Trasformazione MTB in BDC

LucaBDC3342

Novellino
19 Ottobre 2017
2
0
Visita sito
Bici
Scott foil 40
Salve a tutti, sono nuovo e volevo chiedervi se secondo voi è possibile trasformare una mtb 26 in una bici da corsa; io ho già visto alcuni articoli e potrebbe funzionare. Ci tengo a precisare che le geometrie del telaio( Bottecchia bfx5.30) non sono così drastiche come quelle di oggi. Grazie e arrivederci

Sent from my SM-J320FN using BDC-Forum mobile app
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ciao, è una domanda che spesso viene posta nel forum.
Purtroppo diventa difficile e dispendioso trasformare una mtb in bdc, dovresti cambiare praticamente tutti i componenti, salvando solo il telaio. E comunque ti troveresti ad avere i freni nella posizione sbagliata per delle ruote da 28.
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
Ciao, è una domanda che spesso viene posta nel forum.
Purtroppo diventa difficile e dispendioso trasformare una mtb in bdc, dovresti cambiare praticamente tutti i componenti, salvando solo il telaio. E comunque ti troveresti ad avere i freni nella posizione sbagliata per delle ruote da 28.

quoto. comunque il discorso freni è complesso perchè dipende anche dalla tipologia di mtb da cui parti. una vecchia a cantilever o una nuova a dischi?

se parti da una mtb vecchia e ti contenti di inserire ruote lisce ma da 26 ( esistono le bdc con ruote da 26 per quanto strano possa sembrare anzi sulle misure piccole di telaio le rendono pure più proporzionate) e sostituire solo il manubrio dritto con la curva da corsa ...si può fare.

poi a meno di non lasciare i comandi mtb ( ho visto qualche foto quindi evidentemente con alcuni comandi mtb, - forse non con tutti - e curve corsa di piccola sezione si può fare ma viene un pò brutto) avresti solo il problema di montare comandi corsa ed usare un aggeggio che rende compatibile quei comandi con il sistema cantilever dei freni che sarebbe comunque da regolare bene per l'altezza dei pattini su un cerchio più stretto
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Salve a tutti, sono nuovo e volevo chiedervi se secondo voi è possibile trasformare una mtb 26 in una bici da corsa; io ho già visto alcuni articoli e potrebbe funzionare. Ci tengo a precisare che le geometrie del telaio( Bottecchia bfx5.30) non sono così drastiche come quelle di oggi. Grazie e arrivederci
possibile probabilmente (parlo di probabilissimi "sbattimenti" vari) sì, consigliabile NO
poi la vita è bella perchè varia e c'è chi alle GF pedala sdraiato su mezzi che non so esattamente se definire bici o altro.
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
C'ho provato io 17 anni fa.... buttato tempo e soldi.... una MTB è una MTB, punto e basta.

Oltre ad avere un mezzo esteticamente brutto, ti ritroveresti con un mezzo dalle geometrie tutte sballate e poco performante.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
non ha senso come cosa, come detto solo tempo di perdita e soldi, vendi la tua e prendi una bdc o al massimo metti ruote slick sulla tua e via poca spesa tanta resa
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Grazie mille, il problema è che mi piacerebbe proprio ragionarci su e magari superare quelli con le bici top di gamma... vedremo 😊
se cerchi in rete c'è chi sulle più importanti salite europee svernicia i cicloamatori dotati di bici costose con la graziella...
per me il ciclismo è altro, non superare qualcuno che ha la bici più costosa della mia... ;nonzo%
ma ognuno ha i suoi obiettivi
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
se cerchi in rete c'è chi sulle più importanti salite europee svernicia i cicloamatori dotati di bici costose con la graziella...
per me il ciclismo è altro, non superare qualcuno che ha la bici più costosa della mia... ;nonzo%
ma ognuno ha i suoi obiettivi

:ola:

In rete ci sono video di Cacciatori che salendo sullo Stelvio con la sua graziella sorpassa quasi tranquillamente gente in bici da corsa... ma lui è un personaggio a se.
Concordo con Mauro... il ciclismo anche per me è altro, perché se fosse solo una gara a chi si "merita" di avere una bici costosa, probabilmente tre quarti della gente che gira in bici farebbe meglio a buttarla e girare in triciclo.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
sarebbe interessante da un punto di vista squisitamente meccanico vedere cosa ne può uscire.

faccio un esempio pratico:

bici attuale: trek emonda 54 h2 (reach 387 mm stack 555 mm) con pipa da 12 cm e 15 mm di spessori oltre al conico da 15 mm (30 mm totali).

mtb da trasformare: epic ht taglia s (reach 395 mm stack 599 mm).

dovrò quindi montare una pipa da 11 cm con angolo fortemente negativo per recuperare circa 15 mm di dislivello e replicare così la mia posizione ottimale.

come gruppo monterei il force 22 hrd (o magari il force1 con corona da 48 e pacco 11-36).

ruote prenderei delle carbonti per copertoncino.

alla fine avrei una bici da circa 7 kg del tutto paragonabile a livello di peso ad una "normale" bdc disc con l'unica limitazione data dalla pipa.

sarebbe ovviamente da verificare poi il comportamento su strada viste le quote geometriche ben differenti.
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
sarebbe interessante da un punto di vista squisitamente meccanico vedere cosa ne può uscire.

faccio un esempio pratico:

bici attuale: trek emonda 54 h2 (reach 387 mm stack 555 mm) con pipa da 12 cm e 15 mm di spessori oltre al conico da 15 mm (30 mm totali).

mtb da trasformare: epic ht taglia s (reach 395 mm stack 599 mm).

dovrò quindi montare una pipa da 11 cm con angolo fortemente negativo per recuperare circa 15 mm di dislivello e replicare così la mia posizione ottimale.

come gruppo monterei il force 22 hrd (o magari il force1 con corona da 48 e pacco 11-36).

ruote prenderei delle carbonti per copertoncino.

alla fine avrei una bici da circa 7 kg del tutto paragonabile a livello di peso ad una "normale" bdc disc con l'unica limitazione data dalla pipa.

sarebbe ovviamente da verificare poi il comportamento su strada viste le quote geometriche ben differenti.

Ti garantisco che non avrai mai la stessa cosa.... sono e rimangono due cose completamente diverse.