Oakley: lente polarizzata o prizm?

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Io con tutti sti nomi di lenti non ci capisco più un tubo... :bua:
Vorrei un paio di Oakley il più polivalenti possibile; da usare con il sole e possibilmente anche nelle giornate nuvolose (se proprio scuro scuro posso usare gli occhiali che ho ora con la lente trasparente, oppure prendere poi una non lente). Non esco mai nelle ore centrali del giorno, tendenzialmente esco la mattina o nel tardo pomeriggio... Però ho gli occhi chiari e piuttosto sensibili.

Quindi domanda delle domande: quale lente devo prendere?
Iridium è il nome del trattamento a specchio, non un colore.
Se hai gli occhi sensibili non puoi pretendere di fare tutto con una lente (non ne farebbero di 30 colori, altrimenti). Anche io ho gli occhi chiari e voglio la lente molto scura, quindi ho preso i Radarlock in una delle tante versioni con la seconda lente inclusa. Nel mio caso Fire Iridium Polarized + Persimmon. La lente principale è un capolavoro, mentre la seconda nelle rare volte che la uso (deve piovere proprio, non solo nuvoloso) ha un contrasto unico.
I nomi sono tanti perchè devono fare tanti colori che si abbinino ai telai: per sapere l'indice di trasmissione della luce e il colore che danno, l'unica via è andare sul sito ufficiale e guardare le caratteristiche delle singole lenti che potrebbero interessarti.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Iridium è il nome del trattamento a specchio, non un colore.
Se hai gli occhi sensibili non puoi pretendere di fare tutto con una lente (non ne farebbero di 30 colori, altrimenti). Anche io ho gli occhi chiari e voglio la lente molto scura, quindi ho preso i Radarlock in una delle tante versioni con la seconda lente inclusa. Nel mio caso Fire Iridium Polarized + Persimmon. La lente principale è un capolavoro, mentre la seconda nelle rare volte che la uso (deve piovere proprio, non solo nuvoloso) ha un contrasto unico.
I nomi sono tanti perchè devono fare tanti colori che si abbinino ai telai: per sapere l'indice di trasmissione della luce e il colore che danno, l'unica via è andare sul sito ufficiale e guardare le caratteristiche delle singole lenti che potrebbero interessarti.

Il sito Oakley per quel modello dice:
- trasmissione luce: 20 %
- condizioni di luce: luce brillante
- contrasto: neutro
- base lenti: grigio

Tutto questo che significa? Va bene per le giornate di sole più o meno forte? o-o
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Il sito Oakley per quel modello dice:
- trasmissione luce: 20 %
- condizioni di luce: luce brillante
- contrasto: neutro
- base lenti: grigio

Tutto questo che significa? Va bene per le giornate di sole più o meno forte? o-o

Occhio che quel modello che hai selezionato su wiggle non è al momento disponibile.
PS: io ho le prizm road e mi trovo bene sia con il sole sia con il cielo nuvolo (li ho usati anche una volta che pioveva.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Grazie mille! Sembrano le più indicate per il ciclismo.. A me piacevano le Jade Iridium ma a questo punto sono un po perplesso..

Io ho le prizm road e posso dirti che coprono praticamente ogni situazione di luce in cui ci si può trovare in bici, fantastiche! Probabilmente prenderò ancora una finta lente da usare in caso di pioggia con da subito, ma fino ad ora non ne ho sentito un gran bisogno in realtà o-o
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Io ho le prizm road e posso dirti che coprono praticamente ogni situazione di luce in cui ci si può trovare in bici, fantastiche! Probabilmente prenderò ancora una finta lente da usare in caso di pioggia con da subito, ma fino ad ora non ne ho sentito un gran bisogno in realtà o-o



Il problema è che a me piaceva la montatura bianca e gialla che con la lente rossa non ci sta un gran che
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
io ho le prezm road e secondo me sono anche un po' troppo scure, nel senso con il sole vanno benissimo, ma nelle zone d'ombra tipo in discesa con tanti alberi che fanno ombra o al calare del sole o quando c'è nebbia sono troppo scure e più di una volta mi sono dovuto togliere gli occhiali perchè troppo pericoloso per la scarsa visibilità..
Se tornassi indietro forse prenderei le prizm trial o le fotocromatiche
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
io ho le prezm road e secondo me sono anche un po' troppo scure, nel senso con il sole vanno benissimo, ma nelle zone d'ombra tipo in discesa con tanti alberi che fanno ombra o al calare del sole o quando c'è nebbia sono troppo scure e più di una volta mi sono dovuto togliere gli occhiali perchè troppo pericoloso per la scarsa visibilità..
Se tornassi indietro forse prenderei le prizm trial o le fotocromatiche



Grazie per il tuo parere!!
Le Jade Iridium qualcuno le conosce?
e i negozi possono procurare modelli personalizzati Oakley o solo modelli standard ?
Grazie !!
 

Melvin

Pedivella
22 Marzo 2013
351
166
Padova
Visita sito
Bici
Nessuna
Ciao, non kinga pare che le Prizm siano solo rosse, almeno che sono prodotti nuovi ma io ne ho prenotato un paio ieri e dalla foto sono blu elettrico...
I
Ecco:

https://www.cingolanibikeshop.com/o...lucido-lenti-prizm-snow-sapphire-iridium.html

Buona Giornata.
Magari dico una cavolata... ma in base a quello che c'è scritto le lenti montate sugli occhiali che hai postato sono pensate e realizzate non per le uscite in bici ma per essere efficaci con la neve...
 

Lo Scarso

Pignone
10 Giugno 2013
202
20
Campagna romana
Visita sito
Bici
Colnago clx
io ho le prezm road e secondo me sono anche un po' troppo scure, nel senso con il sole vanno benissimo, ma nelle zone d'ombra tipo in discesa con tanti alberi che fanno ombra o al calare del sole o quando c'è nebbia sono troppo scure e più di una volta mi sono dovuto togliere gli occhiali perchè troppo pericoloso per la scarsa visibilità..
Se tornassi indietro forse prenderei le prizm trial o le fotocromatiche

Ho i Radar con le lenti Black Iridium e le VR28. Le prime le uso solo col sole pieno perché poco luminose, fanno passare solo il 10% della luce, e poco contrastate per cui non si vedono bene le rugosità dell'asfalto e le buche nelle zone in ombra.
Stavo pensando alle Prizm road ma mi sa che, stando a quanto afferma andytnt80 non migliorerei la situazione.
Qualcuno ha provato le Prizm Golf,a base rosacea, derivate dai G30 che erano le preferite da Lance Armstrong?
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.273
311
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
io ho le prezm road e secondo me sono anche un po' troppo scure, nel senso con il sole vanno benissimo, ma nelle zone d'ombra tipo in discesa con tanti alberi che fanno ombra o al calare del sole o quando c'è nebbia sono troppo scure e più di una volta mi sono dovuto togliere gli occhiali perchè troppo pericoloso per la scarsa visibilità..
Se tornassi indietro forse prenderei le prizm trial o le fotocromatiche

io ho le road e mi trovo bene in tutte le condizioni di luce (mai provate nella nebbia).
Ho indossato le trail presso il negozio ma per me su asfalto sono portabili solo in ombra o con cielo molto, ma molto nuvoloso.
 

Tetsuo

Novellino
1 Agosto 2004
91
40
Somewhere over the rainbow
Visita sito
Bici
CAAD 12 Ultegra Disc
Meglio Prizm Road o Iridium (Sapphire - Red)?
In particolare qualche feedback relativo ai passaggi sole pieno - ombra sotto le piante nelle discese estive...

Per me prizm road senza dubbio. Ho usato in passato red iridium, G30 e black iridium, ma nessuna mi restituisce un'immagine nitida come le prizm. Le uso anche in giornate uggiose con nuvole e pioggerellina e non ho mai avuto il bisogno di sostituirle con le yellow, per dire.

Sarà anche un po' di effetto placebo o quell che volete, ma ormai le uso da un anno estate e inverno con soddisfazione.