Telaio columbus genius 2017 - compatibilità con shimano dura ace 7800

simone.c

Novellino
21 Agosto 2017
7
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Buonasera a tutti,
È il mio primo post (pur seguendo da tanto il forum) per cui faccio una breve introduzione e ringrazio in anticipo quanti mi aiuteranno.

Sono Simone, ho da un paio d'anni una bianchi nirone,da qualche settimana ho 'ereditato' una Fuji team issue del 2006, montata con trittico ritchey wcs e shimano dura ace 7800 (la guarnitura in realtà è fc-r700 compact). Movimento centrale è BC1.37 68.

Prima di ricevere questa bici,che non ho pagato, avevo intenzione di comprarmi un telaio columbus genius 2017, da personalizzarmi sia nelle grafiche che come componenti.

SOSTANZIALMENTE LE MIE DOMANDE SONO 4:

1) ha senso comprare il genius avendo comunque un telaio FUJI discreto? (Almeno a me così pare)

2) nel caso comprassi il genius, che ha cablaggi interni al telaio, posso montarci il dura ace 7800?

3) il genius ha predisposizione per movimento centrale press fit,che movimento centrale dovrei comprarmi per montarci la guarnitura fc-700?

4) qualora arrivassi alla conclusione di non comprare il genius (magari perché non si riesce a montarci il shimano dura ace in mio possesso), potrebbe valer la pena di riverniciare il mio telaio Fuji? O vale talmente poco che sarebbe uno spreco totale di soldi?

Scusate le domande, magari banali ma non sono un grandissimo esperto in termini di compatibilità etc.

Accetto consigli da tutti! Grazie!!!!

Simone
 

simone.c

Novellino
21 Agosto 2017
7
0
Visita sito
Bici
Bianchi
1. non saprei
2. sì
3. sì, se il telaio ha un movimento pressfit BB86 questo dovrebbe andare (shimano SM-BB72-41B) https://www.lordgunbicycles.com/movimento-centrale-shimano-ultegra-6800--105-5800
4. secondo me no.
Grazie mille.
La mia indecisione era soprattutto per il montaggio del gruppo DA 7800 sul telaio con cablaggi interni (avevo letto in rete e soprattutto sulla scheda tecnica del deragliatore posteriore che non era idoneo).

Confermo che il telaio columbus ha press fit 86,5.

Sul discorso telaio, mi sconsigli l'acquisto perché non noterei grandi miglioramenti? Un telaio in carbonio di 11 anni fa e uno di oggi hanno differenze che si apprezzano nel loro utilizzo?
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.021
2.511
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Grazie mille.
La mia indecisione era soprattutto per il montaggio del gruppo DA 7800 sul telaio con cablaggi interni (avevo letto in rete e soprattutto sulla scheda tecnica del deragliatore posteriore che non era idoneo).

Confermo che il telaio columbus ha press fit 86,5.

Sul discorso telaio, mi sconsigli l'acquisto perché non noterei grandi miglioramenti? Un telaio in carbonio di 11 anni fa e uno di oggi hanno differenze che si apprezzano nel loro utilizzo?
Quando è uscito il 7800 i telai con cavi interni non esistevano ma non vedo perché non si possa realizzare: l'importante è che siano rispettate le lunghezze delle guaine. Vedi questa foto:
IMG_5226.jpg


Per quanto riguarda il telaio, non conosco né il fuji né il genius, che a vedere le specifiche sembra ottimo e probabilmente migliore di un telaio di 11 anni fa. Valuta tu se vale la pena investire circa 900 €.