News Il monocorona arriva tra i Pro

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.582
1.133
Visita sito
3T, marchio italiano di proprietà di Gerard Vroomen (ex-Cervélo) e René Wiertz, fornirà le proprie bici alla squadra Pro-Continental Aqua Blue Sport per la prossima stagione. La novità interessante è che la 3T ha una gamma limitata ad un solo modello per la strada, ovvero proprio il modello Strada, che presenta una caratteristica particolare: è […]

Continua la lettura e commenta
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.021
2.511
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Se usano una corona da 46 hanno rapporti min./max equivalenti a un 39/27 e 53/10,4.
Se invece usano una 44 si ha 39/28,4 e 53/11.
Problemi con i salti non dovrebbero averne, loro :mrgreen:
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
davvero, qua tutti a criticare questa scelta (io x primo) ed alla fine Hansen vince. Rimane cmq una bdc utilizzabile solo in determinati contesti altimetrici.

non ne sono così sicuro...

confronto monocorona.JPG

qui un semplice confronto tra due configurazioni: monocorona (12v) e 53-39 con pacco 12-28...

siamo proprio così sicuri che ci siano tutti questi salti?
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.297
633
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
L'idea non mi dispiace...ma temo non possa andar bene per le mie esigenze e capacità. Nei lunghi giri alpini con molto dislivello ho bisogno del 34/32 (almeno per le salite più impegnative) altrimenti a casa non ci torno [emoji16]
Ma per i pro o per chi ha tanta gamba potrebbe essere una soluzione interessante

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.641
22.513
98
dove capita
Visita sito

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
a quanto pare il problema è stata una caduta di catena...
la cosa può capitare ma è circa un anno che a me non capita... in mtb però (una ginestra attorcigliata alla guarnitura)... su bdc mai successo.

infatti sembra che il problema sia stato causato dal cambio posteriore, o più semplicemente dal fatto che i meccanici hanno lasciato la catena lunga...

infatti si sostiene che le bici del team necessitino di un set up specifico per ogni tappa che affrontano.

set up che prevede la eventuale sostituzione di corona e cassetta (con conseguente sistemazione della catena per avere la corretta lunghezza che deve garantire il corretto tiro del cambio).

è probabile che il problema sia stato "banalmente" una dimenticanza del meccanico che ha lasciato una catena troppo lunga...

oggettivamente una caduta catena può capitare a tutti, che si usa la doppia, la tripla o il mono.

è anche vero che sul mono una caduta catena impone di fermarsi, quando spesso con la doppia si riesce smanettando a rimettere tutto a posto senza fermarsi (ma spesso si sposta il deragliatore...)

quindi ci sta che una caduta catena al momento meno opportuno possa creare "danni", ma non credo che il team avrebbe potuto aspirare a chissà quali risultati...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.704
8.153
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
come era prevedibile il monocorona obbliga a frequenti cambi di cassetta\corona\catena
si era detto, quindi, che per un amatore potesse essere un problema: soldi, monta\smonta ecc
ora si scopre, prevedibile anche questo, che il "sistema" introduce inevitabili variabili che possono creare errori e, conseguenti, problemi
il tutto senza i benefici portati sulle mtb
 
  • Mi piace
Reactions: corridore1

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
come era prevedibile il monocorona obbliga a frequenti cambi di cassetta\corona\catena
si era detto, quindi, che per un amatore potesse essere un problema: soldi, monta\smonta ecc
ora si scopre, prevedibile anche questo, che il "sistema" introduce inevitabili variabili che possono creare errori e, conseguenti, problemi
il tutto senza i benefici portati sulle mtb

che i benefici siano minori rispetto a quelli portati in mtb concordo pienamente.

sram in quel caso ha avuto una straordinaria intuizione.

inoltre la mtb è da sempre terreno per esperimenti (dai materiali alle geometrie, dalle ruote ai freni, per non parlare delle sospensioni...).

diciamo che non ci sono stati problemi di accettazione in tal senso.

cosa ben diversa rispetto al mondo della bdc dove si discute per anni per 2 mm in più o in meno sui copertoni...

risulta effettivamente non semplice poi quantificare se e come vengano garantiti dei vantaggi col monocorona in bdc.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
I vantaggi reali sono che pesa meno e se si fa solo pianura, il resto (per me) sono solo complicazioni e inefficienze

per il peso dipende...

una corona con denti tipo sram (anticaduta) pesa qualche grammo in più.

anche la cassetta pesa un po'...

alla fine non si risparmia tanto, anzi con le soluzioni attuali si sale di peso...

personalmente ho provato in passato e tutt'ora utilizzo il monocorona su bdc.

vantaggi percepiti sicuramente il non dover pensare al deragliatore.

sulla "prima" bici monto l'etap (che in fatto di deragliata non è il migliore ma rispetto ad un cambio meccanico è meglio) e in un modo o nell'altro la fase di deragliata risulta sempre "delicata". nulla di che, è da sempre che si deraglia, ma è decisamente più "tranquillo" cambiare rapporto dietro...

poi non si hanno "problemi" di incroci...

insomma quando l'ossigeno è poco e la lucidità viene meno, un pensiero in meno è un gran vantaggio.

per quel che riguarda i rapporti (spaziatura e estensione) la cosa è molto personale.

trovare la soluzione ideale non è semplice (io uso corona da 48 e pacco 11-36) visto che si tratta comunque di una soluzione nata per la mtb, adattata per il cx e azzardata su una bdc...

i salti per me non sono un problema. l'unico frangente da me riscontrato in cui può verificarsi qualche intoppo è sulle salite lunghe quando ti ritrovi qualcuno davanti che fa il ritmo (e che va forte)... c'è il 50% di possibilità di trovarsi col rapporto o troppo duro o troppo agile...

io ho imparato a gestirmi cambiando rapporto a intervalli regolari... ma se sei a tutta (o anche stanco) questa lucidità può venir meno...

invece con frequenti cambi di ritmo il monocorona è azzeccatissimo: i salti maggiormente spaziati permettono di cambiare meno e pedalare di più... è tutto più rapido.

insomma il monocorona non è sicuramente per tutti, ma sono convinto che con soluzioni studiate appositamente per l'uso su bdc può diventare una concreta possibilità.

un gruppo con una corona da 44 e pacco 10-32 12v avrebbe salti gestibili e un'estensione della cassetta pari ad una soluzione standard con 53-12 e 38-28 con pesi del gruppo completo prossimi al kilo e mezzo...
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Devono far girare l'economia anche loro, prima telai in acciaio, poi alluminio, poi carbonio, poi freni a disco, 8-9-10-11-12 pignoni, tre corone, due corone, monocorona...l'importante è che si trasmetta l'idea che ciò che si possiede periodicamente diventa obsoleto e sia necessario cambiarlo.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
Devono far girare l'economia anche loro, prima telai in acciaio, poi alluminio, poi carbonio, poi freni a disco, 8-9-10-11-12 pignoni, tre corone, due corone, monocorona...l'importante è che si trasmetta l'idea che ciò che si possiede periodicamente diventa obsoleto e sia necessario cambiarlo.

detto da uno che usa sram da un bel po', indipendentemente da discorsi di marketing, credo che sram cerchi la via del monocorona semplicemente perchè nonostante gli sforzi profusi, shimano resta il riferimento per quel che riguarda la fase di deragliata...
quindi cerca di superare il problema eliminandolo (letteralmente).

è una battuta, ovvio, ma sinceramente non credo che sia solo questione di marketing...

negli ultimi anni qualcosa si è mosso lentamente, ma qualche beneficio si è oggettivamente avuto.

i gruppi funzionano meglio, le ruote sono diventate più comode, i telai sono scesi di peso pur garantendo confort e rigidezza.

certo si fanno le stesse cose di prima, ma si fanno oggettivamente meglio
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
per il peso dipende...

una corona con denti tipo sram (anticaduta) pesa qualche grammo in più.

anche la cassetta pesa un po'...

alla fine non si risparmia tanto, anzi con le soluzioni attuali si sale di peso...

personalmente ho provato in passato e tutt'ora utilizzo il monocorona su bdc.

vantaggi percepiti sicuramente il non dover pensare al deragliatore.

sulla "prima" bici monto l'etap (che in fatto di deragliata non è il migliore ma rispetto ad un cambio meccanico è meglio) e in un modo o nell'altro la fase di deragliata risulta sempre "delicata". nulla di che, è da sempre che si deraglia, ma è decisamente più "tranquillo" cambiare rapporto dietro...

poi non si hanno "problemi" di incroci...

insomma quando l'ossigeno è poco e la lucidità viene meno, un pensiero in meno è un gran vantaggio.

per quel che riguarda i rapporti (spaziatura e estensione) la cosa è molto personale.

trovare la soluzione ideale non è semplice (io uso corona da 48 e pacco 11-36) visto che si tratta comunque di una soluzione nata per la mtb, adattata per il cx e azzardata su una bdc...

i salti per me non sono un problema. l'unico frangente da me riscontrato in cui può verificarsi qualche intoppo è sulle salite lunghe quando ti ritrovi qualcuno davanti che fa il ritmo (e che va forte)... c'è il 50% di possibilità di trovarsi col rapporto o troppo duro o troppo agile...

io ho imparato a gestirmi cambiando rapporto a intervalli regolari... ma se sei a tutta (o anche stanco) questa lucidità può venir meno...

invece con frequenti cambi di ritmo il monocorona è azzeccatissimo: i salti maggiormente spaziati permettono di cambiare meno e pedalare di più... è tutto più rapido.

insomma il monocorona non è sicuramente per tutti, ma sono convinto che con soluzioni studiate appositamente per l'uso su bdc può diventare una concreta possibilità.

un gruppo con una corona da 44 e pacco 10-32 12v avrebbe salti gestibili e un'estensione della cassetta pari ad una soluzione standard con 53-12 e 38-28 con pesi del gruppo completo prossimi al kilo e mezzo...


concordo.
il reale vantaggio è l'eliminazione del rischio deragliata, che seppur ridimensionato - e di tanto - dall'elettroattuato, mantiene sempre una certa criticità, specie nei gruppi meccanici tradizionali.
La catena non cade più perchè non si deraglia e non si rischia l'infortunio che in gara ti può far perdere il treno buono od il gruppo ideale.
Per il cicloturista/cicloviaggiatore il vantaggio (scarso) è essenzialmente minor manutenzione a fronte del sacrificio di alcuni rapporti.
Personalmente la ritengo una soluzione intelligente, anche se non so che spazio potrà trovare nel mondo pro dove si privilegia, numeri alla mano, l'elettroattuato.
Il monocorona elettroattuato, infine, mi sembra più uno sfizio (comprensibilissimo) che altro..
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Ciao io dopo anni di monocorona sulla mia full me lo sono fatto anche sulla mia "bdc diversa":dire_tur, prima montavo una corona da 44D abbinata ad una cassetta 11v 11/40...ma per il mio allenamento e le mie gambe soprattutto nelle salite ripide era troppo duro‼️problema risolto montando una 40D ora molto meglio e in salite sopra le 2 cifre come % di inclinazione non uso mai il pignone da 40D che uso per emergenza ;pirlùn^detto questo per me soluzione ideale ma sistema molto personale soprattutto sulle bdc:shock:
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ribadisco che ritengo sia una limitazione veramente eccessiva in cambio di nulla.
In oltre 75.000km con i Di2 su BDC, CX ed MTB mi si è incatricchiata la catena in deragliata 1 (una) volta.

48-11 -> 4,36 -> circa 8,7m (come il 52-12) oltre 60 non si riesce ad andare.
52-11 -> 4,72 -> circa 9,5m

48-36 -> 1,33 -> circa 2,7m (come il 34-25) ma sul ripido lungo come cazzo fate?
34-30 -> 1,13 -> circa 2,3m

Tale quadretto senza contare che si usano le orribili cassette con padella integrata e che sono tutto un buco con qualche dente intorno.

Non giudico chi le usa, anzi chi si trova bene fa bene ad usarle, ma decisamente non fa per me (ed anche per altri che però non lo sanno o fanno finta).
Saluti. o-o