Bianchi Via Nirone

nadir

Novellino
6 Gennaio 2013
12
2
Visita sito
Bici
in fase di decisione
ciao ragazzi, grazie a tutti per le risposte.
Sicuramente tratterò un pochino sul prezzo.
mi indicate cosa devo controllare e soprattutto come, appena andrò a visionarla?
per quanto riguarda la misura non so come fare...sono molto perplesso perchè molti di voi mi hanno detto che è un pochino grande.
Se cosi fosse a cosa andrei incontro?
scusate per le domande banali ma sono alle mia prima bici!
;nonzo%
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Come detto da altri, la taglia potrebbe essere un pelo grande... cosa che ti porterebbe a mettere un attacco più corto (da valutare cosa monta adesso come lunghezza, ma vedendo ad occhio l'altezza della sella, dubito che sia già un attacco corto... chi ci pedalava prima è di sicuro più alto di te di 4-5cm).
Occhio anche alla misura delle pedivelle, che per te andrebbero da 170mm.
Altro aspetto è quello dei rapporti... la cassetta pignoni mi sembra generosa, ma abbinata ad una moltiplica tradizionale 52/39, potrebbe non esserti sufficiente, visto che sei alle prime armi.
Se tutto fosse a posto per una bici "pronta per te" il prezzo non sarebbe esagerato... il punto però è che probabilmente l'attacco sarà da sostituire e anche la guarnitura, con una compact 50/34 e con la misura delle pedivelle adatta a te.
Come sempre si dice.... le cose fondamentali dalle quali non si può transigere sono la posizione corretta in sella (determinata da taglia del telaio, misure di attacco e pedivelle) e i rapporti adeguati alle proprie capacità/necessità (guarnitura e pignoni).
In tal senso la bici potrebbe non fare al caso tuo...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ciao ragazzi, grazie a tutti per le risposte.
Sicuramente tratterò un pochino sul prezzo.
mi indicate cosa devo controllare e soprattutto come, appena andrò a visionarla?
per quanto riguarda la misura non so come fare...sono molto perplesso perchè molti di voi mi hanno detto che è un pochino grande.
Se cosi fosse a cosa andrei incontro?
scusate per le domande banali ma sono alle mia prima bici!
;nonzo%

vai incontro ad una bici non adatta a te, quindi potresti avere problemi e dolori quando la usi, nonchè un guida non certo ottimale

io cercherei ancora siamo in inveno l'offerta dell' usato non manca e puoi trattare, anche xkè la bianchi che hai visto ha un buon prezzo ma non è certo l'affarone del millennio
 
Ultima modifica:

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Mi inserisco in questo topic visto che si parla della Nirone.

Ne ho praticamente preso una che dovrebbe essere del 2014 montata Sora.
Mi è venuto un dubbio, l adesivo che presenta nel telaio dice che è un alluminio 6000 triple ...
Guardando nel catalogo dello stesso anno, dice che il telaio è invece 7000 triple butt...

Qualcuno mi può chiarire le idee?
Grazie




Sent from my LG-D802 using Tapatalk
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Io sapevo che Bianchi, da sempre, utilizzava leghe di alluminio della serie 7000... se adesso è passato alla 6000 probabilmente vuole ridurre i costi, ma mi pare strano...
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Io sapevo che Bianchi, da sempre, utilizzava leghe di alluminio della serie 7000... se adesso è passato alla 6000 probabilmente vuole ridurre i costi, ma mi pare strano...
8aab17790b11a51587de72f694786ec5.jpg


Sent from my LG-D802 using Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.087
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io sapevo che Bianchi, da sempre, utilizzava leghe di alluminio della serie 7000... se adesso è passato alla 6000 probabilmente vuole ridurre i costi, ma mi pare strano...

ricordo qualche mese fa una discussione su questo cambio di lega, che non era certo ci fosse stato (magari nel frattempo qualcuno ha controllato negli archivi), e che credo all'epoca venisse addirittura segnalato in verso contrario (da 6000 a 7000), ma non trovo il thread e quindi magari mi sbaglio.

Invece non mi e' per niente chiaro che le leghe della serie 7000 siano superiori a quelle della serie 6000, magari qualcuno esperto puo' spiegarci.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
ricordo qualche mese fa una discussione su questo cambio di lega, che non era certo ci fosse stato (magari nel frattempo qualcuno ha controllato negli archivi), e che credo all'epoca venisse addirittura segnalato in verso contrario (da 6000 a 7000), ma non trovo il thread e quindi magari mi sbaglio.

Invece non mi e' per niente chiaro che le leghe della serie 7000 siano superiori a quelle della serie 6000, magari qualcuno esperto puo' spiegarci.

gruppo 6000 (leghe Al – silicio e magnesio) dette Anticorodal: hanno una ottima lavorabilità con le macchine utensili e possono essere sottoposte al trattamento termico di indurimento per precipitazione, ma non si possono ottenere le caratteristiche che le leghe dei gruppi 2000 e 7000 possono raggiungere. Sono leghe con buona saldabilità, e dunque vengono usate nel campo navale, ferroviario e nella costruzione di infissi di alluminio. In genere tutte le leghe 6000 sono estrudibili con tecnica detta "a ponte" e quindi sono idonei alla produzione di profili a una o più cavità.
gruppo 7000 (leghe Al – zinco e magnesio) dette ergal: sono le leghe molto utilizzate in campo aerospaziale, nelle applicazioni strutturali di forza e sono in grado di raggiungere le migliori caratteristiche meccaniche tra tutte le leghe di alluminio. Le leghe 7000 si suddividono in due sottogruppi: con rame e senza rame in lega; quelle contenenti rame, hanno prestazioni meccaniche molto elevate ma non sono saldabili; le altre invece sono caratterizzate dal notevole potere autotemprante, che le rende particolarmente idonee alla realizzazione di telai saldati, e dalla possibilità di essere estruse a ponte.


La differenza è nella composizione della lega e delle conseguenti caratteristiche meccaniche... (fonte wikipedia)
 
Ultima modifica:

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Controlla la livrea, di solito cambia anno per anno.

gruppo 6000 (leghe Al – silicio e magnesio) dette Anticorodal: hanno una ottima lavorabilità con le macchine utensili e possono essere sottoposte al trattamento termico di indurimento per precipitazione, ma non si possono ottenere le caratteristiche che le leghe dei gruppi 2000 e 7000 possono raggiungere. Sono leghe con buona saldabilità, e dunque vengono usate nel campo navale, ferroviario e nella costruzione di infissi di alluminio. In genere tutte le leghe 6000 sono estrudibili con tecnica detta "a ponte" e quindi sono idonei alla produzione di profili a una o più cavità.
gruppo 7000 (leghe Al – zinco e magnesio) dette ergal: sono le leghe molto utilizzate in campo aerospaziale, nelle applicazioni strutturali di forza e sono in grado di raggiungere le migliori caratteristiche meccaniche tra tutte le leghe di alluminio. Le leghe 7000 si suddividono in due sottogruppi: con rame e senza rame in lega; quelle contenenti rame, hanno prestazioni meccaniche molto elevate ma non sono saldabili; le altre invece sono caratterizzate dal notevole potere autotemprante, che le rende particolarmente idonee alla realizzazione di telai saldati, e dalla possibilità di essere estruse a ponte.


La differenza è nella composizione della lega e delle conseguenti caratteristiche meccaniche... (fonte wikipedia)
Premetto che vivo in Olanda.
Ho contattato Bianchi e ho posto loro il quesito. Mi hanno risposto di contattare il venditore.
Ho chiesto anche se i modelli che escono nello stesso anno sono uguali in tutti i paesi europei. Mi hanno riposto di si, ma con una breve ricerca in Internet nel solo archivio risulta che non è corretto.
Quindi ho continuato la mia ricerca e ho visto che il modello che io sto considerando è quello per l Olanda 2014 che è identico a quello per l Italia 2015 [parlo sempre della Nirone Sora rossa] con la unica differenza che è il modello Olanda monta la tripla, quello Italia la compact.
Ora sarei curioso di capire se il modello Italia 2015 ha il telaio in alluminio 6000 come quello 2014 Olanda o se invece è 7000.
Qualche possessore mi potrebbe togliere questo dubbio?
Questa è la bici che sto considerando io
cfaef3b07111ef64704aa062d89b3045.jpg

20923a2e3161fd1d1af0ce827703858c.jpg


Sent from my LG-D802 using Tapatalk
 

montarozzi

Gregario
11 Agosto 2015
513
19
Bologna
Visita sito
Bici
1° blu; 2° rossa; 3° una a caso tra quelle di @matteo-elletì
Ora sarei curioso di capire se il modello Italia 2015 ha il telaio in alluminio 6000 come quello 2014 Olanda o se invece è 7000.

La livrea è 2015, così almeno nell'archivio Bianchi sul sito italiano e lì lo danno come 7000. Fino al 2014 era 6000, ma non è un dato che compare in tutte le schede. Prova a fare una richiesta nella Taverna dei Bianchisti, nella sezione costruttori, o fai anche una ricerca sul forum perché non sei l'unico con questo dubbio. Pare che i dati ballino da 6 a 7000 tra opuscoli, cataloghi, siti e targhette allegramente, anche nello stesso anno.
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
La livrea è 2015, così almeno nell'archivio Bianchi sul sito italiano e lì lo danno come 7000. Fino al 2014 era 6000, ma non è un dato che compare in tutte le schede. Prova a fare una richiesta nella Taverna dei Bianchisti, nella sezione costruttori, o fai anche una ricerca sul forum perché non sei l'unico con questo dubbio. Pare che i dati ballino da 6 a 7000 tra opuscoli, cataloghi, siti e targhette allegramente, anche nello stesso anno.
Ok allora come ho già scritto in precedenza la livrea per lo stesso anno cambia da paese a paese.
Quindi se tu dici che fino al 2014 è 6000 è normale sia così. Ricordo infatti che nel catalogo Olanda è una bici del 2014.
Ci sono particolari differenze tra i due telai?

Sent from my LG-D802 using Tapatalk
 

montarozzi

Gregario
11 Agosto 2015
513
19
Bologna
Visita sito
Bici
1° blu; 2° rossa; 3° una a caso tra quelle di @matteo-elletì
Ok allora come ho già scritto in precedenza la livrea per lo stesso anno cambia da paese a paese.
Quindi se tu dici che fino al 2014 è 6000 è normale sia così. Ricordo infatti che nel catalogo Olanda è una bici del 2014.
Ci sono particolari differenze tra i due telai?

Sent from my LG-D802 using Tapatalk

Sono nella tua stessa condizione. Fossi in te farei un cerca, direi che l'argomento è stato ampiamente discusso.

Ciao
 

montarozzi

Gregario
11 Agosto 2015
513
19
Bologna
Visita sito
Bici
1° blu; 2° rossa; 3° una a caso tra quelle di @matteo-elletì
Tu hai una nirone telaio 6000?
Ho cercato anche su siti esteri ma non ho trovato nulla.

Sent from my LG-D802 using Tapatalk

Condizione di ignoranza!
Ho avuto una bianchi alluminio nei primi 2000, mo' sta nel garage di una mia amica di allora. Dici, perché non te la vai a riprendere?
E io ti dico: hai presente le caprette che i cacciatori di tigri legano a un paletto in mezzo alla foresta? Quello.

Fai 'sto cerca, ciao