La Taverna dei "bianchisti"!! (parte 14)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lobi1970

Cronoman
10 Giugno 2008
756
4
busto garolfo
Visita sito
Bici
fondriest tf3-r0-da wh 7900-ultegra dark grey-mix
Poi ovvio nn prendere per oro colato tutto quello che si dice sul forum.....
Io ho fatto una visita di controllo dal biomeccanico il 5 settembre scorso, per dirti, avevo da rivedere alcune cose anche perchè avevo cambiato la sella. In quell'occasione il biomeccanico mi ribadì che lui fino ad un cavallo di 79/80 cm consiglia la 50 per le geometrie racing Bianchi (poi ogni marchio fa storia a se)..... io sono 77/78 quindi rientro perfettamente in quella categoria..... poi attacco manubrio.... dipende anche da quanti spessori rimangono sotto perchè la Oltre in taglia 50 ha un tubo di sterzo basso..... questo semmai è un paretro che devi considerare, perchè il tubo di sterzo in taglia 50 è 11,5 cm .... se nn erro quello della bici da cui provieni dovrebbe essere molto più alto.....

Ti ho mandato le geometrie
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Ti ho mandato le geometrie

eh infatti come vedi il problema potrebbe essere sull'altezza manubrio.. non tanto quello della sella...... la tua Fondriest è se nn erro 2 cm più alta della Oltre ed in più hai degli spessori..... 3 spessori..... di quanti cm??? La Oltre è una bici racing quindi stai giù bello basso di suo..... se sei abituato a pedalare con manubrio alto forse quel telaio non fa per te.... oppure questo potrebbe essere il caso in cui ti occorre una 53..... ma secondo me le geometrie più adatte alla tua attuale impostazione le ritrovi nella Infinito non nella Oltre Xr2..... poi ti ripeto..... non prendere per oro colato quello che ti dico, non sono un biomeccanico!!!!!!! o-o
 

lobi1970

Cronoman
10 Giugno 2008
756
4
busto garolfo
Visita sito
Bici
fondriest tf3-r0-da wh 7900-ultegra dark grey-mix
eh infatti come vedi il problema potrebbe essere sull'altezza manubrio.. non tanto quello della sella...... la tua Fondriest è se nn erro 2 cm più alta della Oltre ed in più hai degli spessori..... 3 spessori..... di quanti cm??? La Oltre è una bici racing quindi stai giù bello basso di suo..... se sei abituato a pedalare con manubrio alto forse quel telaio non fa per te.... oppure questo potrebbe essere il caso in cui ti occorre una 53..... ma secondo me le geometrie più adatte alla tua attuale impostazione le ritrovi nella Infinito non nella Oltre Xr2..... poi ti ripeto..... non prendere per oro colato quello che ti dico, non sono un biomeccanico!!!!!!! o-o
Gli spessori sono 3 da mezzo cm 2 sotto e 1 sopra
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Gli spessori sono 3 da mezzo cm 2 sotto e 1 sopra

Si più o meno dovresti mettere 3 cm di spessori sulla XR2 per avere lo stesso assetto...... la taglia casomai è quindi da valutare più che sul cavallo dove va bene una 50, ma sul busto ed in particolare sulla flessibilità, perchè così a naso per il telaio OLTRE ti ci vorrebbe una 53 che ha un tubo sterzo più alto della 50.
Qui però ti devi mettere in mani esperte.... per capire se ora paedali troppo alto e se il telaio Oltre è adatto a te o meno ed alle tue caratteristiche di guida...... per riportare le tue misure su un telaio Bianchi senza spessorare troppo ti ci vorrebbe un telaio endurance come la Infinito e non racing come la Oltre..... questo il mio pensiero... opinabile ovviamente!
 

lobi1970

Cronoman
10 Giugno 2008
756
4
busto garolfo
Visita sito
Bici
fondriest tf3-r0-da wh 7900-ultegra dark grey-mix
Si più o meno dovresti mettere 3 cm di spessori sulla XR2 per avere lo stesso assetto...... la taglia casomai è quindi da valutare più che sul cavallo dove va bene una 50, ma sul busto ed in particolare sulla flessibilità, perchè così a naso per il telaio OLTRE ti ci vorrebbe una 53 che ha un tubo sterzo più alto della 50.
Qui però ti devi mettere in mani esperte.... per capire se ora paedali troppo alto e se il telaio Oltre è adatto a te o meno ed alle tue caratteristiche di guida...... per riportare le tue misure su un telaio Bianchi senza spessorare troppo ti ci vorrebbe un telaio endurance come la Infinito e non racing come la Oltre..... questo il mio pensiero... opinabile ovviamente!
Eee io voglio un telaio racing....mi sono misurato le bracia spalla polso 55....spalla fine mano 71.50
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Poi in teoria metto 2 cm...perche cosi mi sento un filino alto adesso sulla fondriest

Nessuno può consigliarti meglio di un biomeccanico, innanzitutto perchè ti vede in sella.
Il mio mi spiegava che non basta cavallo e altezza, ma dipende dalla lunghezza delle braccia, flessibilità e altre variabili.
Io prima avevo l'infinito ed ero in battuta, ora con la xr4 ho 2 cm di spessore.
 

lobi1970

Cronoman
10 Giugno 2008
756
4
busto garolfo
Visita sito
Bici
fondriest tf3-r0-da wh 7900-ultegra dark grey-mix
Nessuno può consigliarti meglio di un biomeccanico, innanzitutto perchè ti vede in sella.
Il mio mi spiegava che non basta cavallo e altezza, ma dipende dalla lunghezza delle braccia, flessibilità e altre variabili.
Io prima avevo l'infinito ed ero in battuta, ora con la xr4 ho 2 cm di spessore.

Quanto sei di braccia ?
 

Saltvil

Novellino
20 Settembre 2017
1
0
Visita sito
Bici
bianchi
Salve a tutti,
sono appena arrivato in questo forum e avrei bisogno della vostra gentile competenza. Potete aiutarmi ad avere notizie riguardo una bici che ho ricevuto in regalo? Una Bianchi che sto ripulendo e cercando di rimettere in sesto. Da anni non uso più la bici causa problemi di equilibrio dovuto alla SM, mi accontento, ogni tanto, di qualche piccolo giro in pista ciclabile con la mia Atala tre valli. Inserisco alcune foto della Bianchi. Spero di aver utilizzato bene il forum.
Grazie.
 

Allegati

  • asd 001.jpg
    asd 001.jpg
    143,4 KB · Visite: 70
  • asd 002.jpg
    asd 002.jpg
    90,7 KB · Visite: 53
  • asd 004.jpg
    asd 004.jpg
    98,3 KB · Visite: 55
  • asd 005.jpg
    asd 005.jpg
    131,4 KB · Visite: 51

lobi1970

Cronoman
10 Giugno 2008
756
4
busto garolfo
Visita sito
Bici
fondriest tf3-r0-da wh 7900-ultegra dark grey-mix
Si più o meno dovresti mettere 3 cm di spessori sulla XR2 per avere lo stesso assetto...... la taglia casomai è quindi da valutare più che sul cavallo dove va bene una 50, ma sul busto ed in particolare sulla flessibilità, perchè così a naso per il telaio OLTRE ti ci vorrebbe una 53 che ha un tubo sterzo più alto della 50.
Qui però ti devi mettere in mani esperte.... per capire se ora paedali troppo alto e se il telaio Oltre è adatto a te o meno ed alle tue caratteristiche di guida...... per riportare le tue misure su un telaio Bianchi senza spessorare troppo ti ci vorrebbe un telaio endurance come la Infinito e non racing come la Oltre..... questo il mio pensiero... opinabile ovviamente!

Ma tu sei cone me cavallo altezza...non hai spessorato ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.