Misure Specialized Tarmac comp sl2 2012

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
sono sempre stato intorno ai 71 Kg.
Credo sia fondamentale saper rilassare la schiena in sella, tu che dici?
In palestra, sui rulli, ho provato il manubrio da triathlon. Trovo la postura fantastica, mi consente di "scaricare" la schiena e non ho il minimo fastidio. A volte sono tentato di acquistare questi estensori per la mia bici.

Rilassare la schiena serve tanto ma anche il tenere allenati i muscoli di quello che ora gli anglofoni chiamano il "core", ovvero i muscoli addominali e lombari, aiutano a sostenere il peso sulla colonna vertebrale.

Il manubrio da triathlon non l'ho provato ma ho avuto la tua stessa idea, comprarne uno compatto proprio per poter cambiare postura in bici e non gravare sempre sugli stessi muscoli, già ora cambio spesso dalla presa bassa, alla alta e all'appoggio sui manettini del cambio-freno.

Io peso 78kg e se il mio peso varia oltre questo valore, inizio a sentire avvisaglie di mal di schiena ma, per il resto, cerco di fare sempre attività fisica (corsa o bici).
 

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.314
272
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Ciao a Tutti,
premetto che faccio il metalmeccanico e non il biomeccanico, quindi riporto soltanto la mia esperienza.
Sono alto 178 cm e l'altezza del cavallo è a 83 cm, peso 67 kg.
Sto usando da un anno e mezzo il Tarmac SL2 2011 misura 54 con pipa da 12 cm senza problemi di sorta.
Le regolazioni che ho impostato su questa bici erano state fatte da Emanuele (ottimo biomeccanico che saluto) per un telaio che usavo in precedenza.
 

znnmnl

Novellino
29 Gennaio 2013
29
2
Visita sito
Bici
Specialized
Ciao a Tutti,
premetto che faccio il metalmeccanico e non il biomeccanico, quindi riporto soltanto la mia esperienza.
Sono alto 178 cm e l'altezza del cavallo è a 83 cm, peso 67 kg.
Sto usando da un anno e mezzo il Tarmac SL2 2011 misura 54 con pipa da 12 cm senza problemi di sorta.
Le regolazioni che ho impostato su questa bici erano state fatte da Emanuele (ottimo biomeccanico che saluto) per un telaio che usavo in precedenza.

Quanto fuorisella hai?! E' eccessivo o quasi nella norma? Io ho praticamente le tue stesse misure altezza 177/178cm con un cavallo forse leggermente più alto quasi 85cm. Mi consigli di prendere un 54 (sempre Tarmac SL2) oppure di passare ad un 56? Io sarei orientato ad un 54 ma qualcuno mi suggerisce un 56 :cry
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Quanto fuorisella hai?! E' eccessivo o quasi nella norma? Io ho praticamente le tue stesse misure altezza 177/178cm con un cavallo forse leggermente più alto quasi 85cm. Mi consigli di prendere un 54 (sempre Tarmac SL2) oppure di passare ad un 56? Io sarei orientato ad un 54 ma qualcuno mi suggerisce un 56 :cry

Io 179cm di altezza e cavallo 85 ho una SL2 taglia 56.... Devo dire che così lunga mi è davvero comoda per le lunghe distanze, magari una 54 sarebbe più reattiva.

Devo dire che purtroppo, essendo a cavallo tra le due misure la scelta non ti è facilitata.

Proviamo così, se hai una schiena che si piega senza problemi allora va di 54 altrimenti, potresti patire di dolori cervicali e alla base della schiena al punto da mettere dei distanziali per alzare la piega...

Spero di non aver detto una fesseria, io ho valutato la mia elasticità "vertebrale" e ho acquistato la 56, certo sono ben disteso ma non ho dolori cervicali o alla schiena dopo lunghe (per me!) percorrenze. o-o
 

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.314
272
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
o-o
Quanto fuorisella hai?! E' eccessivo o quasi nella norma? Io ho praticamente le tue stesse misure altezza 177/178cm con un cavallo forse leggermente più alto quasi 85cm. Mi consigli di prendere un 54 (sempre Tarmac SL2) oppure di passare ad un 56? Io sarei orientato ad un 54 ma qualcuno mi suggerisce un 56 :cry
album.php


Ciao,

penso che la 54 sia anche la tua misura ideale; ho inserito la foto della mia Specy e come puoi vedere (spero si veda ;-) il fuori sella è nella norma.
 

znnmnl

Novellino
29 Gennaio 2013
29
2
Visita sito
Bici
Specialized
o-o
album.php


Ciao,

penso che la 54 sia anche la tua misura ideale; ho inserito la foto della mia Specy e come puoi vedere (spero si veda ;-) il fuori sella è nella norma.

Ho preso una 54 e il fuori sella non è nemmeno eccessivo... l'ho provata ieri per pochi chilometri e le sensazioni erano molto buone! Presto posterò una foto della mia nuova specy! Grazie a tutti per i pareri! o-o
 

wilbur

Novellino
7 Aprile 2010
11
4
Almenno San Bartolomeo
www.3dmaster.eu
Bici
Tarmac
Il posizionatore Ti avrà sicuramente consigliato al meglio in base alla e tue misure antropometriche.
Mi lasciano comunque perplesso queste taglie, io sono alto 1,75 e sono normolineo: ho una Tarmac SL4 tg. 54, la 56 mi sarebbe stata decisamente grande.
Per quello che ho colto, quando si è a cavallo tra due taglie, biomeccanici e venditori consigliano in genere la taglia più piccola.

IDEM anch'io sino altro 1,75 ma ho comprato una tarmac sl4 misura 54 , e sicuramente una 56 mi sarebbe un po grande , soprattutto in lunghezza.
Certo dipende dal cavallo che hai.