Canyon rottura telaio

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Giusto perchè quando mi arrivò la bici avevo già a suo tempo sollevato dei dubbi sul telaio (in questo caso però sul tubo verticale), questa la loro risposta:



Tutte coincidenze...

Io avrei chiesto immediatamente un reso facendomi forte della garanzia soddisfatti o rimborsati validissima per gli acquisti in rete... Ma senza pensarci
 

Giux

Cronoman
21 Gennaio 2012
730
67
Lainate (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF Slx
Io avrei chiesto immediatamente un reso facendomi forte della garanzia soddisfatti o rimborsati validissima per gli acquisti in rete... Ma senza pensarci

Sul reso e rimborso o sostituzione Canyon si è sempre resa disponibile,

ma mi sono fidato sulla base delle rassicurazioni nonostante il mio disappunto.

Poi ripeto saranno coincidenze ma la qualità della fattura/materiale utilizzato a me non è piaciuto sin da subito.

Cioè da un Top di gamma certe imperfezioni sulla lavorazione del carbonio non me le sarei mai aspettate.

era riferita alla visibilità delle fibre dall'esterno?

SI
 

SartoreMarco

Pignone
12 Settembre 2012
165
13
34
Pievebelvicino
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
Sul reso e rimborso o sostituzione Canyon si è sempre resa disponibile,

ma mi sono fidato sulla base delle rassicurazioni nonostante il mio disappunto.

Poi ripeto saranno coincidenze ma la qualità della fattura/materiale utilizzato a me non è piaciuto sin da subito.

Cioè da un Top di gamma certe imperfezioni sulla lavorazione del carbonio non me le sarei mai aspettate.



SI

Anche qui sul discorso di colorazioni e trame del carbonio che si vedono ci sono un milione di discorsi già aperti...
Su quasi tutti i marchi si vedono...
Sulla mia Canyon sono veramente minimi
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Sul reso e rimborso o sostituzione Canyon si è sempre resa disponibile,

ma mi sono fidato sulla base delle rassicurazioni nonostante il mio disappunto.

Poi ripeto saranno coincidenze ma la qualità della fattura/materiale utilizzato a me non è piaciuto sin da subito.

Cioè da un Top di gamma certe imperfezioni sulla lavorazione del carbonio non me le sarei mai aspettate.



SI

ma alla fine che hai deciso??
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Comunque eventualmente per 300 euro se non mi riconosci il danno in garanzia mi fai pervenire il risultato della perizia completa, corredato delle scansioni fatte con lo scanner e la relativa relazione tecnica..... segni di sfibramento della trama dovuti a trazione oppure da compressione per esempio..... anche in lingua inglese che poi traduco io..... :) non mi puoi certo rispondere con un sì o con un no, stiamo scherzando!!!!!!!
 

SartoreMarco

Pignone
12 Settembre 2012
165
13
34
Pievebelvicino
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
Comunque eventualmente per 300 euro se non mi riconosci il danno in garanzia mi fai pervenire il risultato della perizia completa, corredato delle scansioni fatte con lo scanner e la relativa relazione tecnica..... segni di sfibramento della trama dovuti a trazione oppure da compressione per esempio..... anche in lingua inglese che poi traduco io..... :) non mi puoi certo rispondere con un sì o con un no, stiamo scherzando!!!!!!!

Ma chi ha mai detto che risposta danno?
Magari ti danno il rapporto completo..
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.886
5.449
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Chissa cosa fanno tutte le altre aziende quando chiedi una sostituzione....
Di sicuro non ti cercano 300€ basterebbe alla canyon facessero la stessa cosa delle altre aziende al massimo mi fai pagare le spedizioni.
Ma d'altronde quei 300€ sono stati messi li apposta x farti desistere.

Sent from my LG-D802 using BDC-Forum mobile app
 

sniffo

Pignone
28 Novembre 2010
164
43
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc
Guardate questa pagina:
[url]https://www.pinkbike.com/news/cracke...-repsonse.html[/URL]

Credo che la sola lettura di questo caso possa chiarire molti dubbi sulla serietà dell'azienda.

Io ho letto la risposta della Canyon. Il succo del discorso è qui:

"Our conclusion as to how the damage occurred is that the frame was subject to a major stress overload stemming from a direct impact to the frame just behind the fork bumper. Even considering the nature of downhill riding, this damage could not have occurred under “normal” circumstances, a crash or similar incident has to be the root cause.

Unfortunately, we cannot accurately reconstruct how the damage occurred. This is the first case we know of like this from over 1000 frames and bikes sold. Had this happened to one of our customers who had bought the bike, we would send them a replacement frame at no cost. As riders, we always want our customers to have a bike they can actually ride. If a customer does suffer terminal frame damage due to a crash, we offer them our Crash Replacement Service to get them back on the bike ASAP."

Da quello che capisco io, in soldoni, per loro è un danno causato da un impatto e anche considerando i normali "pericoli" della downhill non credono sia dovuto a circostanze normali ma piuttosto da una caduta o un incidente similare.

Non possono ricostruire come è accaduto il danno, non gli è mai capitato di vedere una cosa simile, ma siccome sono ciclisti anche loro e capiscono i ciclisti, gli mandano un telaio nuovo in garanzia.

Ora, viste le premesse, uno potrebbe anche far cadere la garanzia e al limite scontargli un telaio nuovo, invece loro glielo mandano in garanzia lo stesso.

E' da vedere se e quanto possa aver influito sulla decisione aver ricevuto una e-mail con l'indirizzo [MENTION=64574]pin[/MENTION]bike.com (come si chiede anche l'autore dell'articolo)
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
E' da vedere se e quanto possa aver influito sulla decisione aver ricevuto una e-mail con l'indirizzo [MENTION=64574]pin[/MENTION]bike.com (come si chiede anche l'autore dell'articolo)
Secondo me si, ma il succo del discorso è un altro...è che effettivamente lo fanno a pezzi e ti mandano le foto del report.
Poi se uno vuole il cd dello scanner (tipo quello che ti danno con una TAC) forse basta chiedere e te lo spediscono :mrgreen:
 

sniffo

Pignone
28 Novembre 2010
164
43
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc
Comunque, io, a vedere le foto della rottura sulla bici del creatore del topic, la prima cosa che mi viene in mente è che ci si sia seduto sopra.
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Comunque, io, a vedere le foto della rottura sulla bici del creatore del topic, la prima cosa che mi viene in mente è che ci si sia seduto sopra.

Oggi ho voluto fare la prova con il mio, che è un telaio, a detta dell'AXMAN che lo produce, di 870gr(non l'ho pesato, ma credo che se anche pesa di più è un telaio non classificabile tra i pesanti)), e prima di sedermici sopra ho provato a spingere con tutta la forza ed il mio peso al centro dell'orizzontale, non fa una piega(peso 78kg). Ma stiamo scherzando? Che telaio di carta pesta è se ti ci siedi sopra e si rompe?;nonzo%;nonzo%;nonzo%...allora tutte le volte che prendi una buca o un piccolo avvallamento, devi ringraziare Dio se non ti trovi con il telaio spezzato in due?
 

sniffo

Pignone
28 Novembre 2010
164
43
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc
Il tubo orizzontale della Trek Emonda SLR (1° versione...non so i nuovi) se lo stringevi con le mani in centro (era grossomodo ovale) si schiacciava. Io di sicuro non mi ci sarei seduto con tutto il peso sopra.

La Giant ha invece un tubo triangolare (che si restringe vicino al reggisella) che sembra più robusto.

Ogni casa lo fa (o lo fa fare) a modo suo. Magari qualcuno toglie da una parte per metterne dall'altra.
O magari quel Canyon è veramente stato fatto male o progettato male.

Di certo comunque io non mi fiderei con bici in carbonio a portare a spasso una ragazza seduta sul tubo orizzontale.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Senza entrare nel merito della rottura specifica, io penso che forse molti di più di quanto non si creda potrebbero avere più tranquillità d'animo optando per un telaio di alluminio. Almeno non ci si deve preoccupare di piccoli infimi urti quotidiani. OT clamoroso, lo so...:mrgreen: