Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

stoppa

Gregario
22 Ottobre 2008
534
5
Cesenatico
Visita sito
Comunque tornando al discorso ho controllato che sull'etichetta del flacone non è riportata la sigla s/59 e s/56 relative allo smaltimento ma solo s/61 (dal punto di vista ambientale) che indica di non disperdere nell'ambiente il prodotto ed il contenitore.
Ultima cosa da chiedere: possibile mai che il prodotto è inodore??
Comincio a pensare che ho acquistato un prodotto a base di Petrolio bianco molto più "tranquillo" di quello che pensavo, non riporta nessuna croce di sant'andrea.
Ps: la dicitura del prodotto non riporta nenache la sigla F cioè materiale infiammabile ma N, pericoloso per l'ambinete.

Sicuramente hai acquistato qualcosa di più "soft", il petrolio bianco puzza tanto...

Io sto cercando di "smettere", un po' per la puzza e un po' per l'ambiente,

al momento uso lo sgrassante per catene della weldlite (si scrive così?), profumato ma non efficace come il petrolio bianco.

Intanto sono in attesa di una bottiglia di quello della park tool (più caro dell'altro), vedrò se migliore.
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.277
313
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
riapro questo topic infinito per fare una domanda basilare circa l'utilizzo degli spray sgrassanti: come/dove va spruzzato?
Lo chiedo perchè guardando un paio di video sul "tubo" ho visto che la bomboletta viene appoggiata sopra il pacco pignoni, all'angolo tra pendente e post.orizzontale, con il getto che oltre che sulla catena va a finire su quest'ultimo rendendolo una schifezza.
Ma è il modo corretto?

p.s. di solito uso il sistema barbieri
 

Aeolus

Novellino
23 Aprile 2011
71
2
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL 6 Pro / SLR 9
riapro questo topic infinito per fare una domanda basilare circa l'utilizzo degli spray sgrassanti: come/dove va spruzzato?
Lo chiedo perchè guardando un paio di video sul "tubo" ho visto che la bomboletta viene appoggiata sopra il pacco pignoni, all'angolo tra pendente e post.orizzontale, con il getto che oltre che sulla catena va a finire su quest'ultimo rendendolo una schifezza.
Ma è il modo corretto?

p.s. di solito uso il sistema barbieri


bella domanda...;nonzo% me lo sono sempre chiesto anch'io :ueh:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao .
Lo spry sgrassante deve avere un diffusore molto lieve , dunque il prodotto erogato deve essere minimale, investendo pacco pignoni e catena, evitando di inondare i forcellini/o.

Naturalmente un po di prodotto spry finisce sempre nei forcellini , ma per esempio la shimano dichiara che la verniciatura non ne risente affatto , io stesso ho testato quel prodotto senza nessun tipo di problema.

Comunque , gli spry sgrassanti vengono consegnati solitamente con due erogatori, uno a tubicino lungo per entrare nelle parti più impervie ed uno ad alta diffusione per erogare il prodotto in maniera diffusa
 

giulianopessot

Pignone
20 Settembre 2011
140
5
Conegliano (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi vecchia da 100 Euro + ruggine
Io ho il mio metodo che viene dalla mia esperienza: prima usavo spray PTFE oppure olio denso, con conseguenze nefaste per lo sporco accumulato,adesso invece con la bici nuova ho deciso di lubrificare solo con vasellina spray, prima di farlo metto uno straccio per proteggere la ruota posteriore dal getto,faccio due giri di catena mentro lo spruzzo e poi la pulisco con uno straccio, poi ripeto per altre volte questa operazione, così facendo ho notato che non si incozza niente e viene ogni volta "lavata" dallo stesso spray di vasellina,guardando la catena a fine giro con il sole contro la vedo luccicare e dunque olio ce ne abbastanza, e poco denso per entrare nelle maglie della catena.Quando scoprirò che c'è qualcosa che non va cambierò metodo!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
riuppo x chiedere consiglio

al decatlhon ho visto una confezione di sgrassatore + "ingrassatore" a 8 euro

ho sempre usato lo chaintclair x pulire catena e pignoni, ma il più delle volte mia mamma se lo prende e lo porta in casa quindi quando mi serve non c'è quasi mai

qualcuno ha provato i prodotti del deca come si comportano?
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.277
313
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
al decatlhon ho visto una confezione di sgrassatore + "ingrassatore" a 8 euro
ho sempre usato lo chaintclair x pulire catena e pignoni...
qualcuno ha provato i prodotti del deca come si comportano?

lo sgrassatore l'ho utilizzato per sostituire la bomboletta abbinata al puliscicatena della barbieri (acquistata al deca), e il suo lavoro lo faceva anche se con lo chanteclair viene meglio.
 

enzopn

Pignone
15 Maggio 2011
246
2
PN
Visita sito
Bici
SCOTT CR1 PRO 2012 sella:specialized romin pro
E' normale che dopo che ho pulito la catena e il pacco pignoni e dopo aver percorso tipo un 170 km in 2 uscite la catena è dinuovo tutta nera?
Sbaglio qualcosa ?
Io la sgrasso con lo sgrassatore a spray e poi ci passo olio schimano,forse ne metto troppo?
O è tutto nella norma?
O c'è qualche tipo di olio o grasso più specifico che non inzozza tanto la catena?
Logicamente le uscite sono sempre a condizioni di strada buone e senza pioggia.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.067
6.258
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
E' normale che dopo che ho pulito la catena e il pacco pignoni e dopo aver percorso tipo un 170 km in 2 uscite la catena è dinuovo tutta nera?
Sbaglio qualcosa ?
Io la sgrasso con lo sgrassatore a spray e poi ci passo olio schimano,forse ne metto troppo?
O è tutto nella norma?
O c'è qualche tipo di olio o grasso più specifico che non inzozza tanto la catena?
Logicamente le uscite sono sempre a condizioni di strada buone e senza pioggia.
È normale, poi ci sono oli che sporcano un pò di più e altri meno, ma se fai un cerca se ne è parlato allo sfinimento di oli e pulizia catena!!!
 

CONTERALLY

Pignone
5 Febbraio 2012
201
4
Castenedolo BS
blog.libero.it
Bici
Bianchi - citybike
Per la pulizia della catena, direi che il gasolio é una buona soluzione, poichè non troppo aggressivo. I prodotti specifici naturalmente sono la risposta più adatta anche se il loro costo per un uso sistematico, può farci orientare su sistemi più tradizionli. Per la lubrificazione della catena, si deve valutare se si vuole più durata o più performance. Un ottimo equilibrio ce l'ha il Bardahl High speed chain. In questi giorni, ho trovato il Chainrace della MA-FRA che si dichiara il top per le competizioni motociclistiche, che significa anche reggere sollecitazioni nettamente maggiori di quelle ciclistiche. Ho ottenuto un aumento di almeno il 10% delle prestazioni. Un missile! E' più potente delle formule al PTFE. La MA-FRA propone anche uno spray lubrificante da turismo per chi vuole più protezione e durata, cioè non da gara ed immagino che sia altrettanto soddisfacente. Ci sono altri marchi che reggono il confronto con quelli citati e ne potete trovare tra quelli destinati alle moto. Questi lubrificanti io li uso anche su tutti gli altri movimenti e non manifestano particolari controindicazioni, eccezion fatta per le forcelle sulle quali sostanze troppo detergenti posson determinare un funzionamento irregolare, a fronte del quale basta spandere un pò di grasso tradizionale per normalizzare la situazione. Con i saluti, ricordo che pulire la catena può essere un optional, lubrificarla poco, ma costantemente, un bene prezioso. Non vorrei che col tempo per il fastidio di dovervici armeggiare in pulizia, pensaste che può andare all'asciutto. ll colpetto di lubrificante spray farà solo bene.
 
Ultima modifica:

simoo92

Pignone
6 Agosto 2014
215
1
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone Xenon 10v
Ciao a tutti, scusate se riesumo questo post, ma sono novizio delle bdc, e pur leggendo questo forum spesso, faccio fatica a raccapezzarmi....
Allora, dopo 500km senza mai acqua, ne strade troppo polverose, mi accingo alla mia prima pulizia della catena, corone pignoni ecc...
Ho a disposizione
-panni vari
-wd40
-petrolio bianco
-sgrassatore per catene decathlon
-olio spray o liquido decatlon
-chante clair
-spazzolino

Non voglio smontar la catena e nemmeno la ruota posteriore...
Mi potreste spiegare passo passo come procedere con pulizia e relubrificazione di alcune parti e semplice pulizia delle altri (se non ho capito male catena entrambe mentre pignoni e corone solo pulizia)
Quali prodotti usare?

So che ci sono topic pieni, ma penso che tanti principianti come me ne possano trarre grande utilità !!

Grazie mille!!
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Pennello e gasolio, pulisci catena e pacco pignoni (giornali a terra o stracci se non vuoi/puoi fare un disastro), asciughi con stracci che non perdano peli, metti un velo d'olio sulla catena e, se hai il cavalletto pedali, se no fai girare al contrario.
L'olio scaldandosi si distribuirà in maniera uniforme sulla catena.

Tutto qui.