Prima uscita

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
Finalmente, dopo qualche mese di ricerca, anch'io ho acquistato la mia prima bdc.

Alla fine ho optato per un usato e, tra tutto quello che ho visto, la scelta è caduta su questa:

Ciocc Slide Carbon
telaio taglia 57 in alluminio dedacciai, non nuovissimo come età (2007) ma in oerfetto stato
forcella dedacciai black magic 2 e carro dedacciai black tail race entrambi in carbonio
A giugno 2015 il suddetto telaio è stato assemblato così:
- gruppo completo (pignoni 11-25, deragliatore ant e post, leve comandi, freni e catena) shimano 105
- guarnitura compatta 50-34 fsa
- piega itm
- pipa ritchey da 90
- ruote jet kit kubrick con raggi piatti e copertoncini di cui non ricordo la marca (sono bicolore)
- sella reef strace
- finta borraccia con multitool e attrezzi vari
- ciclocomputer wireless sigma bc 8.12
- nastro manubrio, guaine, fili nuovi.

Km percorsi: 248

Nonostante il telaio del 2007 mi lasciasse qualche dubbio e ruote e sella non sono di prim'ordine, le condizioni generali sono eccellenti, tutto sembra (come del resto è) nuovissimo e la bici sembra veramento molto molto leggera (appena possibile proverò a pesarla).

Mi sono deciso quindi di investire 500 euro (spero di non essere stato "abbindolato" in quanto novellino) e acquistarla come mia prima bici e ne sono assolutamente soddisfatto.

Ieri mattina ho fatto il mio primo giro, purtroppo solo di un'ora e mezza e percorrendo circa 35 km essendo poi dovuto andare a lavoro ma l'impressione è molto positiva.

Non ho avuto alcun problema "fisico" a ginocchia o altro quindi credo di essere messo abbastanza bene in sella (non ho toccato nulla dato che fisicamente sono molto simile a chi me l'ha venduta) ma forse ho avuto la sensazione di dover arretrare un pelino la sella e alzarla di qualche mm.

Proverò su una distanza e un tempo più lunghi ma per ora sono assolutamente contento.

p.s.
a onor del vero stamattina un leggero dolorino alle ossa del fondoschiena ce l'ho, i quadricipiti invece solo leggermente affaticati, temevo peggio!
 

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
Finalmente, dopo qualche mese di ricerca, anch'io ho acquistato la mia prima bdc.

Alla fine ho optato per un usato e, tra tutto quello che ho visto, la scelta è caduta su questa:

Ciocc Slide Carbon
telaio taglia 57 in alluminio dedacciai, non nuovissimo come età (2007) ma in oerfetto stato
forcella dedacciai black magic 2 e carro dedacciai black tail race entrambi in carbonio
A giugno 2015 il suddetto telaio è stato assemblato così:
- gruppo completo (pignoni 11-25, deragliatore ant e post, leve comandi, freni e catena) shimano 105
- guarnitura compatta 50-34 fsa
- piega itm
- pipa ritchey da 90
- ruote jet kit kubrick con raggi piatti e copertoncini di cui non ricordo la marca (sono bicolore)
- sella reef strace
- finta borraccia con multitool e attrezzi vari
- ciclocomputer wireless sigma bc 8.12
- nastro manubrio, guaine, fili nuovi.

Km percorsi: 248

Nonostante il telaio del 2007 mi lasciasse qualche dubbio e ruote e sella non sono di prim'ordine, le condizioni generali sono eccellenti, tutto sembra (come del resto è) nuovissimo e la bici sembra veramento molto molto leggera (appena possibile proverò a pesarla).

Mi sono deciso quindi di investire 500 euro (spero di non essere stato "abbindolato" in quanto novellino) e acquistarla come mia prima bici e ne sono assolutamente soddisfatto.

Ieri mattina ho fatto il mio primo giro, purtroppo solo di un'ora e mezza e percorrendo circa 35 km essendo poi dovuto andare a lavoro ma l'impressione è molto positiva.

Non ho avuto alcun problema "fisico" a ginocchia o altro quindi credo di essere messo abbastanza bene in sella (non ho toccato nulla dato che fisicamente sono molto simile a chi me l'ha venduta) ma forse ho avuto la sensazione di dover arretrare un pelino la sella e alzarla di qualche mm.

Proverò su una distanza e un tempo più lunghi ma per ora sono assolutamente contento.

p.s.
a onor del vero stamattina un leggero dolorino alle ossa del fondoschiena ce l'ho, i quadricipiti invece solo leggermente affaticati, temevo peggio!

Che bello... le sensazioni dei primi giri... quelle che fanno la differenza tra "che noia/fatica, non è roba per me" e "che figata, sarà il mio sport"..

Solo qualche consiglio:
1- Se i copertoncini sono del 2007 ( o comunque vecchi), cambiali. Soprattutto ora che si va per l'autunno e che non hai ancora dimestichezza con il mezzo
2- Ricordati il casco (sempre) e un buon paio di pantaloncini. Sono le 2 cose più importanti.
3- Mangia e bevi. Prima, durante e dopo. Non partire nemmeno se l'ultimo pasto risale a 6 ore prima ed è stato un'insalata... Una mia ex ci ha provato ed è svenuta a metà salita (ovviamente me l'ha detto dopo)
4- Dopo i primi giri fai un salto in qualche negozio serio di bdc e chiedi se possono controllare se sei messo bene in sella.
5- Vai per gradi, sia come kilometraggio che come pendenze. Oppure, se come me sei per la terapia d'urto, sparati subito un bel lungo o una salita tosta e torna a casa distrutto. Se dopo 3 giorni, con ancora le gambe doloranti, vorrai riprovarci... hai trovato il tuo sport.:mrgreen:

o-o
 
Ultima modifica:

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
pedala pedala pedala e divertiti, il corpo e il culetto si devono pure abituare ad una posizione nuova e un buon fondello aiuterebbe molto (premetto che non so quale hai usato)

Fondello blu in gel decathlon


Che bello... le sensazioni dei primi giri... quelle che fanno la differenza tra "che noia/fatica, non è roba per me" e "che figata, sarà il mio sport"..

Solo qualche consiglio:
1- Se i copertoncini sono del 2007 ( o comunque vecchi), cambiali. Soprattutto ora che si va per l'autunno e che non hai ancora dimestichezza con il mezzo
2- Ricordati il casco (sempre) e un buon paio di pantaloncini. Sono le 2 cose più importanti.
3- Mangia e bevi. Prima, durante e dopo. Non partire nemmeno se l'ultimo pasto risale a 6 ore prima ed è stato un'insalata... Una mia ex ci ha provato ed è svenuta a metà salita (ovviamente me l'ha detto dopo)
4- Dopo i primi giri fai un salto in qualche negozio serio di bdc e chiedi se possono controllare se sei messo bene in sella.
5- Vai per gradi, sia come kilometraggio che come pendenze. Oppure, se come me sei per la terapia d'urto, sparati subito un bel lungo o una salita tosta e torna a casa distrutto. Se dopo 3 giorni, con ancora le gambe doloranti, vorrai riprovarci... hai trovato il tuo sport.:mrgreen:

o-o

Copertoncini così come tutti gli altri componenti sono di giugno 2015. Solo telaio e forcella sono 2007.
Casco in testa e fondello blu in gel decathlon.
Prima di uscire caffè senza zucchero, quattro fette biscottate integrali col miele e un bicchiere di succo. Con me borraccia da 750 di acqua. Al ritorno pane uovo e formaggio....
E infine, si farò ancora qualche uscita e poi giro dal meccanico per farmi dare un'occhiata.

A proposito, quando sono andato a prenderla l'ho caricata in macchina sganciando la ruota anteriore. Rimontandola ho l'impressione di non averala messa esattamente al centro, equidistante tra i due pattini dei freni.
è possibile o solo una mia impressione?
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Bello che ogni giorno si avvicina qualcuno nuovo a questo splendido sport!
Io per esempio che vado in bici da 2 anni (fino allo scorso Luglio in mtb e ora da quasi 2 mesi in bdc)ieri dopo una settimana di lavoro condita da 2 uscite pomeridiane rispettivamente di 30 e 50 km circa,sono andato ad aiutare un amico con la Vendemmia,lavoro abbastanza duro e condito dal caldo che ancora qua dalle mie parti è presentre.Ieri sera arrivato a casa doccia e divano per riposo totale(ero stanchissimo)mia moglie ad un certo punto mi chiede se stamani uscivo in bici....rispondo sicuramente no visto come mi sento con la schiena.
Stamattina mi sveglio alle 6:30 subito colazione e salto in bici e mi sparo 110 km con dislivello di 1200metri!! quando si dice che ti sei preso una malattia! :)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
A proposito, quando sono andato a prenderla l'ho caricata in macchina sganciando la ruota anteriore. Rimontandola ho l'impressione di non averala messa esattamente al centro, equidistante tra i due pattini dei freni.
è possibile o solo una mia impressione?

può essere ma non è grave (se è di poco), i freni si adeguano da soli
 

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
Dopo la prima uscita di sabato scorso e un'altra sgambatina nei dintorni di casa molto breve giovedì sera dopo il lavoro, ieri mattina ho fatto un giro un po' più "impegnativo".

Partito da Bresso, direzione Villa Reale di Monza, poi da lì su fino a Monticello e discesa passando da Casatenovo, Lesmo, Villasanta fino al ritorno a casa.

Totale 65 km scarsi, le mie prime salite in assoluto, tempo di percorrenza, praticamente senza soste, 2 ore e mezza circa.

Le gambe han reagito bene, nessun dolore né durante il giro né oggi. Verso la fine ho accusato un po' di dolore al fondoschiena (primo upgrade che farò sarà il cambio della sella) e più o meno a metà giro un po' di male al collo, di cui però oggi non c'è traccia.

Che dire, molto molto contento.
Sto già pianificando il giro per il prossimo weekend.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Verso la fine ho accusato un po' di dolore al fondoschiena (primo upgrade che farò sarà il cambio della sella) e più o meno a metà giro un po' di male al collo, di cui però oggi non c'è traccia.

Che dire, molto molto contento.
Sto già pianificando il giro per il prossimo weekend.


se il dolore al fondoschiena l'hai sentito alla fine di un giro di due ore e mezza ed era la tua prima uscita... tieniti stretta quella sella, e' perfetta per te !!!
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Dopo la prima uscita di sabato scorso e un'altra sgambatina nei dintorni di casa molto breve giovedì sera dopo il lavoro, ieri mattina ho fatto un giro un po' più "impegnativo".

Partito da Bresso, direzione Villa Reale di Monza, poi da lì su fino a Monticello e discesa passando da Casatenovo, Lesmo, Villasanta fino al ritorno a casa.

Totale 65 km scarsi, le mie prime salite in assoluto, tempo di percorrenza, praticamente senza soste, 2 ore e mezza circa.

Le gambe han reagito bene, nessun dolore né durante il giro né oggi. Verso la fine ho accusato un po' di dolore al fondoschiena (primo upgrade che farò sarà il cambio della sella) e più o meno a metà giro un po' di male al collo, di cui però oggi non c'è traccia.

Che dire, molto molto contento.
Sto già pianificando il giro per il prossimo weekend.
Aspetta a cambiare sella! Se entri nel vortice del provare selle sei rovinato!
Dopo due o tre ore agli inizi ci può stare benissimo avere un po' di male al sedere, a volte è solo la forma del fondello.
Prova a non stare troppo seduto sulla sella ma, soprattutto in discesa, un po' più sulle gambe ad ammortizzare le asperità della strada.
 

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
Aspetta a cambiare sella! Se entri nel vortice del provare selle sei rovinato!
Dopo due o tre ore agli inizi ci può stare benissimo avere un po' di male al sedere, a volte è solo la forma del fondello.
Prova a non stare troppo seduto sulla sella ma, soprattutto in discesa, un po' più sulle gambe ad ammortizzare le asperità della strada.
Considera che era un mio post di due anni fa...
Oltre ad aver cambiato sella, ho poi cambiato amche bici e di nuovo sella

Sent from my SM-G935F using BDC-Forum mobile app