Prima uscita in bdc

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.915
1.538
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
P.s. abbiamo gli stessi gusti in materia di biciclette :mrgreen:

:-)

E ti dirò di più: ho cominciato anch'io con la MTB.

Anche per me il primo approccio con BDC è stato abbastanza traumatico, perché ho pensato di mettere subito la bici alla prova su una salita bella tosta, 4 km al 10%.

Preso dall' entusiasmo sono partito a tutta: "Com' è leggera... quarda come vado su..."
Beh, dopo 500 metri ero morto. Un fuorigiri pazzesco.
Ho girato e me ne sono tornato mestamente a casa. :cry :mrgreen:
L' ho rifatta il giorno dopo, con più testa.
Solo per dire che con la BDC è un modo diverso di pedalare, bisogna prenderci la mano. ;-)

Questo è successo 10 anni fa, nel frattempo ho cambiato entrambe le bici.
La Emonda l' ho presa quest' anno ad inizio stagione e devo dire al primo giro l' entusiasmo è stato più o meno lo stesso dell' altra volta (ma confrontata con la BDC precedente): bici da salita, ma fantastica su ogni terreno.
Ti divertirai. ;-)
 

Sirpsicho

Pignone
26 Settembre 2017
127
18
Roma
Visita sito
Bici
Scott Mc50 -- Trek sl5
Non l'hai capito perchè è più facile a farsi che a spiegarlo.
1-Fai così metti la corona grande davanti (quindi hai fatto fare i 2 scatti alla leva grande)
2- metti la corona più grande e sentirai strisciare
3- con la leva piccola sx fai fare un piccolo scatto come se volessi passare al pignone piccolo (trim) la leva deve spostarsi di 2-3mm, non tirarla completamente e te ne accorgi perchè la catena resta sul pignone grande da 50
4- non senti + rumore perchè il deragliatore si è sostato di 2-3 mm per consentirti l'incrocio.

Ecco così in parole povere lo capisco sicuramente meglio :mrgreen: se faccio l'incrocio 34 - 11 è sempre con la leva piccola sx che trimmo il deragliatore?
 

Sirpsicho

Pignone
26 Settembre 2017
127
18
Roma
Visita sito
Bici
Scott Mc50 -- Trek sl5
:-)

E ti dirò di più: ho cominciato anch'io con la MTB.

Anche per me il primo approccio con BDC è stato abbastanza traumatico, perché ho pensato di mettere subito la bici alla prova su una salita bella tosta, 4 km al 10%.

Preso dall' entusiasmo sono partito a tutta: "Com' è leggera... quarda come vado su..."
Beh, dopo 500 metri ero morto. Un fuorigiri pazzesco.
Ho girato e me ne sono tornato mestamente a casa. :cry :mrgreen:
L' ho rifatta il giorno dopo, con più testa.
Solo per dire che con la BDC è un modo diverso di pedalare, bisogna prenderci la mano. ;-)

Questo è successo 10 anni fa, nel frattempo ho cambiato entrambe le bici.
La Emonda l' ho presa quest' anno ad inizio stagione e devo dire al primo giro l' entusiasmo è stato più o meno lo stesso dell' altra volta (ma confrontata con la BDC precedente): bici da salita, ma fantastica su ogni terreno.
Ti divertirai. ;-)

Per le salite aspetto fine mese quando tornerò in abruzzo per una 3 giorni ciclistica, di salite da quelle parti ce ne sono a iosa :cassius:
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Serve per usare gli incroci estremi.
Hai 4 posizioni e 3 scatti sia a salire sia a scendere: Low trim, Low, Top trim e Top, quindi partendo dal basso

Low trim: si usa per incrociare corona grande con pignoni grandi (28-32) > quando sei in posizione Top fai uno scatto con leva piccola per spostare il derag. verso l'interno
Low: situazione normale di uso con corona piccola (hai fatto il 1° scatto con la leva grande)
Top trim: quando sei in posizione Low con corona piccola fai uno scatto con la leva grande per utilizzare corona piccola con pignoni piccoli (11-12)
Top: situazione normale di uso con corona grande (hai fatto ulteriori 2 scatti con la leva grande)

Quindi normalmente sei in 2a posizione (low) e fai due scatti (ultima posizione) per salire di corona con la leva grande e due per scendere con la leva piccola. Quando fai un solo scatto con una delle due leve "trimmi" in basso o in alto a seconda dei casi.

Grazie mille!! Appena esco (oggi sono uscito ma non avevo ancora letto il forum) provo quello che mi hai detto o-o
 

Sirpsicho

Pignone
26 Settembre 2017
127
18
Roma
Visita sito
Bici
Scott Mc50 -- Trek sl5
Quindi la camera d'aria la posso mettere nelle R2? Cosa vuol dire tubeless ready? Con il cerchio che ho (Bontrager race) posso mettere i tubeless? E se si, conviene?

Scusate se mi autoquoto :mrgreen: mi era rimasto anche questo dubbio....ho cercato in post precedenti e so che c'è la sezione adatta per domande sulle ruote ma se c'è qualche anima pia che mi risponde qui....
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Serve per usare gli incroci estremi.
Hai 4 posizioni e 3 scatti sia a salire sia a scendere: Low trim, Low, Top trim e Top, quindi partendo dal basso

Low trim: si usa per incrociare corona grande con pignoni grandi (28-32) > quando sei in posizione Top fai uno scatto con leva piccola per spostare il derag. verso l'interno
Low: situazione normale di uso con corona piccola (hai fatto il 1° scatto con la leva grande)
Top trim: quando sei in posizione Low con corona piccola fai uno scatto con la leva grande per utilizzare corona piccola con pignoni piccoli (11-12)
Top: situazione normale di uso con corona grande (hai fatto ulteriori 2 scatti con la leva grande)

Quindi normalmente sei in 2a posizione (low) e fai due scatti (ultima posizione) per salire di corona con la leva grande e due per scendere con la leva piccola. Quando fai un solo scatto con una delle due leve "trimmi" in basso o in alto a seconda dei casi.

mmh possibile che su l'ultegra R8000 ci siano solo 3 posizioni e 2 scatti??
 
Ultima modifica:

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.023
2.513
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
mmh possibile che su l'ultegra R8000 ci siano solo 3 posizioni e 2 scatti??
1. No, è totalmente compatibile con il 6800 e tutti i der. ant. a 11v: vedi pg. 18 e ss. http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-RAFD001-03-ITA.pdf

2. Sì, se il cavo è troppo teso (o il finecorsa lo blocca), vedi sempre figura a pg. 18 per impostare in modo corretto la tensione del cavo.
In pratica ha "perso" un trim, probabilmente con la leva grande, mentre con la leva piccola dovrebbe fare i tre scatti.
Comunque se tutto funziona correttamente, cioè se non senti rumore di sferragliamenti o anomalie nelle cambiate - nel senso che salta i pignoni - e riesci a usare almeno 8 pignoni con entrambe le corone lascerei perdere e alla prima sostituzione di cavi e guaine trovi uno che te lo regola in maniera ottimale (o impari a farlo da solo).
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
1. No, è totalmente compatibile con il 6800 e tutti i der. ant. a 11v: vedi pg. 18 e ss. http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-RAFD001-03-ITA.pdf



2. Sì, se il cavo è troppo teso (o il finecorsa lo blocca), vedi sempre figura a pg. 18 per impostare in modo corretto la tensione del cavo.

In pratica ha "perso" un trim, probabilmente con la leva grande, mentre con la leva piccola dovrebbe fare i tre scatti.

Comunque se tutto funziona correttamente, cioè se non senti rumore di sferragliamenti o anomalie nelle cambiate - nel senso che salta i pignoni - e riesci a usare almeno 8 pignoni con entrambe le corone lascerei perdere e alla prima sostituzione di cavi e guaine trovi uno che te lo regola in maniera ottimale (o impari a farlo da solo).



Considera che la bici è nuova di pacca...quindi ancora i cavi avranno da assestarsi, credo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.023
2.513
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Considera che la bici è nuova di pacca...quindi ancora i cavi avranno da assestarsi, credo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Con l'uso il cavo mollerà un po', però se ti manca una posizione poiché il finecorsa blocca il movimento del deragliatore non cambierà nulla. Se la leva grande è troppo dura da azionare quando cambi corona falla vedere in negozio, magari basta avvitare un po' il registro per diminuire la tensione del cavo e in 5 sec. risolvi ( a meno di non fare 100 km).
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Con l'uso il cavo mollerà un po', però se ti manca una posizione poiché il finecorsa blocca il movimento del deragliatore non cambierà nulla. Se la leva grande è troppo dura da azionare quando cambi corona falla vedere in negozio, magari basta avvitare un po' il registro per diminuire la tensione del cavo e in 5 sec. risolvi ( a meno di non fare 100 km).

Sicuramente dopo averci fatto un'altro paio di uscite (ad ora ne ho fatte 1 e mezza diciamo, dato che ho la bici da una settimana..) la porterà a registrare a modino, dato che anche dietro mi pare che quando passo da un pignone più grande ad uno più piccolo a volte il cambio sia un po' incerto.

Purtroppo il negozio non è dietro casa (circa 45km) , ma è il rivenditore Wilier più vicino che avevo ;P
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.023
2.513
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Sicuramente dopo averci fatto un'altro paio di uscite (ad ora ne ho fatte 1 e mezza diciamo, dato che ho la bici da una settimana..) la porterà a registrare a modino, dato che anche dietro mi pare che quando passo da un pignone più grande ad uno più piccolo a volte il cambio sia un po' incerto.

Purtroppo il negozio non è dietro casa (circa 45km) , ma è il rivenditore Wilier più vicino che avevo ;P
Avvita di 1/4 di giro alla volta il registro sul deragliatore posteriore e accertati che sul cavalletto cambi normalmente sia a salire sia a scendere e poi prova su strada come va: se non sei pratico di regolazioni, non fare più di una modifica alla volta e annotati quello che fai. Dato che il rivenditore non è sotto casa fai prima a imparare (oltre che è più economico).
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Avvita di 1/4 di giro alla volta il registro sul deragliatore posteriore e accertati che sul cavalletto cambi normalmente sia a salire sia a scendere e poi prova su strada come va: se non sei pratico di regolazioni, non fare più di una modifica alla volta e annotati quello che fai. Dato che il rivenditore non è sotto casa fai prima a imparare (oltre che è più economico).

Sono assolutamente imbranato, meglio se tengo le mani ferme :P
 

Sirpsicho

Pignone
26 Settembre 2017
127
18
Roma
Visita sito
Bici
Scott Mc50 -- Trek sl5
Sicuramente dopo averci fatto un'altro paio di uscite (ad ora ne ho fatte 1 e mezza diciamo, dato che ho la bici da una settimana..) la porterà a registrare a modino, dato che anche dietro mi pare che quando passo da un pignone più grande ad uno più piccolo a volte il cambio sia un po' incerto.

Purtroppo il negozio non è dietro casa (circa 45km) , ma è il rivenditore Wilier più vicino che avevo ;P

IL cambio della mia Trek già alla seconda uscita funzionava meglio e come mi aveva riferito il sivende avrebbe avuto bisogno di qualche uscita per assestarsi, quindi io direi di aspettare prima di metterci le mani.
 

Sirpsicho

Pignone
26 Settembre 2017
127
18
Roma
Visita sito
Bici
Scott Mc50 -- Trek sl5
Più che altro: se hai le camere d'aria e non tubeless, puoi anche lasciarla a casa, tanto non servirà a nulla.

A parte che quella maledetta bomboletta mi ha macchiato (o graffiato) la vernice della barra orizzontale, un pò della macchia è venuta via ma c'è n'è ancora un pò e sembra essere diventata un tutt'uno con la vernice.
A questo proposito sono giorni che chiedo lumi sulla questione coperture e cerchi della mia trek ;nonzo% i cerchi race possono ospitare gomme tubeless? Le r2 ho letto che sono tubeless ready, che vuol dire?
Aiuto! :bua:
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Sicuramente inutili: la camera d'aria forata si stacca dal copertone e non è abbastanza rigida per essere riparata da una schiuma.
Diverso il caso dei tubeless, dove lo strato a tenuta d'aria è un tutt'uno con la carcassa rigida dello penumatico, e quindi la schiuma può "appiccicarvisi" sopra e chiudere il forellino.