Recensione Salopette Castelli Omloop

ceredo72

Apprendista Passista
25 Dicembre 2007
910
321
verona
Visita sito
Bici
specialized Aethos sworks
Riprendo questa discussione x non aprirne un'altra
Da qualche anno uso, in autunno-inverno, le prime salviette nanoflex
Sto valutando x acquistarne un'altro paio
E qui sorge il dubbio
Prendo i nanoflex 2 o gli omloop-nanoflex?
Cioè mi attirano gli omloop ma costano quasi il doppio
La differenza di prezzo è giustificata?
Grazie a chi mi può aiutare
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
io ho preso gli omloop 2018 al 50%, pagandoli quindi meno dei nanoflex.
Quindi li ho presi per il prezzo, ma devo dire che la lunghezza maggiore è un ottima soluzione, è incredibile quanto quei 15 cm in più siano confortevoli...
ora li riprenderei per la "sostanza"
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Quindi dici che val la pena?
io compro solo se trovo quello che mi interessa a saldo, quindi a prezzo pieno non li comprerei (ma non comprerei nulla).
Se invece, lasciando perdere questioni economiche dovessi scegliere tra omloop nanoflex e nanoflex normale non avrei dubbi, prenderei omloop.
 
  • Mi piace
Reactions: ceredo72

Bernina Pass

Pignone
18 Settembre 2007
254
16
Domodossola
Visita sito
Bici
Dogma
Parere personale sulla omloop.... l'ho comprata un anno fa e sinceramente non la trovo utile da utilizzarsi da sola, i 15 cm. in più di lunghezza che comunque non coprono il ginocchio non offrono alcun vantaggio in termini di protezione dal freddo. Al contrario la sfrutto molto abbinata ai gambali perchè quando fa freddo la doppia protezione di salopette e gambali fin sopra al ginocchio aggiunge molto calore in più.
 

MarcoSipala

Novellino
17 Dicembre 2018
8
1
48
Scordia
Visita sito
Bici
Giant
Scusate sono confuso tra quale scegliere mi date qualche consiglio per favore preciso che sono un principiante la mia scelta cade tra SALOPETTE CASTELLI NANOFLEX PRO 2 OMLOOP ED
Salopette invernale Castelli Omloop Thermal è vorrei acquistare anche la maglietta Gabba 3 con gambali è manicotti
CASTELLI THERMOFLEX
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
prima cosa:
rispondere non è obbligatorio, soprattutto se non si ha nulla da dire.
seconda cosa:
registrato da 3 giorni, messaggi a raffica con caratteri in grassetto ad evidenziare un urgenza.
terza cosa:
un forum non è l'ufficio informazioni di un produttore.

comunque le differenze tra i 2 omloop sono fondamentalmente legati alla pesantezza ed alla impearmeabilità, più caldi i Thermo, più resistenti all'acqua (ma non impermeabili) i nanoflex

Santini e Castelli hanno vestibilità diverse, più aderente castelli.
saluti
 

MarcoSipala

Novellino
17 Dicembre 2018
8
1
48
Scordia
Visita sito
Bici
Giant
Infatti ho voluto ringraziare ugualmente la vostra gentilezza ed per i caratteri in grossesco sono perché ho fatto copia è incolla non pansavo fosse offensivo comunque so che su un forum si fanno anche domande su tutto ciò che riguarda le BDC ed esprimere le opinioni se non mi sbaglio ho no? In caso mi spiega lei cosa si fa in un forum
 
Ultima modifica:

Omi74

Novellino
4 Aprile 2016
11
2
Visita sito
Bici
Principiante maturo
Salve a tutti, ho ritardato nella mia intenzione (e promessa) di recensire la salopette Castelli Omloop, ma l’inverno qui al sud si è fatto aspettare molto quest’anno, diciamo che temperature degne della stagione si sono presentate solo dopo capodanno, e di conseguenza l'Omloop, acquistata ad ottobre, è rimasta chiusa in armadio per quasi tre mesi. Detto ciò inizierei subito con la recensione:

RIFINITURA:
è molto elevata, in linea con la fascia top di Castelli, tessuto poco felpato, leggero e molto elastico, bretelle in rete stile Aero Race, minimali e comodissime, la rete copre fino all’ombelico in modo da lasciare la parte termica solo dove serve, relegando il riscaldamento del busto alla giacca e all’intimo, inoltre il tessuto che copre le parti intime è più sottile in modo da essere molto elastico e permettere la pipì senza forzare, insomma una vera salopette invernale da gara!

FONDELLO:
Il fondello è il noto X2-Air, il top di Castelli, essendo più duro del Kiss può infastidire alle prime uscite, tuttavia quando ha fatto la “faccia” non teme paragoni, ammortizza e non si sente, un fondello con cui si possono fare centinaia di Km: quello della mia salopette Free Aerorace estiva l’ho testato per 250Km continuativi, il culetto ringrazia.

VESTIBILITA’:
La vestibilità è quella della linea Aero Race, molto aderente, praticamente un guanto da chirurgo, occhio alla taglia quindi, io vesto M e devo prendere la L, tuttavia il tessuto molto elastico fa si che alla fine risulti comoda, aderente ma non asfissiante, una nota sul prolungamento delle gambe: arriva fino al ginocchio, ed essendo fatto di tessuto più fine non da alcun fastidio sia all’anteriore che nella piega della gamba e protegge una zona normalmente scoperta.

COSTO:
alto in assoluto ma, rapportato alla qualità ed alle caratteristiche tecniche del prodotto, a mio avviso è giustificato, questa salopette appartiene alla fascia top di Castelli, quella destinata ai pro, quindi inevitabilmente si paga anche questo.

PROVA:
la variabilità del meteo mi ha permesso di testare la salopette con diverse condizioni, ho indossato il capo a 14C°, 8°C e 4°C. Diciamo subito che la sensibilità alla temperatura è soggettiva, quindi la prova risente del fatto che non sento particolarmente il freddo, di seguito l’abbigliamento del test:
- Giacca: Castelli Gabba 2 MC
- Intimo: maglia a rete Outwet a 14°C, maglia termica PISSEI manica lunga a 8°C e 4°C
- Salopette: Castelli Omloop
- Gambali: X Bionic PK2
- Braccioli: SIXS leggeri con temperature 14°C e 8°C, PISSEI felpati a 4°C

I 14°C per me sono il limite superiore di utilizzo, con questa temperatura non metto i gambali (uso olio riscaldante light) e uso una maglia intima a rete sotto la Gabba, tuttavia con impegno elevato devo aprire la cerniera.

A 8°C l’Omloop è semplicemente fantastica, con i gambali X-Bionic PK2 e una maglia intima a maniche lunghe si va che è una meraviglia, il ventre non risente il freddo e il vento, la temperatura corporea rimane confortevole anche con ritmi elevati.

I 4°C possono essere considerati il limite inferiore, la protezione freddo/vento rimane efficace ma la gamba corta inizia ad essere insufficiente, ho provato con l’olio forte ma mi da fastidio per la frizione dei gambali, chiaramente su tutto influiscono anche il wind chill, il grado di umidità e la presenza o meno del sole, devo ammettere comunque che sotto tali temperature me ne sto al caldo.

CONSIDERAZIONI FINALI:
La salopette Omloop e la giacca Gabba 2, almeno alle mie latitudini dove le temperature invernali non sono mai estreme, mi hanno liberato finalmente dell’incubo dei cappottoni, questa accoppiata gestita con l’intimo giusto, quindi modulandolo a seconda della temperatura, dona una vestibilità ed una comodità sulle quali i capi più pesanti sono inevitabilmente penalizzati, personalmente userò questo abbigliamento tutto l’inverno, non molto in verità considerando che già a fine marzo vado di divisa estiva.

Termino questa recensione affermando senza dubbio che l’Omloop è un capo altamente tecnico, e chi potrà fare un piccolo sacrificio, mettendo in campo un budget che in verità non è proprio economico, non ne rimarrà scontento.
Buongiorno , sono intenzionato all'acquisto del pantaloncino Omloop .
Sono alto 185 cm per 70 kg di peso che taglia mi consigliate ?
Grazie
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Buongiorno , sono intenzionato all'acquisto del pantaloncino Omloop .
Sono alto 185 cm per 70 kg di peso che taglia mi consigliate ?
Grazie

Io sono alto 165 e peso 68Kg, l'Omloop l'ho L perchè veste a guanto, questo pantaloncino ha una gamba più lunga del normale, il mio mi va leggermente lungo di un paio di cm, credo che una L andrebbe bene anche a te e calzerebbe bene sul ginocchio.
 
  • Mi piace
Reactions: Omi74

Omi74

Novellino
4 Aprile 2016
11
2
Visita sito
Bici
Principiante maturo
Io sono alto 165 e peso 68Kg, l'Omloop l'ho L perchè veste a guanto, questo pantaloncino ha una gamba più lunga del normale, il mio mi va leggermente lungo di un paio di cm, credo che una L andrebbe bene anche a te e calzerebbe bene sul ginocchio.
Grazie per la pronta risposta , io ero molto indeciso tra M e L . Sto acquistando in internet e dopo aver preso la Gabba MC volevo fare il completo castelli con questa Omloop . Di pantaloncini di altre marche sono più una M , dici che con castelli è meglio L ?
Grazie ancora per la disponibilità.
 
Ultima modifica:

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Non so se abbiano cambiato la vestibilità ma il sono 177 cm per circa 80 km (gambe muscolose) e della Omloop ho la taglia L ed è assolutamente perfetta sia in termini di vestibilità che di lunghezza gamba.
Lo stesso vale per la Gabbia 3 che ho sempre in taglia L.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Grazie per la pronta risposta , io ero molto indeciso tra M e L . Sto acquistando in internet e dopo aver preso la Gabba MC volevo fare il completo castelli con questa Omloop . Di pantaloncini di altre marche sono più una M , dici che con castelli è meglio L ?
Grazie ancora per la disponibilità.

Molto dipende dalla tua conformazione, comunque le linee racing (Rosso Corsa) di Castelli vestono strette, io per le maglie vesto M e i pantaloncini L, l'Omloop M non riuscirei a infilarlo.