Miglioramento BDC

lucadue

Pignone
25 Agosto 2011
164
2
Visita sito
Bici
De Rosa King
Buongiorno, sono un ciclista amatore, percorro circa 10-15mila km annuali e partecipo ad una decina di GF all'anno.

Ora sono possessore di una Specialized Tarmac S-Works SL4 con gruppo completo Sram Force 22 e ruote Shamal Ultra

Secondo voi sarebbe il caso di un upgrade del telaio oppure anche un top di gamma attuale non porterebbe miglioramenti dal mio che reputo un buon telaio?

Avrei un budget di 2000euro circa per migliorare qualcosa
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.799
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
se per miglioramenti intendi una gratificazione personale, voglia di farti un regalo e pedalare su qualcosa di nuovo, direi che puoi procedere ad un nuovo acquisto.

se invece intendi un miglioramento delle tue prestazioni, direi che l'alleggerimento del portafoglio non procurerà miglioramenti visibili e riscontrabili oggettivamente, se non per l'effetto placebo che il nuovo acquisto produrrà nei primi giorni.

per cui, secondo me, se non hai un bisogno o un desiderio di gratificarti con un nuovo 'giocattolo', risparmia i quattrini e continua serenamente con ciò che hai: qualsiasi cosa tu possa prendere, non ti farà andare più forte in maniera significativa.
 

lucadue

Pignone
25 Agosto 2011
164
2
Visita sito
Bici
De Rosa King
Migliorare il mezzo: rigidità, leggerezza ecc.

Il mio è un telaio 2012 non so se in questi 5 anni ci sono stati miglioramenti tangibili o se non ne vale la pena la spesa
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.799
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Migliorare il mezzo: rigidità, leggerezza ecc.

Il mio è un telaio 2012 non so se in questi 5 anni ci sono stati miglioramenti tangibili o se non ne vale la pena la spesa

se sei Sagan, forse avvertiresti miglioramenti.
se sei un comune mortale, dubito molto che noteresti qualche differenza.

che negli ultimi cinque anni ci siano stati grandi miglioramenti nella telaistica lo dicono gli uffici marketing delle case costruttrici, vantando un +x% di reattività e un +y% della rigidità, al solo scopo di convincerci ad aprire il portafoglio.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Migliorare il mezzo: rigidità, leggerezza ecc.

Il mio è un telaio 2012 non so se in questi 5 anni ci sono stati miglioramenti tangibili o se non ne vale la pena la spesa

se leggi i depliant delle case ogni anno ci sono miglioramenti del 200% :-x
spendendo cifre importanti abbasseresti il peso di 500gr o giù di li: vale la pena? lo sai solo tu

io investirei su qualcosa che, davvero, potrebbe migliorare il tuo andare in bdc visto che sei sicuramente un amatore "avanzato" e fai anche GF e, cioè, investirei nell'acquisto di un PM
personalmente lo considero il migliore upgrade che io abbia mai fatto su una bdc
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
se sei Sagan, forse avvertiresti miglioramenti.
se sei un comune mortale, dubito molto che noteresti qualche differenza.

che negli ultimi cinque anni ci siano stati grandi miglioramenti nella telaistica lo dicono gli uffici marketing delle case costruttrici, vantando un +x% di reattività e un +y% della rigidità, al solo scopo di convincerci ad aprire il portafoglio.

:asd:
 

lucadue

Pignone
25 Agosto 2011
164
2
Visita sito
Bici
De Rosa King
Nulla da ridire, la penso allo stesso modo. Sicuramente la differenza la fa l'allenamento la gamba ecc.

Ero dubbioso se un minimo di miglioramento ci fosse stato in questi 5 anni ma se non è cambiato molto risparmiamo dato che il mezzo va ancora benissimo
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Migliorare il mezzo: rigidità, leggerezza ecc.

Il mio è un telaio 2012 non so se in questi 5 anni ci sono stati miglioramenti tangibili o se non ne vale la pena la spesa

Per essere un telaio aero, il tuo è già leggero... i top gamma aero attuali ti permetterebbero di risparmiare qualche (inutile, su utilizzo gf) grammo.
Discorso diverso se tu volessi passare ad un telaio ultraleggero (quindi non aero, e sarebbe da valutare se per uso gf abbia senso).
La rigidità conta solo se fai >1200w in volata, se però sei disposto a soffrire per il restante 99.8% del tempo della gf :mrgreen:
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Buongiorno, sono un ciclista amatore, percorro circa 10-15mila km annuali e partecipo ad una decina di GF all'anno.

Ora sono possessore di una Specialized Tarmac S-Works SL4 con gruppo completo Sram Force 22 e ruote Shamal Ultra

Secondo voi sarebbe il caso di un upgrade del telaio oppure anche un top di gamma attuale non porterebbe miglioramenti dal mio che reputo un buon telaio?

Avrei un budget di 2000euro circa per migliorare qualcosa

Ogni tanto, anche a me vengono stì pensieri "perversi";nonzo%, ma poi di colpo rinsavisco quando vedo quanto dovrei spendere per migliorare il nulla:mrgreen:, se non l'occhio.
 

pierbat

Apprendista Scalatore
24 Gennaio 2008
1.820
48
Carpenedolo, BS
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sworks + Pinarello Pista
Se hai voglia di cambiar bici e non hai problemi di soldi fallo e basta. Si vive una volta sola. Lo puoi saper solo tu, non troppo serve l'approvazione dei forumendoli. Se fai 15mla km l'anno sai benissimo che contano le gambe l'alimentazione e il tipo di allenamento se si vuol migliorare.
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Ovvio che l’acquisto genera un effetto miglioramento interno (alias godimento) ma un preparatore ti potrà fare migliorare davvero. Io intanto compro l’aria però


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Buongiorno, sono un ciclista amatore, percorro circa 10-15mila km annuali e partecipo ad una decina di GF all'anno.

Ora sono possessore di una Specialized Tarmac S-Works SL4 con gruppo completo Sram Force 22 e ruote Shamal Ultra

Secondo voi sarebbe il caso di un upgrade del telaio oppure anche un top di gamma attuale non porterebbe miglioramenti dal mio che reputo un buon telaio?

Avrei un budget di 2000euro circa per migliorare qualcosa

Ma assolutamente io non toccherei nulla. Se il telaio è in ottime condizioni passerei al red ma così solo per sfizio. Hai già una top.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Nulla da ridire, la penso allo stesso modo. Sicuramente la differenza la fa l'allenamento la gamba ecc.

Ero dubbioso se un minimo di miglioramento ci fosse stato in questi 5 anni ma se non è cambiato molto risparmiamo dato che il mezzo va ancora benissimo

Piuttosto, se proprio ci tieni, puoi prendere delle medio profilo in carbonio, un po' di differenza in pianura la fanno se non sei sempre in scia.