tabelle mediche....

Mi verrebbe da dire: devo preoccuparmi se mia moglie, per passare una visita ginecologica, si reca da un cardiologo?
 
  • Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Se è per questo anche tutti quelli che frequentavono Ferrari, chiedevano SOLO consulenze mediche...

Posso pensare che chi frequenta certi personaggi non vada li solo per consulenze?

...Certo il ginecologo per le tabelle mediche....

Stando al libro di Hamilton Ferrari avrebbe fatto ambedue; sia seguito il corridore per il doping che per le tabelle.

Fuentes invece si occupava quasi esclusivamente di doping (trasfusioni per la maggiore).
 

jumbo

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2006
2.038
28
Caserta
Visita sito
Bici
GIANT
leggendo alcune dichiarazione di atleti che frequentavano ferrari lui prima si preoccupava dell'allenamento e del peso, poi eventualmente si passava ad altro, fuentes seguiva atleti di molte discipline senza tabelle di allenamento
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
Non si direbbe (o alemeno non con tutti così), leggendo le dichiarazioni di Ferrari su Armstrong. Armstrong confessaa l'uso di doping e Ferrari dice che avrebbe potuto vincere anche senza. Poteva fargli semplicemnte le tabelle (viste le caratteristiche descritte da Ferrari), no?
poteva anche dirglielo prima di imbottirsi di bombe in ogni dove, se è per questo :asd:
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Non ho letto il libro di Hamilton. Comunque le cose sono due:

O Ferrari è un MITO (in senso buono), cioè che è il medico più bravo di TUTT'italia (quindi non è un caso che carovane di ciclisti si siano recate da lui)

Oppure è quello descritto dall'USADA e dalla procura di Padova (incluse semplici consulenze mediche)

Ho letto gran parte dei documenti Usada ed alla fine ne risulta un profilo simile al libro di Hamilton; un preparatore atletico e "preparatore di doping".

Di sicuro è una persona molto furba e che sa il fatto suo in materia.

Non si direbbe (o alemeno non con tutti così), leggendo le dichiarazioni di Ferrari su Armstrong. Armstrong confessaa l'uso di doping e Ferrari dice che avrebbe potuto vincere anche senza. Poteva fargli semplicemnte le tabelle (viste le caratteristiche descritte da Ferrari), no?

Vabbe, quella dichiarazione è solo per i media, cerca di rimanere fuori dal tornado.

Cmq gentilmente rimaniamo in tema Operacion Puerto.
Grazie
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
Non ho letto il libro di Hamilton. Comunque le cose sono due:

O Ferrari è un MITO (in senso buono), cioè che è il medico più bravo di TUTT'italia (quindi non è un caso che carovane di ciclisti si siano recate da lui)

Oppure è quello descritto dall'USADA e dalla procura di Padova (incluse semplici consulenze mediche)

Ferrari in un certo senso era entrambi. Nel senso che, dalle testimonianze uscite dai vari atleti ti seguiva a 360° ovvero ti proponeva diete e tabelle d'allenamento a quanto pare molto molto valide ed anche metodologie di doping ( immagino che gli allenamenti fossero anche tarati sul tipo di trattamento dopante consigliato e viceversa ).
Probabilmente un preparatore della Lega non poteva sottoporti a carichi di lavoro superiori perchè non poteva ricorrere al doping e quindi tu atleta alla fine performavi di meno mentre ferrari ti dava carichi di lavoro superiori ma anche le dritte per riuscire a affrontarli, soprattutto senza farti beccare, e quindi performavi di più. La sua "arma vincente" che l'ha tenuto fuori dai guai per tutto questo tempo è che probabilmente dal suo studio non è mai passata nemmeno una fiala di epo ne una sacca di sangue. Lui ti di dice "devi prendere questo in questa quantità e quest'altro per coprirlo" ma poi dovevi arrangiarti tu nel reperire le sostanze ( vedasi Schwazer che se l'è andate a comprare in turchia ), quindi di fatto Ferrari era un consulente del doping ma non s'è mai sporcato le mani e in più sicuramente un medico validissimo formatosi sotto l'ala di un altro luminare della materia.

Fuentes invece è una sorta di Parvenue, un ginecologo che si è inventato consulente sportivo per fare soldi e che ha acquisito il giro di atleti che ha acquisito in quanto era l'unico a disporre di questi frigoriferi particolari in cui conservare le sacche di sangue percui lui si occupava direttamente di tutto il processo del doping ematico: eseguiva i prelievi, conservava e trasportava il sangue e eseguiva le trasfusioni, cosa che di fatto lo inchioderà al processo. Insomma, poco furbo, improvvisato, poco preparato e dentro fino al collo.

Fuentes e Ferrari, fermo restando il fatto che entrambi siano un cancro da estirpare, li separa un abisso.
 

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
ma dico io, questo faceva il ginecologo, il mestiere più bello del mondo, ma no, si va ad incasinare andando a guardare le gambe depilate degli uomini. Chi lo capisce è bravo.
Forse guadagna MOOOOLTO di più?
Secondo me in Spagna c'è una struttura di doping di stato, in tutti gli sport. Basta pensare ai risultati che ottengono nel calcio, pallacanestro e atletica.