Oakley: lente polarizzata o prizm?

Ferro62

Pedivella
7 Gennaio 2008
320
15
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Re Legend 80° Look 795 aereo light eps v3
quale lente consigliate?
con la polarizzata ci sono problemi nella lettura del ciclocomputer, nel senso che ci sono riflessi strani?

Io ho le red iridium polarizzate e ho preso le prizm sempre red iridium e trovo che la differenza sia che le prizm siano più luminose e le polarizzate un po' più scure
Probabilmente più avanti nella stagione quando ci sarà più caldo e la luminosità al massimo monteró le polarizzate
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Confermo... polarizzate sono piu scure, prizm piu chiare. Secondo me se vuoi una sola lente prendi le prizm. Sono abbastanze scure quando ce il sole ma abbastanza chiare quando e nuvoloso. Quelle polarizzate a me davano problemi con giornate nuvolose. Se ce il sole sono OK ma se il sole va e viene mi davano problemi. Ora ho solo le prizm e sono strasodissfattoo-o
 

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
Forlì
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SL
Io ho sia le prizm road che le prizm trail, col sole le road sono meglio, ma in giornate con nebbia o nuvole le trail sono imbattibili e alla fine anche in giornate parecchio soleggiate non se la cavano per niente male!
 

Bernina Pass

Pignone
18 Settembre 2007
254
16
Domodossola
Visita sito
Bici
Dogma
Non conosco le primz, ma le polarizzate Oakley mi davano addirittura nausea, sono l'unico?

Confermo che danno uno strano effetto,il vantaggio principale di queste lenti è quello di annullare il riflesso del sole su superfici lucide. Le trovo molto utili sull'acqua o sulla neve, al limite nella guida dell'auto ma in bici una Prizm è mooooolto meglio, mette in evidenza la segnaletica orizzontale e verticale ad ha il giusto grado di luminosità in ogni condizione.
 

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
Forlì
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SL
Sono l'unico pazzo che ha scelto la seconda lente come "non lente" cioè perfettamente trasparente? Io mi trovo benissimo nelle giornate scure e piovose con la "non lente"

Io prima usavo quelle trasparenti nelle giornate molto nuvolose, poi sono passato alla prizm trail ed è tutta un altra cosa, a meno che non sia proprio buio ovviamente :mrgreen:
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
quale lente consigliate?
con la polarizzata ci sono problemi nella lettura del ciclocomputer, nel senso che ci sono riflessi strani?

Con la Prizm mi sto trovando molto bene. Chiarezza dei dettagli molto elevata. Magari in giornate di fortissimo sole non sono scurissime. Ma ieri comunque che c'era sole ma non spaccapietre, non mi hanno dato alcun problema.
Vengo da una polarizzata-fotocromatica di altra marca, comunque era molto buona. Le Prizm però leggermente superiori.
 

lorenzoyzf

Pedivella
2 Febbraio 2015
450
6
Visita sito
Bici
trek Emonda Sl
Io sono indeciso tra le prizm e le fotocromatiche oakley non amo le lenti scure.
Sono riuscito a provare le prizm ma non le fotocromatiche
In caso di sole sono piu scure le prizm o le foto?
Grazie
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Io sono indeciso tra le prizm e le fotocromatiche oakley non amo le lenti scure.
Sono riuscito a provare le prizm ma non le fotocromatiche
In caso di sole sono piu scure le prizm o le foto?
Grazie

Saranno fotocromatiche per qualcosa o-o Queste andranno da S1 a S3 immagino. Le Prizm saranno un S2 probabilmente.
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.273
311
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Diciamo il grado di trasparenza:

S1 molto nuvoloso o comunque poca luminosità (come le lenti Persimmon per es.)
S2 medio
S3 molto soleggiato

oppure dal sito oakley:
prizm road light transmission 20%
prizm trail " " 36%
polarized " " 10-22% a seconda della colorazione della lente, 10 quelle grigio scuro, 22 le bronze
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Io con tutti sti nomi di lenti non ci capisco più un tubo... :bua:
Vorrei un paio di Oakley il più polivalenti possibile; da usare con il sole e possibilmente anche nelle giornate nuvolose (se proprio scuro scuro posso usare gli occhiali che ho ora con la lente trasparente, oppure prendere poi una non lente). Non esco mai nelle ore centrali del giorno, tendenzialmente esco la mattina o nel tardo pomeriggio... Però ho gli occhi chiari e piuttosto sensibili.

Quindi domanda delle domande: quale lente devo prendere? Ho trovato su Wiggle quest'offertona: http://www.wigglesport.it/occhiali-da-sole-radar-ev-lenti-iridate-oakley/. Le lenti iridium per che uso sono indicate? ;nonzo%

Ringrazio di cuore chi avrà voglia di darmi una mano nella scelta o-o